1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di Rovescio con pollice sulla gomma?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Kappa21, 4 Set 2024.

  1. Kappa21

    Kappa21 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti ragazzi. È da sempre che per il rovescio mi trovo molto meglio mettendo il pollice sulla gomma del dritto per aiutarmi ad avere una maggiore stabilità e controllo nel colpo. Premetto che amo il rovescio di Fan Zhendong e guardando i video ho sempre cercato di replicare quei movimenti essendomi che anche lui mette il pollice per aiutarsi. Più di un allenatore invece mi ha corretto dicendo che così sono costretto a cambiare impugnatura quando vado sul dritto ma purtroppo io mi trovo bene così e cambio impugnatura con scioltezza. Cosa mi consigliate? Grazie.
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Bisognerebbe guardare come gestisci il cambio impugnatura.
    Purtroppo troppi allenatori (come me in passato, del resto) hanno un approccio ideologico alla tecnica, che invece va personalizzata sulla singola persona.
    Il pollice sul rovescio in realtà lo tengono quasi tutti, bisogna vedere in che maniera...
    Moltissimi top player cambiano impugnatura tra dritto e rovescio.
     
    A Milocco Ettore, Ozen, Powerangel78 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Anche Timo Boll ha detto che tiene il pollice sulla gomma.
     
  4. pandreat

    pandreat Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Andreatta
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    U.S.D. Oratorio Perginese
    Se fai riferimento a questo video, si nota come sia differente la "teoria" (min. 0:28) con il pollice parallelo al manico, dalla "pratica" (min 1:18) dove il pollice va quasi alla base della gomma e personalmente ci può stare.

    Alla fine credo che l'importante sia la fluidità "dritto/rovescio" e viceversa, nonostante un eventuale cambio dell'impugnatura.

    Poi c'è chi....

    Visualizza: https://youtu.be/A8HoTG6JnIY?si=Hj0lsXtgzDTdUB-E&t=151
    (lascio a voi scoprire) ;)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io sono uno di questi.
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina