1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top cinese

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Andrew, 2 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve a tutti, mi sembrava di aver già aperto questa discussione ma non sono riuscito a ritrovarla percui riscrivo:D Il mio allenatore dice che il mio top di dritto, tecnicamente e stilisticamente assomiglia a quello di Ma Long e più in generale al top dei cinesi... Ora la domanda è qual'è la differenza tra il top cinese e quello europeo? in entrambi i casi ovviapente parlo di impugnatura europea...
    grazie a tutti un saluto:)
     
  2. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    beato te... il mio invece somiglia a quello di una vecchia che ti vuol tirare una borsettata!!! :azz:
     
  3. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    non ne ho idea:D
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sicurament un tecnico sapra dirtene molte altre io epr quello che conosco e vedo posso dirti:
    catena cinetica diversa:
    uso maggiore del pettorale e della spalla nel top cinese
    uso maggiore avambraccio e polso nel top europeo

    apertura a braccio teso o quasi teso nel top cinese
    apertura con braccio piegato nel top europeo

    necessaria maggiore forza e dispendio energetico nel top cinese
    movimento + lungo nel top cinese in particolare quello di carico

    una cosa che posso dirti è che quando si tenta di eseguire il top ala cinese il problema dato che si usa+ forza è quello di riuscire a NON allungare il movimento dopo l'impatto con la pallina ma fermare la racchetta davanti alla fronte e non vicino alla spalla opposta inolte data la maggiore forza messa mel movimetno è + facile sbilanciare il peso (gambe un po' + larghe e ben ferme quindi; guarda zhang jike dove finisce il movimento di top per avere un idea; non so a voi a me il suo top di dritto mi fà impazzire:hail::hail:) questi e altri componenti complicano l'esecuzione di top in serie se il movimetno non è tecnicamente appreso allenato e metabolizzato il mio consiglio è quello di non avventurarsi nell'auto impostazione sul forum abbiamo la fortuna di avere "mago" che è un grande im materia prova a chiedere a lui.
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai detto quasi tutto tu, vice "mago";) :)Cosa posso aggiungere ? Che la partenza a braccio quasi steso tipo Wang Liqin mi piace,la trovo ottima, da potenza incredibile... davanti la spalla però devi contrarre l'avambraccio. Importante che tutto il corpo collabori molto di più di quello che fanno i giocatori europei di solito (in sequenza e in accelerazione..piedi, gambe, anca, spalla, braccio, avambraccio e polso) che spalla, anca ma in generale tutta il parte destra del corpo dia uno scatto velocissimo e che ci sia enorme accelerazione di avambraccio: Ci vuole grande preparazione atletica e direi che sia da eseguire in partita più possibile, cioè almeno 70% (contrariamente agli europei che fanno movimenti belli cortini... velocini e...solo potentini ovviamente, con inoltre un uso esagerato del rovescio, tipo fifty/fifty col dritto, cosa che reputo un obrobrio e uno dei motivi per cui perdiamo coi cinesi).:)
     
  6. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ragazzi grazie delle risposte, le ultime due mi hanno veramente chiarito le idee:D e ora capisco perchè alcuni hanno il top a risparmio energetico e fatico assai :goccia: però mi viene naturale e ne io ne il mio allenatore riteniamo di dover correggere il movimento... mago che ne pensi?? top a braccio teso? o top a risparmio energetico? so che magari servirebbe un video ma non ho la possibilità di farlo:tsk:
     
  7. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    scusa la risposta stupida ma la discussione mi aveva interessato ed ho risposto per iscrivermi alla discussione e vedere dopo le altre risposte...
    PS: c'è un altro modo?
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se ti trovi bene e il tuo allenatore è convinto, anche volendo non sarebbe semplice cambiare. A me piace il braccio abbastanza aperto all'inizio, con grande uso di gambe e corpo e relativa preparazione per un top dispendioso ma efficace, con contrazione dell'avambraccio alla fine, diciamo una via di mezzo tra il vecchio top e i top...moderni. Come dicevo altre volte, il 90% degli allenatori europei fa fare il top a braccio molto corto. Secondo me è un errore, ma siamo in minoranza. Almeno in Europa...:rolleyes::)
     
  9. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Concordo con l'amico mago, ma pensate che Klampar giocava così già una vita addietro. X quanto dici riguardo al rovescio, trovo che i china siano fortissimi xkè hanno il rovescio fortissimo ed asfissiante, in modo che come molli un pochino sono già girati e tirano il diritto, andate a vedere filmati di Klampar e dello stesso Waldner tutti un gran rovescio, a presto.
     
  10. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo. Se si vuole partire senza limiti imposti dalla stessa impostazione tecnica, il rovescio deve essere forte quanto il diritto. Forte non vuol dire necessariamente capace di chiudere il punto con la stessa potenza/facilità del diritto, ma l'incisività (profondità del colpo, angoli giocati, variazioni di spin e direzione, nonchè di tempo/ritmo) deve essere pari.
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, diciamo che se uno ha un forte rovescio non guasta... anzi...:p
    Di quei due, poi... mica facile avere due colpi naturali come loro, la maggior parte non ne dispone, a parte un certo Maietti di Milano che mi ricorda un po' il rovescio ungherese...:rolleyes::p

    A me il rovescio cinese non piace per niente e non lo trovo neanche buono,cerco sempre di insegnare alla... russa, però sono dell'opinione di usarlo poco, soprattutto vicino al tavolo, anticipato, uno o due più profondo e piazzati e poi via col... dritto. Ma questo riguarda la "visione" che ognuno di noi ha del gioco e della tattica, ci son ovviamente altri che la vedono diversamente. Ciao King.:)
     
  12. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo che il rovescio cinese sia funzionale alla loro necessità, cioè ottimo in scambi veloci sul tavolo, flip e aperture sui servizi avversari e controtop da lontano:eek:
     
  13. toffa

    toffa Utente

    Squadra:
    tennis tavolo reno galliera
    apparte wang hao di controtop di rovescio ai cinesi nn ne ho mai fisti fare molti:D
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sia ma long che zang jike ne fanno spesso controtop di rovescio ma hanno movimeti decisamente personalizzati che hanno un senso solo a quel livello e da non prendere come esempio tecnico se non in piccole finezze.

    Mi permetto di aprire una parentesi :eek: per fare il dritto alla cinese e soprattutto per giocare di dritto tutti i colpi che vediamo giocare ai top cinesi la cosa che bisogna assolutamente avere oltre a tutto il resto è la capacità di spostarsi con quella velocità, quella scelta di tempo e quella precisione; dal punto di vista fisico è questo l'impedimento maggiore, quanti giocatori hanno il footwork dei top cinesi? quanti giocatori in italia e nel resto del mondo sono ingrado proprio dal punto di vista del "materiale umano" vale a dire capacità fisiche coordinative mentali di muoversi così?
    Se non si hanno queste capacità probabilmente è + conveniente far lavorare un po' di + il rovescio. IMHO
    nella sezione video c'era una discussione dove si facevano notare proprio le impressionanti muscolature degli arti inferiori si zang jike e xu xin e cè un videl del secondo che allena gli spostamenti decisamente impressionante !!!
     
  15. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eh...io si;)
     
  16. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è vero, il top cinese è molto dispendioso infatti a volte mi pesa molto il braccio però devo dire che con un po' di preparazione risulta molto efficace sia come spin che come potenza. per quando riguarda il rovescio quello che faccio io è il classico europeo che mi sembra tra i più efficaci. il rovescio cinese a parte un paio di esempi non mi sembra una gran cosa poichè è solo propedeutico al dritto. però esempi come wang hao, ma long hanno un rovescio niente male secondo me... comunque sono d'accordo con mago 70% dritto 30% rovescio ma al nostro livello talvolta non è possibile e avere un buon rovescio aiuta in certi casi...
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, questo è sicuramente vero.:p

    Quelli non lavorano e non hanno cominciato a 12 anni a giocare a tt, magari in oratorio... professionalità vuol dire arrivare a livelli mondiali pue con ore ed ore di ecnica e spostamenti, sostentui da ore di preparazione atletica.

    Da parte di atleti professionisti e "iniziati" ne modo giusto.

    Poi ci siamo noi... :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina