1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennistavolo francese

Discussione in 'Video' iniziata da Dan, 9 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Segnalo:
    Marcos Madrid vs Ryu Seung Min

2. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    grazie per le aggiunte...ha proprio ragione pongista...il campionato francese è proprio bello!

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Proprio dei bei scambi e punti giocati: certo che questo Madrid ha un bel rovescio un buon movimento di gambe...Il livello dipende dai protagonisti....

4. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Visto che non siamo tutti giovani su questo Forum, ne approfitto per alimentare un pò i nostalgici con questo filmato del 1972 mostrante il campione del mondo Jacques Secrétin.

L'era del ping pong moderno era già iniziata ! I movimenti attuali erano già più che abbozzati.

L'Italia a quell'epoca cosa faceva nel nostro sport ?

Godetevelo !

http://www.ina.fr/sport/autres-sports/video/CPF04006086/la-raquette-magique.fr.html

5. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Bello e nostalgico questo filmato.Sarei curioso di sapere telai e gomme di allora

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: Grazie Gianan mi son quasi commosso.
    E' un documento storico ma anche attuale: e testimonia la grande vocazione di Secretin nel voler trasmettere ai giovani i valori del tt già quando era cosi giovane.
    Toccante la testimonianza del padre; la più grande vittoria per noi genitori è stata in occasione di una sconfitta di Jaques: aveva il sorriso sulle labbra.Dal punto di vista sportivo un esempio.

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Bellissima testimonianza!! Quanto mi piacciono i video d'epoca!!:sisi::approved:

Allora ...ricordi questo tuo post??
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showpost.php?p=215659&postcount=4

Si parla del campione in carica francese Jérémy Petiot come hai scritto tu ha 18 anni, numero 16 nazionale e 461 mondiale.

E' uscito un video su youtube in merito a questa giovane promessa francese agli open del Lussemburgo.

Passato e futuro...;)

8. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Grazie Sunnie,
    è bello poter seguire le ascese degli atleti tappa dopo tappa.
    Petiot ha molto potenziale... vediamo cosa riesce a fare.

In Francia girano parecchi video che mostrano gli atleti nel loro contesto.
    Permettono di rendersi conto della personalità del personaggio, di capirne il carattere, le motivazioni, le angoscie, e anche di percepire il lavoro che svolgono quotidianamente.
    Credo che siano molto propedeutici per le nostre giovani leve per aiutarli a capire qual'è la strada da seguire se si volesse diventare come loro.

A riguardo del passato, già nel '72, grazie a personaggi eccezionali come Secrétin, si facevano reportage sullo sport in questione e si parlava di figure come allenatori nazionali incaricati per uno sviluppo della pratica del tennis tavolo programmato e mirato.
    Trovo il filmato molto istruttivo.

Ciao,

---------- Messaggio aggiunto alle 14:28 ---------- Il post precedente era delle 14:19 ----------

Per fortuna che hai messo l'avverbio "quasi" altrimenti non ti avrei creduto.
    Era l'epoca dove lo sportivo era anche un comportamento e non solo una pratica.

Decisamente "désuet" il discorso del padre per i nostri tempi specialemente dopo aver passato qualche ora nei palazzetti dei campionati giovanili Italiani con genitori surriscaldati, ma basterebbe integrarne un decimo per ritrovare un clima civile.
    Questo è anche il lavoro di noi padri e degli allenatori....;)

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai perfettamente ragione.
    Se pensi alla lacrimuccia ,beh no, ma un groppo in gola sì e ti spiego perchè: come hai accennato tu riguardo alle intenzioni sullo sviluppo del tt d'oltralpe ho immaginato quanto si sia dato da fare (uomo di poche parole e tutto d'un pezzo) e quali risultati ora ,ma anche in tempi non lontani, la Francia ha raggiunto. L'accenno del padre al (P.P.P. premier pas pongiste) ricorda quanto,come incaricato della federazione ,Secretin ha poi trasferito (e tuttora in vigore) a livello nazionale in tutte le scuole .Anche i suoi Show son famosi (ora coinvolto pure Gatien) : è per questo motivo che un pò di tempo fa avevo lanciato l'idea di un "carrozzone" del TT italiano che girasse lo stivale con un proprio show....

10. Dan

Dan Utente Attivo

Grazie per le aggiunte ragazzi:approved::approved:

Per gli appassionati del TT Francese segnalo anche io alcuni video caricati su youtube da poche ore,interamente incentrati sulla passata stagione del Levallois.Bellissimi scambi:approved:

11. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Iniziative di questo tipo sarebbero lodevoli.
    Ma credo che il contesto italiano sia diverso da quello francese.
    Essi hanno saputo sfruttare la notorietà di alcuni personaggi diventati mediatici grazie alle loro vittorie.
    E' l'elemento di base che interpella la gente perchè le fa sognare e gli dà stimoli.
    Da noi questa leva per il momento manca e visto che non c'è neanche un forte substrato per crearlo forse mai ci sarà. La strada da seguire quindi forse è un'altra.

Rimane il fatto che personaggi carismatici capaci di aggregare la gente grazie alla loro autorevolezza sono necessari per lanciare un movimento.

Noi nel nostro piccolo possiamo continuare a cercare di divulgare il nostro sport e insegnare per lo meno l'educazione ai nostri figli. ;)

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Purtroppo hai ragione Gianan: ma qualche giocatore rappresentativo ,magari straniero, e di ottimo livello, vi è pure anche in Italia....

Dan sei un tesoro! grazie per i video! mica male...:approved:
    Mo' me ne vado qualche gg (chissà dove?:D) . Alla prox settimana...

13. Dan

Dan Utente Attivo

Figurati:approved:
    I video di questo utente youtube sono molto interessanti,diversi li scarica dal sito Pingea...Ciao Chicco,buone vacanze:approved:

14. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In un fotogramma all'inizio del video si vede che le gomme sono delle Yasaka.

15. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    E ne ha scritti di libri Secrétin! Tu magari ne conosci anche degli altri io ho trovato questi, magari sono i più conosciuti..di certo un'ottima divulgazione!

:sisi::birra::birra::approved:;)

16. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Come al solito la nostra archeologa del net si è messa al lavoro !
    Dagli scavi riesci sempre a tirare fuori qualche perla :clap:.

Non conosco le opere, mi interesso di "tennis de table" da poco. Nel passato ero invasato di sci e windsurf (planche a voile). Ora che vado in Francia provo a interessarmi per trovare qualche libro e vedere cosa c'è di buono da imparare.

La popolarità di Secrétin è altissima, in seguito alla sua cariera sportiva ma sopratutto grazie alle innumerevoli attività svolte da lui per la promozione e la divulgazione del ping pong.
    Sul primo libro, "Je suis un enfant de la balle", si nota sulla copertina un introduzione ad opera di David Douillet, il pluricampione olimpico di Judo francese che, grazie ad alcune iniziative a carattere sociale svolte con Bernadette Chirac (moglie del presidente della repubblica francese dell'epoca) e ampliamente mediatizzate, è attualmente uno dei personaggi più conosciuti e amati dal pubblico transalpino.
    Il fatto che David, come personaggio pubblico molto mediatico, si presti ad accompagnare il libro attraverso un introduzione e facendo comparire il suo nome sulla copertina fa intuire quanto sia importante il ruolo di Secrétin a livello nazionale.
    Sotto alcuni aspetti è come se un libro sul ping pong in Italia sia accompagnato da un'introduzione di Maldini (ex giocatore del Milan).
    Dico solo sotto alcuni aspetti perchè lo spessore di David Douillet è conparabile a quello di Maldini sotto il profilo sportivo ma decisamente maggiore sutto quello sociale (parlo delle attività mediatizzate).

Oltralpe, il nostro sport resta una pratica marginale comparato con le discipline maggiori come il calcio o il rugby ma è comunque molto ma molto più diffuso che da noi. Credo che lo sia in parte grazie a personaggi come Secrétin che ha dedicato tutta la sua vita alla divulgazione del Tennis da tavolo.

Spero che questo forum, luogo di scambio e confronto, riesca a generare presto o tardi delle idee concrete da applicare. Cerchiamo di applicarci perchè sono convinto che ne vale la pena. :approved:

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Certi scavi....:p Comunque piacevoli altrimenti non lo farei.

Se ti recherai in Francia sicuramente troverai questi libri di Secrétin e magari ne troverai anche degli altri. "Scavando" :p:)nel net e mi son saltati agli occhi quelli sopra che ho ritenuto corretto postarli in forum

Ho trovato questo mini video. Gli altri show di Secrétin sono già presenti in forum...questo mi pare un poco diverso dagli altri!!;) (30secondi simpaticissimi!:sisi:)

Quoto!:approved: E grazie per tutte le notizie che scrivi!:sisi::birra::birra:

18. Gianan14

Gianan14 Ma Long

19. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo sarebbe bello trovare lo show Secretin - Purkart, forse il più divertente mai fatto.
    Sunnie, tu non puoi fare niente per trovarlo?

20. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Caro Cagnes...eccomi!!
    E non l'ho messa perché, il video, è stato messo più volte in forum. L'ultima volta qui:

la piu bella esibizione con il ping-pong...divrtentissimo

:banana::banana:Sempre divertente! ;)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina