1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tibhar 1 Q

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carlomariani, 6 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. linduz

linduz Utente Attivo

Concordo che non si tratta di una gomma rivoluzionaria:non mi sembra migliore di una vega pro e comunque è una gomma molto "secca" come feeling

2. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    1Q da 2.1 provata sul dritto.
    effettivamente ha uno spin accettabile, non paragonabile a quello delle tenergy, è più morbida di queste ed è anche molto molto più facile giocarci. Ha una bella parabola e si controlla molto bene. Sinceramente non l'ho trovata così veloce come si dice, la gomma è veloce ma non eccessivamente. E' una gomma da top al 100%.... nello scambio sicuramente non è al pari delle tenergy....siamo molto lontani....
    Lenta nello scambio è veloce nel top.
    Il neo di questa gomma direi che è proprio lo scambio....quindi anche la schiacciata!!
    io personalmente l'ho messa sul dritto e l'avrei messa anche sul rovescio se nn fosse stata così indecente nello scambio....
    Se ne facessero una più dura magari ci farei un pensierino per il rovescio....

PS L'ho provata sul mio telaio, il clipper cc

Stipno quando c becchiamo te la faccio provare e m dici che ne pensi!

3. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    La s1 turbo e la versione dura:approved::approved:

Stasera la riprovo x vedere se La seconda incollatura va meglio :king::king:

4. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dopo qualche allenamento il topsheet diventa più reattivo e migliora anche sullo scambio, non enormemente ma migliora...

Questa settimana non so se riusciamo a beccarci, forse domani da Paolo...

5. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non mi piacciono... secondo me non si controllano

allora credo che ci incontreremo domani!

6. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    riprovata...bella schiocca se sei in posizione tiri alla grande..ma forse sul mizutani non calza bene..è una gomma che va capita almeno x me è sinceramente a meta campionato non mi va di ricominciare...ma la riprovo su un tutto legno e vediamo...

7. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Gomma testata! Penso si possa definire uguale della Acuda S1 Turbo, stesso topsheet (messi a confronto difficile trovarne la differenza anche nel colore rosso "opaco"e gommapiuma...) quindi la differenza risulta davvero minima.
    Buona gomma che come la sorella ha una gran velocità ed ottima terza palla...mi sto accorgento sempre di più però, usandola per alcuni mesi, che pecca parecchio in risposte e block "precisi", purtroppo proprio a causa della velocista e del topsheet molto elastico e "morbido"...
    Infatti probabilmente tornerò alla classica S1 o S2..sicuramente più precise...

8. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prox proverò la 1Q sul dritto su uno Shake-off, vi darò le mie impressioni, contando che vengo da bryce con colla fresca prima, Tenergy05 ora...ma purtroppo il costo è troppo proibitivo...vi farò sapere

9. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    scusate l'intrusione:grande gomma la 1q,l'ha montata un mio compagno di squadra su un nittaku violin e appena l'ho provata mi ha dato soddisfazione...molto simile alla genius tibhar nell'aggancio ma più veloce e aggressiva

10. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gomma testata: commento sulla gomma direi un NI...
    Ottima sullo scambio veloce, un po meno sui top su palla tagliata la pallina non gira particolarmente tanto. Inoltre ho notato la pallina non va di la se si fa un blocco su una palla un po morta (al contrario delle Tenergy), e in più nel caso di colpettini per rimandare la pallina al di la della rete non si riesce (al contrario della Tenergy). D'altra parte man mano che ci si allena la gomma migliora notevolmente e si riesce a controllare anche abbastanza bene anche se bisogna trovare ogni volta il giusto compromesso tra aperta e chiusa. A suo favore c'è ovviamente il prezzo non comparabile ai 55€ delle Tenergy....anche se secondo me in qst momento gomme che siano la vera alternativa alle Tenergy non ce ne sono...Qst 1Q potrei compararle alle Bryce speed

11. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, gioco ormai da metà novembre con la 1Q sul dritto col telaio che vedi in firma, ti posso confermare che anche io all'inizio ho avuto impressioni simili alle tue riguardo al block e al gioco sulle palle morte...dopo 4-5 allenamenti però la gomma si assesta, il topsheet diventa più elastico e reattivo e ci si riesce a fare tutto discretamente bene. Anzi, ti dirò che proprio sul tocco e sui top di apertura mi trovo anche meglio rispetto alla 05 che usavo prima perchè IMHO si riesce a far lavorare meglio gomma e piuma, quell'attimo di tempo in più che la pallina ti resta attaccata alla gomma ti permette di aggiustare meglio il tiro, mentre la tenergy, pur essendo eccezionale, da questo punto di vista permetteva e perdonava molto meno...
    Sul fatto che la palla gira poco invece continuo a leggere (anche su forum esteri) pareri discordanti: la mia da 1,9mm fa girare tanto la palla, quella da 2,1 di un amico montata sul telaio uguale al mio la fa girare di meno...possibile che dipenda dallo spessore? La tua da quant'era?

Comunque dopo due mesi che ci gioco con una media di 4 volte a settimana mi sento di poter dire che, rispetto alle tenergy, sono nettamente superiori per quel che riguarda la durata: a quest'ora la 05 era quasi da cambiare mentre questa non presenta ancora alcun segno di usura...e direi che non è poco.

12. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia era da 1.9mm, su telaio che vedi in firma, però a me è sembrato veramente che la palla girasse poco rispetto alle 05, perchè lo vedo giocando con diversi avversari che con qst gomme prima di fare un punto devo tirare 4 volte mentre con le 05 ne bastavano 2 e il punto era fatto, per quanto riguarda l'usura non posso ancora confermarti nulla perchè le mie 05 sono durate da settembre e ancora un poco ne avevano, ti farò sapere! ;)

p.s. qst settimana mi sono allenato una volta sola, la prox vedrò come va magari si è assestata e andrà meglio

13. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quindi nemmeno il discorso spessore può essere ritenuto valido...rispetto alle tenergy ovviamente lo spin che imprimo è minore ma lo reputo comunque abbastanza e i miei colpi restano incisivi, magari ci vogliono un paio di top in più per fare punto ma riuscendo a giocare i colpi con più sicurezza questo per me non è un problema così grave...
    Vedrai che già dai prossimi allenamenti ti renderai conto che la gomma inizia ad andare meglio.

Ah, nel precedente messaggio mi sono dimenticato di dire che mi sono accorto che la gomma patisce in maniera particolare le basse temperature: se lasciate ad esempio il borsone in macchina per qualche ora prima di andare ad allenarvi, vi consiglio di scaldarla un po' prima di iniziare a giocarci perché altrimenti il topsheet si indurisce e perde reattività... Io generalmente la tengo sotto la felpa per qualche minuto oppure se ho fretta vado direttamente di phon!!!

14. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Grazie per la dritta sul freddo, anche se era una cosa anche per le Tenergy!oggi cmq andava un pochino meglio vedremo domani, che di certo avrò più info.
    Cmq è un mezzo ot ma il freddo può veramente rovinare quasi irrimediabilmente una gomma?o basta metterla al caldo che torna come prima?

15. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    È vero che anche le tenergy, come in genere tutte le gomme, subiscono il freddo, ma credo che la 1Q lo subisca in maniera particolare, ci si accorge nettamente della differenza di reattività usandola appena tirata fuori dal borsone rispetto a quando viene scaldata...

Riguardo a questa domanda non ho certezze ma credo che dipenda molto dalla temperatura: se la gomma arriva quasi a congelarsi probabilmente ne vengono compromesse irrimediabilmente le caratteristiche, se invece si rimane su temperature accettabili con la racchetta che resta protetta nel suo fodero credo che basti una leggera scaldatina per farle recuperare le sue solite funzionalità...

16. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io gioco con una 1Q da 2.1 sul dritto e posso dire che ha dei pregi e dei difetti. A mio parere la gomma ha dei vantaggi nel momento il cui si fa affondare la pallina nel topsheet, ha dei svantaggi nel momento in cui non si fa affondare. Per spiegarmi meglio..... la 1Q è senza dubbio più facile da usare di una tenergy.... infatti a mio parere sono molto differenti come gomme. Fare un top con molto giro e poca velocità con la 1Q è più ostico perchè come ho già detto prima se la pallina non affonda nel topsheet nn è facile da gestire, invece per la tenergy questo è il pane quotidiano!!! La tenergy ha un ottimo spin ma se alla 1Q gli si fa affondare la pallina nel topsheet non farà sicuramente rimpiangere le costosissime tenergy neanche nello spin!!
    Oltre a questa differenza si deve dire che la 1Q tanto va bene nel top quanto va male nello scambio........ma devo anche dire che non conosco nessuno che scambia di dritto!!!

17. Ste.90

Ste.90 Utente

Condivido.. non bisogna tirare molto forte se no la pallina non rimane a contatto molto con la gomma, se no la pallina non gira molto, specialmente con la 2.1... bisogna accompagnare il movimento ( tanto la pallina va di là comunque abbastanza veloce per via della reattività della gomma ;) ) e occorre aggancianciare molto bene.. e vedrete che la pallina gira.. e come gira! :D
    Magari all'inizio utilizzare quelle da 1.9 o 1.7 può sembrare che siano più facili da usare, perchè la gomma ha meno catapulta e la pallina entra bene nella gomma, e si riesce a far girare meglio e si acquista un pelo di controllo in più.. ;)

18. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma che significa "accompagnare" il movimento? Ma che sport pratichi tu? Se c'è una cosa in questo sport che è arcinota (che si riesca a farlo, poi è un altro paio di maniche) è che bisogna "frustare" la palla, non accompagnarla.

19. Ste.90

Ste.90 Utente

prova a tirare con l'avambraccio e con tutto il busto.. è molto differente della semplice frustata!

20. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    condivido pienamente il fatto di accompagnare...se intendi nei colpi meno veloci.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina