1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Terminologie... Tanto per capirci

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Spiff, 7 Apr 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao

    ho notato che in palestra non ci si capisce sulle terminologie, perché ognuno pensa un po' quello che vuole...

    Chi si informa sulla Rete, poi, spesso trova termini in Inglese, che tradotti diventano fuorvianti.

    Esempio? Push: dall'Inglese, "Spingere". Già, ma si riferisce alla risposta a un taglio sotto in cui lo spin viene non solo neutralizzato ma generato a iosa. La palla torna all'avversario con pesante taglio sotto.

    Ora, secondo voi, che significa se l'allenatore o il compagno di squadra più esperto ti dice "Spingi la pallina" durante uno scambio di dritto? Devo dare lieve effetto sopra oppure imprimere maggior forza al colpo (diventerebbe un leggero smash...).

    Sentiamo...
     
  2. OFF

    OFF Nuovo Utente

    Credo imprimere maggior forza al colpo :)
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    push è il palleggio, però puoi farlo sia molto tagliato che con poco taglio e profondo magari addosso all'avversario... spingi la pallina forse sta per mandala più in profondità...
     
  4. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    io vorrei sapere che colpi siano il chop e il lob (se così si scrivono). Il primo è un colpo di difesa lontano dal tavolo mentre il secondo è un effetto superiore con l'aggiunta di un effetto laterale, giusto?
    p.s. Scusatemi se ho detto delle eresie
     
  5. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    sul chop hai ragione, il lob non lo so... :confused:
     
  6. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    il lob l'ho sentito per la prima e ultima volta durante una partita di Chila
     
  7. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    ad esempio quando un giocatore viene pressato in top e costretto lontano dal tavolo e la rimanda alta " a campanile" sta eseguendo dei lob
     
  8. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    comunque credo che il lob sia un topspin molto carico di effetto. :sisi:
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    no no quello è un TopSpin e basta! :D

    Il lob, come diceva rete&fuori è un colpo difensivo lontano dal tavolo, un campanile! Poi se ci si da un qualche tipo d'effetto il nome non cambia! ;)
     
  10. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    ...e il kataspin?
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    se ti arriva una palla alta e tu invece di schiacciare dai un gran taglione dall'alto verso il basso... quello è il kataspin... aspetto smentite :goccia:
     
  12. Master

    Master Nuovo Utente

    confermo , che colpaccio. la pallina dopo che sbatte prende un effetto anomalo.:approved:
     
  13. Perkele

    Perkele Nuovo Utente

    Ciao.

    Vorrei sapere precisamente come si esegue un top su una palla tagliata ed un top sulla palla liscia.... perchè fino ad adesso (quando facevo vero allenamento a livello diciamo "agonistico", mi dicevano di farlo in vari modi, quei vari "modi" li sto usando ancora in altre parti dove si pratica lo sport del TT, ma ormai non mi vengono quasi più :muro: ).


    ciao e grazie.

    P.S.: il termine top è uguale al topspin vero?
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    si! ;)
     
  15. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    chop e lob

    la spiegazione del colpo in chop, e' giusta. Meno esatta quella sul lob:
    Il lob e' un colpo di difesa alta, che si fa quando ci si trova lontani dal tavolo, si tratta di un movimento che ha qualche similitudine a quello del top, ma molto più abbreviato, s'imprime effetto superiore alla palla, questa compierà una traiettoria alta..a pallonetto. Generalmente quando si riceve una palla trattata a lob, si risponde con uno smash, ma occorre fare sempre molta attenzione, lo spin di un lob, è abbastanza insidioso.
     
  16. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    kataspin???????

    carino il "kataspin"...
     
  17. BigAlto

    BigAlto El Cauboi

    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non l'ho mai visto fare:mad:
     
  18. Tony

    Tony Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT PERUGIA
    Che cosa è un chop??????????????
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    per farti un esempio, prendi il tuo solito quarto di bue che compri sempre al mercato, lo porti a casa come al solito e lo rovesci sul tuo tavolo da ping pong (come fai sempre quando non giochi). Apri il terzo cassetto e tiri fuori quel coltellaccio, tipo mannaia, che hai comprato per due scopi, tagliarci le bistecche e, in occorrenza, vendicarti di un tradimento; arrivi sul tuo tavolo e brandendo la mannaia verso alto la fai cadere con tutto il suo peso nella carne.

    Ecco quest'ultimo è un chop...

    usi la racchetta al posto della mannaia e prendi la pallina di fianco, non in mezzo per macellarla, rimandandola dall'altra parte con un effetto sotto... non come l'effetto della salsa verde col bollito, che viene sempre su, quella va giù, mooolto giù.

    La traduzione di "chop" dall'inglese è "taglio" e si usa anche per il colpo di karate, quello che fai a tuo fratello nel coppino con la mano dritta, dura e tesa, quando lo becchi che ti riga i tuoi preziosi dischi di vinile, per farlo tramortire.

    Il lob invece, detto anche colpo di Samsonov, per farti un esempio, è come lanciare le chiavi di casa, dal cortile, a tua sorella che sta affacciata al secondo piano: se è scaltra come certi giocatori vedrai che finirà per buttarle fuori.
     
  20. Pongino!

    Pongino! Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il LOB direi che é un termine "prestato" dal tennis soprattutto e ci si riferisce ad un pallonetto.... nel tennis si esegue con una palla alta giocata da fondo campo per svavalcare un giocatore avversario sotto rete...
    Nel ping ovviamente non si scavalca nessuno ma un colpo analogo lo si gioco, appunto, quando si é lontani dal tavolo e si é "pressati" in difesa .. a quel punto si alza no palle "a campanile" per difendersi.... alcuni difensori tuttavia lo usano anche in prossimità del tavolo... tendenzialmente la palla "ruota" con leggero taglio sotto ed ampie parabole .. molto lenta ed arrotata....
    Credo sia qualcosa del genere....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina