1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennistavolo: le regole

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da .machiavelli., 27 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei avere un chiarimento da chi si intende di regolamenti:
    La data del timbro postale costituisce prova?
    Descrivo con un copia-incolla il succo della vicenda:


    Giovedì scorso è stato comunicato alla Sardegna che due dei candidati del gruppo Montalbano non hanno fatto pervenire la raccomandata della candidatura nei tempi previsti ( entro il 21 Ottobre...10 giorni prima delle elezioni).

    E' stato fatto ricorso in quanto il timbro postale è del 17.10 e perché c'è stato un tentativo di consegna il 20.10 non andato a buon fine perché il postino ha trovato chiuso.

    Premesso che, a mio parere, la regola del timbro postale è quella del codice ho erroneamente pensato che tutto si sarebbe risolto con un semplice ricorso al giudice unico regionale e al giudice unico nazionale.

    Oggi alle 11.15 riceviamo telegramma che dice:

    Il ricorso è stato respinto...segue raccomandata con motivazioni.

    Temo che le motivazioni saranno spiegate dopo Giovedì 30.10...data dell'elezione!



    La vicenda è nota...qualcuno al comitato non ha ritirato le raccomandate spedite e ha fatto scadere i termini.

    E' stata infranta le legge del "vale il timbro postale" che regola i codici italiani.

    E' stato compiuto l'ennesimo atto di forza da parte del comitato attuale.

    E' stata aperta un'altra pagina triste del tennistavolo isolano.

    Detto questo, devo comunicare che, non sentendo tutelata la candidatura mia e del gruppo che rappresento dopo quest'altro spiacevole episodio, sono costretto a chiedere a tutte le società di astenersi dal voto così da comunicare al gruppo Curcio che vincere le elezioni avendo mezza Sardegna schierata contro rappresenta la "vittoria di Pirro".

    Ci rivedremo sui campi da gioco...a noi piace lo sport.

    Interverrò comunque all'assemblea del 30.10, pur non votando, per rispondere a qualsiasi domanda e per rappresentare tutti coloro che decideranno di astenersi.


    Sono deluso e amareggiato, avrei voluto confrontarmi ad armi pari ma non ci sono riuscito.
     
  2. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Beh, come nick non è che ti sei scelto quello perfetto, però.... scherzo dai!
    Il regolamento dice che:
    " le candidature devono PERVENIRE entro dieci giorni dalla svolgimento dell'assemblea"
    Trattasi di norma e di procedura abbastanza singolare, diciamo "Fitet-style". Perchè se qualcuno chiude una sede per dieci giorni, che succede?
    Io per togliermi dagli impicci quando mi candidai mandi il giorno stesso le candidature via fax, così con la ricevuta del fax c'era la prova provata che le candidature erano PERVENUTE! Oltre ad avere la ricevuta della raccomandata della spedizione.
    Comunque che il 20.10, cioè nei termini, la raccomandata sia PERVENUTA in Comitato, solo che a sede chiusa non è stata RITIRATA mi pare veramente spaccare il capello in quattro, e manco spaccarlo così bene.
    Parlare, candidarsi liberamente, confrontarsi, votare in Assemblea, poi chi ha i numeri vince..... lo dice uno che ha raccolto l'1,5% :rotfl::rotfl:
     
  3. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Adesso posto la foto della visura alle poste così vediamo se qualcuno capisce in che stato d'animo mi trovo!:mad::mad::mad:!

    [​IMG]
     
  4. Mela Marcia TT

    Mela Marcia TT Non Attivato

    Nome e Cognome:
    Mela Marcia
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Venduti
    ..
    Caro Machiavelli...!
    Come giustamente rileva Etnick... ci sono particolari escamotages o differenti regolarità di esecuzione ed applicazione....:

    1- iscrizione di una squadra ad un campionato ... o tesseramento di atleta: prova della data timbro postale "inviata" entro la scadenza.... (questa è la classica regola che è sempre stata valida per le scadenze di tasse ed iscrizioni federali, poi magari anticipi via fax il tutto... anche la copia della raccomandata. NON fa fede la data del pagamento bensì quella dell'invio del modulo sottoscritto.

    2- Da quest'anno iscrizione squadre on-line ...abilitate le società ad iscriversi..solo dopo il pagamento e l'invio dello stesso... con apertura delle schermate on-line solo dopo che è pervenuto il pagamento...(quindi il contrario ribaltato di quanto valeva ed era chiaro a tutti da una vita!)

    3- SOLO PER LE ASSEMBLEE. Candidature e quant'altro devono pervenire entro il giorno precedente la scadenza ..quindi le 24:00 del giorno prima (che è entro e nemmeno lo stesso giorno).
    Nei comitati regionali viene accettato anche il fax come prova che poi arriverà la raccomandata ... in quanto il fax è un documento che molti considerano già sufficiente ma solo se...ecc.., ecc..!

    Ora, non pretenderai mica che si sbagli in Sardegna dove il Presidente Regionale ha avuto la sua squadra fatta fuori in candidatura per l'assemblea nazionale proprio col marchingegno di cui sopra?

    Se non hai fatto il fax della raccomandata che stava arrivando ...mi sa che giovedì andate via un po' zoppi!
    :rolleyes:;):mumble::hoi::dati:
    p-s-
    simpatica la tovaglia tipica che si intravede sotto il fax..o è un canapè?
     
  5. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    ...e che dire del campo di gara del torneo giovanile nazionale di domenica scorsa? organizzato su 8 tavoli ma con le transenne posizionate a 70 cm dai muri? Il giudice arbitro, ovviamente, non si è assunto l'onere di decidere in merito (mi metto nei suoi panni e avrei fatto la stessa cosa) ma chi è preposto all'omologazione come ha fatto a non accorgersi della carenza di spazi regolamentari?

    Il problema è che i regolamenti sono fatti per garantire l'uniformità ma spesso si deroga per consentire l'aggiramento delle norme. Se, al contrario, si chiede una tantum una leggera concessione ma non si fa parte della "casta" non si viene ascoltati! Faccio un esempio: in Sardegna è stata stabilita la norma che i tornei regionali devono disputarsi su otto tavoli uguali (stesso tipo, stessa marca) ma solo una società dispone di questa ricchezza...gli altri devono viaggiare con un camioncino, farsi prestare i tavoli, caricarli, utilizzarli assumendosi il rischio di eventuali danni, riportarli agli amici generosi che li hanno offerti e RINGRAZIARE! Risultato: i tornei non vuole organizzarli quasi nessuno! sarebbe sufficiente stabilire che si gioca su 8 tavoli omologati e anche le piccole società potrebbero organizzarsi senza doversi ammazzare di lavoro.
     
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Premetto che sono il DS di una società che ha il proprio presidente consigliere uscente e nuovamente candidato, ma anche che scrivo, forte di una consistente esperienza lavorativa, e di vita, in questo settore.


    Questa regola seppur balorda non è escamotage ma semplicemente una regola all'italiana. Lo spirito che la motiva è buona: il principio di efficienza, ma l'applicazione produce solo disastri, poichè la legge è applicata in un paese (l'Italia), dove la maggior parte degli abitanti (me compreso) hanno la strana abitudine di far tutto all'ultimo momento.

    Nella fattispecie, ne è la riprova il fatto che solo due candidati sono stati esclusi, mentre gli altri no.

    Purtroppo Pierluigi abbiamo evitato nella maniera più triste, ma anche nella più palese, di essere governati da persone che si pongono con sufficenza davanti a questioni così importanti. MI DISPIACE. Lo dico sinceramente. Ho apprezzato il tuo slancio, pur non condividendo l'impostazione del tuo programma, e giovedì avrei voluto sentir parlare di tennistavolo, ma sono sicuro che si parlarà solo di beghe e di raccomandate!!

    Visto che l'argomento sarà questo mi permetto di sintetizzare con PRECISIONE come sono andate le cose, potendo affermare che ormai dopo 6 anni lavorativi di litigi, scontri, minacce di adire le vie legali, cause in tribunale e richieste di risarcimento, abbiamo ed ho imparato la pappardella a memoria:
    1. le raccomandate spedite oltre le 12.45 in Sardegna partono il giorno seguente (tranne che dai punti di snodo Cagliari, Quartu, Oristano, Sassari, Nuoro Olbia). Lo dico con certezza perchè quando noi (io ed i miei compaesani) non riusciamo ad inviare la raccomandata entro quest'ora corriamo subito ad Oristano dove il corriere parte alle 14.15;
    2. Tutte la posta arriva al centro di smistamento di Cagliari (tempo un giorno), quindi da qualunque paese della Sardegna (Quartu compreso, ndr i punti di snodo non fanno eccezione) se la raccomandata viene fatta il venerdì, ma per qualunque ragione parte il sabato, arriva al centro lunedì e se sei fortunato viene girata subito all'ufficio postale di zona (viene messa in lavorazione) e forse nello stesso giorno va a finire nel borsone del postino (tentativo di recapito);
    3. E' meglio precisare che, tentativo di recapito, vuol dire proprio quello che che c'è scritto su, quindi che dovevano essere recapitate per esempio 100 raccomandate e che ne sono state recapitate 80, che quindi è stato effettuato un tentativo per 100, esperito per 80, che è andato a vuoto per 20 (dicitura: "FALLITO");
    4. Addirittura la raccomandata in questione non è stata recapitata nemmeno il martedì ed il giorno dopo sappiamo tutti che cosa è successo nel cagliaritano; tempo di riprenderci e la raccomandata arriva a destinazione giorno 24.10 (7 giorni da Quartu a Cagliari, 7 km di distanza).

    http://img122.imageshack.us/my.php?image=forseqr0.jpg

    Questo è il risultato finale del tracciato postale dal quale si può evincere con sicurezza che non c'è nessuna dicitura "RACCOMANDATA IN GIACENZA ... , PER MANCATO RECAPITO giorno 21 o 22". Ne è la riprova che la dicitura finale sia "CONSEGNATA DAL PORTALETTERE..." e non come logico "RITIRATA PRESSO L'UFFICIO POSTALE ... IL GIORNO ...", come sarebbe avvenuto "se il postino non avesse trovato nessuno al palazzetto". Questo perchè il postino suona sempre due volte, ma in occasione sola!! Se poi vuoi la raccomandata devi andartela a prendere all'ufficio postale.

    Ma se proprio ti serve la prova del nove per convincerti ulteriormente, giovedì puoi chiedere di vedere le buste delle raccomandate (nelle quali da persone accorte quali sono i tuoi compagni di avventura, avranno sicuramente apposto segni "indelebili ed inequivocabili" (ceralacca di chiusura, firme apposte sui bordi, ecc..) e quindi riconoscibili. SE, e solo SE, nella busta vi è apposta la scritta di mancato recapito, datata al 20.10, manoscritta dal postino, HAI RAGIONE TU. Mentre se la busta è immacolata il postino è andato al palazzetto una sola volta: il giorno 24 ottobre (come si evince dal tracciato postale), e voi siete fuori, non per sotterfugio altrui ma per l'incompetenza di quelle persone che ti eri scelto come collaboratori, bravi pongisti (uno solo) e brave persone (uno, sempre lo stesso) ma che hanno affrontato un appuntamento di questo rilievo con leggerezza e poca capacità organizzativa!!! :goccia:
     
  7. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Pensavo di dover fare sport...non pensavo di dover essere uno specialista in beghe burocratiche! Sono, sono stato e sarò sempre un istruttore...la mia figura di presidente sarebbe stata soffertissima.
     
  8. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Quoto l'onesta affermazione..
    come diceva un atleta poi tecnico straniero:

    uno allenatore fa allenatore
    uno presidente fa presidente
    uno giocatore fa giocatore
    se tutti fa bene tutto
    poi si vede di lavorare se squadra capace di giocare...
    ancora non sicuro che viene grande società!
    :eek:
     
  9. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Io sono semplicemente disarmato di fronte all'applicazione nello statuto di una norma che contravvede il codice normativo italiano. Il timbro postale è del 17.10 e questo sarebbe dovuto bastare. Pazienza.

    Ma da ora parlerò solo di tennistavolo, e quindi giovedì, all'assemblea elettiva, cercherò di spiegare cosa avrei voluto realizzare con il mio progetto giovani.
    Se il comitato entrante troverà i fondi per attuarlo benissimo (visto che era stato bocciato solo perché non c'erano soldi), altrimenti il nuovo direttivo dovrà trovare una valida alternativa per migliorare la situazione deficitaria alla quale abbiamo assistito nel quadriennio appena concluso.
    Sono sempre stato, e lo sarò in futuro, portavoce delle problematiche legate all'apprendimento di questo difficile sport da parte dei giovani...sarò ben lieto di portare parte della mia esperienza a giovamento di chi vorrà attingere.
     
  10. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    attenzione che per lo Stato Italiano su una norma simile si espresse anche la Cassazione intendendo ed interpretando che:
    Quando si dice entro le ore 24:00 del (esempio) domani 29 ottobre, significa
    che entro domani 29 ottobre deve essere li.
    Esempio tipico:

    Se io devo pagare l'IVA entro Domani 29 ottobre, non vale se vado in banca il 30 e me la faccioaddebitare con valuta 29/10
    ma devo andare in banca il 29/10 e farmela addebitare nel conto o pagarla in cash money...

    L'esempio calzante è questo anche se tu hai tutte le tue ragioni "ideologiche e morali" di questo mondo (e le hai certo).

    Daltronde quattro anni fa Curcio ed altri (me compreso) non riuscimmo a candidarci per lo stesso identico motivo....

    E comunque quando il TT combatte per queste cose anzichè per altre è molto triste. Ma così hanno insegnato ed hanno tramandato quelli che a turno un po' tutti difendiamo, poi attacchiamo, poi ricavalchiamo, qualche saltafossi più volte e con più passione di altri...

    Non sarebbe stato meglio ad esempio che a Cagliari sabato e domenica ci fossero stati 200 iscritti giovanili da concludere il torneo al sabato notte e la domenica anche ???
    Purtroppo questo non succede perchè abbiamo tutti le nostre colpe ... e chi ha più e solo passione alla fine ha più colpe degli altri ..perchè non fa quello che questa federazione intende come gestione federale...
    Cioè vuol giocare e crescere e la Federazione invece vuol solo gestire e comandare.
    ... Megghiu cumannari, chi fottiri! (si diceva in un altro post ..di un'altra isola!!!..ma si addice uguale... anche al continente...!)
    :goccia:
     
  11. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Bah!... non bellissima storia.. cmq mai sentito dire "l'assemblea è sovrana?"

    il rappresentante federale... durante quella toscana, lo ha detto esplicitamente.
    Le candidature (trovando poi le sottoscrizioni anche tra i partecipanti , a seconda del ruolo..) parrebbe essere possibile presentarle "in diretta"...
    Così lui ha detto.. non c'è sullo statuto.. ma che "l'assemblea sia sovrana", nonostante la persistente pertubazione.. su questo non ci piove e non c'era bisogno che ce lo dicesse lui.
    Io tenterei...se i partecipanti lo accordano, sarai candidato.
     
  12. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Cos'è....... un racconto fantasy? :dati:
     
  13. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Il problema della controparte è che avevamo un pelino di voti in più...sarebbe stato sciocco non sfruttare l'occasione di farci fuori!
     
  14. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    fate come volete... ma.. esiste un'assemblea, poichè esiste la democrazia, che non si ferma certo dinanzi alla burocrazia.
    Ma , evidentemente o non sei mai stato in un'assemblea, oppure non sei stato in una vera.
    A mi avviso , se porti le sottoscrizioni e poni ai voti la tua -vostra candidatura dipenderà dall'esito determinato della volontà dei presenti.
    Poi, oh! , fate come volete, prendete in giro, oppure assoggettatevi ad un alquanto più evidente sconvolgimento delle regole.
     
  15. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina