1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di rovescio : forzare è troppo difficile?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 4 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao,
    dunque, quest'anno sono in squadra con un amico che ha ottima potenza, ottimo block, ottimo top di dritto...Insomma, ha tutto tranne il top di rovescio che è nullo. Vince sempre il primo set, poi gli giocano TUTTO lì tagliato e perde 3 a 1 (non ha la mobilità di gambe necessaria per spostarsi e tirare di dritto).
    Stiamo incominciando ad impostare il top di rovescio (che io non ho mai usato e mai userò). Siamo arrivati ad un bivio e ci servivano alcuni consigli di guida.

    Per prima cosa : è troppo difficile forzare il top di rovescio? Troppo complicato? Sinceramente in vita mia ho visto pochissima gente che forza davvero questo colpo. Non riesco a capire se è per troppa difficoltà oppure proprio per impostazione mentale o per altri motivi.
    Oppure credete che sia meglio tirarlo lento e arrotato?
    Chiedo lumi a chi ha dimestichezza con questo colpo.
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la finisher(tipo kreanga per capirsi) di rovescio è abbastanza genetica o ce l'hai o no ma questo non vuol dire che non si può imparare ad aprire il gioco di rovescio il top di rovescio non è affatto complicato và allenato come ogni altro colpo però se il tuo amico è bloccato negli spostamenti lo farei lavorare su quest'ultimi oltre che sui colpi.
    Il top di rovescio in particolare giocato di polso con movimetno corto è importantissimo per aprire il gioco sul tavolo in risposta a servizi corti ma con taglio laterale o superiore, il motivo x cui pochi tirano la botta è che è + facile spostarsi (passo giro/pivot) e tirare di dritto con cui normalemte si tira + forte e con + sicurezza.
     
  3. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non è mai una cattiva cosa fare un colpo di apertura.....cioè lento ed arrotato però poi bisogna anche "chiudere" ed allora bisogna forzare(non sempre si può andare di piatto).
    anch'io sono lento di gambe e fare un buon lavoro per migliorare il proprio repertorio di colpi è la cosa giusta da fare.intanto cominciate a farli lenti ed arrotati,poi prendendo mano si può aumentare velocità.se avete in società un robot 10 minuti oggi,10 minuti domani il tuo compagno di squadra risolverà abbastanza il suo problema di gambe ovviandolo con il rovescio(come ho fatto io).ciò non toglie che bisogna avere una buona mobilità.spero di essere stato utile
    buon allenamento
     
  4. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Il tuo amico deve senz'altro impararlo se impossibilitato a spostarsi velocemente di dritto. Anch'io lo sto imparando, con ore e ore di cesti in palestra :D All'inizio sempre lento e arrotato, sia su liscia che su tagliata, poi sempre più veloce e anticipato. E' un colpo che non viene forzato molto, e che pochi hanno nel proprio dna. Lasciando stare Kreanga che è di un altro pianeta (controtoppare con il rovescio... Unico :eek:), è da valorizzare come qualsiasi altro colpo, perché spesso se giocato anticipato mette in difficoltà molti giocatori. :approved:
     
  5. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    ciao,io invece,saro'un pesce fuor d'acqua,ma proprio perche sono lento,mi e' piu facile stare piu vicino al tavolo e tirare un toppone di rovescio,poi se la palla da tirare e' molto tagliata la tiro piu' di polso senza non farla scendere troppo sotto,se e' un po piu' liscia la tiro molto piu' forte ma sopra il tavolo e tanto avanti...ma comunque bisogna essere molto convinti per eseguire il top di rovescio...anzi posso dire che solo quelli piu pigri nei movimenti lo tirano meglio,ma questo e' solo un mio pensiero.....
     
  6. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lungi da me il voler dare consigli sulla didattica visto che sai come gioco :D (o come non gioco) comunque ti porto la mia esperienza così da poterne trarre degli spunti.
    Avevo nel rovescio il mio punto debole fino ad un anno fa circa, infatti il mio era di mero controllo piatto o a volte tagliato su palla corta... difficilmente prendevo coraggio e tiravo schiacciate o top di rovescio.
    Poi mi sono detto... e quand'è che comincio a fare almeno qualche apertura di rovescio?
    E via a sedute di robot (l'unico con il quale non si vince mai :muro:) e poi schemi al tavolo... e se si trova qualche anima pia, anche qualche cesto.
    Vien da se che anche in partita poi bisogna azzardare proprio per raggiungere quella condizione mentale che ci fa entrare nella meccanica di movimento e che ci spinge ad eseguire qualcosa d'istinto senza avere il "braccino corto" per paura di sbagliare il colpo.
    Ora dopo un anno posso dire di avere nel top di rovescio la mia arma migliore (soprattutto come chiusura del punto)... ma non mi azzardo per il momento a dire che lo so eseguire da manuale, questo perché ho notato da me che ci sono giornate che me ne entrano 9 su 10 tirati, mentre altre che ne entrano 1 su 10 :mumble:
    Il vero problema per me adesso... è paradossale... perché mi sto rendendo conto di aver trascurato troppo il lavoro sul dritto e aver perso sicurezza nell'eseguirlo in maniera decisiva... ergo, non è che ho un rovescio micidiale... ho un dritto che fa schifo :D

    Passando alla parte pratica della cosa, ho curato questi aspetti che prima tralasciavo o eseguivo male:
    andare incontro alla palla (anche con il corpo)
    dare la frustata col polso nella parte finale dell'esecuzione
    abituarsi soprattutto nel palleggio di rovescio, a non stare mai fermo con i piedi (come dice Gianni, far finta che il pavimento scotti)
    evitare di proseguire troppo con il braccio fino ad estenderlo, dopo aver impattato la palla
    anticipare il colpo di un po' rispetto a come faccio con il dritto, per capirci, quando la palla è quasi all'apice della sua parabola in risalita e non quando è già in discesa
     
  7. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao Tiziano e grazie per la risposta. Grazie anche agli altri.

    Fondamentalmente il nostro problema non era tanto l'impostazione del colpo, visto che abbiamo diversa gente in società che può insegnarglielo (non io che non ho alba di questo colpo).
    Il nostro problema era di tipo metodologico-concettuale, e cioè se puntare di più su un rovescio lento e arrotato oppure 'la mina'.

    Da questa discussione ho ottenuto le risposte che cercavo, ovvero mi sembra meglio l'arrotato. In effetti sono pochissimi che tirano 'la mina' di rovescio, anche a livello assoluto. Ad esempio i cinesi fanno il primo top di apertura stra-carico di spin, non veloce, e poi passano al dritto. Mi sembra la cosa migliore da fare.

    Per quanto riguarda il tuo peggioramento di dritto : lo so, è un classico e ti spiego anche perchè succede : ora il tuo rovescio ti piace e ti entra, quindi ti metti mentalmente di colpire di rovescio. La palla ti arriva sul dritto, tu non sei preparato di testa, perdi quell'attimo e non riesci a preparare il colpo. Poi la cosa più drastica per gli attaccanti è il cosiddetto 'indecision point', ovvero il punto dove sei indeciso se colpirla di dritto o di rovescio (anche qui, intanto che pensi, perdi quell'attimo che ti fa arrivare tardi).
    Il problema si risolve con tanto allenamento e sapendo già in anticipo con precisione che cosa si vuole fare.
    Oppure fai come me o Simone, metti il puntino e così hai risolto il problema alla radice.. :)
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Caro Davide...Il movimento del top.. si, stai attento che all'est Europa insegnano qualcosa di differente, nel senso che il movimento usato è spesso più ampio, quindi anche nell'insegnamento del colpo si deve pensare a che tipo di movimento insegnare, in relazione al gioco da fare.

    Io sono d'accordo nel far giocare principalmente di dritto, ma non del tutto: il gioco cinese di rovescio (a parte ZHang e un paio di eccezioni) e "troppo" scarso di rovescio, se mi passate il termine, ovviamente fatte le debite proporzioni.

    Quindi il movimentino corto con braccio piegatissimo che spesso insegnano in Europa non lo vedo valido per tutto, ma solo per aprire anticipato con rotazione a al tavolo. Poi, anche se giochi molto di dritto, secondo me bisogna sfruttre dalla media anche il top...alla russa, c'è Marzio che è di scuola Migliarini, è una buona idea che lo spieghi lui, visto che...ce l'avete lì. Senza dimenticare il top di apertura anticpiato a parabola con rotazione, polso e avambraccio...e che bisogna saper fare anche il movimento corto quando si ha poco tempo o si è vicini al tavolo.

    Se si vuole correggere o reimpostare il gioco (mica facile=) è ovvio che scombinarà timing e automatismi del dritto. Allenamento...:)
     
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo, quello lento ed arrotato mette più in difficoltà se fatto anche basso, la mina a volte è controproducente se l'avversario imbrocca il blocco giusto, rispedendoti indietro una bella contromina


    giammaiiii old: liscia forever....
     
  10. Yokopoko Mayoko

    Yokopoko Mayoko Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Yokopoko Mayoko
    Se al tuo amico basta palleggiare sul rovescio per metterlo in crisi evidentemente non è così completo come sembra. Penso che dipenda tutto dal livello del giocatore con cui si confronta. A parità di livello ci possono essere svariate scelte tattiche per sopperire a qualche mancanza tecnica, che d'altronde già dai terza categoria tutti hanno piuttosto evidenti.

    Per quanto riguarda la domanda, "forzare" un colpo è difficile per chi trova difficoltà nel farlo cioè per chi non lo sente di natura o è poco preparato rispetto al livello richiesto. Se il tuo amico non "sente" il rovescio non vedo perchè debba addirittura esagerare.

    E' un movimento che si allena come gli altri e se non ne ha nemmeno le basi vuol dire che ha sicuramente margine di miglioramento. Inoltre la scelta di una gomma adeguata può facilitargli la vita.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina