1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennistavolo francese

Discussione in 'Video' iniziata da Dan, 9 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gollum

    gollum Nuovo Utente

    Io però non sono d'accordo con te, Gianan, rispetto alla tecnica insegnata a quelli che cominciano.
    In realtà conosco poco del tennistavolo italiano, ma da quello che ho potuto vedere non mi sembra che si dia tanta attenzione appunto ad insegnare la tecnica giusta. Le tecniche di allenamento mi ricordano quelle della Svizzera, con gente forse brava a giocare ma non ad allenare.
    In Francia, appena ti trovi in una società di medio livello c'è un allenatore professionale (anche le società che non hanno una squadra che gioca al livello nazionale, credo che siano dei contratti del comune, ovviamente non li pagano del tutto le società) che di sicuro mette una grandissima attenzione sulla tecnica di gioco. Ed è proprio quello che permette di avere un grande numero di giocatori discreti. Quelli che giocano da un po' sanno bene che è più facile imparare subito il gesto giusto piuttosto che di doverlo poi coreggere, si fa il triplo della fatica.

    Quindi quello che descrivi tu sarà vero nelle socità piccole, perché per il resto non mi ritrovo per niente con quello che conosco io. è appunto la differenza nella qualità degli allenamenti (e la quantità, certo che avere un allenatore professionale in palestra ti da la possibilità di proporre diverse fascie ogni giorno) che permette di avere tanti giocatori bravi.
     
  2. Dan

    Dan Utente Attivo

    Per dare un'idea anche del livello di gioco femminile:

     
    Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Dan, bellissimo il 2° video:approved: ma il primo...non puoi usarlo come esempio per il femminile francese... :azz: sono due cinesi!!! Troppo facile... non so se sarà possibile vedere qualcosa con giocatrici francesi ma curiosando nel web forse si riuscirà a recuperare qualche bel video... Non so con quale realtà Gianan sia venuto a contatto però concordo con Gollum: nelle ss medio-grandi gli allenatori (almeno quelli che ufficialmente seguonol'attività istituzionali) sono professionisti in possesso dei livelli BEE1 o BEE2 come minimo (Brevetto d'insegnamento di stato,tipo isef per intenderci,ma meglio) con livelli anche superiori che ora non mi ricordo.Se vuoi fare attività nelle scuole devi esserne in possesso,così come in determinati livelli dell'insegnamento all'interno della federazioneFFTT in mansioni di direttori tecnici di scuole del tennistavolo regionali).
    Per la Svizzera non so... a parte Lele e un ragazzino che viene a Biella in vacanza non ne conosco la realtà.
    Per fare un esempio Nizza ha circa 320 tesserati dai 7 anni in su .Solo una sessantina partecipano a campionati di vario livello (anche alto). Il restante partecipa ad altre attività sia interne ( allenamenti ,stage ,tornei) che esterne(altri tipi di tornei etc..) formando una SOLIDA base da cui attingere e sui cui lavorare.Hanno due allenatori BEE e diversi atleti di alto livello che insegnano.
     
  4. Dan

    Dan Utente Attivo

    In che senso scusa?Nel video specifica che le due ragazze sono rispettivamente numero 42 e numero 15 FFTT,cinesi si,ma comunque tesserate FFTT,quindi in ogni caso indicative del livello di gioco in Francia e nei campionati francesi...o no?
    Certo trovare altri video a testimonianza della scuola francese come hai detto tu non sarebbe male...;)
     
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Eccomi sempre presente a guardare i video postati da Dan!;)
    Il 1o: pongiste francesi/cinesi d'altronde, come ha specificato Gollum, atleti di T.T. di nazionalità francese ce ne sono tanti.
    Il 2ndo è bellissimo, spettacolare.
    Ringrazio Gollum, Gianan14 e Chicco per le svariate informazioni sul tennistavolo francese.:)
     
  6. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Di francesi negli ultimi video ne ho visti ben pochi,nel 2 c'è addirittura un pennaiolo.:azz: :azz: :azz:
     
  7. Dan

    Dan Utente Attivo

    Se avessi guardato attentamente i video,avresti visto che nel primo,all'inizio proprio,vengono indicate anche le posizioni in classifica delle due giocatrici FFTT!!!!
    Avresti anche visto che quello che gioca nel 2 video e' David Johnston...
    Come non vedi francesi???:azz:
     
  8. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Dan non ci badare...Pongista92 è già emozionato per la manifestazione del Palalido di Milano di Lunedì p.v.
    Chicco, invece, si aspettava le pongiste "francesi"...quelle dalla erre moscia, sai loro, dicono, facciano scambi da favola. Poi ha cliccato sul video ha visto 2 cinesi e ci è rimasto male....rrrrrrino. :p ;) :azz:
     
  9. Dan

    Dan Utente Attivo

    Mitica sunnie;) si,credo anch'io che Pongista sia mentalmente concentrato per l'amichevole Italia-Cina...buono a sapersi:approved:
    Ciao:)
    P.s. e si,qualche video con francesi carine non sarebbe mica male...:love:
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ragazzi forse non ci siamo capiti:nono: ...
    I miei riferimenti erano in relazione all'intervento di gollum:si riferisce infatti alla scuola francese di tennistavolo e non si parla di campionato francese... Lo so anch'io che in qualsiasi campionato di alto livello vi sono giocatori /trici di grandi capacità (ma ciò anche nella nostra serie A1 se è per questo, magari non i più forti del mondo, però ....son quasi tutti stranieri) stranieri o naturalizzati che siano. Ma non ha niente a che vedere con la "scuola "menzionata . A sti stranieri mica glie l'hanno insegnato i francesi a giocare :lo sapevano già fare! quello che voglio dire insomma vorrei poter vedere le giocatrici francesi (se son carine meglio )nate e cresciute pongisticamente in Francia:ne ho conosciuta una veramente brava ,campionessa juniores ,anno 2000 se non sbaglio,Soap Marléne....La sua foto sul sito in firma .Beh ragazzi ...come gioca!un top di rovescio potente come quello di dritto,impostazione perfetta...
     
  11. Dan

    Dan Utente Attivo

    Ah ok chicco,ho capito cosa vuoi dire,avevo mal interpretato...:)
    Come giocatrici di scuola francese "pura" ho trovato questo video dela Caroline Grundisch,molto brava...se non va bene fatemi sapere:sisi:
    Ciao.

     
    Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  12. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    :p:p :rotfl::rotfl: :sisi:
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Gran bel video...molto interessante , competenti i commenti, si sente anche il consiglio del coach che le dice che il suo "appoggio" non è efficacequando fa avvicinare al tavolo l'avversaria perchè troppo corto e di appoggiare lungo per tenerla lontano dal tavolo.. Si era questo che intendevo della scuola francese...
    PS( la vincitrice poi dedica la vittoria a suo nonno deceduto una settimana prima)
     
  14. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Graande Dan per il video!
    Graande Chicco per la spiegazione (sono molto contenta che ci siamo tutti intesi - a volte non è mica facile comprendere con dei semplici post senza "la voce":sisi: )
    e graande anche Pongista92 per la sua sincerità! ;) (stai calmo se no la registrazione della manifestazione al Palalido rischi di farla mossa! Ciaooooo!)
     
  15. Dan

    Dan Utente Attivo

    ok ragazzi,tutt'apposto:approved: Grazie ovviamente a sunnie per l'entusiasmo con cui commenta i video postati,e grazie a chicco per le informazioni che sta fornendo in questa discussione oltre che per i commenti sull'ultimo video...a quanto pare solo io in questo forum non parlo neanche una lingua straniera come si deve:goccia: lasciamo perdere...:approved:
     
  16. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :rotfl: :rotfl: Ti sei tradito Gianan, ho scoperto chi sei! Sei Andrea giusto?? :approved: Grande! Ci vediamo in palestra prossimamente, ciao! :clap:
     
  17. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Mi sono forse spiegato male.
    Nel Tennis Tavolo come d'altronde in tutti gli sport la tecnica è importante sopratutto in una visione di crescita. In Italia come in Francia la tecnica è usata per inquadrare e far crescere gli atleti.
    La differenza è nell'approccio allo sport. Su questo tema ho riscontrato le stesse differenze anche in altri sport. Ho fatto ad altro livello e competizione tre sport; nell'ordine, nuoto, sci, windsurf.
    In tutti e tre piu il ping pong ho trovato la stessa differenza tra Francia e Italia.
    Da noi l'aspetto tecnico del gesto e dell'attrezzatura è esasperato fin dall'inizio. In Francia l'aspetto ludico, sopratutto nella prima fase di approccio alla disciplina, è favorito.
    Sono maestro di sci in Francia. La scuola nazionale di maestri di sci in Italia esapera il gesto estetico, in Francia quello che primeggia è l'efficacia del gesto.
    Nel ping pong vedo fare schemi con estremo rigore in Italia fin dall'inizio. Mentre in Francia solo se entri nella sfera agonistica, gli allenatori, sicuramente più frequenti, ti formattano per la competizione. Altrimenti il divertimento primeggia. Quando ero più giovane e il mio spirito agonistico era insaziato preferivo la "mentalità" italiana. Ora mi trovo più a mio agio con quella transalpina.
    Ciao
    - - -

    :p :p Ti avevo detto che ti avrei lasciato degli indizi!!!

    Ma pensavo di durare più a lungo:muro:

    Ciao,
     
  18. DATTOLO

    DATTOLO Nuovo Utente

    Squadra:
    "la grua" terrasini
    complimenti per il video, ma che categoria sono? penso serie a. :)
     
  19. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Per fare un video penso che prendano i punti dei giocatori più forti quindi penso proprio sia serie A.:)
     
  20. Dan

    Dan Utente Attivo

    Ancora Stade Montois...:)

    [nomedia="http://it.youtube.com/watch?v=SP9j8C8PJKk"]YouTube - Broadcast Yourself.[/nomedia]

    Questi si che si divertono:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina