1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tibhar 1 Q

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carlomariani, 6 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :D
    Purtroppo non ho provato la Tibhar 1Q, per la differenza tra Sigma pro e Omega IV pro direi che le differenze sono parecchie. La sigma risulta più dura, più veloce con effetto catapulta più alto, traiettorie più basse e tese, spin leggermente inferiore (ma sempre molto alto), minore controllo vicino al tavolo ma devastante dalla media distanza.

p.s. in ogni caso questa è la discussione sulla 1Q mi fate andare OT

2. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, ieri ho provato la 1Q: avendo letto che è velocissima l'ho ordinata da 1.9mm e credo proprio di aver fatto bene visto che già così è una scheggia...
    Ho avuto davvero ottime impressioni, oltre alla gran velocità dà molto effetto e il controllo probabilmente è anche migliore rispetto alla aurus...

Credo di poter dire che tra tutte le gomme che ho provato in questi ultimi tempi questa sia l'unica che veramente si avvicina alle tenergy, spero solo che sia più facile da gestire rispetto alle butterfly, cosa che sono intenzionato ad appurare nei prossimi allenamenti e soprattutto in incontri ufficiali...

P.S: l'unica cosa che non mi piace si sta gomma è il nome, ancora non ho capito come si deve chiamare...unoqu? onequ? einqu??? boh.

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    one qu e di !

è UNA FRASE IDIOMATICA CINESE, ma penso che anxun ne sa di piu' :)

4. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Riprovata ieri più attentamente:

E' veramente molto potente, IMHO l'unica che si avvicina davvero ai livelli della tenergy, è già velocissima quella da 1,9mm che ho messo sul dritto, non oso immaginare quanto possa viaggiare forte quella max...
    Nonostante la gran velocità si riesce ad imprimere molto effetto, probabilmente per via del suo topsheet morbido su una piuma medio-dura. Mi pare di aver letto che la spugna sia la stessa della genius, non so se sia vero ma rispetto a quest'ultima la palla viaggia e gira il doppio.
    La parabola, specie su top di apertura, è abbastanza arcuata, direi simile alla 05.
    Una cosa che mi ha meravigliato è che se tiri morbido la parabola resta ampia, se invece tiri forte a chiudere questa si abbassa parecchio, cosa che mi è piaciuta molto in quanto con la 05 spesso andavo lungo quando tiravo colpi di chiusura a tutto braccio.
    Considerando la velocità direi che si controlla bene, anche meglio della aurus.
    Credo sia più adatta per il dritto, per il rovescio può andar bene per il gioco in rotazione ma sul block e soprattutto sullo scambio non mi è sembrata facile da gestire.

E' una gomma che mi sento di consigliare a tutti quelli che giocano/giocavano con le tenergy, il costo su TTPlanet è più che accettabile e IMHO è anche un po' più facile da usare rispetto alle butterfly.

A seguso piace questo elemento.
  5. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    facci sapere sulla durata

a mio avviso la durata di queste gomme di nuova generazione è imbarazzante rispetto al prezzo

un mio compagno di squadra che tira veramente forte di dritto dopo due allenamenti si è ritrovato una gomma che da nera è diventata grigia

6. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti farò sapere sicuramente...intanto sulla aurus ti posso dire che sul dritto mi si è bollata dopo circa 3 settimane, credo si siano scollati 1-2 puntini dalla piuma e la cosa non mi è piaciuta affatto...l'ho comunicato al rivenditore ma mi ha detto che sono il primo a cui è capitato, se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema me lo faccia sapere che ce le facciamo cambiare!

7. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ei "re dei materiali" conosciuto al mondo sotto il nome di stipno...... l'altro gg m hai fatto provare la 1Q e già che c sono metto le impressioni...

gomma veramente molto veloce ma da comunque molto effetto, ha una bella parabola ma non molto lunga, il sopra della gomma è veramente molto morbido infatti secondo me questo la rende diversa dalle altre gomme..... il feeling è diverso, secondo me è una gomma che o si odia o sia ama, a me personalmente è piaciuta!!!

dite che è simile alle 64..... è vero ma il sopra è molto pi morbido.

nel block la palla si alza anche se la gomma ha un buon controllo.....
    rispetto alle 64 sono sicuramente più facili da usare....

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Come sempre, quando escono nuovi materiali, si tende a esser presi dall'entusiasmo...e inevitabilmente, la pietra di paragone, il metro col quale misurare i parametri delle nuove uscite è sempre lei, la Tenergy. Gira quasi come la T, parabola come la 05, topsheet come la 64...
    Ricordo le grancasse di quando uscirono le acuda, moltissimi giocatori provenenienti da Tenergy, ormai col mobilio di casa pignorato e ridotti a mangiare alla mensa della Caritas, gridarono al miracolo e, visti i vantaggi di portafoglio, se la fecero piacere.
    Poi si vide che l'Acuda era una cosa completamente diversa da quella là, gomma sicuramente molto veloce, con un effetto catapulta mostruoso, ma con uno spin imparagonabile alla T. Forse era una gomma solo molto "speed oriented", adatta a giocatori molto veloci che prediligono un gioco molto aperto, già dal servizio, in poi.
    A giudicare da queste prime recensioni, questa nuova Toyota 1Q sembra essere qualcosa di diverso dalle fiondone che sono uscite negli ultimi due anni, appare una gomma che la fa girare veramente.
    Sarà interessante seguirne gli sviluppi. Teneteci informati.

Stipno, perdonami la domanda, ma è una gomma che fa sentire il legno o no?
    Consente anche toppettini di apertura non al max o lavora bene solo se si tira al massimo della potenza, come qualche cinese che va per la maggiore adesso?
    Grazie

9. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per me invece la pecca di questa gomma è lo spin

a mio avviso anche rispetto alla Sigma, che non è il massimo per spin, scarso

10. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Dalla vostra descrizione pare uguale alle mie calibra sound..
    topsheet morbiddissimo, feeling assurdo, molta velocità ma mi sento di dubitare che possa anche far girare tantissimo, specie su palla liscia..
    Che voi sappiate è made in japan?
    La calibra sì, magari come le made in german sono simili col marchio diverso..

11. bum bum

bum bum Utente Attivo

12. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

13. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Credo che la risposta a quello che mi chiedi sia gran parte nella mia auto-citazione: la gomma va forte se tiri forte ma consente anche aperture morbide e più arcuate, molto utili sul top di apertura, specie su taglio pesante.
    Io sento molto bene la pallina, se ci giochi morbido riesci a far lavorare quasi esclusivamente la piuma, se tiri forte senti il legno...
    Ah, faccio una precisazione riguardo alle tenergy: anche se le ho prese come termine di paragone, non cerco disperatamente la sua sostituta (non più ormai), solo che questa è quella che me la ricorda più di tutte le altre 1000 che ho provato...

Secondo me il topsheet è morbido ma non morbidissimo...
    Ho provato sia la calibra sia la sound, sinceramente ti dico che IMHO sono gomme completamente differenti dalla 1Q: la sound mi era piaciuta molto sullo scambio e sul gioco aperto ma di far girare la palla non se ne parlava...la 1Q invece è l'esatto contrario, è eccezionale nelle rotazioni ma pecca un po' sullo scambio...ovviamente secondo le mie sensazioni, poi altri potrebbero avere pareri totalmente differenti.

Carmelo tu l'hai provata max e secondo me è già troppo veloce quella da 1,9mm, se poi l'avessi pure montata su un telaio con le fibre c'era il rischio concreto di spaccare la pallina ad ogni colpo!

Io l'ho provata sul telaio in firma...
    Hai ragione nel dire che una gomma cambia in base alle caratteristiche del telaio su cui viene montata, anzi, IMHO cambia pure se prendono in mano lo stesso telaio due persone differenti: ognuno ha un modo tutto suo di sentire e di colpire la pallina, ad esempio io ho giocato con gente che fa girare tantissimo la palla con la S2, cosa che a me non riesce...

Comunque, per concludere questa lunghissima serie di risposte, oggi ho giocato in campionato con la 1Q sul dritto, la partita era molto importante, già quasi decisiva x la promozione: abbiamo vinto 5-3, io ho fatto 2 su 3 giocando molto bene e perdendo 3-2 con un difensore molto bravo, di quelli che non fanno cascare mai una palla e che appena possono tirano di dritto...sono molto soddisfatto, anche perchè prima d'oggi in casa non riuscivo a tirare due top di dritto affilati...

14. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    rispetto alla tenergy 05fx ?

15. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non saprei, quando ho provato la 05fx mi è sembrata una gomma un po' moscia, questa invece è decisamente più dinamica e reattiva.
    Come durezza comunque direi che è più dura la 1Q...

16. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Hai provato la s2??quindi dici che gira di più?.??

17. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io direi il contrario....però devo dire che la gomma l'ho provata per poco tempo....

l'ho provata su un clipper cc

condivido quello che dici..... io personalmente mi ritengo una persona molto critica(anche troppo) infatti molte volte smonto le nuove gomme che entrano in palestra....

alla fine se una gomma è buona non c vuole molto tempo per rendersene conto!! secondo me....

18. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come ti avevo detto in mp, la S2 l'ho utilizzata x un po' sul rovescio, mentre la barracuda non l'ho mai provata...
    IMHO la 1Q fa girare di più la palla rispetto alla S2 ma come ho detto nel mio post precedente potrebbe anche dipendere da una mia incapacità a sfruttare la donic al meglio...

19. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ma porc,,,,, avevo trovato pace..e ora.... mi tocca provarla....
    sono proprio tossico di materiale...:(:(:(:aproved:

20. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    dai consolati che non sei l'unico :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina