1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tibhar 5Q

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 27 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi è stata concessa da Topspeed per Test

la provo oggi sul rovescio sul Boll Spirit

Ciao
    Carmelo

A Ste.90 piace questo elemento.
  2. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bella gomma

ottima nello scambio e nel blocco

buona nel topspin ma troppo morbida e con troppa catapulta per controllare il taglio

la palla si alza troppo o esce dal tavolo

sicuramente io non riesco a giocare con gomme troppo morbide

3. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Puoi fare un parallelo con la tenergy 64?

4. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è più soft

altro non saprei dirti

la 1Q forse si avvicina meglio alla 64

5. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Allora è duretta la 64! Pensavo che la 1Q potesse essere accostata alla 05 come durezza...

6. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    sai paragonarla alla OmegaIV Euro Max che usi?

7. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la omega IV è più dura, molta meno catapulta e nel complesso meno potente

la 5q è davvero una bella gomma ma io taglio anche tanto e la palla mi scappava nel taglio per la troppa catapulta

forse da 1.9mm sarebbe stato meglio

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La 1Q ha un topsheet abbastanza morbido e piuma più dura, la 05 è tutta dura.

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

in realtà per chi non lo sapesse, le tenergy 05 e tenergy 64 hanno stessa gomma piuma e stessa superficie, tranne che la 64 ha la superficie fatta in modo che sia più elastica(i puntini intero più separati).... quindi sembra più morbida.

e comunque è vero la 1Q sarebbe più simile ad una tenergy 64...ma solo simile, cioè la 1Q è molle ._. la tenergy è tutta un'altra cosa :D

Ultima modifica: 28 Apr 2012
  10. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare che qualcosa di simile accada in casa Xiom, con la serie Vega, Donic, ecc.: la "morbistenza" è data non dal materiale, ma dalla distanza tra i puntini. Semplice, funzionale... economico.

A demonxsd piace questo elemento.
  11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

yes yes ^^

delle omega iv in su cioe sigma e altro, le superfici sono dello stesso materiale tra ogni modello, ovvero per le omega IV è lo stesso materiale sia per Euro Asia e Pro ma cambiano solo i puntini della PRO, e poi le sigma Euro e PRo mi sembrano entrambe uguali come materiale

solo delle vega cambia la superficie e materiale, la pro è più simile ad una tenergy anche perchè la vega come la tenergy ha una superficie meno sintetica rispetto alle altre vega, ecco perchè dura anche di più.

12. Ste.90

Ste.90 Utente

Differenze con la 1Q normale?

13. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Se la morbidezza è a metà tra omega IV euro e omega IV elite, e dici che è veloce e da molto effetto , mi sembra molto interessante

14. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Qualcuno sa dirmi quanto giro riesce a dare questa gomma? Per detta di alcuni è più della 1Q (che appunto peccava soprattutto per lo spin) Confronto con Vega Europe ? quale delle due gomme produce più spin ?

grazie :)

A Massi Allround piace questo elemento.
  15. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

la mia personale esperienza con la tibhar 5q da 1.9 sul rovescio è di un'ottima gomma.

1) Buono scambio (abbastanza veloce, più veloce della vega europe, più controlloablie della acuda s2). Mi da la sensazione di un "tocco" abbastanza "secco", la pallina affonda poco e la piuma è durettina (per non essere classificata dura).
    2) Buon block. Viene la tentazione di abusare del cosidetto punch dal momento che si "sente" molto la pallina, per via delle sensazioni descritte sopra.
    3) Taglio/push assolutamente efficace. Può essere vero quel che dice Carmelo che può scappare ogni tanto... ma forse io avendola da 1.9 mi trovo più che bene nel taglio, se consideriamo che è una gomma comunque offensiva e non ritengo che sia stata pensata per andare di push all'infinito.
    4) Nell'apertura di rovescio credo ci siano gomme più facili (nella mia esperienza: vega europe, acuda s2), ma probabilmente il mio giudizio in questo parametro non è attendibile, dal momento che devo migliorare sensibilmente l'apertura di rovescio. Per la mia modesta esperienza non mi sembra abbia una parabola alta. anzi.

P.s: Se qualcuno la usa, o l'ha provata sul dritto sarei felice di sentire le sue opinioni a riguardo. Io sul dritto l'ho provata poco e non mi sembrava male (da 1.9 o da 2.1), ma non posso dare un giudizio accurato.

A Faber piace questo elemento.
  16. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Io la uso da un po' e credo che sia molto simile alla 1Q, solamente un po' più morbida. Sia la 1Q che la 5Q ti permettono di fare tutto in sicurezza, si sente molto bene la palla. La 5Q seppur da 2.1 non è poi così veloce...
    Di grossi difetti non ne ho trovati, se spingi forte ogni tanto va un po' giù.
    Ultima cosa, risentono tanto dell'umidità....

17. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

quindi rischia di diventare viscida?

18. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Soffre di umidità e si forma una specie di patina umida, che trasforma la gomma in un'antitop. Comunque da noi in palestra c'è sempre stata tanta umidità per cui quasi tutte le gomme ne risentono....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina