1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennistavolo: sport o gioco???...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da laua, 21 Dic 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Juwain

Juwain Nuovo Utente

Con questo ragionamento, visto che si dice il gioco del calcio,anche quest'ultimo sarebbe un gioco :nono:
    Credo che si possa parlare di sport quando c'è un rilevante sforzo fisico oltre alla parte tecnica e tattica
    Non credo che rientrino in questo caso nè il ping-pong :mad: nè la pallavolo, mancando in tutt'e due i casi il rilevante sforzo fisico :teach:

2. akirak

akirak Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Scusa, ma quanto rilevante deve essere lo sforzo fisico affinchè si possa parlare di sport? Forse il ciclismo è più sport della pallavolo?

Non sta in piedi secondo me... :rolleyes:

3. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Secondo me nn centra niente quanto ci sia sforzo fisico (come se il tt nn ne abbia) vi sono sport + di logica, + di tattica, + di strategie di squadra, + riflessi ecc ... lo sforzo nn centra nada de nada per essere o meno uno sport

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    uhmmmmm definiscimi "rilevante sforzo fisico"...
    Il portiere nel calcio ha un rilevante sforzo fisico? lui gioca e gli altri fanno sport?

bisogna emettere un certo numero di ml di sudore per rientrarci? ...no perchè se faccio un cesto da 150 palline ti top di dritto uno da una parte e una dall'altra (vanno via 5 minuti circa?) penso di sudare ne più ne meno di un calciatore che si allena sugli scatti ad esempio. (LucioPing, tu che l'hai fatto ad un certo livello... sto' dicendo baggianate?)

pensi che un giocatore di scacchi non subisca uno sforzo fisico (oltre che mentale) durante una partita importante? ...e il giocatore di golf? che fa "passeggiate" anche lunghe più di 3 ore durante la copertura delle 18 buche?

...che strano, li ho chiamati tutti giocatori! (questa era per laua!) :)

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    uhmmmmm definiscimi "rilevante sforzo fisico"...
    Il portiere nel calcio ha un rilevante sforzo fisico? lui gioca e gli altri fanno sport?

bisogna emettere un certo numero di ml di sudore per rientrarci? ...no perchè se faccio un cesto da 150 palline ti top di dritto uno da una parte e una dall'altra (vanno via 5 minuti circa?) penso di sudare ne più ne meno di un calciatore che si allena sugli scatti ad esempio. (LucioPing, tu che l'hai fatto ad un certo livello... sto' dicendo baggianate?)

pensi che un giocatore di scacchi non subisca uno sforzo fisico (oltre che mentale) durante una partita importante? ...e il giocatore di golf? che fa "passeggiate" anche lunghe più di 3 ore durante la copertura delle 18 buche?

...che strano, li ho chiamati tutti giocatori! (questa era per laua!) :)

p.s. ho spostato la discussione nella sezione giusta

6. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Ma cosa stai dicendo???? Il tennis tavolo richiede uno sforzo fisico davvero massimale!!! Richiede resistenza, velocità, equilibrio, forza, riflessi...per capirci richiede un livello fisico ottimale.
    Insomma se nn sai le cose o ti informi o nn parli!:mad:

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

:confused: ..:eek: ....:azz:... :bash:

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    be che dire..

sei molto competente :azz:

9. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

Non vedo perchè si sia alzato tutto questo polverone...alla fine si sta parlando solo per decidere se il ping pong deve essere chiamato "gioco" oppure "sport".
    Vi sono delle attività definite giochi, come per esempio gli scacchi, che sono perlomeno impegnative come gli sport (a mio parere molto di più....ma questa è solo una mia opinione che non pretendo sia condivisa).
    Cosa cambia se il ping pong (o il tennis tavolo) viene definito sport o gioco?????
    Come ha detto Spiff è la sostanza che conta e anche se tutti chiamassero il tennis tavolo sport sarebbe visto dai più sempre alla stessa maniera.
    Bisogna cambiare il modo di pensare delle persone se si vuole cambiare il mondo, non il modo con cui esse definiscono gli oggetti (attività, concetti, emozioni, ecc.), poichè quest'ultimo è solo una convezione basata su un codice (l'alfabeto) per identificare la realtà attorno a noi, realtà che comunque è la medesima sia se viene definita "house" che "casa".

10. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Io devo dire la verità facccio tornei di scacchi e sono tesserato fsi e durante tornei e partite sudo molto sopratutto il fondo schiena perchè a sta seduti du ore cominci a sudare.
    Lo sforzo mentale c'è in tutti gli sport un po meno cè in quei sport con giochi di squadra con più giocatori nei quali c'è più sforzo fisico.
    Comunque per dare una risposta definitiva:
    Il gioco è l'applicare di uno sport amatorialmente(se si dice). Es: vado a giocare a salesiani o gioco in un momento di pausa in una partita di pallone a casa di uno che ha il tavolo giusto per bellezza.
    Lo sport è apllicare lo stesso sport in modo professionale. Sono tesserato e "gioco" in tornei e campionati vari.

11. Juwain

Juwain Nuovo Utente

Accidenti che polverone
    Certo che il ping-pong può essere considerato uo sport (in ogni caso più della pallavolo )
    Però ,attenzione... dov'è il limite ?:confused:
    Voglio dire :anche gli scacchi sono uno sport ?( non ce l'ho con gli scacchi,ho praticato questo gioco,toh gioco:mumble: ,per anni )
    E perchè no anche il bridge o una partita a briscola con mia nonna ?
    Beh,anche mangiare richiede concetrazione e sforzo fisico per portare la forchetta in bocca...
    Ottima idea, domani sera vado a fare sport nel ristorante qui di fronte!
    Naturalmente si scherza
    Un salutone a tutti :birra:

12. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

si in effetti scacchi e giochi affini nn sono considerati sport infatti uno sport è per definizione un' attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo ( definizione presa dal dizionario della lingua italiana de mauro). E DA QUI SI CAPISCE CHE IL TENNIS TAVOLO è UNO SPORT!!!

13. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ettepareva..

Certi ragionamenti non fanno altro che avvalorare l'ipotesi che il pingpong sia uno sport.. sì ma per ..(e sapete bene cosa intendo..)
    Come cavolo si può fare a catturare l'attenzione se neppure chi lo pratica crede di sta a scherzà!?
    Giudico negativamente il tutto, pure se colui che ha aperto la discussione , magari (e lo spero per lui..) voleva solo prenderci un pò in giro..
    Per quello invece che ha detto che il TT e la pallavolo! non hanno bisogno du "sforzo rilevante" direi che non c'è proprio speranza..
    AH! ma aspetta! c'è stato addirittura uno che ha detto che gli suda il..lo.. a giocare a scacchi!
    Ca..spita! ma la parola pudore è proprio così sconosciuta?

14. Ori

Ori Nuovo Utente

Squadra:
    pascalinsieme tennistavolo
    Rispondendo a laua...
    Non so in che società sei andata a vedere o dove giochi tu ma non devono essere società forti se non vedi enssuno che si scalda o fa esercizio pre-riscaldamento come si deve...la nostra è una società giovane(ha solo 7 anni) e siamo una 20ina di tesserati e ti assicuro ke il 70% di noi cura il pre-riscaldamento come si deve perchè consideriamo il tennistavolo uno sport,un gioco è il gioco dell'oca o la tombola o il mercante in fiera...Potresti entrare da noi e vedere un 40enne e un 12enne fare addominali te lo assicuro...
    lo sforzo fisico e psicologico nel tennistavolo sono molto elevati e ti giuro che se non curi in alcun modo nessuno dei due ti accorgi al primo 11-1 ad un quarta a terni di quanto stai indietro...
    e non ho parlato di prima categora ma di quarta...

15. Niktas

Niktas Nuovo Utente

Raga!! Concordo con ittenico!! Ho poco seguito questa discussione perchè mi sembrava molto inutile.... Ma adesso basta!! E' la passione che conta!

16. laua

laua Nuovo Utente

17. laua

laua Nuovo Utente

STOP della discussione!!!

Ok ragazzi,
    ognuno ha detto la propria...:dati:
    Io ho chiarito i miei dubbi, per quanto stupidi possano essere...
    Per chi non lo sapesse io ho iniziato a giocare a settembre 2005 e quindi mi ritengo parecchia inesperta. :azz:
    Alla fine, secondo me, il TT è uno sport ed un gioco contemporaneamente, indipendentemente dalle definizioni sui vocabolari, mi appassiona e mi diverte contemporaneamente. :campione:
    Ho praticato moltissimi sport, dalla pallavolo al tennis, dalla boxe alla ginnastica artistica (ma ero molto piccola), in tutti però ho dedicato il mio tempo e, soprattutto, il mio impegno, tutti mi hanno appassionato, qualcuno di più (come la pallavolo), qualcuno meno (come la ginnastica artistica). Il TT tuttora mi appassiona, in seguito vedremo...ormai sono troppo grande per potere pensare a quale può essere lo sport della mia vita.....diciamo che intanto è lo sport del presente...
    Un bacione a tutti e scusate per il polverone!!! :love:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina