1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di dritto, uso del polso

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Arise, 24 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tempo fa ho visto un video dove un allenatore cinese mostrava che per
    aumentare la potenza del colpo nel momento dell'impatto con la pallina bisogna
    contrarre un pò il polso, in effetti tirava più forte però erano più schiacciate che top,
    mi chiedo quindi se una cosa del genere si può applicare anche ai top.
    Il mio problema è che ho anche una buona esecuzione però sono lento nel movimento,
    mi vengo fuori dei tiri mosci mosci che mi prendono senza problemi ed ho bisogno
    quindi di aumentare la potenza del colpo, senza cambiare però i materiali che mi trovo bene.
     
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Credo sia questione di scuole... a me una volta hanno fatto provare ed in effetti se lo fai bene la palla gira di più, o comunque nelle situazioni "mosce" è più facile imprimerle spin... però non mi piaceva e non mi veniva naturale, non credo sia qualcosa che fanno tutti...
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    i materiali in ogni caso non ti fanno tirare + forte.
    Dal alto tecnico quello che ti fà tirare forte è la coordinazione, la tecnica e l'angolo d'impatto poi chiaramente la velocità del tuo braccio ma a livelli umani le prime 2 incidono in modo molto + marcato.
    gli errori + comuni sono il NOn usare le gambe e avere un spostamento del peso destra- sinistra (per i destri) invece che dietro avanti (quindi contro la pallina), altri errori comuni sono il non fare una apertura con i tempi/modi giusti e quindi trovarsi che al momento dell'impatto non si ha velocità.
    per darti un consiglio + preciso dovresti postare un piccolo video altrimenti non è possibile dirti dove sbagli xchè sicuramente il tutto nasce da un errore tecnico.
     
    A eymerich73 piace questo elemento.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concentrati sul corretto uso del corpo che è basilare, l'uso del polso nel top di dritto è sicuramente importante ma non fondamentale anzi talvolta si rischia di farne un cattivo uso usandolo eccessivamente, quindi una volta imparato come effettuare il gesto tecnico puoi introdurre a tua discrezione anche l'uso del polso.
     
    A lusio piace questo elemento.
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "avere un spostamento del peso destra- sinistra (per i destri) invece che dietro avanti (quindi contro la pallina)", vorrei chiarire il concetto di Andras, con il piede destro più indietro rispetto al sinistro , spostare il peso lateralmente significherebbe perdere l'equilibrio e la pallina andrebbe verso sinistra. Altro aspetto invece è : vado dalla gamba destra alla sinistra senza ruotare il bacino o ruotando il bacino. Il primo atteggiamento è fonte di errore per molti giocatori che così facendo imprimono meno accelerazione al colpo e finiscono con il baricentro non bilanciato per il successivo spostamento . Lo spostamento del peso è destra sinistra in avanti con il ginocchio sinistro che ,alla fine dell'impatto, guarda perpendicolare al tavolo
     
    A andras e Super geo spin piace questo messaggio.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie per averlo spiegato tu e bene come sempre, cosi arriva il messaggio preciso e non esce il solito scienziato contestatore....ancora grazie ;)
     
    A lusio piace questo elemento.
  7. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti per i consigli, in effetti avete toccato i tasti dolenti, cioè le gambe e bacino.
    Purtroppo ho le gambe che sembrano 2 tronchi, piuttosto di fare un passo in più mi allungo neanche fossi plastic man, il problema è che il passo vorrei farlo però non mi viene, dovrebbe essere una cosa automatica invece niente, durante il gioco non ci penso proprio. Altra questione è il bacino, ho visto che con una buona rotazione il tiro viene bello forte però in azione mi trovo sempre a farlo di solo braccio, mi trovo fuori tempo e sono spesso messo male per poter fare la rotazione del bacino, è tutto da buttare.
    Qualche idea per tamponare queste pecche o mi do alla briscola?
     
  8. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Se hai un movimento ampio del braccio puoi accorciare e ti viene più facile dare velocità alla palla
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Fai in modo che ti segua un allenatore e cerca di eseguire meglio che puoi il movimento che ti dirà di fare.
    Non so quanti anni hai, ma probabilmente non riuscirai a farlo alla perfezione (come la maggioranza di noi), ma con molto allenamento arriverai a fare un dritto accettabile.

    p.s. io ho trovato molti benefici dalla rotazione degli addominali, quando mi hanno spiegato che si devono torcere mi è venuto tutto più facile.
    p.p.s. beh.. ho preso talmente in parola il consiglio che poi mi sono anche stirato l'addominale obliquo... magari prendilo un filino meno alla lettera! :)
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Direi che per l'insegnamento del colpo base non ci sono problemi, qualsiasi allenatore, anche non di livello ...super, deve saperlo insegnare. Ci sono certo diverse scuole, ma la base si somiglia. Il polso è utilizziomo per dare effetto e controllo, ma se non sai usarlo è controproducente, meglio imparare tutto il resto, credo, poi quando riesci a metterlo in...azione in modo decente cominci e ti alleni a farlo. Per quanto riguarda il tuo movimento e il motivo per cui tiri piano, non posso dirtelo se non ti vedo giocare. Devi trovarti qualcuno che non solo insegni il movimento, ma che sia in grado di fare le correzioni personalizzate e mirate senza stravolgerti tutto, possibilmente e questo non è sempre ...sottinteso, diciamo...:)
     
    Ultima modifica: 24 Gen 2014
    A enzopacileo e lusio piace questo messaggio.
  11. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi tirando le conclusioni il mio è un problema di gambe e rotazione del busto,
    che esercizi si potrebbero fare per migliorare questi due aspetti?
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come ti è già stato detto non è possibile darti consigli senza vederti, la cosa migliore che puoi fare è cercare il tecnico (paletra con allenatore) + vicino a casa tua e chiedergli di fare un ora per capire a che punto sei.
     
    A enzopacileo e lusio piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'erano quelle belle videoanalisi di Manteman...
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se parliamo di top su palla tagliata, la frustata di polso è necessaria per generare potenza sufficiente. per il resto è opzionale ma comunque importante.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina