1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di rovescio a "sciabola"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 18 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti, nel mio piccolo repartorio mi manca il perfezionamento del top di rovescio, che a volte funziona e a volte no. :muro:

    Non mi è rimasto che chiedere a tutti i "pro" della mia società, e, illustrazione dopo illustrazione, mi hanno spiegato questo metodo. :teach:

    Questo colpo si esegue proprio come quando si estrae una spada dall'elsa, si scende con la mano destra fino a quando ti tocchi il fianco sinistro e risali velocemente in diagonale. :book:

    Ora, immaginado di avere una racchetta al posto di una spada, ripercorrendo gli stessi movimenti ho trovato la cosa forse redditizia. ;)

    Qualcuno di voi forse usa lo stesso metodo?

    Sapreste citarmi qualche video???

    IMPORTANTE !!! SE AVETE ALTRI METODI FACILI DA CAPIRE PER ESEGUIRE UN BUON TOP DI ROVESCIO PER FAVORE INDICATEMELI !!!! PER FAVORE !!! :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

    Grazie 1000 !!!!
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
  3. saimoncek

    saimoncek Utente

    Nome e Cognome:
    simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io nn ho un video da proporti...:nono:
    il top di rovescio a me lo hanno insegnato in questo modo :
    1) scendo con le gambe e le punte dei piedi devono essere dritte
    2) carchi il top abbassando il braccio fino alla milza
    3)poi devi fare come un colpo di frusta in diagonale
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vai sul sito del mago se non sbaglio ti hanno già dato il link quando ciedevi info sugli altri colpi trovi trovi tutti i colpi.
    In ogni caso se non hai nessuno che ti corregge con i video ci fai poco non è solo il movimento del braccio che conta ma come sei messo con le gmabe e con il corpo condiziona sia il colpo che esegui che il colpo successivo, il colpo e come viene concatenato con il seguente è un elemento basilare.
    (per esempio nel video sopra il giocatore è spesso avanti di destra se gli riorna un blocco sul dritto è in difficotà a portare un colpo valido)
     
    A seguso piace questo elemento.
  5. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ti crucciare. quando è soltanto il top di rovescio che talvolta funziona, talaltra no, significa che sei ancora giovane!
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    qui Kreanga spiega molto chiaramente il movimento del suo top di rovescio e l'uso del polso per palle corte o risposta al servizio e la posizione della spalla e la "sbracciata" per top spin da distanza maggiore.
    per chi non conosce l'inglese, è pure sottotitolato.... :D


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=ywG5kmOCfWE
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bene, come inizio Kreanga non c'è male!
     
  8. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma no... io avevo iniziato col Ghelardi... Kreanga è il passo successivo! :D
     
  9. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    teoricamente il top su palla tagliata parte dal mezzo delle ginocchia invece su palle lisce il colpo parte dal fianco opposto al braccio usato per giocare
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non c'è un unica tecnica per esempio l'impostazione del video sopra dato che prevede un ampio uso del rovescio tende a giocare spesso con la gamba destra avanzata, in molti video si vedono movimenti molto + ampi rispetto a quelli che si tendono ad insegnare oggi.
    In questo mometno con il gioco che si è avvicinato al tavolo e dove si tendono a giocare + colpi ogni scambio considerando anche che non tutti abbiamo il fisico di kreanga un rovescio tipo il suo non facilmente applicabile.
     
    A seguso piace questo elemento.
  11. Manuel TRC

    Manuel TRC Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel Corradini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Eureka Roma
    concordo con andras, ci sono numerose tecniche, io prediligo il movimento più corto, compatto, il gomito non deve partire troppo, ma è soprattutto accelerazione di avambraccio e bacino; poi anche qui c'è chi insegna a tirare di polso e chi no. Accompagnare il movimento d'avambraccio con una frustata di polso ti permette di dare molto più spin ma perdi un po in rapidità d'esecuzione quindi devi stare un po staccato da tavolo; un mio allenatore (tra i primi 20 stranieri d'italia) insisteva che io tirassi da vicino al tavolo senza polso ma solo con una forte accelerazione di bacino e avambraccio.
    Senza dubbio posso dirti di non prendere come esempio il top di kreanga, al mondo solo lui lo fa così
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io ho vissuto nell'ex Unione Sovietica, quindi avendo amici come Mazunov e altri prediligo il top alla russa, tirato abbastanza ampio (non tanto come Kreanga, quello è il...suo top), però insegnartelo per chat...beh, un po' difficile fare tecnica inquesto modo. Posso dirti che secondo me bisogna comunque disporre perlomeno di due top, uno al tavolo anticipato di avambraccio e polso, quasi senza intervento di gambe e corpo partendo o sotto il fianco sinistro su tagliata, o all'altezza del fianco, diciamo quasi parallelo al tavolo, col gomito leggermenti in avanti e grande torsione al gomito al contatto e poi, però, contrariamente a quanto spesso insegnato, preferisco far fare un passo indietro e non utilizzare solo il rovescio per appoggio, ma di usarlo come colpo pericoloso quasi quanto il dritto, diciamo di sfruttare le potenzialità del rovescio come fanno appunto i russi. In ogni caso, esorto a giocare molto più di dritto (con adeguata preparazione atletica) ma se ti arriva sul rovescio devi saper anche tirare forte, un bel top con aiuto di torsione del busto, spalla, col peso su tutte e due le gambe a finire sulla destra. Questa è la mia idea, per quanto riguarda la tecnica, va spiegata bene in palestra certo, anche per correggere i difetti che, anche se a volte non grossi, tolgono potenza e sicurezza al top, difetti ed errori diversi per ogni giocatore, ovviamente.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ora.. che il movimento sia quello di estrarre la spada dal fodero ok (non si capisce che c'entri l'elsa che è una parte della spada.. ma vabbè).
    Però perchè chiamare il movimento "a sciabola"? Le donne fanno il top "a fioretto"? Orsù! ;)
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    posso cosa ne pensi del primo video che ho postato?
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il top di rovescio di Ghelardi è esattamente quello che intendo. Quello che può correggere non è il braccio, secondo me, magari un po' di più lavoro di gambe e il corpo meno rigido.
     
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Premesso che io posso far tutto tranne che parlare di tecnica, in effetti la sua rigidità e la poca spinta di gambe si notano, però ne escono fuori delle fiammate impressionanti. Forse non è detto che migliorando le gambe ne risulterebbe un colpo altrettanto efficace, nel senso che credo che lui abbia trovato (come facciamo un po' tutti) un suo personale movimento fatto di una sbracciata e una frustata di polso che magari ha bisogno proprio di quella impostazione di gambe... sbaglio?
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    prendiamo per buono che per lui funzioni bene così ma se la pallina gli torna indietro e deve fare uno spostamento con quella rigidità si trova in ritardo sul colpo successivo, poi magari è un fulmine e ci arriva comunque ma non sarà nelle condizioni ottimali per giocare il colpo.
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Mah, onestamente non credo, perchè ha un movimento molto buono tecnciamente, non troppo "particolare" quindi dovrebbe adeguarsi bene alle correzioni e poi le gambe dritte non sono proprio l'ideale per muoversi dopo ogni colpo. Ma, come dico sempre, ognuno sa meglio degli altri come... si sente, se gli fa male un braccio e quanto... che gomma deve usare e come deve adattare il gesto tecnico imparato "da manuale" a se stesso, alle proprie tendenze, caratteristiche, individualità. Io non posso saperlo di ognuno e do il consiglio "esatto" generico, poi bisogna star vicino al giocatore e vedere le conseguenze della correzione. Se il giocatore tira meglio a suo modo, contro la regola generale, allora lo lascio fare, ovviamente, è da allenatore stupido e incompetente voler imporre qualcosa solo per orgoglio personale. Vedi Kreanga, a me non piace quel movimento, ma a lui va...eccome, quindi, che ben venga. L'allenatore lavora per ricavare il massimo da un giocatore in termini di resa in partita e deve limitare l'ego ipertrofico..............
     
    Ultima modifica: 20 Gen 2012
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Più che il rovescio di Ghelardi ci vorrebbe il video del rovescio di Meazza... Posso giurare di averne visti di talmente potenti da non riuscire a seguire la pallina...
    Ma qui si dovrebbe chiedere a Manteman...
    Comunque d'accordissimo con Mago... Il rovescio è un colpo "corto", fatto di pochi movimenti corti e veloci ma dove la coordinazione è basilare se si cerca la potenza, ancor più del dritto. Il minimo errore nella posizione di partenza, o nella traiettoria del braccio, o nell'inclinazione della racchetta, o nell'uso del polso, o nella spinta delle spalle genera colpi o in rete o in faccia all'avversario... Piuttosto che eseguire sbracciate da nuotatore è meglio concentrarsi sui movimenti base del braccio aggiungendoci poi le spalle e ricalibrare le forze impresse... Il polso non saprei se inserirlo fin da subito... Diventa un movimento in più da aggiungere alla catena, che aggiunge solo spin e poca potenza, ma che se non usato correttamente o nei giusti tempi rischia di far perdere potenza al colpo o sballarlo completamente. Alla fine, la soluzione migliore è quella di semplificare il più possibile l'esecuzione.
    Ovvio che una volta che si è trovato la quadra si deve passare alla metabolizzazione e l'applicazione in movimento.
    Roba da perderci 3 mesi dedicati solo per un colpo...
     
    Ultima modifica: 20 Gen 2012
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    è un piacere leggere le vostre impressioni.. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina