1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di rovescio su palla tagliata!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Simonspin, 21 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Ciao a tutti ho fatto questo post perchè voglio capire i movimenti giusti di un top di rovescio su tagliata.
    Posizione gambe spalla braccio ecc...grazie!!
     
  2. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    guarda le gambe si trovano come quando effettui uno scambio di rovescio e anche le spalle...
    a quel punto quando ti arriva la palla tagliata dovresti abbassare il braccio (e di conseguenza la racchetta) e farlo arrivare quanto più giù possibile...
    in quel momento tira su l'avanbraccio di scatto avendo come perno fermo il gomito.
    a quel punto striscia la pallina come nel top di dritto...
    lo so è molto difficile da spiegare a parole ma penso che troverari sicuramente qualcosa su youtube per vedere bene i movimenti
    spero di essere stato chiaro
    al massimo se vuoi fare un top carico usa le gambe per scendere più giu e per alzari di scatto sempre però mantenendo il gomito come punto fermo (potresti intendere il gomito come centro di un arco disegnato dall'avanbraccio )
     
  3. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per me muovere anche le gambe è indispensabile, anche x dare potenza in più..
     
  4. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ci sono molti giocatori che non tengono le gambe come quando scambiano di rovescio ma spostano la sinistra(essendo tu dx) dietro la destra per caricare meglio ....ovvio che a fine colpo la riportano in posizione di scambio.
    non c'è un modo perfetto, c'e solo il modo in cui tu ti troverai meglio.:)
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri


    Il movimento è questo.
    Polso e gomito rivolti verso il basso e tantoooo avambraccio!
     
  6. Marco90

    Marco90 Utente

    A me è sempre stato detto di finire prima il movimento, cioè con la racchetta davanti al naso, (cosa che fatico a fare su palle molto tagliate... nonostante il top di rovescio sia uno dei miei cavalli di battaglia:banana:) mentre vedo che nel video lascia andare la racchetta ben di più... questi metodi sono entrambi giusti? O forse sbagliamo noi?
     
  7. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ognuno insegna il proprio stile...penso che in un colpo più che la parte finale quella che interessa è la partenza e il punto di impatto...quindi la fine del movimento è superflua!
     
  8. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì dillo a kreanga che fa come minimo 20 cm in più di movimento ogni top di rovescio e viene considerato uno dei giocatori con il miglior rovescio di empre
     
  9. Marco90

    Marco90 Utente

    Ok, il movimento è simile a quello del video, comunque sono contento che il movimento lungo non sia un'errore, perché finche si parla di palle poco tagliate faccio un movimento breve, quando sono molto pesanti mi scappa il braccio... a me è stato detto per prepararsi prima e aver più tempo per il colpo successivo... di certo è anche vero ma credo la differenza sia minima...
     
  10. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    si vede che hai capito male.
    Kreanga,come tutti gli altri,parte basso con gomito e polso(parte che ritengo più importante e chissà come mai tutti lo fanno cosi!)e finisce in modo anomalo...e ho specificato che la parte finale del movimento è accettabile sia se finita davanti alla faccia o oltre la spalla...cosa che a lui riesce moooooolto bene
     
  11. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Tutti i colpi di top che siano di dritto o di rovescio, partono con la racchetta ferma, raggiungono la massima velocità dopo una accelerazione, poi decellerano fino a fermarsi. Più velocità si raggiunge durante l'esecuzione del colpo e quindi anche più potenza, più il movimento finirà per forza di cose oltre quelli che sono i limiti consigliati per l'esecuzione del colpo successivo. Poi ci sono tutte le variabili del caso: braccio più o meno pesante, muscolatura, lunghezza del braccio, tipo di colpo, peso della racchetta
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    stai/state solo molto attenti che se fate il movimento troppo lungo, non avete il tempo di tornare indietro dopo il blcok avversario...

    il video e' bello e utile, ma stanno facendo cesto, e' "didattico" ... se tirate un top come fa lo sparring o chiudete subito il punto o lo perdete :p :rolleyes: :D
     
  13. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    però quellonel video mi sembra un top su palla lisca... a me hanno insegnato che il top (sia di dritto che di rovescio) ha un certo movimento sulla palla liscia e unaltro movimento su palla tagliata...
    mi semra che la discussione sia sulla palla tgliata
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il video ha come titolo:
    Backhand Topspin Against Backspin

    quindi, top su palla tagliata.

    inoltre, visto il punto dove va a finire la racchetta (molto in alto) non credo possa essere fatto su palla liscia. :birra:
     
  15. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    bòòòò.... a me sembra che impatti la palla troppo in alto e quindisarebbe un pò troppo difficile per me imprimere il mio effetto... io la palla la impatto molto più giù
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma è ovvio che è su palla tagliata, su palla liscia la rachetta sarebbe piu' chiusa e poi il movimento non partirebbe cosi dal basso...:s
     
  17. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Non so chi sia il giocatore che esegue il top, ma a parte il metterla dentro mi sembra uno dei più brutti top di rovescio che ci siano in circolazione... Saranno gusti, comunque a me è stato insegnato in maniera molto diversa
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    su questo sono d'accordo:p...davvvero brutto da vedere, quasi come il mio:p
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se non erro e' un nazionale australiano, o uno sparring della nazionale australiana.... :eek:
     
  20. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Grazie ragazzi, siete stati abbastanza chiari..certo ci vuole sempre molto allenamento.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina