1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennistavolo: sport o gioco???...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da laua, 21 Dic 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. laua

laua Nuovo Utente

Ragazzi,
    per me giocare è un gran divertimento quindi confesso che mi stanno benissimo i tornei in date differenti da quelle lavorative...quindi secondo me organizzare un torneo per pasqua è una gran genialata!!! :clap:
    Mi scoccerebbe un pò chiedere, come per Terni a Novembre 2005, giorni di ferie per andare a fare un torneo.....consapevole anche dei risultati che avrei potuto ottenere (pari a 0) :campione:

Il dubbio è su qual'è la differenza tra "gioco" e "sport".....e quindi il tennistavolo è uno sport o un gioco???....la domenica si dice "vado a fare sport?" o "vado a giocare"...beh, io personalmente adopero la seconda frase.....onestamente non lo riesco a vedere come uno sport...facevo palavolo prima, quello si che vedevo come sport....
    Pensateci un pò...:rolleyes: il "gioco della pallavolo"....:eek: uhmmm, non và :nono:...lo "sport pallavolo"...invece suona bene!!!
    Ora riflettete...."lo sport del tennistavolo"....:eek: uhmmm, non và...il "gioco del tennistavolo"...siiiiii, suona bene!!! :sisi:
    Lo sport prevde una preparazione atletica, un riscaldamento pre-allenamento, una tecnica ed una tattica....solo queste ultime due vedo, all'esasperazione :mad:, nel tennistavolo.....ma non ho mai visto una squadra di tennistavolo, tantomeno un singolo pongista, allenarsi allo stadio delle Palme (il luogo dove, a Palermo, nei mesi di settembre ed ottobre, si svolgono tutte le preparazioni atletiche delle squadre o dei singoli sportivi) o fare un'ora di corsa o 100 addominali prima di allenarsi...
    E poi pensiamo un pò all'italiano:

"il gioco" = sostantivo
    "giocare" = infinito del verbo giocare
    "lo sport" = sostantivo
    ................. :rolleyes:

In inglese: :teach:
    "the game" = sostantivo
    "to game" = infinito del verbo to game
    "the sport" = sostantivo
    .................:confused:

Ok, è deciso...
    Quindi è IL GIOCO DEL TENNISTAVOLO!!! :metal:

Ciaooooo

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non essendo proffessionista, gioco anche io per divertimento e se arriva qualche soddisfazione tanto di guadagnato

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti correggo laua ma tutti gli sport catalogati come di "squadra" vengono classificati come "giochi". in effeti però per come lo intendiamo noi è più un gioco e un passatempo che uno sport vero e proprio. ma sappi che in molte società il tennistavolo si fa sul serio programmendo gli allenamenti e la preparazione atletica valutando anche gli impegni agonistici. ma se vuoi farti una idea parla con ale torre... e chiedigli come si allena oppure con marina c... ciao bella :)

4. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Cosa mi tocca sentire, la pallavolo è uno sport e il tennis tavolo no?
    Il tennis tavolo è uno sport che prevede una preparazione psicologica, fisica e specifica, e se nn hai mai visto un pongista allenarsi o fare flessioni o addominali è perchè nn sei mai andato in una società. Come minimo nn conosci neanche i colpi base o gli effetti del tennis tavolo: giusto per rinfrescarti la memoria i colpi base sono lo scambio, il palleggio, il top su palla tagliata e liscia, il flip, il lob, il chop e gli effeti + comuni sono il backspin, il top spin e il sidespin. Ti dirò di + il tt è uno sport molto + faticoso della pallavolo, c vogliono +riflessi, + velocità, + forza, + resistenza e + equilibrio rispetto alla pallavolo. Per quanto riguarda il riscaldamento nn ti rispondo nemmeno. Per quanto riguarda invece l' assonanza che attribuisci alle parole gioco e tt è una cretinata ( spero che stessi scherzando )! Il tennis tavolo è uno sport a tutti gli effetti ma forse tu nn sai cosa sia, anch' io posso dire che la pallavolo è un gioco,eh già nell' ora di ginnastica a scuola ci giochiamo sempre anche senza fare riscaldamento specifico ma solo come svago e quindi è un solo un passatempo...... ma come ragioni!!!:famale:

5. laua

laua Nuovo Utente

Carissimo Rotex,
    dove vengono catalogati gli sport di squadra come giochi di squadra?:mumble: ...se non ricordo male io e te abbiamo fatti gli stessi studi: ISEF!!! :sisi:
    Pensate ancora alla lingua inglese, proprio per chiarire meglio la differenza tra gioco e sport: in modo improprio sentiamo talvolta dire "I play football" e questo continua a creare una profonda confusione. Il contratto educativo si lega su un falsità in quanto in inglese c’è una profonda differenza tra TO PLAY e GAME. Oggi i giochi olimpici sono game e non play; il game è il gioco strutturato, play è il giocherellare fine a se stesso. Il game è la partita, di solito competitiva, caratterizzata da regole consensualmente accettate e spesso imposte dall’esterno.
    Ricordo negli studi, molto molto antichi un esempio a tal proposito: la significativa risposta di un bambino di 8 anni al quale viene chiesto di intraprendere un'attività agonistica a lui sconosciuta, il bambino ha risposto con una domanda: "E’ un gioco per giocare o un gioco per vincere?" interpretando così a modo suo la differenza tra gioco e sport in modo abbastanza evidente.
    Baci baci

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    riconfermo quello che ho scritto,non so su quale libro tu abbia studiato ma è così. calcio, pallavolo, basket, etc sono giochi, la finalità non c'entra nulla, il nostro è un gioco duale inserito tra gli sport di squadra, ma le etchette non dimostrano nulla alla fine sono tutti sport dando al termine sport un valore ampio, :approved:

7. laua

laua Nuovo Utente

Carissimo.......:mad:
    noto con piacere (si fa per dire) che se lo sport (o gioco che dir si voglia) del tennistavolo fa parte della tua vita, di certo non ne fa il senso dello humor....:nono:
    Il mio era solo uno scherzo!!!
    " e se nn hai mai visto un pongista allenarsi o fare flessioni o addominali è perchè nn sei mai andato in una società"...beh, onestamente sono andata (e non andato) più volte in una società...pensa un pò...ci gioco, ma non ho mai visto nessuno fare flessioni o addominali!!! :mad:
    Non gioco bene, sono alle prime armi...ma amo lo sport ed amo il tennistavolo!!! :Prrr:
    Ti ringrazio davvero per la "rinfrescata di memoria" sui colpi base e sugli effetti....utilissimi...quasi quasi me li stampo e me li metto nella parete della palestra, qualora me ne dimenticassi....:hail:
    Sull'impiego di maggiore forza, resistenza, equilibrio e riflessi, nel tennistavolo rispetto alla pallavolo...:muro:...beh, lasciamo perdere...

Comunque, per inciso, io ragione come una persona che sa ridere e scherzare anche delle piccole cose....:teach::clap::clap:
    Ciao caro...

8. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Anche se il tuo tono era ironico il quesito ( ovvero se il tt è uno sport o un gioco) si capisce che te lo sei posta in modo serio e io ho risp. di conseguenza. Ripeto che rispetto alla pallavolo il tt richiede maggiore forza, resistenza, equilibrio e riflessi e questo mi sembra chiaro sotto tutti i punti di vista quindi nn capisco per chè hai detto "....lasciamo perdere". Per le flessioni e addominali dipende in qulae società vai, certo che se nella tua società nn si gioca a livello professionistico nn viene richiesta neanche una grande preparazione fisica come d' altronde accade anche nelle società di pallavolo

9. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    io andrei sportivamente a giocare.
    O a giocare da sportivo.
    Il tennis tavolo è uno sport, certificato, perchè è tra gli sport olimpici.
    quindi o vai a giocare allo sport di tennis tavolo o vai a fare quaoche partitella in un torneo per giocare.

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Federazione Italiana Giuoco Calcio

Quindi il Calcio è un Gioco, non uno Sport? Come la mettiamo? :rolleyes:

11. Rat-Man

Rat-Man Nuovo Utente

a mio parere questa diatriba non può far altro che alimentare inutili discussioni...tanto si sa, se dici a qualcuno che giochi a tennis tavolo (e se non capisce dici ping pong-allora si che capisce-:sisi: ) non solo la domenica e all'oratorio ma anche in palestra e per giunta ai tornei, all'ora vedi come ti prende per il culo! Nella metalità comune il tt non è visto come uno sport ma come un passatempo o un "gioco x bambini"; invece di litigare (se così possiamo dire) x decidere quale dei 2 sostantivi sia più adatto, diffondiamo la cultura del tt come sport e non come gioco da oratorio!:approved:

12. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il tennistavolo è sia gioco che sport. O forse qualcuno pensa che i "Giochi Olimpici" non sono sport?

13. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ragazzi sono tutti sport sia quelli di squadra che no, ma da un punto di vista della denominazione teorica si ha questa distinzione: tutte gli sport che si praticano con l'utilizzo di attrezzi tipo palle, palline, pallette, racchette, stecche, mazze, sono giochi quelli che non si praticano con attrezzi tipo atletica o ginnastica artistica e similari son dei semplici sport

14. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Laua, e tutti gli altri... Che facciamo, cuciniamo aria fritta e la vendiamo un tanto a cartoccio?

La prossima volta che vado ad allenarmi, invece di fare corsa di riscaldamento e stretching mi porto una sedia comoda e un dizionario.

Ho forse dimenticato che oggigiorno una mutanda senza la scritta D&G è facilmente confusa con un fazzoletto... Ma questo è surrealismo. Anzi, mi farò una maglietta con la scritta "Non sto facendo Sport" firmata Magritte.

15. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Laura..Tralasciando tutta la retorica sul significato delle parole e tutti quei ragionamenti contorti...
    Premesso che c'è una corrente di pensiero che chiama Sport anche il Poker, gli Scacchi e tutto il resto in cui vi è "competizione"...
    La domanda che credo tu ti ponga, e che fa ridere i non addetti ai lavori, è:
    "E' uno sport faticoso?" ovvero... "Il pongista è un atleta atletico?"
    Ai livelli in cui giochi tu Laura.. e al mio, e persino a quello di Rotex a volte.. il fisico non è importante. Ma proprio per la "povertà" del nostro sport. Meno uno sport è famoso, meno è praticato, più facile è vincere. Meno partecipanti.
    Infatti le donne in italia sono ancora più scarse degli uomini.. caso assurdo il mio che gioco in C2 ma sono scarsissimo e che a un torneo ho quasi battuto una donna che gioca in serie A2 femminile.
    Perché le donne sono ancora meno degli uomini (a praticare questo Sport).
    Se le persone attorno a te non fanno preparazione atletica di squadra è perché anche all'interno della squadra il ping pong rimane uno sport individuale.
    Ma se non la fanno.. è solo un errore loro.
    Come ti ha detto Rotex.. documentati su cosa faccia Ale Torre per il Ping Pong, o limitati a guardare il suo fisico.
    Ai livelli altissimi tutto questo cambia.
    Guarda le foto dei campioni.. il loro fisico. Il fisico di Timo Boll, il fisico di Wang Liqin o per rimanere in serie A1 italiana informati su quale siano i loro allenamenti e le loro condizioni atletiche.
    Un giorno se diventerai brava avrai bisogno di gambe e addominali potenti per permetterti di controtoppare quella pallina che si muove a 130 km/h a 3 metri più in là di dove sei.
    Per adesso, al tuo livello, no.
    Ma non per questo devi credere che.

PS: Hai citato le olimpiadi. Il ping pong è uno sport olimpionico.
    Buonsempre

16. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  17. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  18. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    ahahah, Roar#**#.., mitico!

19. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT

AHAHAHAAHHA ihihih grande !!!! sembra che lo pensi veramente :rotfl:

20. akirak

akirak Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il fatto che lo si consideri gioco o sport secondo me dipende come ognuno di noi si approccia al tennistavolo, così come a tutti gli sport/giochi...

C'è chi si impegna di più, chi di meno, chi fa preparazione atletica pre-stagione, chi no :)D), chi fa stretching pre-gara, chi invece si riscalda solo al tavolo, ecc.. ecc... ma se uno partecipa ad un campionato agonistico, secondo me vede per forza il tennistavolo come sport...

se invece uno ci gioca solo all'oratorio per passare il tempo, o organizza tornei di Natale tra inquilini nel cortile del condominio, penso che per lui sia solo un gioco...

La differenza che pone Laua con la pallavolo non la vedo proprio...

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina