1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top di chiusura

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da anakin, 19 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anakin

    anakin Utente

    per vecchia impostazione sono carente di questo colpo,specie a braccio teso...mi capita spesso in partita di tirare lungo.mentre dovrei andare avanti con la racchetta ed il braccio invece faccio il top tradizionale ed aspetto la pallina allontanandomi dal tavolo...risultato...la palla va lunga ed io mi mamgio le mani perche'costruisco bene e poi non chiudo...potete spiegarmi bene la metodologia esecutiva del colpo e come allenarlo?​

     
  2. marko978

    marko978 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Secondo me dovresti solo allenarlo, perchè non ti alleni!!!!! :famale:
     
  3. anakin

    anakin Utente

    mercoledi in palestra.:approved:
     
  4. marko978

    marko978 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Scotto Galletta
    Squadra:
    PGS Ischia
    Magari, per me il merc è impossibile perchè angela sta facendo un corso di fotografia e devo restare a casa con franky
    :azz:
     
  5. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    da quello che dici il problema principale è che ti allontani....non dovresti far scendere la pallina.
    il top a braccio teso dovrebbe rendere il movimento più lento ma non è questo il problema secondo me
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Intendi dire che la preparazione del top a braccio teso è più lenta? (d'accordo)...Ma notoriamente questo top produce una potenza maggiore rispetto al braccetto.

    Tornando al quesito : in realtà può dipendere da molti fattori, te li elenco:
    1- c'è anche un avversario, se questo ti torna una palla che gira un pò, oppure un blocco spinto, se tu non forzi molto ti esce.
    2- con un telaio elastico è particolarmente difficile eseguire questo tipo di colpo.
    3- arrivi tardi/male con le gambe, problemi tecnici (e in questo caso il forum non ti può essere d'aiuto).
    4- hai provato a schiacciare? Cosa succede?

    Cmq tu, secondo un detto del mio coach preferito, sei uno che 'non passi mai il Rubicone!' :)
     
  7. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    per chiudere un punto, o spiazzi l'aversario, o tiri un top prendendo la palla non piu mentre scende, ma sul tavolo, all'apice.
     
  8. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    che il top a braccio teso sia più potente non c'è dubbio.....
    io dico che per sfruttare questa tipo di tecnica devi avere un bel movmento di gambe..altrimenti sei costretto ad indietreggiare come fa il nostro amico..
    di solito chi va troppo dietro lo fa per avere più tempo per doppiare la pallina...solo che spesso è una pallina in fase discendente.
     
  9. anakin

    anakin Utente

    Infatti io indietreggio e praticamente la prendo non all'apice ma in fase discendente...guardando i filmati su internet invece noto che la palla spesso viene presa nel punto piu' alto con movimento non verticale....(basso - alto), ma piu' tendente all'orizzontale;
    Inoltre per rispondere a fiumiciello....la schiacciata la provo ma va fuori o in rete...
    E' anche vero che ho poca pazienza e cerco subito il punto e cosi' magari controllo poco;
    Pero'....scusate ....il top di chiusura devo per forza farlo con il braccio piu' teso rispetto a quello tradizionale o no?io credo sia automaticamente cosi' perchè nello scambio la palla è piu' sul tavolo che non lunga....e per questo ho dedotto che l'errore sia nell'aspettare che scenda....
    per farla breve....quello che non riesco a fare è questo [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2012
  10. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusami ma non vedo la foto...
    comunque tu il top di chiusura lo puoi fare a braccio teso o no... la scelta è la tua!!! la tecnica è una cosa importantissima ma deve essere sempre adattata a te, al tuo fisico....
    se guardi i pro giocano tutti in modo diverso l'uno dall'altro! ovviamente fino ad un certo punto....
    se dici che il top a chiudere ti va lungo prova a tirare leggermente più piano e a metterci un pochino più di giro, la controlli meglio e sbagli sicurmente meno.

    ps mi posti il link della foto?
     
  11. anakin

    anakin Utente

    non riesco ad inserirla....comunque basta andare sul portale della fitet all'apertura...è la immagine n 5...credo sia xian jing che parte da dietro....e non da sotto ...
    io sono alto circa 1,88 e chiaramente non sono una scheggia nei movimenti laterali...
    pero' già se mi spieghi se devo prenderla o meno all'apice è una informazione preziosa.cosi' almeno mi metto sotto e comincio a cercare di riimpostarlo...credo che devo anticipare molto il colpo e stare sul tavolo....dico bene?
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2012
  12. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    fitet.org e poi dove devo andare??? c'è il portale risultati ma nn credo sia quello....
    ma il tuo problema è fare top su palla tagliata e subito dopo top su palla liscia a chiudere???
     
  13. anakin

    anakin Utente

    PS...ke vor di'???scusa l'ignoranza???:hail:
     
  14. anakin

    anakin Utente

    scusa Falla grazie della disponibilita...ti sto incartando pure a te... solo che sto da un tablet e non riesco ad inserire gli url....comunque sul sito della fitet in alto c'è l'immagine di un giocatore che fa un colpo....ogni volta che scegli una opzione laterale a sinistra tipo "carte federali" o "organi di giustizia"ti cambia l'immagine del giocatore ....quella che dico io compare se clicchi su organi di giustizia....
    non so se sono stato chiaro...
    comunque......top su palla tagliata io mi allontano un po' e la faccio scendere....e di solito viene bene...è il top di chiusura su palla....semi tagliata o liscia da scambio che rimbalza alla metà del tavolo, che non mi viene...
     
  15. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a te non ti viene l'accellerazione di avambraccio nel top??

    -se quello che dici tu è praticamente il top sopra al tavolo ti dico subito che non è un colpo facile...
    -se quello che dici tu è il fatto dell'accellerazione dell'avambraccio ti dico subito che ti ci devi allenare
     
  16. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Cosa intendo dire col Rubicone? Devi sapere che c'è stato un periodo della storia romana antica in cui l'esercito era di legge sempre a nord del piccolo fiume Rubicone, a nord delle Alpi. Questo per evitare che un condottiero bellicoso (il Ma Lin della situazione..) prendesse il comando dell'esercito, andasse a fare una rivolta a Roma e diventasse imperatore (eravamo ancora in fase repubblicana). Quindi alcuni anni prima della nascita di Cristo c'è stato questo Giulio Cesare che aveva fatto secchi un sacco di Galli in Austria e Francia, conquistando nuovi territori. A Roma alcuni senatori erano preoccupati che Giulio potesse prendere in mano l'esercito e scatenare una sommossa nell'urbe, diventando imperatore. Ma i più saggi dissero :'No! Non avrà mai il coraggio di passare il Rubicone con l'esercito!'
    Giulio, un bel giorno, impugnò l'esercito, passò il Rubicone, arrivò a Roma, mandò in esilio in terre disabitate i senatori...e TRACK...si autonominò imperatore, col popolo che incitava il suo nome! :)
    Ecco, se tu non vai mai sul tavolo a chiudere vuol dire che non passi mai il Rubicone! :)
     
    A anakin piace questo elemento.
  17. anakin

    anakin Utente

    Io conoscevo il fiume ma non la parabola...allora me lo fate passare sto Rubicone o no?suggerimenti...suggerimenti...top sopra al tavolo...
     
  18. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    devi agganciare bene la pallina....
    comunque quello che chiedi non è facile da fare!!! ci sono bei giocatori che non usano questo colpo...
    nn partire dal basso e vai sopra la pallina.... e soprattutto non metterti a tirare le bombe altrimenti non farai mai tuo il colpo!!!
    BUON ALLENAMENTO
     
    A lob piace questo elemento.
  19. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    devi essere molto rapido con le gambe per arrivare in tempo sulla pallina e come dice FALLAGIRARE devi agganciare la pallina e con movimento molto rapido
     
  20. lob

    lob Utente Attivo

    Il top su palla liscia o di chiusura per me è il colpo più difficile.....probabilmente anche il meno intuitivo.
    Ci entra tutto...l'inclinazione della racchetta, l'apertura del braccio (con la palla sinistra che dovrebbe puntare), la palla andrebbe presa in salita o all'apice, tendenzialmente sul tavolo con movimento in accelerazione. Spalla destra e racchetta avanti per concludere il colpo. Il tutto ben posizionati sulla palla......ci credo che fior di giocatori preferiscano scambiare o fare scendere la palla...chi tira bene questo colpo riesce ad aggredire l'avversario e sopratutto ha le armi per fare a fette puntini lunghi e antitop...mica poco!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina