1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tibhar MXP Hard (50º)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Jackcerry, 22 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    L’omega 7 tour, durissima e estremissima, il sopra è molto elastico quindi la durezza si sente un po’ di meno , ma comunque molto più della mxp50. Mi piaceva abbastanza ma dopo 1 mese è morta, non mi entravano più 2 top di fila
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Proprio un gran prodotto... :eek::eek::eek:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mag 2019, Data originale: 2 Mag 2019 ---
    Se tutti i modelli Dynamic Friction hanno questo comportamento, sulle gomme Xiom si potrà mettere una bella croce sopra...
     
  3. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    io su tutte le xiom,omega IV a parte, ci ho messo sopra una croce...
     
  4. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Secondo me scrivere "Mi piaceva abbastanza ma dopo 1 mese è morta, non mi entravano più 2 top di fila " significa che forse l'ha boosterizzata e poi gli è morta. E cmq io l'ho provata ed è una gomma che richiede grande tecnica, una colla che la renda più elastica, e un telaio adatto (Es. Andro TP Ligna CO OFF, non serve booster) perchè su quelli rigidi non va bene. Le Xiom Omega 7 Pro e Asia sono quelle che durano di più, poi Rasanter R50 e Mizuno Q3, ultime le Donic Z1 e Z2. Le Tibhar durano pure poco, bisogna vedere adesso questa 50° come va. Ciao :)
     
  5. TimoBoll Fire

    TimoBoll Fire Utente

    Per me le Xiom Sigma II Pro sono gomme favolose! Sono decisamente innamorato del loro feeling.... E durano tanto!
     
    A Antoniogatto piace questo elemento.
  6. iTzGuG

    iTzGuG Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Guglielmo Di Grazia
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Allora non è per me: io vivo di topspin controllati...
     
    Ultima modifica: 11 Mag 2019
    A Jackcerry piace questo elemento.
  8. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    No, se non la fanno almeno da 60° non la prendo!!
     
  9. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Uscirà la 52.5°
     
  10. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Secondo me durezza perfetta per la nuova pallina
     
  11. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    ho messo la mxp normale sul dritto. È difficile abituarsi a una gomma da 50º, credo che ci proverò quest’estate. Comunque ora che ho messo la mxp normale mi accorgo molto bene dei lati positivi e negativi della 50º. A colpi piatti è 1000 volte meglio la 50º, anche a tirare forte è davvero di un altro livello, ora con la mxp normale e palline stag fatico a dare potenza. Con la mxp 50º faticavo tanto a fare top d’apertura , se facevo scender troppo la pallina non riuscivo più a tirarla su (per il mio gioco che cerco sempre di aprire per primo era un disastro, ero diventato un bloccatore) ora con la mxp normale riesco a aprire bene anche facendo scendere la palla sotto il tavolo. In generale ora ho più controllo nei top spin, la 50º è davvero davvero estrema, se non si è terza forte/seconda cat è difficile trarne beneficio senza risentire dei lati negativi, secondo me. Meglio mettere in campo 9 top su 10 forti che 6 top su 10 fortissimi, sempre secondo me
     
    A ILMarco, luca.franzoso, markcinque e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ops...ormai l'ho ordinata, anche se i commenti qui mi sembrano contrastanti :confused:

    Il mio livello e' ancora principiante e la mxp mi da soddisfazione giocando di top spin con quelli del mio livello. L'idea di prendere la mxp 50 mi e' venuta perché giocando contro i colleghi blockers di un livello appena superiore, mi ritornano troppe palle fastidiose. Se il colpo mi riesce bene, con abbastanza potenza e spin, non hanno speranza, vanno a rete o troppo lunghi, ma tante volte riescono rimetterla dentro e per me sbilanciato e lento sono guai. Spero che la mxp 50 mi dia qualche vantaggio giocando contro questi "muri"!
    Lo scoprirò fra circa 2 settimane.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mag 2019, Data originale: 11 Mag 2019 ---
    Mi da speranza il tuo commento positivo, mi sembri uno che prova diversi materiali, ci sara' un buon motivo se hai scelto queste gomme. Proverò' le stesse gomme con il mio telaio in firma, hai un'idea se questo fa una grande/grandissima differenza in confronto al tuo? Magari hai un video dove giochi con mxp 50+viscaria?
     
  13. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Con la 50 si fa più fatica nelle aperture perchè parte tesa poi nel gioco aperto è superiore.
    Parlo di topspin di dritto.

    Riguardo al blocco non ci sono paragoni, meglio la 50
     
    A Jackcerry e PaoloAT piace questo messaggio.
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Magari il problema è che con la 50° occorre giocare anche la palla tagliata in fase di salita o al culmine, sicuramente non sotto il tavolo, visto anche che le palline nuove tendono a fermarsi ed a girare meno (ma sarà effettivamente così?).
    Con gp dura dovrebbe essere più forte il kick della pallina (cfr. Emrath Thich sulle nuove tendenze), quindi colpi più pesanti e meno controllabili dall'avversario; la stessa cosa l'avevo notata ai tempi della colla fresca, quando le versioni FX/Tenero/Soft delle gomme di fatto erano più maneggevoli ma il colpo aveva meno peso.
    Probabilmente molto dipende dalla tecnica individuale, ma per dare un giudizio definitivo si dovrebbe usare un materiale almeno per mezza stagione, per dare il tempo alla propria mano di adattarsi ai diversi tempi di permanenza della pallina sulla racchetta, e senza l'ansia del risultato, altrimenti meglio perseverare con materiale simile a quello che si è sempre usato, in particolare di durezza complessiva simile.
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  15. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Verissimo, va colpita prima la pallina e meno in fase discendente, è anche più facile con le palline che non girano, ma la mia tecnica è quello che è è devo arrangiarmi in qualche modo :D
    Comunque si, confermo che la durezza 50º è la durezza perfetta e ottimale per queste palline, con la mxp normale si fatica un po’ a tirare forte con le abs
     
  16. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao Giacomo è tutta questione di abitudine e ti farò un esempio: premetto che mi trascino gli infortuni ormai da due anni circa e ho giocato un mese si e 10 no però nonostante tutto ho provato tantissimo in termini di telai e gomme. Ho anche creato dei telai con Claudio e ne capisco abbastanza sia di legni e fibre nelle varie combinazioni e abbinati anche con varie gomme per cui riesco a capire per ogni giocatore, in base allo stile di gioco, quale possano essere le giuste combinazioni di gomme e telai. Vedo anche certi allenatori che si ostinano a fare usare materiali (anche ai giovani) che non ci azzeccano completamente con le loro caratteristiche e quindi gli limitano le potenzialità e li fanno giocare male. Detto questo andiamo alla MX-P 50° e al tuo gioco: tu spesso colpisci la palla nella fase discendente e in un certo senso accompagni il colpo ed essendo stato abituato a giocare con gomme più morbide è normale che all'inizio ti trovi male con una gomma più dura. Se tu prendessi per esempio una Z1 anche se è 50° non avresti i problemi che hai con la MX-P 50 perchè ha il topsheet più elastico e si sente di più la palla (la R50 è una via di mezzo fra le due); per esempio con la Omega VII Asia 52.5° avevo inizialmente lo stesso problema nei top di apertura più lenti ed ero costretto a tirare sempre forte, ma poi mi sono abituato anche se alla fine ho preferito la Z1 Turbo perchè contro i difensori da lontano gli smash, su palla molto tagliata bassa choppata che ti ritorna da un tuo top, sono precisi e più facili da eseguire. Quando tiri forte con la Z1 Turbo e la Asia la palla gira di più mentre con la Z1, R50 o MX-P 47° si imprime più spin nei top di apertura su palla tagliata e sui servizi e si ha più sensibilità. Tutti questi discorsi dipendono anche dal telaio che si usa e se tu hai un gioco vicino o lontano dal tavolo e se tiri il top con movimento in avanti o più verso l'alto. Visto che tu ti allontani dal tavolo è meglio che usi un telaio outer ALC o Kevlar con strato esterno non troppo duro, per me che gioco al tavolo con la corta di rovescio è meglio un telaio inner in modo che di dritto la traiettoria non è lunga e quindi la palla non esce dal tavolo anche se tiro forte (senza cambiare il mio movimento). Con la MX-P 47° puoi anche tirare forte mentre la palla è in ascesa nel punto più alto ma devi dargli una maggiore accelerazione di braccio e busto (a volte vedo che tiri il top di avambraccio e spalla e quindi non dai potenza). Con la MX-P 50 guadagni molto nei controtop al tavolo e da lontano, negli smash, palle corte tagliate in risposta ai servizi, e nei block: quindi per il prossimo anno allenati e cerca di passare a una gomma più dura. Per chi con le gomme molto dure ha problemi di parabola troppo tesa, basta bilanciare con un telaio con molta catapulta e parabola (Es. Andro Treiber FO OFF/S, FI OFF, CI OFF, Victas Firefall AC, Innerforce ALC, ecc.) e ne uscirà una parabola media più arcuata. Ciao :)
     
    Ultima modifica: 12 Mag 2019
    A iTzGuG, vg., Jackcerry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie delle spiegazioni, veramente interessantissime. Si la z1 / z1 turbo credo che sicuramente la proverò, e sarà anche l’ultima che proverò spero e penso :rotfl: per fortuna si avvicina l’estate e si ha tempo per provare
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  18. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Meglio se provi prima la Z1 normale e poi la Turbo ;)
     
    A Jackcerry e guruzz75 piace questo messaggio.
  19. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Da una settimana sono passato dalla elp alla mxp normale e devo dire che mi devo abituare ma ha più marce ma il contro e che ha meno sensibilità controllo effettivamente con le abs le gomme più dure vanno meglio ma come dice @gianlucamusco bisogna abituarsi a gomme più dure ...
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  20. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Buongiorno. Mi inserisco in questa interessantissima discussione per avere un parere compiuto da voi per inquadrare la questione gomme dure/medie/morbide rispetto al tipo di gioco che faccio (o che tento di fare). Aperture di dritto e rovescio piu cariche possibili di side, palle piazzate in blocco spinto lungolinea, centrale o incrociato, chiusure di top sempre carichi di side se la palla arriva sul mio dritto, se la palla arriva sul rovescio chiudo incrociato o lungolinea.
    Su queste basi a rotazione provo/ho provato i seguenti equipaggiamenti :
    Xiom Stradivarius + Gewo HYPE KR 47.5 / Gewo HYPE KR 47.5
    Xiom Stradivarius + Gewo Nexuspro El 43 / Gewo Nexuspro El 43
    Adidas V.13 + c / DHS Golden Arc 47.5
    Xiom Zetro Quad + Fastarc Nittaku / Moristo
    I risultati sono alternati e aleatori, non cè una costante. A me pare che anche con le ultime palline non ci siano problemi di spin, tutti i side girano in modo molto efficace (DHS Golden Arc 47.5 su tutti) e gli avversari hanno molta difficoltà a doppiarli.
    La gomma con il miglior risultato medio è stata la Gewo HYPE KR 47.5
    Qui avete parlato in modo specifico di gomme dure / molto dure ma a questo punto secondo voi mi consigliate di fare questa prova ? Potrebbe incidere sul mio tipo di gioco ? Cosa ne pensate delle Gewo ?
    Grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina