1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Tibhar Stratus Power Wood vs Xiom Offensive S

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Kubala, 7 Lug 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Sto pensando di prendermi uno tra questi due telai, in realtà credo non molto dissimili.

    C'è qualcuno che li abbia avuti (o provati) entrambi, e può dirmi quali differenze ha riscontrato (in termini di velocità, controllo, nel gioco in top piuttosto che nei blocchi o nei servizi, comodità dell'impugnatura o peso del telaio)?
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
  3. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ti ringrazio. In realtà, trovare un parere comparato è proprio ciò che vorrei, ma capisco che è difficile.

    P.S. Come spessore, da quel che leggo dovrebbero essere entrambi 6,1 mm
     
  4. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Personalmente trovo lo Xiom un telaio fantastico! Sul genere veloce-elastico, grandissimo controllo, la palla si sente tantissimo e la firare molto. Si sposa bene un po' con tutte le gomme, dalle morbide alle dure. A mio avviso uno dei migliori telai 5 strati legno in circolazione.
    Lo Stratus l'ho solamente provato alla veloce e con gomme non mie. L'ho trovato veloce e un po' rigido, simile al Korbel e non mi ha entusiasmato.
     
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    TT11 afferma che lo spessore è 5.7 mm, ma magari è un errore, non saprei.
     
  6. Mikiol

    Mikiol Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Trieste Sistiana
  7. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Si revspin l'avevo già consultato, è da lì che leggevo uno spessore di 6,1 (magari è sbagliato).
    Grazie ad entrambi :)
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ci sono più fonti che parlano di 6.1 mm, mi sa che è TT11 che ha preso una cantonata.
    Fai riferimento a @Andrew_10 che li ha provati, comunque lo spessore del piatto è solo uno dei fattori che possono influenzare la scelta, pare all'unanimità che lo Xiom sia un po' più elastico e il Tibhar un po' più rigido, entrambi 5 strati con il core più spesso dei restanti 4 strati esterni, simili in questo al Butterfly Korbel.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Lug 2019, Data originale: 8 Lug 2019 ---
    Le composizioni secondo il database di Stervinou TT Blades Database
    upload_2019-7-8_21-43-41.png
    upload_2019-7-8_21-45-22.png
    (marca/modello/strati/peso/spessore/esterno/intermedio/core/intermedio/esterno)
     

    Files Allegati:

  9. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie, molto gentile, ho provato a mandargli un messaggio :)
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ...infine lo Xiom è più bello esteticamente, a mio avviso.
     
  11. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    @Kubala
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è stato un periodo in cui acquistavo tutti gli off- in circolazione, per poi capire che gli all e def+ erano più indicati per me. :)

    Il mio Offensive S , misurato col calibro ventesimale, strappa un 6 mm. tondo-tondo.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  13. Fabio68

    Fabio68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Perchi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perché non prendi in considerazione la Xiom Diva?
     
  14. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Mia esperienza personale. Ho comprato un Xiom Offensive S perchè volevo provare un telaio tutto legno e lo avevo scelto perchè gia in possesso di uno Xiom Stradivarius e uno Xiom Zetro Quad. Ho smontato le gomme dello Xiom Stradivarius e le ho montate sullo Xiom Offensive S.... Risultato pessimo. La racchetta era tanto tanto sbilanciata in avanti rispetto alle altre racchette ...... venduta.
    Nota: per non cadere in un "inconsapevole" effetto placebo, ho rifatto l'esperimento con un Adidas V.13 e con un Nittaku Ludeak, stesse gomme.
     
  15. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Io però,
    nella mia ancor brevissima esperienza (ho ricominciato 7 mesi fa, dopo aver giocato tanto da ragazzino e poi mollato tantissimi anni),
    e che quindi vale quel che vale (poco),
    comincio a farmi un'idea.

    E cioè che,
    al di là della diversa sensibilità individuale (il telaio "x" magari va bene per me e tu non ti ci ritrovi per niente),
    ogni telaio abbia bisogno di tempo per essere capito ed utilizzato al meglio.
    Magari è una stupidaggine, però - al di là dei miglioramenti che posso aver fatto io nei mesi scorsi - la sensazione è che solo ora comincio a capirlo davvero (ad esempio, lo trovavo ottimo nei blocchi e nei colpi piatti, scarso nel cercare di lavorare la palla e nel controllo generale ... adesso riesco molto meglio a gestire questi ultimi due aspetti).
    È per questo che, volendo farmi una seconda racchetta, sto pensando di prenderla non troppo dissimile per rigidità da quella attuale. E in tal senso avevo individuato la Petr Korbel e la Xiom Offensive come possibili scelte. Poi, provando la Tibhar, non mi era affatto dispiaciuta, quindi mi erano venuti dubbi

    Penso andrò comunque sulla Xiom Offensive, tanto l'unica cosa che ho capito per certo in questi mesi è che il 99% del gioco è testa, concentrazione, gambe, riflessi, braccio individuale ... se sei bravo, mi sa che sei bravo anche con la racchetta di decatlon, se non lo sei non è che ci pensa il telaio a sistemare le cose

    Grazie a tutti, e scusate gli errori di battitura, sto scrivendo dallo smartphone.
     
    A Mikiol piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Lo xiom offensive l'ho provato tempo fa e ne conservo un ottimo ricordo, meglio ancora del primorac o del tibhar samsonov premium, altri grandi classici senza tempo.
     
  17. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Li ho avuti entrambi.

    Xiom senza ombra di dubbio.
    Con gomme tensionate diventa una fionda controllabilissima.
    Abbinamento consigliato: Fh tensionata; Bh antitop o puntinata con 0.5mm di spugna o lenta e morbida spessore 1/1.5mm
    Tibhar troppo rigido.
    Non sono riuscito a trovare un abbinamento gomme racchetta soddisfacente.
    Un missile, con gomme tensionate.

    Ciao,
    Rob
     
  18. Fabio68

    Fabio68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Perchi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque se cerchi un telaio completo che ti faccia crescere dovresti prenderti un Ludeack della Nittaku. Pur essendo 7 strati ti fa sentire la pallina come nessun altro e gioca come e un telaio difensivo pur essendo un off... A buon intenditor... Ciao.
     
    Ultima modifica: 10 Lug 2019
    A neox3 e ggreco piace questo messaggio.
  19. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Vigliacco! ;) Lo sai che parole come queste sono miele per qualunque giocatore ancora nelle fasi iniziali ...

    Perché il Ludeack dovrebbe essere questo toccasana per un tennista in fase di crescita?

    P.S. non è per caso che ne hai in vendita uno tu? (in effetti, il giorno che uno decide di vendere un telaio, l'apertura di un bel thread "Il miglior telaio della storia è ..." non è una brutta idea :LOL:)
     
  20. Fabio68

    Fabio68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Perchi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione ce l ho ma non lo vendo...per ora...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina