1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di rovescio e posizionamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Conteabba, 25 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho un dubbio che riguarda il top di rovescio.. premetto che mi sono visto qualche video ho chiesto ad alcuni miei compagni e mi sono letto un po' di indicazioni che ho trovato in rete, ma il dubbio permane, quindi ero curioso di sapere la vostra opinione in merito.
    Nell'eseguire il top di rovescio, poniano che si stia parlando di un destro, è la gamba sinistra o la gamba destra che si trova in leggero avanzamento e su cui di conseguenza va a cadere il peso alla fine del movimento?
    Mi sono state date diverse risposte e diverse motivazioni, le principali sono:
    - Gamba destra avanti: in modo speculare top di dritto in cui si porta avanti la sinistra, per poter permettere un migliore caricamento del peso dietro al colpo e quindi esprimerlo con la massima efficacia.
    - Gamba sinistra leggermente avanti: favorisce il recupero della posizione per il top di dritto che è il colpo principale, scapito in potenza e ampiezza di movimento nel top di rovescio, però guadagno in termini di tempismi e prontezza per tirare un successivo ed eventuale top di dritto, cosa importante soprattutto al tavolo.
    - Gambe parallele al tavolo: non c'è caricamento scaricamento del peso con le gambe (o c'è ma in minura molto minore rispetto al dritto), è un colpo che si esegue principalmente di avambraccio-polso più che di busto-spalla- braccio, è più facile piazzare la palla.
    Voi cosa ne dite??

    Provando durante il gioco mi sono fatto una mia idea e credo che la prima sia le soluzione migliore, più ci si allontana dal tavolo maggiore diventa la necessità di caricare sulla sinistra dietro (maggiore è anche il tempo per farlo), però al tavolo effettivamente diventa dispendioso e porta via tempo, quindi opterei per la tre.
    Voi cosa ne dite???
     
  2. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Io opto decisamente per la soluzione due quando voglio tirare il top incrociato e la uno per il top lungolinea, con un piccolo passetto avanti del destro.
    La soluzione tre è buona per tirare il top al centro, e per me il top di rovescio tirato al centro è un colpo molto difficile da bloccare.
    IMHO.
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo mi sembra il ragionamento migliore. Da vicino trovo la gamba" influente" fino ad un certo punto, magari compensi con più torsione indietro della spalla sinistra, lavorano avambraccio e polso; da lontano più torsione del busto e più leva sulla spalla "scaricando" sulla destra posizionata un po' più avanti.
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    a me dicevano sempre di fare il gioco il gambe (mai avuto un gran che..)
    dritto :
    partire con lato sinistro avanti, il peso caricato a destra, ruotare sulla gamba sinistra, finire con tutto il lato destro avanti
    rovescio :
    partire con lato destro avanti, il peso caricato a sinistra, ruotare sulla gamba destra, finire con tutto il lato sinistro avanti

    se guardi i video, allora si giocava così, era più lento e il tempo di posizionarsi c'era
    oggi vicino al tavolo i tempi sono molto ristretti e come dice Mago le gambe stanno dove stanno, si lavora tutto dal busto in su
    fuori tavolo ancora si carica con tutto il corpo

    c'ho provato di recente a giocare con la liscia normale sul rovescio ma nel tempo che carico io un top di rovescio l'altro si è già addormentato

    [​IMG]
    .
    .
    .
     
  5. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Sempre gamba sinistra avanti di poco.....tranne per i tocchi sotto la rete gamba destra avanti sotto al tavolo...
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche se spesso lo tiro come da opz.1# (perchè arrivo in corsa :azz:), consiglio la opz.#2 perchè è la + bilanciata e impedisce di sbracciare troppo oltre a permettere una visione migliore della palla

    a meno che tu non sia "almeno" un buon 3ªcat. :p, opz.2# :metal: .. c'è tempo x imparare a tirare il rovescio forte come il diritto :p
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    La teoria è sempre una bella cosa, ma non tiene mai conto delle qualità che si hanno e degli allenamenti che si possono sostenere.

    Secondo me molto dipende da cosa ci vuoi fare con quel rovescio.
    Prima di tutto è da vedere il disegno tattico che c'è nella testa di chi gioca.

    Con l'opzione 1 quasi sempre si tira per far punto, è quella che pemette di scaricare meglio l'energia accumulata ma ti può lasciare anche fuori posizione se non hai un buon gioco di gambe.
    La 2 e la 3 sono invece più da appoggio/apertura per poi entrare col dritto.


    @bvzm71: se arrivi di corsa da posizione di difesa è logico che hai la gamba sinistra indietro.
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    lo so che è logico :approved:, ma questo non vuol dire che non ci si possa coordinare per arrivare con la SX un poco in avanti...diciamo che quando ci riesco la % di palla dentro (e spesso punto è oltre il 70%), quando arrivo con la DX avanti la % è molto + bassa :muro:
     
  9. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ormai il gioco è basato tutto in velocità e non puoi stare a pensare a tutte le altre variabili, sopratutto il corpo deve effettuare meno movimenti possibili in ogni caso quindi con il sinistro avanti sempre o per lo meno con le gambe pare si riesce a ottenere precisione e velocità di movimenti...Il fattore gamba avanti dx per il rovesco è passato secondo me poteva essere per un gioco di 10 anni fa dove la caratteristica delle gomme infieriva di meno....
     
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    :confused: avrei pensato il contrario.
    Entri in top (magari di liscia) o con palla spinta di puntino?


    Ok, che il gioco veloce non permette tanto tempo, ma ancora oggi ci sono allenatori che dicono che la destra indietro è la posizione migliore... poi si fa quello che si può.
     
  11. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    MMh io ricordo Pan Qui (se si scrive così) Cinese che giocava in A1 3-4 anni fa mi sembra mi tirava le palline quando stavo con il destro avanti nei 3/4 dei tiri in allenamento poi altri giocatori di B1 e B2 che mi hanno allenato hanno insistito tanto su questo perchè è l'unico modo per avere un gioco veloce e fluido senza nessuna spesa di tempo....
    - - -
    Sopratutto se è un allenatore vuol dire che gioca con le tecniche di 10-15 anni fa magari perchè non è più giocatore....infatti preferisco farmi allenare da giocatori....r
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Ma io sono d'accordo... soprattutto se ti prepari a giocare soprattutto di dritto.
    -----

    Interessante teoria che se uno è allenatore e non gioca più... insegna tecniche vecchie.
    Ecco perchè siamo sempre indietro... colpa degli allenatori. :D
    Quello che intendevo io è nel giro della nazionale. :)
     
  13. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Basta che prendi 10 video dei campioni e guardi le gambe la parte della coscia è sempre fissa sinistra lievemente avanti (per dx) mentre es timoboll sx avanti sempre e il resto si muove....
    Comunque sia dritto che rovescio la sx è sempre avanti...
    Poi si pone un altro punto si impara tanto a fare i famigerati saltelli laterali non avrebbero senso se per il rovescio dovrei oltre al saltello spostare anche la gamba si perderebbe circa un secondo che è il tempo che gli ci vuole alla pallina ad arrivare dalla mia parte del campo.... :dati:
     
  14. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Prima di aprire la discussione mi ero visto un po' di video dei campioni.. e non sembrava proprio che tenessero la sinistra sempre avanti.. inganna il fatto che quando il rovescio è tirato in diagonale, tutto il corpo sta in diagonale rispetto alla linea di findo campo, quindi prendendo quest'ultima come riferimento il sinistro che gli sta più vicino, senbra di conseguenza stare più avanti del destro..
    Però prendendo come riferimento le spalle si vede meglio la reale posizione reciproca dei piedi.. dietro alle spalle è dietro davanti alle spalle è avanti.
    Se fai attenzione a questo perticolare vedi che molti hanno il destro avanti alla linea delle spalle e non il sinistro.. a volte vicino al tavolo sono pari.. il sinistro è avanti quando vengono presi alla sprovvista oppure quando aprono per poi tirare il dritto, o almeno così mi pare.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    La maggior parte delle volte entro di liscia..tanto che in fasi aggressive (sempre + frequenti anche se sono un "chopper") colpisco quasi sempre di liscia (diritto e rovescio).
    Diciamo che se rientro al tavolo 9/10 arrivo con la liscia (sia se devo tagliare, bloccare o chiudere in top).

    Difendo la categoria :p dicendo che se si parla di "Allenatore" (A maiuscola) questi si tiene aggiornato e insegna sia in base alle variazioni dettate dal momento (materiali, gioco, etc.) sia in base a sue convizioni (se non ne avesse tanto vale sarebbe farsi allenare dal robot :rotfl:).
    Un giocatore valido non è detto che sia un buon allenatore esattamente come un buon allentatore non è detto che sia/sia stato un giocatore di alto livello :teach:

    giustissimo guardare/ammirare/studiare i campioni , ma non è detto che quello che va bene per lora vada bene per noi "poveri mortali" :goccia:
    a meno che tu non sia da 2ªcat. in su (te lo auguro , ma non credo) , prendi con le dovute proporzioni quello che fanno i "big" :approved:
     
  16. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sono d'accordo..
    Non è che cerco di apprendere il Persson SWAT KILL o la spallata di rovescio di Kreanga, ma "solo" il migliore posizionamento.. considerato anche che sono mancino.. anche scambiando in riscaldamento mi trovo a tirare di più il rovescio che il dritto..
    Nelle partitelle quando i destri incrociano di dritto mi limito a bloccare lungolinea al tavolo, però visto che con gli spostamenti sono un pochinino migliorato ed inizio ad allontanarmi quando serve, devo imparare anche a tirare bene quando serve, altrimenti rendo palle facili e mi sforacchiano.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo Marco. Sono due "lavori" ben distinti. Anzi molte volte il campione è bravo per caratteristiche e tecnica "sue" che non può "darti", anzi, mancano una "cultura" di base diciamo...globale e professionale sulla tecnica, tramanda i suoi difetti. Quante volte si è visto il campione che nella sua squadra crea "cloni" con i suoi difetti perchè sa solo insegnare i colpi come li fa "lui" e a giocare come "lui" gioca ?

    L'allenatore professionista non deve insegnare a giocare come lui, figuriamoci, ma avere una grossa preparazione tecnica di base e altre caratteristiche " da allenatore".:)

    ps magari apriamo un 3d e vediamo come sono le idee della gente...:rolleyes:
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Mia curiosità:
    Quando tiro il top di rovescio mi viene automatico spostare il pollice + in alto ma mi dicono che è tecnicamente sbagliato in quanto complica il ritorno sul dritto dato che anche se in minima parte cambia la posizione della mano sulla racchetta, io pero trovo che riesco ad avre una migliore mobilità/sensibilità nell'esecuzione e solo questine di allenamento oppure si fa anche spostando il pollice sulla gomma?
    Stessa cosa sul blocco di rovescio ma quì ho meno problemi a non spostare il pollice.
    delucidazioni?
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se ti viene meglio e sei in grado di rimettere il dito nella posizione corretta subito dopo non ci sono problemi...rientra nelle tecniche personali
    se questo spostamento pregiudica il colpo successivo, non farlo +.
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Si potrebbero anche aver ragione, ma il discorso non è solo "accademico" che basta leggere "Il tt degli anni 2000" e dire una frase standard (pur sostanzialmente giusta), è leggermente più complesso e più individuale. può essere anche l'esatto contario.

    Anni fa addirittura si consigliava di spostare il pollice verso l'alto per il rovescio e l'indice per il dritto...col tempo la velocizzazione del gioco non lo consigliò più, ma io credo che sia una cosa utile in un certo qual modo, da più "appoggio" e fa sentire di più la pallina, sempre che, come dice bvzm, sia in grado di farlo velocemente senza inibire il colpo e che lo spostamento non sia eccessivo.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina