1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tibhar Rapid max

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da giambu, 16 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giambu

giambu Utente

Quando si parla di queste gomme quanto è in realtà lo spessore? 2,1, 2,3 o altro?
    Grazie a chi può rispondermi

Giambu 57

2. giambu

giambu Utente

Visto che nessuno risponde mi rispondo da solo. Sono andato nel sito www.tabletennisdirect.com è ho scoperto che la max è da 2,3.

Grazie lo stesso alle trenta persone che hanno visto il messaggio.

Giambu 57

3. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non è detto che sia 2.3, può essere anche 2.5. La supersonic della donic ad esempio arriva a 2.6

4. giambu

giambu Utente

Nel sito che ho citato la max della tibar rapid è data a 2,3...
    La supersonic della Donic arriverà anche a 2,6 non contesto.
    Quello che cerco di dire è che la misura max delle diverse gomme è specificata nel sito in questione. Vai a controllare e vedrai che per ogni gomma l'altezza max è diversa...

Giambu 57

5. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si lo so, non c'è una misura max in generale, ogni casa ha una propria misura max, per la donic 2.3, per la butterfly 2.5 e cosi via,capito quello che voglio dire?

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Max vuol dire che la gommapiuma e la superficie insieme, raggiungono il massimo spessore consentito dal regolamento. Quindi con una superficie sottile puoi mettere una gommapiuma piu' alta e viceversa. Le supersonic hanno una superficie sottile e quindi consentono una gommapiuma piu' alta rispetto alle tibhar rapid.

Teoricamente se prendi una max non potresti incollarla a fresco perchè la colla gonfia e farebbe uscire le gomme dalla misura consentita: ecco perchè gli arbitri girano con i misurini per le gomme.

7. giambu

giambu Utente

Grazie per l'ultima risposta che mi chiarisce le idee sul perchè le altezze possono essere diverse. Voglio approfittare per fare a Lucioping una ultima domanda. In un altra mia discussione chiedevo se fosse utile cambiare le gomme con una misura più bassa e tu mi hai dato una risposta piuttosto articolata. Il dubbio che ho alla fine è questo: se una gomma più bassa, da 2, può aumentare un pò il controllo, come può essere che aumenti anche la possibilità di caricare gli effetti visto la possibilità di dare più effetto è collegata a quella di riceverne di più... Quindi con gomme più basse sarei più soggetto agli effetti altrui, o no? In realtà, siccome sto facendo progressi (malgrado l'età!) anche con le gomme max ma mi resta la difficoltà a rispondere a servizi particolarmente effettati di giocatori con più esperienza di me non so se in fondo passare da 2,3 a 2 cambierebbe anche se poco il mio controllo. Sono istintivamente un attaccante ma mi piace anche attaccare di precisione e non solo di potenza.
    Complimenti per il sito!

Ciao e grazie

Giambu 57

8. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per le gomme Joola max vuol dire 2,3, ma esistono anche antitop da 2,5 che non vengono indicati come max:rotfl:

9. Iomla

Iomla Utente Attivo

Diminuendo lo spessore della gommapiuma sicuramente aumenta notevolmente il controllo, poi per quanto riguarda l'effetto e la potenza del colpo si potrebbe avere un effetto positivo anche in questo, tutto dipende dal fatto che magari con la gommapiuma max il tuo braccio non ha la sensibilta' e il tocco per far lavorare al meglio la gomma anche solo per la paura di sbagliare (braccino:D ).
    Secondo la mia esperienza a volte fare un passo indietro, inteso come spessore della gomma piuma senza modificare altri parametri (telaio o tipo di gomma) porta notevoli benefici, poi una volta acquistata sicurezza si puo' provare a tornare sugli spessori superiori e quindi a una gomme piu' potenti.

10. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto :approved:

11. giambu

giambu Utente

Comunque stavo vedendo nel sito di lucioping, I materiali dei campioni, che la maggioranza di quelli riportati ha delle gomme di uno spessore massimo di 2.
    Forse anche questo rafforza l'idea che è bene non superare questo valore...
    Se non usano loro gomme troppo alte le dovrei usare io?!

12. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Puoi postare il link?
    Thank you:approved:

13. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A proposito dei campioni, anche io uso gomme da 2.0:metal:
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.... Scherzo:Prrr:

14. giambu

giambu Utente

15. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho qualche dubbio: la Butterfly sul suo sito ha dichiarato che timo Boll usa altre gomme (scusate ma non mi ricordo quali:muro: ), mi sembra Butterfly Sriver max:teach:

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Attenzione: la tabella dal mio sito è abbastanza vecchia anche i campioni cambiano spesso per via di sponsor ecc. ; su siti aggironati leggo che tutti i cinesi usano spessori da 2,2mm mentre gli europei da 2,1mm ; se si incolla a fresco lo spessore max si rischia di gonfiare la gommapiuma e uscire dalle tolleranze.

Come giustamente hanno detto gli altri diminuire lo spessore aumenta il controllo e diminuisce la velocità; diminuire lo spessore vuol dire anche che la pallina rimane qualche frazione di tempo in più sulla racchetta per cui puoi imprimere più effetto e chiaramente anche subirne di più (ma con più controllo).

Chi gioca da attaccante o da bloccatore secondo me dovrebbe usare lo spessore 2,2 o 2,1 dipende dal tipo di gomma e allenarsi sul controllo delle palle corte e servizi, questione di abitudine; dei difensori invece ci sono mille tipologie: chi preferisce usare spessori bassi e chi alti; io preferisco usare sempre spessori alti perchè più gommapiuma ho, più riesco ad "ammortizzare" gli attacchi avversari ed eventualmente anche a contrattaccare.

17. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quindi sono in pochi ad usare le max?

18. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Che io sappia praticamente tutti gli attacanti cinesi usano gomme da 2.2 (quindi max, tipo DHS, Globe ecc...) ed anche molti Europei... Mondello, Sanzio ecc... quei pochi che non usano le max, è per il motivo che diceva Lucio, cioè con 5/6 strati di colla una 2.1 diventa max come altezza... quindi per non essere irregolari chi straincolla usa lo spessore immediatamente inferiore, ma non per altro... non certo per il controllo... "LORO" non ne hanno bisogno :D

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Come ti ripeto se incolli a fresco una gomma max potrebbe aumentare di spessore e uscire dalla misura massima permessa, comunque è difficile sapere esattamente cosa usano; in cina fanno solo gommapiume da 2,2mm quindi non c'è molto da scegliere. Ho occasione di comprare qualche gomma dai professionisti, Hurricane 3 e Globe999, anche nazionali cinesi, e sono tutte da 2,2mm.

La yasaka attribuisce a Ma Lin le new era, poi la DHS dice che quando va in nazionale usa le skyline; su un forum internazionale un ragazzo cinese aveva postato la foto della racchetta di Ma Lin avuta in regalo, con autografi ecc e aveva una Globe 999 sul dritto e una Bryce sul rovescio. Penso che anche loro cambino spesso a secondo degli sponsor. Molti cinesi hanno la gomma cinese sul dritto e una piu' morbida sul rovescio.

20. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma questa tabella non la potresti aggiornare? Waldner è un pezzo che non usa più il Dicon :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina