1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Tensionate che tagliano

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da blocker, 21 Mag 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. blocker

    blocker Utente

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    qual'e la gomma tensionata che taglia di più secondo voi?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Quella che affili meglio:p:p
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  3. Frdimond

    Frdimond Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao,
    In che senso tagliare di più?
     
  4. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo voglia dire più spin in palleggio e servizio
     
    A ZFL piace questo elemento.
  5. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ne ho un paio in negozio che tagliano una meraviglia... Certe sfumature...:LOL::D:p
     
  6. Frdimond

    Frdimond Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se per taglio si intende maggior rotazione inversa della pallina su palleggio corto/lungo e su servizio, io penso che abbia grande importanza l'abbinamento gomma/telaio.
     
  7. blocker

    blocker Utente

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A parte l'ironia gratuita che è meglio non commentare... Preciso il termine "tagliare" nella speranza di essere compreso. Quindi intendevo imprimere taglio nel servizio e nel palleggio tagliato... Mantenere la palla bassa e più difficile da alzare per effetto del taglio impresso alla pallina che viene colpita nella sua parte più bassa. Grazie
     
    A ZFL piace questo elemento.
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Commentiamola pure l'ironia gratuita di certe risposte... e chiediamoci anche se (al di là dell'indole di ognuno) non possa dipendere dalla domanda.
    Il "secondo voi" lasciava ampi spazi, soprattutto quando si è certi che "il tagliare di più" dipenda dalle capacità di chi lo fa e non dalla gomma usata, che al limite può aiutare, ma che non è determinante. Io ottengo dei buoni risultati con varie gomme medie, mentre il mio amico (bravino) ne ottiene ancora di migliori e usa gomme dure. Il problema è che io, con le sue, non riesco a fare meglio di quanto non mi riesca con le mie. E allora possiamo dire che esistono tante realtà, livelli di abilità e quindi verità differenti. E direi che non sempre le conosciamo tutte.
    Poi la letteratura -e spesso la pubblicità- parlano di Tenergy, Blufire, Evolution, Acuda, ...
    Ma quando dalla tastiera si torna alla racchetta...
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il taglio lo imprimi al 95% tu con il tuo gesto tecnico la tua sensibilita la velocita del tuo movimento quello che conta per permetterti di fare un qualsiasi colpo in modo efficace è che la gomma che usi sia adeguata a quanto sopra se sara troppo veloce o dura per il tuo colpo la pallina sara sparata prima che tu possa lavorarla quindi se sei all inizio prendi una gomma abbastanza morbida e non troppo veloce.
     
  10. timoboll4

    timoboll4 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Timo Boll
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Xiom sigma europa meglio su telaio legno
     
  11. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Un giocatore bravo nel taglio avrà più controllo e pesantezza di taglio di un giocatore meno bravo nel "tagliare" (magari forte in altri colpi quindi la categoria conta un poco meno) ma la gomma conta eccome (i pro cambiano gomma anche giornalmente per avere il massimo del grip) Una tenergy 05 per esempio taglia più di una tenergy 64 e chi non se ne rende conto non ha di sicuro un gran tocco di palla A poco comunque serve che dia il massimo dello spin se poi ti vengono corti i topspin Un consiglio datomi da un ex giocatore nei primi del mondo è "La gomma si deve adattare allo stile del giocatore MAI il giocatore deve adattarsi alla gomma" ovvio che piccoli aggiustamenti vanno fatti per adattarsi al materiale usato (l'abbinamento è sempre gomma-telaio) ma minori sono questi aggiustamenti maggiore è il feeling che abbiamo con il materiale scelto Concludendo una tenergy 05 taglia di più ma magari tu imprimi più taglio con una butterfly sriver degli anni "80
     
    A andras piace questo elemento.
  12. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Thibar Genius Sound
     
  13. vit1993

    vit1993 Utente

    Differenza tra aurus sound e genious sound? Li vedo molto simili tra le caratteristiche ma mai provate..
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la genius anche poco pubblicizzata è uno dei "cloni" tenergy meglio riusciti.
     
    A ciestix piace questo elemento.
  15. vit1993

    vit1993 Utente

    Dicono che la durata della gomma sia veramente poca però.. e comunque è appena uscita la donic bluefire big slam chissà che tipo di fusione sarà xD
     
  16. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    La spugna è simile come morbidezza e come colore ma la Genius Sound ha un taglio molto più pesante. Quasi simili insomma, con l'ago che tende verso la Genius perchè rende un pochino di più in tutti gli aspetti. E' possibile usarla da ambo due i lati della racchetta, almeno io ho riscontrato queste peculiarità. Tieni conto che parlo della Genius Sound e non delle altre Genius. L'unico inconveniente è che perde le sue qualità dopo un certo periodo di utilizzo (strano, perciò ne ho una quantità di riserva:rotfl:). Dopo anni di produzione è ancora una gomma sublime ma poco presa in considerazione in Italia, si preferisce la Baracuda che è nata dopo e che risulta un clone della stessa a mio parere. Ora (levando le nuove gomme pro pallina di plastica) acquisterò la Nittaku Renanos Hold che ritengono sia una delle gomme che genera maggiore quantità di spin in Giappone, si vedrà.
     
    Ultima modifica: 23 Mag 2016
    A vit1993 piace questo elemento.
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Tralasciando le domande filosofiche su tecnica vs materiale... provo a dirti come la vedo io

    L'abbinamento telaio gomma conta sicuramente ma non ti so dire come funzioni... so solo che telaio morbido con gomma morbida va malissimo per il taglio... comunque la cosa più importante è la gomma.
    Sicuramente come palleggio e servizi tagliano potenzialmente di più gomme più dure (per dire tra s3-s2-s1, taglia di più s1.... tra vega euro asia e pro taglia di più la pro... tra tenergy 05 - 80 - 64 taglia di più la 05... e così via)
    Altro principio è che meno la gomma è reattiva più ovviamente è facile imprimere forti tagli...
    Le tensionate che tagliano di più che conosco io sono nell'ordine Baracuda - jp01 - Vega pro/tenergy 05... fra di esse jp ha più controllo ed è più morbidina, baracuda si sente più duretta ed è poco reattiva quindi si riesce a fare molto lavoro sulla pallina. Vega pro e tenergy un passo indietro, la tenergy soprattutto perchè più reattiva delle altre (ma come potenziale grezzo di taglio è pari, qualcuno dice anche superiore...).
    Con queste io ho sempre ottenuto tanto giro su qualsiasi telaio...

    Ciaociao
     
    A Stef7777, Sartori Giovanni e KaTsuWei piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina