1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis tavolo e le scuole

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 30 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Mi sono trovato a dare una mano ai tornei scolastici che si sono svolti nella palestra dove mi alleno. Questi, servivano alla qualificazione per i tornei scolastici regionali. Premetto che la mia non vuole essere una polemica, ma una osservazione, per poi fare delle valutazioni sul fatto.
    Il livello dei giocatori era basso, oratoriale, ma lo prevedevo. I professori di educazione fisica, non sapevano che la partita era ad 11 e che il cambio battuta si effettua ogni due. Non sapevano che non và nascosta la pallina sulla battuta. Non ne parliamo del doppio. Eppure facevano i filosofi pur non sapendo niente di tennis tavolo.
    La mia domanda è questa: cosa costa documentarsi 5 minuti su internet giusto per spiegare le regole basilari ai propri alunni?

2. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    concordo.. i prof non possono essere dei tuttologi, e viene senz'altro più semplice conoscere le regole dei cossiddetti sport maggiori. Tuttavia una persona che ama il suo lavoro dovrebbe quantomeno documentarsi, ma quello che stai evidenziando tu non è altro che la conferma che il nostro sport, da molti, non è considerato tale...

3. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    purtroppo, da studente quale sono mi vedo costretto a quotarti... pensa... un analoga situazione si è presentata nel mio istituto... e sono io , ragazzo 17enne a dover quanto meno spiegare le regole basilari... ovviamente di nascosto dei professori...che altrimenti mi prenderebbero di mira...

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    penso che proprio in questo caso si può parlare di "puro campanilismo", ogni prof di educazione fisica promuove il suo sport preferito/praticato, alle medie ne avevo uno che mi tormentava con l'atletica leggera (perché lui ex velocista), alle superiori la pallavolo (perché l'altro ex giocatore).
    Le cose non sono cambiate con mia figlia che quest'anno fa la terza media, ha cambiato prof ogni anno ma l'apoteosi in seconda... una prof che aveva deciso di fare un mese di lezione per ogni sport diverso.... hanno fatto anche rugby (sul pavimento di una palestra :azz:) ma a questo sport si è dedicata un paio di mesi e con interesse particolare... indovinate perché?:mumble:

5. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi

ciao Ale,

...nel 2007/08 la scuola media (dove avevo i tavoli), hanno partecipato per la prima volta con il tennistavolo ai giochi studenteschi, c'erano 5 insegnanti di ed. fisica hanno vinto la selezione provinciale, regionale e partecipato a quella nazionale di Frosinone...le regole, le formazioni e la tattica fatta sempre dai ragazzi miei allievi (campioni giovanili FITeT regionali) che frequentavano la scuola media...i prof. solo contenti di andare in giro e vincere con i sacrifici degli altri, alla fine hanno imparato tanto di questo sport e nemmeno un ringraziamento....mi sono solo visto sfrattato dalla palestra (con la mia prima squadra iscritta in serie C1 nazionale e con 7 titoli regionali settore giovanile in bacheca) per dare spazio alla pallavolo....per dirti la mia esperienza.
    C'è una voglia di giocare in giro, ma l'ignoranza dei prof. per la nostra disciplina è il male vero del tennistavolo.

Un altro es. positivo, nella scuola media di Cassano allo Ionio (Cosenza) c'è un prof. speciale Paolo Cucci maestro di spinning e tesserato FITeT (uno dei responsabili della Pol. TT Bashkim Serie C2) nella scuola dove insegna da un paio di anni organizza il classico torneo scolastico con la partecipazione di tutti gli studenti... circa 80 partecipanti con tanto successo, naturalmente iscrive la scuola regolarmente ai giochi studenteschi e i suoi allievi incrementano il vivaio della neo nata società ASD Tennistavolo Cassano allo Ionio che con 6 tavoli e una palestra a disposizione è una bella realtà non solo nella vasta provincia di Cosenza ma anche a livello Regionale.
    Risultati nel 2011: Il piccolo Luca Lombardi (Cassano allo Ionio) classe 2002 ha vinto la fase regionale ping-pong kids e parteciperà alla fase nazionale dal 4-6 giugno; l'atleta Giada D'Elia (Cassano allo Ionio) classe 1997 ha vinto il titolo di campionessa Allieve Regionale, quest'ultima è tesserata nella mia società ASD TT Luzzi, naturalmente posso garantirvi che per venire ad allenarsi da me e nella mia palestra questa giovane ragazza ha fatto dei sacrifici:goccia: impressionanti. La società del TT Cassano allo Ionio dopo aver vinto la passata stagione la serie D, quest'anno ha disputato un buon campionato di serie C2.
    Questo per testimoniare e dire che se nelle scuole medie si pruomove il nostro sport i risultati arrivano...

cari saluti
    Marfede

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    L'ignoranza dei Docenti non è sempre colpa loro: basket e palllavolo sono gli unici sport del palinsesto educativo, in Italia. Solo in rari casi vi è la possibilità che si pratichino altre discipline ( come ad es. in quelli precedentemente menzionati) ma il tutto sta alla buona volontà e alle possibilità delle scuole( strutture,regole,autorizzazioni...) e comunque non son visti come Sport (come intendiamo noi) ma come interazione sociale.
    C'è voglia di imparare ...e tanta... bisogna avere il tempo e la voglia di "proporsi" con dei "progettini" che,una volta autorizzati ,danno la possibilità di "far conoscere Il TT". Non pretendiamo che un prof sia pure un tecnico di tutte le discipline di questo mondo.
    Se Maometto non va alla montagna...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina