1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top alto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SImone.MTT, 29 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Ciao. Volevo chiedervi un consiglio ragazzi.. Nel tipo di gioco che sviluppo sia in partitella di allenamento che campionato ho un problema ( che allenandomi spero di risolvere), mi spiego meglio quando effettuo il top di diritto ho un movimento che più che avanti va verso l'alto dando vita così ad un top molto arcuato e abbastanza carico. Di top bassi e tesi difficilmente mi escono anche perché nel 5nto di chiusura spesso è volentieri che devo spingere vado in scambio e non toppo più. Problema che mi porta quasi sempre lungo. Volevo chiedere a voi sicuramente più esperti se può esistere una gomma che possa aiutarmi a supportare questo top alto impostando il gioco in questa maniera o devo obbligatoriamente cambiare andando in avanti e basta?.. Può centrare qualcosa la parabola alta bassa che sia?

    Grazie a tutti. Magari è una discussione già aperta ma nel cerca non ho trovato nulla di specifico.
     
  2. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Una gomma più dura sicuramente ti aiuta a tenere una parabola più bassa e quindi a fare un top molto più diretto. Comunque è meglio se impari la giusta tecnica andando in avanti e aiutandoti molto con le gambe, con le palline in abs i top di apertura sono davvero poco efficaci
     
    A SImone.MTT piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Su gomme non mi pronuncio.
    Mi "suggeriscono"
    di esser breve,pertanto osserva Boll,lui mancino,cosa fa con il piede sinistro,dopo il primo top e sempre di seguito.Prova a far anche tu lo stesso,con l'altro piede se sei destro.
    Non è tutto,ma per iniziare e tenere le palle con parabola bassa e ficcante
    potrebbe essere un buon inizio.
    In allenamento devi provare a vincere quella tentazione di chiudere subito il punto come in partita,anteponendo,invece la continua ricerca:
    a)del piegamento più adatto
    b)del miglior riposizionamento dopo ogni colpo,con la gamba di nuovo indietro(osserva anche ciò che fa il piede,pero'!)
    c)di un impatto più anticipato sulla pallina, cioè prima che scenda
    Vedi di mantenere una regolare velocità di crociera.Solo quando vedi che le cose cominciano a funzionare penseremo ad accelerare.Intanto prova....
    Non funziona tanto bene contro i difensori che tagliano sempre la palla,con gli altri si'.
    Buon gioco!
    stima ettore
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Allenati o a tirare lo smash (gomma dura può aiutare), o a tirare il top su palla liscia in avanti, partendo con la racchetta più alta rispetto al caso della palla tagliata e colpendo la palla più avanti.
     
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Trova un buon allenatore e fai almeno un paio di lezioni con lui poi ci puoi lavorare anche da solo magari facendoti fare qualche video, se non capisci gli errori e le contromisure da adottare non credo ti si può aiutare molto su questo in maniera diversa, la pratica è fondamentale anche se ti si danno spiegazioni qui sul forum servono davvero a poco perchè è troppo difficile senza essere li.
    Magari su altri aspetti ti si può aiutare meglio
    Sapere non è saper fare....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ago 2019, Data originale: 30 Ago 2019 ---
    Se ti è possibile, giusto per mia conoscenza e magari anche per altri che dovessero essere interessati, cosa fa Timo Boll con il piede sinistro? O da fare con il destro se si è destrorsi....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E il pollice della mano libera? :azz:

    @SImone.MTT , se puoi posta un tuo video e i tecnici del forum.. f o r s e ... potranno darti dei suggerimenti. ;)
     
    Ultima modifica: 30 Ago 2019
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Attualmente che gomma usi?

    A differenza di altri utenti che hanno consigliato una gomma che permetta una parabola tesa, io direi il contrario più o meno.

    Motivo dato che tutto sommato il problema come esposto da te è quello che fai un movimento "troppo verso l'altro" invece di andare avanti. sarebbe un movimento da correggere, perchè per quanto tu possa mettere una gomma che tira basso ma tu vai verso l'alto il colpo non è incisivo.

    il problema potrebbe essere dovuto anche a difficoltà di gestire la gomma, magari troppo dura o veloce e a mancanza di padroneggiare l'aggancio giusto e di conseguenza ti viene di andare verso l'alto che così la palla va in campo invece di finire a rete.

    o magari il telaio poco rigido, ma alla fine dei conti l'ideale sarebbe magari migliorare il gesto tecnico che comprende anche il punto d'impatto sulla palla, magari aspetti troppo e di conseguenza prendi la palla tardi ecc ecc
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Uso una p1 sul dritto e una Japan sul rovescio.. Andando prevalentemente in su il top spesso mi entra ( su tagliata quindi d apertura) abbastanza carico e e con buona parabola.. Ma sul liscio quindi sulla 5ina andando sempre in su o comunwue cercando di andare più avanti possibile ( evidentemente non mi riesce così bene) spesso vado lungo
     
  9. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Approfitto del Thread per ribadire la mia pessima esperienza con l'Acuda (p2):
    prediligo il movimento del top verso l'alto ed anche il top in 5a è ricco di parabola, pur essendo veloce.
    Con la P2 ho avuto enormi difficoltà, ha una parabola bassa e tesa che mi mandava in paranoia e mi faceva andare lungo. Quoto in toto @demonxsd, l'ideale è sicuramente lavorare sulla tecnica ma un passaggio ad una gomma con più parabola lo farei lo stesso..
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma cos'è la cinquina (5ina) ? Una combinazione della tombola?

    Ragazzi, mettiamoci d'accordo almeno sui termini. La terza palla sappiamo tutti cos'è, ma la 5ina sarebbe la quinta palla? E il controtop la 6ina?

    No eh?!
     
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Tu mi dici cosa devo fare ed io lo faccio... sì intendevo la quinta palla...
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene,finalmente!Giusta domanda
    (anche le altre per carità)!
    Ora andiamo ad osservarlo,almeno in due partite diverse.Si puo' anche confrontare con altri giocatori europei che appunto non fanno così.
    Lui,cosa fa di diverso?

    Da lì si può incominciare a discutere.
    Ecco l'importanza di far compartecipare gli allievi,o comunque chi vuol migliorare in certi colpi.Vedere insieme certe cose aiuta a non fare una lezione "ex catedra,tipo io so, tu zitto e impara".
    Cosi' anche con colleghi impariamo a vedere,distinguere e poi fare naturalmente.Concretezza,collaborazione,corresponsabilita'.Partiamo da lì.
    stima ettore
    Ah,dimenticavo.Mentre si osserva prendere subito qualche appunto, aiuta a fissare e a definire i vari momenti.
    Ciao.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Imho non ha senso codificare la quinta palla. Metti che l'avversario sia un difensore che ti ha choppato la tua terza palla..

    "top su palla liscia" e morta lì. :approved:
     
  14. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Hai ragione, specifico che mi riferivo al top di chiusura successivo al block a sua volta successivo al top di apertura ;)
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E il pollice della mano libera?
    Ancor meglio se si comincia da lì.Prima si libera la mano e si scioglie l'arto(leggerezza,leggerezza! è il moto),come dissi in un precedente post,quanto più ne beneficia il successivo movimento in destrezza,trasmissione di energia,ampiezza e maggior calibratura del gesto,in base a ciò che si intende poi fare.Se già il braccio, quello lì, rimane fermo,tutto quella parte rimane impedita,come bloccata e il busto non gira,le spalle nemmeno...
    stima ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "5ina" è di @SImone.MTT , volevo rispondere a lui. :birra:
     
  17. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    :birra:
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :rotfl: ma non hai risposto ad Enzo ! :D

    @enzopacileo

    Cosa fa Boll col piede sx che altri non fanno? Ci suona la chitarra come Hendrix (che pure era mancino) ? :LOL:

    Schermata_2019-08-30-15-42-26-945.jpeg
     
    Ultima modifica: 30 Ago 2019
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Spingiamo gli attori su questa scena a collaborare,innanzitutto.Che devo girare solo io il film? (*)Risposte preconfezionate ce ne sono già tante in giro.
    stima ettore
    (*) serve a capire quanto è lunga la sceneggiatura e se ci si vuol impegnare,per recitarlo fino in fondo
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok Ettore tutto giusto ed allora che fa con il piede Timo Boll? Ce lo spieghi per favore?
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina