1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

titoli per accedere a docenze fitet

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pazziapazzia, 3 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Semola... ma hai letto il primo post?
    Se voleva sapere queste cose non tirava fuori i problemi giuridici mettendo in evidenza il corso in svolgimento a Terni.

non puoi fare un paragone del genere, l'operazione al cuore ti uccide, se al corso dicessero fregnacce puoi sempre imparare e migliorare. c'è sempre qualcuno che se ne accorge se si dicono castronerie, se si fanno cacchiate durante l'operazione al cuore se ne accorgono durante l'autopsia. un po' di differenza c'è, no?

A parte che si stava parlando di DOCENTI e non di TECNICI che insegnano a ragazzini. Al corso di secondo livello all'acqua acetosa si sono tenute lezioni molto interessanti anche su questo aspetti. oltre a che cosa fare prima di mettere una racchetta in mano ad un bimbo, idee e spunti per migliorare la coordinazione nozioni di base su come far recepire i concetti ai ragazzini delle varie età ecc. Tutte nozioni che un tecnico non laureato in scienze motorie poi può approfondire da solo con altri corsi... altrimenti perchè accettare iscrizioni da non laureati.

Permettimi di invertire il tutto... ci saranno 10 società su 500 con il fisioterapista (e sono stato largo).
    Ma non capisco cosa centra con chi fa DOCENZA. Tutti i docenti devono sapere tutto su tutto? Nel corso di 2° livello sono state tenute lezioni sul sistema muscolare da docenti della Scuola del CONI, ma è ovvio che il tecnico che insegna ai bambini non possa essere Dottore di tutto.

Vorrei capire, ma secondo te per allenare un ragazzino in uno sport bisogna essere Dottori con Laurea in psicologia, medicina, scienze motorie e cos'altro? Se dovesse essere così allora possiamo metterci tutti davanti alla TV aspettando che gli attuali atleti invecchino, ricordatevi di registrare le partite perchè di nuovi atleti poi non ce ne saranno più viste le competenze che servono per mettere in mano la racchetta ad un bimbo.

Qui si fa di tutta l'erba un fascio, un allenatore amatoriale deve avere la preparazione di uno di alto livello? Ma allora perchè si chiamano in due modi diversi?

Di Eliseo parlavo per il corso di 2° livello che ho seguito in passato e di cui posso parlare per esperienza personale e non di quello in corso a Terni.

a me sembra che il tuo primo post sia nato per creare polemica in quanto si prende come spunto un docente in particolare del corso attuale. Se non volevi creare polemica dovevi parlare in maniera "astratta" chiedendo quali erano i requisiti o il metodo di selezione dei docenti da parte della FITeT e non metterti a scrivere di presunti problemi con la giustizia o addirittura l'incapacità nel tenere in mano una racchetta di un docente in quel modo.

Forse non te lo ricordi? Te lo ripeto:

Alla faccia di non voler polemizzare! IMHO con un post del genere la questione sei tu a farla personale chi ti risponde.

2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    IL PENSIERINO DEL DI'.....:D

vale più la pratica della grammatica

PS ...

QUESTO CARO LEI NON è UN MONDO DI IGNORANTI !!

QUESTO CARO LEI è UN MONDO DI AUTODIDATTI !!:approved:

la laurea?.....un po' di libri in piu' rispetto al diploma che son un po' di libri in piu' letti dopo le medie che son gli stessi libri delle elementari ma un po' piu' approfonditi....

POI SE INVECE AFFRONTIAMO IL DISCORSO EVIDENZIANDO IL FATTO CHE Cè DA RINNOVARE IL SISTEMA E RENDERLO PIU' "PROFESSIONALE" ALLORA è UN ALTRO PAIO DI MANICHE.....

3. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ma 5 anni di frequentazione di questo forum possono essere considerate come credenziali? Ho deciso di fare la 3 + 2 :rotfl:

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ah ah ... allora con oltre 6100 messaggi, ho diritto alla laurea honoris causae :banana: :D :king:

5. record

record Utente Attivo

sono laureata (campo medico-sanitario), e sono tecnico di primo livello.
    oltre alla laurea ho pure quattro o cinque specializzazioni (ormai ho perso il conto..).

NON PER QUESTO MI REPUTO ANCORA ALL'ALTEZZA DI INSEGNARE AI RAGAZZINI.

NON ANCORA.

so cos'è una contrattura, so cos'è una infiammazione, so cosa sono una frattura ed una cattiva postura.
    so curare gli strappi, so curare le distorsioni MA NON MI REPUTO ALL'ALTEZZA DI GESTIRE UN ATLETA, ANCHE ALLE PRIME ARMI.

eppure ho fatto il corso di primo livello e sono laureata.

non credo che basti.

ma, d'altra parte NON E' POSSIBILE che i tecnici di pingpong siano tutti laureati in scienze motorie e/o fisioterapia.

perchè non tutti costoro sono appassionati di pingpong e non tutti gli appassionati di pingpong hanno quelle lauree.

per ciò che riguarda il discorso docenti: un laureato in scienze motorie (per esempio) cosa ne sa della tecnica della difesa da lontano? del servizio a pendolo? LO SA INSEGNARE?

un corso di primo-secondo-terzo livello DEVE insegnare la tecnica dei colpi, sennò è una laurea in scienze motorie e non un corso di tecnica pongistica.

SEMMAI, si può prevedere DUE docenti: uno che insegna la tecnica (e non è necessario che sia laureato!!! secondo voi insegna meglio il top di dritto mondello o quarantelli??????????) e l'altro (questo sì laureato) che insegna la preparazione fisica e l'anatomia.

chi mi insegna a tirar su un muro??? l'architetto o il muratore??????????

6. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Il muratore. Discorso giusto. Poi mi chiedevo ma il servizio a pendolo chi lo insegna l'orologiaio? :rotfl: Vabbè è il caldo che fa questo effetto...

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D....

Cè PROFUMO DI .....

LAURAAAAAAA

nell'aria.....

:rotfl::rotfl::rotfl:

8. pazziapazzia

pazziapazzia Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    non volevo fare nessuna polemica il discorso è andato oltre quello che io intendevo dire...e cioè che secondo me un docente ha bisogno di un titolo qualificato per insegnare. poi ognuno ha le sue idee e io rispetto le vostre se voi non lo fate con le mie non mi importa...intanto il tennistavolo è in queste condizioni

9. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    :nono::nono::nono:

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il discorso è andato oltre già dal primo post ("banale diplomato", "problemino giuridico", "non saper tenere la racchetta in mano") e ancora non hai commentato il fatto che ti solleviamo queste tue affermazioni, continui a sorvolare. La verità è che il discorso è partito già oltre.

Il fatto è che non c'è una università del Tennistavolo in Italia*, non è detto che un campione o un laureato in scienze motorie (ci si specializza in tennistavolo? e chi lo specializza lo specializzando?) ne sappia di più di un banale diplomato che ha studiato il tennistavolo, la sua meccanica, le sue tattiche e la sua storia per i fatti suoi. Rimangono i corsi FITeT che però hanno esami con maglia trooooppo larghe.

*C'è chi dice Senigallia. Ma Senigallia è attiva? Se lo è non è capace a comunicarlo.

Quello che voglio dire è che per insegnare ad un bimbo un qualsiasi Sport (non estremamente logorante) senza che si faccia male non c'è bisogno di essere dottori, ma avere un minimo di testa. Per insegnare ad insegnare invece non basta un solo docente ma tanti con diverse specializzazioni (come sta facendo la FITeT negli ultimi 2 anni con la collaborazione della Scuola del CONI)... ed anche così spesso non basta perchè magari il tecnico formato non sa rapportarsi con i giovani. Che male c'è!? Siamo tutti diversi no?

Per quanto riguarda il criterio della selezione dei docenti la mail di Quarantelli è facilemente reperibile su Internet con una semplice ricerca del tipo:
    email matteo quarantelli

Si può chiedere direttamente a lui e poi scrivere questa informazione anche sul forum in questa discussione.

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    seguo dalla "distanza" la discussione... anche se partita male ,può dare sbocchi di riflessione. Effetivamente la qualità(e capacità) e il livello di chi insegna (supportato a ragione da un eventuale "titolo" di studio o specializzazione) sono fondamentali per creare le condizioni di un percorso di alto livello ma non sempre danno i risultati previsti a breve: ho detto che si "creano le condizioni" non che danno un risultato direttamente conseguente. Molto dipende da altri fattori "esterni" :condizioni sociali,organizzazione scolastica,coinvolgimento di istituzioni per strutture etc... ,insomma un "sistema paese" che possa dare i frutti di una semina.E' pressocchè quasi inutile aver "formato" una miriade di docenti quando poi non c'è dietro nessuno ad acoltare...
    Inoltre so per certo (poichè ne ho frequentato il corso) che il dirigente di primo livello CONI affronta tutti gli argomenti cosiddetti "delicati"(aspetti psicopedagogici,motoria, istituzioni,fisco,gestione asd etc..) con docenti di tutto rispetto e non obbligatoriamente "fitet". Penso che la fed metta a disposizione una "collaborazione" che più tocchi aspetti tecnici "specifici" quindi non necessariamente debba certificare un titolo ma più che altro una comprovata valenza ritenuta sufficiente per fare "formazione" nel caso in oggetto.

12. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    cercherò di fare chiarezza.
    Ho frequentato il corso di 1° livello nel 1996.
    Ho frequentato un corso del CONI per i Centri di Avviamento allo sport (CAS) nel 2003 e quest'anno il corso di 2° livello Fitet.
    I corsi di primo e secondo livello sono profondamente diversi.
    Nel secondo livello sono state fornite nozioni di base su cui ognuno deve lavorare e riflettere per crearsi una propria tencica di insegnamento, basata su studio e lavoro in palestra. E sull'esperienza.
    E' un percorso lungo credo, il primo livello è finalizzato in larga parte ad avere un tesserino per non prendere la multa in campionato, il secondo livello è per chi pensa di intraprendere un percorso diverso. E ci vuole tempo. E pazienza.
    Il corso è il meno, il difficile viene dopo...

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    L'importante, a mio avviso, è la qualità dell'insegnamento, essendo nel nostro caso qualcosa di molto specifico (almeno nella parte tecnico-tattica). Sul discorso del come si scelgano i docenti non credo sia un criterio nel quale ci si debba inoltrare, nel senso che la Fitet, secondo i suoi programmi, è logico debba pensarci lei come federazione a mettere a disposizione un certo numero di docenti di qualità. Poi, dopo il corso, si può anche andare a vedere chi ha presentato una formazione effettivamente creativa, ma su come vengono scelti... non è che si possa andare a mettere più di tanto il becco.
    Se il responsabile tecnico mette giù un programma di formazione, che prevede diverse sezioni distinte, credo tocchi a lui e a lui soltanto scegliere le persone che saranno responsabili delle varie sezioni.
    Se poi qualcuno ritiene, grazie a particolari titoli di studio, di poter essere utile (esempio lauree in scienze motorie) credo possa anche mandare un curriculum in Federazione, ma andare a sindacare sul fatto che un docente abbia la fedina penale non immacolata... beh cadiamo un po' nel ridicolo.
    Per il discorso laureati/diplomati, non entro nel merito, perchè non lo ritengo un argomento collegabile alla scelta dei docenti di un corso da tecnico di tennistavolo.

14. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Ci sono persone che sanno trasmettere qualcosa, anche se non hanno una laurea o un diploma nel cassetto...
    quindi dipende proprio dall'individuo.
    A me nel corso di 2° livello sembravano appropriati... ma io porto la mia voce, non quella di un intero corso da 17 iscritti...

15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Considerato che sei sempre un caro rompiballe :)D:D:D:D) vuol dire che effettivamente sarà stato decisamente adeguato!

16. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ha ha ha!!!
    :approved:

17. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto, ma non vorrei che ci fosse un qui pro quo: quando mi riferisco al 1° livello ,nel mio caso, non mi riferisco al tecnico 1° livello fitet....
    Comunque è vero, il difficile viene dopo ...
    :approved:L'intervento di Casta che chiarisce alcuni punti in merito della discussione.

18. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti !!

Si può quindi concludere questa discussione dicendo che per accedere a docenze Fitet non è obbligatorio avere nessuna laurea .

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina