1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tennistavolo e schiena

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Fiumicello, 21 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao a tutti,
    è mio interesse approfondire il tipo di rapporto fra questo sport e i muscoli della schiena. E' risaputo che il tennistavolo non è uno sport completo (basti pensare all'assimetria delle braccia). Però io non ho mai capito se il tennistavolo è benefico, neutro oppure dannoso per la schiena.
    Sono molto interdetto fra queste posizioni perchè ho sentito storie di gente che giocando a tennistavolo si è procurata un'ernia, mentre di altra gente che giocando a tennistavolo ha migliorato molto un'ernia.
    Per quanto riguarda il mio caso personale: non soffro di mal di schiena ma è mio interesse avere una risposta a questa domanda in modo da valutare la necessità di iniziare a far palestra (per prevenire problemi futuri).
    Grazie a chiunque mi risponderà con cognizione di causa. :)

2. ivanagn

ivanagn Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan agnello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tennistavolo mazzola
    Ciao,
    non sono un medico, ma vorrei raccontarti quanto mi è accaduto al riguardo.
    Premesso che ho 40 anni e gioco a tennistavolo solo da un anno e mezzo, qualche mese fa ho esagerato con l'attività agonistica, senza un'adeguata preparazione, e ho subìto la doppia contrattura dei muscoli psoas (colpo della strega!). Ho passato tre mesi di inferno, con continue cure e successive ricadute...
    Ne sto uscendo solo con l'aiuto di un buon fisioterapista e tanta pazienza.
    Col senno di poi meglio affiancare al tennistavolo una buona preparazione atletica, magari in piscina.
    Altro consiglio: riscaldarsi a lungo prima degli incontri!

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ciao io sono un fisioterapista e ti assicuro che non esiste uno sport agonistico che sia benefico x la schiena..
    Il discorso è che quando si è in possesso di una buona tecnica i muscoli vengono utilizzati in maniera appropriata e non si corrono rischi se non magari nei momenti iniziali o finali dell'allenamento, quando si è stanchi o freddi..
    si vede che dopo un anno ancora non riesci a giocare con la giusta impostazione e affatichi troppo la schiena..
    i consigli?
    Buon riscaldamento e tanto lavoro x ottimizzare i movimenti evitando sforzi inutili..
    quindi tutto sommato è meglio giocare che fare pesi,e rinforzare un muscolo che poi non deve lavorare in quel modo..

5. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    A mio modesto parere,
    il tennistavolo non è uno sport benefico per la schiena...
    per la postura, e per la simmetria dei movimenti.
    Per prevenire problemi... sarebbe opportuno prepararsi con un buon allenamento di irrobustimento tramite specifici esercizi, pesi, e strecking; ma questa regola vale per tutti gli sport agonistici.

6. ilsolitoignoto

ilsolitoignoto Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    a mio parere il tt non è molto dannoso come altri sport dove si possono ricevere colpi o la schiena deve sopportare pesanti sforzi.
    Come è stato scritto prima molto dipende da come i colpi vengono eseguiti, se correttamente può essere sicuramente utile infatti si compie un buon lavoro aerobico, importante per prevenire infortuni è il riscaldamento.
    Io consiglierei comunque di alternare il tt con qualche ora di palestra in particolare con trazioni per la schiena ed anche flessioni ( se fatte bene )

7. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina