1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

titoli per accedere a docenze fitet

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pazziapazzia, 3 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pazziapazzia

pazziapazzia Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    gioco a tennistavolo e sto per laurearmi in scienze motorie, non riesco a capire e vorrei spiegato da qualcuno come un banale diplomato con anche qualche problemino giuridico in passato possa essere docente del corso di formazione della fitet che si svolgerà in questi giorni. secondo me un docente per essere tale deve avere delle competenze culturali, generali di un certo livello e non soltanto saper tenere (forse neanche) una racchetta in mano.
    perchè fare non significa saper insegnare!!!

2. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :mumble: Minch....... spiegati meglio!! :mumble:

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E' uno dei grossi problemi dello sport in generale e del nostro in particolare.
    Nelle federazioni sembra che viga la legge matematica "giocatore forte=bravo allenatore". Spesso invece non è così. Ma ancor più grave sono i politici federali a decidere i posti dei tecnici in una federazione, che quasi sempre non ne capiscono una cippa di sport e basano le loro scelte in base ai loro interessi "politici". Il consiglio che posso darti è di fare esperienza come tecnico con i ragazzini, dimostrare che sei bravo, poi la tua laurea sarà un valore aggiunto e il tuo curriculum dovrà essere preso in considerazione!!!

4. pazziapazzia

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    forse mi sarò spiegata male, non intendevo gli allenatori ma quelli, anzi quello che risulta essere un DOCENTE, cioè che deve insegnare e questa persona cmq non è mai stato neanche un forte giocatore...quindi...cmq per chi non avesse capito i docenti fitet non del coni sono due e uno è laureato, resta solo l'altro

5. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Figurati!!! quando feci il corso per formatore tecnico,c'era il docente,noto allenatore e insegnante isef che insisteva nel dire che il debito alattacito si ricuperava in 3 secondi!?:teach:Ci provasse a fare i 100m e ripetersi dopo 3 secondi.

6. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    penso che non necessariamente un docente debba per forza essere laureato : ne conosciamo tanti di laureati che poi non sanno rapportarsi con gli studenti !! Quello che conta è la professionalità del docente e la sua psicologia nei confronti di chi deve imparare: se ti laurei non è che automaticamente sei in grado di insegnare . :rotfl:

7. pazziapazzia

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    no ma almeno ho un titolo...così la vita è facile per chi non ha voglia di fare nulla...almeno ki si laurea qualcosa la fa. e la maggior parte di quelli così che insegnano a loro piacimento senza sapere niente non sono in grado di fare nulla. se no le lauree non le avrebbero neanche inventate

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Son perplesso da questa risposta. Dico la "laurea" è un pezzo di carta: ma non è detto che chi non l'abbia è perchè "non ha voglia di fare"...ma siamo matti.... mio nonno buonanima ha cominciato a lavorare a 12 anni e aveva già allora la fortuna della 5° elementare ... dopo i 50 anni di servizio... già negli anni settanta comandava ancora un bel pò di "laureati" ... e lui era solo un caporeparto...
    Forse troppi libri danno alla testa...

9. pazziapazzia

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    bene ho sempre più la certezza ke questo è uno sport di ignoranti!!!e infatti si vedono i risultati e si vede come funziona bene in italia

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    No Comment. Persone che si ritengono al di sopra degli altri solo grazie ad un pezzo di carta considerando me*de gli altri ....
    Non son stato a sindacare sul fatto che vi possano essere personaggi non al loro posto "giuridicamente" ma non mi piace un certo tipo di atteggiamento.Questione di rispetto.

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto!!!!...e io che andavo in università quando avevo 16 anni xD.... siamo tutti uguali... :), e ogni uno fa quello che vuole e saper cogliere le occasioni che ci sono, se ci sono. non avrò ancora ripreso gli studi d'ingegneria ma lavoro, ci sono altre persone che vivono comodamente dai soldi dei genitori e stano in casa anche dopo i 30 anni xD

rispetto per tutti, per le loro scelte e per la fortuna...e anche sfortuna.

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    devo darti ragione.... troppa gente presuntuosa "ignora " il fatto che se manca un pò d'umiltà le cose non possono funzionare...

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

il giocatore vero : sportività e umiltà :)

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai ragione nel primo punto: qualifica e capacità sono basilari.
    Sul secondo eviterei ...non porterei mai mio figlio "a scuola di protagonismo".

---------- Messaggio aggiunto alle 23:50 ---------- Il post precedente era delle 23:47 ----------

:approved:ma anche l'insegnante vero...capacità a trasferire e umiltà...

15. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Scusate ma io non credo che la cosa fosse da prendere sul personale, ma fosse soltanto un evidenziare il fatto che manca una regolamentazione su quale sia requisito fondamentale per poter avere una certa mansione, in questo caso docente..
    magari la laurea è solo un pezzo di carta, ma ci vorrà bene qualcosa che certifichi le proprie competenze?
    ti faresti operare al cuore da uno che ha sempre praticato ma non è laureato? il concetto è lo stesso..
    poi magari è più bravo di un chirurgo vero, ma quella è un'altra questione e giuridicamente irrilevante..

16. pazziapazzia

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    per fortuna che qualcuno a capito quello che volevo dire, grazie semola!

17. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    A parte che se vuoi parlare di qualcuno in questo modo devi avere il coraggio di fare nome e cognome... e non dire, "e sono due non il laureato ma l'altro...". I problemi giuridici in passato sono presunti visto che non dici di cosa vuoi parlare e magari, visto che ti lamenti, potresti essere più preciso oppure tacere, in questo modo faresti più bella figura. Ha avuto imprecisati problemi giuridici? Quindi? Vai avanti, spiega il perchè i problemi giuridici dovrebbero pregiudicare il valore della sua docenza.

Personalmente da un docente FITeT attualmente mi aspetto che sia "laureato in pingpong" e che sia bravo ad insegnarmelo, della laurea classica non mi interessa. Se è laureato tanto meglio. Se è anche un grande giocatore, tanto meglio, avrà esperienze personali da condividere.

Ho seguito il corso di 2° livello nel 2009 e Matteo Quarantelli, Eliseo Litterio assieme alla collaborazione della Scuola del CONI mi pare abbiano tenuto un ottimo corso, sicuramente più "serio" di quanto ho sentito si facesse in passato. L'unico mio appunto è che ci dovrebbe essere più selezione negli esami.

Visto che non vogliamo essere ignoranti... perchè per dare un po' più di spunto alla discussione non fai un po' di nomi di docenti che vorresti a qual corso?

p.s. eviteresti le k? grazie, per un laureando/a non sta bene.

18. pazziapazzia

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    comunque giorno, qui non si tratta di saper insegnare solo pingpong, si tratta di sapere insegnare a dei ragazzi che non hanno mai toccato la racchetta, di fargli fare attività che è anche altro dal tennistavolo, devi imparare a rapportarti con i ragazzi, devi avere delle conoscenze su come iniziare, su cosa sviluppare prima e dopo, non ci deve essere solo la pallina e la racchetta, anche perchè se no dopo smettono di giocare. Bisogna avere conoscenze sui muscoli sulle articolazioni perchè ci sono società che non si possono permettere fisioterapisti e penso che questi e altri insegnamenti li dia la scuola e l'università. L'altro docent, per intenderci non era Eliseo, bensì Arcigli.
    E ripeto non vuole essere una polemica per il corso o per quello che fanno volevo solo capire in base a quali referenze permettono alle persone di insegnare ad altre persone, secondo me ci deve essere una qualifica, anche perchè per le persone che dicono che c'è gente ke a 30 anni è mantenuto ancora dai genitori è vero, ma i tempi sono cambiati non siamo più a 40 anni fa!!!

19. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A mio modesterrimo parere è tutto vero, ma in parte (chiarissimo vero ? :D).
    Dal mio punto di vista sia la laurea non inculca l'automatismo della capacità di insegnare, sia la mancanza della stessa genera legittimi dubbi sulle effettive capacità dell'individuo.
    Il classico esempio che si vede nel mondo del lavoro odierno è il fatto che capita sia di trovare un non laureato in posti dove sarebbe quantomai indicato che lo fosse (a cosa mi riferisco ? Quanti politici si occupano di questioni strettamente tecniche quali trasporti e non hanno nè lauree in ingegneria, nè in altre scienze inerenti l'incarico affidato loro, nè tantomeno titoli professionalizzanti di natura diversa ?), sia non si valuta capace (e quindi non si assegna il posto di lavoro) una persona che la laurea non la ha, ma possiede un'esperienza specifica elevatissima nel settore ove opera (quante offerte di posti di lavoro prerequisiscono laurea, magari pure specifica, e ci si accorge di avere l'esperienza ma non il titolo o un titolo non spendibie ?).
    Il vero metro, come sopra specificato da altri più sopra, non viene applicato: il test.
    Se una persona, messa davanti ad una prova specifica, la supera, mi sembra ovvio che sia idonea. Proprio lo sport è la dimostrazione di questo concetto. Gli atleti vengono messi alla prova nelle competizioni e, se si rispettano le regole, emergono i migliori.
    In pratica bisognerebbe approfondire e migliorare i metodi di selezione proprio per andare dritti al punto e non farsi fuorviare nè dai titoli cartacei, nè da un'ipotetica esperienza sul campo. Solo sul fatto.

Se vi ho tediato o urtato, mi scuso e auguro a tutti un'ottima estate!

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Nessuno dice che la laurea non sia costata fatica ed impegno :sisi: , ma guardiamoci bene dal pensare che sia sufficiente sinonimo di capacita' , competenze e qualita'.

Ovvio che se , a parita' di competenze tecnico/tattiche , ho la possibilita' di prendere una persona che abbia CHIARE e COMPROVATE nozioni di fisiologia, tanto di guadagnato :campione: ... questo pero' non vuol dire che l'essere diplomato Isef o laureato in Scienze Motorie sia una garanzia. :teach:

inoltre , NESSUNA laurea , ti insegna a insegnare :p, a fare spogliatoio , a gestire bene i gruppi , ad essere equo e giusto con i tuoi atleti .. quello e' un DONO INNATO, che al limite puoi affinare con la pratica, esperienza e maturita' , ma deve gia' averlo dentro di te :sisi:

queste mie considerazioni sono del tutto personali, non conosco nessuno ne tra i docenti attuali ne tra quelli che potrebbero essere migliori...:hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina