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Tibhar Rapid Clean DELUXE

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Spiff, 7 Mar 2005.

Status Discussione:
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  1. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao a tutti,

    qualcuno ha per caso fatto dei test con questa colla? Ha caratteristiche sblorditive, (non inquina, non è infiammabile, l'effetto dura 5 e più giorni) ma modalità di uso del tutto singolari, complicate e piene di scomodità e lungaggini, ore di asciugatura (6 per lo strato sul telaio!), oltre a una cattivissima traduzione delle istruzioni (anche nelle altre lingue: cambia lingua e cambiano dettagli).
    Io ho fatto una prova, e dopo la terza stesura la gomma (Butterfly tackyfire SP) era praticamente avvolta a tubo, tanta era la tensione. Tant'è che poi non ha aderito al telaio, sollevandosi dai bordi. L'aumento di dimensioni è stato, sul diametro, del 7-8%.
    Tale colla permetterebbe di incollare a inizio settimana e non scollare più per parecchi giorni. Viene detto nelle istruzioni che l'effetto non sparisce comunque mai del tutto.

    Le istruzioni, se tradotte dall'inglese, dicono sinteticamente:


    GOMMA NUOVA:

    a) Ora 0- inizio

    1. Applicare primo strato spesso su gomma
    2. Applicare unico strato sottile su telaio
    3. Asciugare 2 ore
    b) Ora 2- gomma asciutta

    1. Applicare secondo strato spesso su gomma
    2. Asciugare 2 ore
    c) Ora 4- gomma asciutta
    1. Applicare eventuale terzo strato spesso su gomma
    2. Asciugare 1.5 o 2 ore, fino a quando lo strato è adesivo al tatto
    d) Ora 6- gomma e telaio asciutti
    1. Attaccare la gomma al telaio
    2. Se non rimane incollata, trattare la gomma e il telaio con uno strato sottile di normale colla da incollaggio a fresco (Rapid Clean) e assemblare normalmente quando questo è asciutto (3 min.)
    3. A questo punto, la gomma potrebbe non aderire al telaio, e allora... boh! Nel caso di gomme già in uso le istruzioni sono chiare (vedi), ma sulle gomme nuove non è prevista l'eventualità. Invece CAPITA, anche perché a questo stadio le gomme sonoestremamente incurvate.
    Dopo che l'assemblaggio, occorrono altre 6/10 ore perché l'effetto sia al massimo. Quindi la racchetta va fatta riposare una nottata una volta assemblata.
    La gomma deve essere applicata al telaio appena l'ultimo strato è asciutto (1.5 - 2 ore); le istruzioni poco chiare, però, dicono che il primo e il secondo strato possono asciugare anche una notte, non precisando se in caso di due soli strati si debba assemblare per forza appena la colla è asciutta. Poi viene detto che è possibile avere una gomma di riserva già trattata in precedenza, e lì non si capisce cosa si intenda: una gomma che ha già riposato 6/10 ore? ma non bisognava assemblare appena la colla fosse asciutta? Mah.


    GOMMA GIA' USATA con questa o altre colle (normali o speed):

    a) Ora 0- inizio
    1. Applicare unico strato sottile su telaio
    b) Ora 4- telaio quasi asciutto

    1. Applicare primo strato spesso su gomma
    2. Asciugare 1 ora
    c) Ora 5- gomma asciutta
    1. Applicare eventuale secondo strato spesso su gomma
    2. Asciugare 1 ora
    d) Ora 6- gomma e telaio asciutti
    1. Attaccare la gomma al telaio
    2. Se non rimane incollata, trattare la gomma e il telaio con uno strato sottile di normale colla da incollaggio a fresco (Rapid Clean) e assemblare normalmente quando questo è asciutto (3 min.)
    In sintesi: istruzioni veramente poco comprensibili per una colla dalle potenzialità eccezionali, che a fronte di una certa metodicità d'uso (preparazione anticipata di un paio di giorni rispetto all'utilizzo) dovrebbe fornire un enorme effetto colla con svariati giorni di durata. Utile forse anche a chi volesse incollare una sola volta al mese e ottenere un miglioramento stabile delle prestazioni della gomma.

    Che ne dite? Vale la pena di chiedere a Tibhar delucidazioni pubbliche sul sito ufficiale?
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Vale la pena direi! ;)
    Facci sapere se ti rispondono così poi pubblichiamo qui le istruzioni un po' più chiare!
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    praticamente dovrei stare tutta una giornata a casa a mettere la sveglia per ricordarmi le scadenze,.....bah secondo me non ne vale la pena
     
  4. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    ..........ma è vero o è uno scherzo?

    Ma lo sanno che la gente in settimana lavora e non ha tempo di stare lì a fare 760 strati di colla?

    Ma sono matti? :eek:

    E'incredibile:azz: :azz:
     
  5. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Beh, solo quando la gomma è nuova si hanno grosse complicazioni. Una volta a regime, un giorno prima del primo allenamento settimanale si stende uno strato, si attende un'ora, si incolla e il giorno dopo, e per tutta la settimana non c'è più altro lavoro.

    E' da sottolineare che si tratta di sforzi rivolti a utilizzare materiali non tossici, non infiammabili e rispettosi dell'ambiente.

    Esistono anche altri prodotti, ultimamente ho visto la Yasaka Pro-Life, che sembra più facile da usare.

    bye
     
  6. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    Ci sono novità su questa colla?
    Ho ripescato la discussione dai meandri dimenticati del forum,mi interesserebbe avere notizie a riguardo!
    Grazie!!
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Hai fatto bene a ripescare...:approved:
    Anche a me interesserebbe sapere qualcos'altro al proposito... :sisi:
     
  8. Piper

    Piper Nuovo Utente

    io la uso!!!
    non posso che parlarne bene, rende quasi come un colla fresca normale dura molto di più, io incollo una volta alla settimana, e non è fastidiosa per i fumi!
    è vero ci si mette un sacco di tempo ad incollare però utlizzando un po' di colla secca sul telaio si riducono di tanto le difficoltà
     
  9. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusami, potresti fornire delucidazioni riguardo alle procedure di incollaggio (sono complicate come descritto nel primo post di Spiff o hai sviluppato esperienze diverse?) e sopratutto, se non si tratta di comune colla fresca, come si spiegano le reazioni delle gomme (arrotolamento su se stessa) se non alla luce dell'azione di solventi organici? E che solventi saranno se fanno lo stesso effetto della trielina e congeneri senza condividerne la pericolosità? Aspetto notizie, magari sul barattolo si trova qualche info..
     
  10. Piper

    Piper Nuovo Utente

    per quanto rigurda l'incollaggio è sicuramente vero che è una procedura lunga almeno per quanto riguarda il primo poi per i seguenti io la utilizzo solo sulla gomma aspetto un'ora circa e incollo con la secca sul telaio.
    non so dirti che cosa usino come solvente, però viene indicato che è una formula studiata dall'universita di .... bo (poi vi dirò) utilizzando sistemi innovativi.
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille, aspetto notizie perchè se emergesse che non contiene solventi tossici, potrebbe essere una soluzione per molti.
     
  12. Piper

    Piper Nuovo Utente

    non ha sicuramente solventi tossici ed è per questo motivo che la uso
     
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in palestra conosco un giocatore che lo usa e ho provato spesso la sua racchetta e devo dire che è una buona colla e dura davvero una settimana. due difetti però: uno il prezzo, se giochi una volta alla settimana ad esempio non conviene proprio; due che per certo non sarà omologato dal 2008 come tutte le altre colle oggi in commercio :(
     
Status Discussione:
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