1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis tavolo dannoso per la schiena e per i polsi?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pingman, 26 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Son d'accordo con Albi :in aggiunta vorrei dire che 18 anni fa ebbi un incidente con un forte colpo di frusta ,da allora un continuo fastidio alla cervicale... ma la mia salvezza è stata la ripresa del cosi "asimmetrico "gioco del tt: dopo che ho ricominciato a giocare (a 35 anni ) qualsiasi fastidio alla cervicale è sparito ,non ne so il motivo clinico ,però funziona:eek:
    Un minimo di riscaldamento lo si deve comunque fare questo si... ma fa parte di una mentalità che deve essere cacciata dentro fin da piccoli .
    E' invece probabile che il problema che ho avuto un paio d'anni fa alla mano dx (Carpale ,operato con successo) non possa essere addebitato alla pratica di questo sport: primo ,perchè le condizioni (date dagli esami di elettromiografia BRRR) della mano sx sono nettamente peggiori della dx (operata prima, perchè sono destro e perchè volevo continuare a giocare eh eh). Secondo ,il chirurgo stesso ha detto che questo problema è indipendente dall'attività che si svolge (nonostante tante dicerie sulle casalinghe,chi lavora al pc i meccanici etc...)
    I polsi al max può capitare di fare un flip con un movimento a freddo e " girarsi i nervi" ... risolto tutto in due ore andando a fare una visitina dal "tiranerv) invece di rimanere ingessato due settimane come prospettatomi dal pronto soccorso...

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Vista l'eta', il polso potrebbe essere solo un po' infiammato a causa di movimenti errati o scarso riscaldamento...il tutto e' risolvibile facilmente:
    - ora : con un minimo di riposo e qualche anti-infiammatorio
    - dopo : corretto riscaldamento e corretti movimenti

Altro discorso riguarda la schiena ... se sai di avere problemi legati alla schiena stai molto attento !!! Con la schiena non si scherza ! Il TT non e' uno sport salutare a 360º (come puo` esser il nuoto ..che trovo noioso!), anzi ... oltre ad esser asimmetrico puo` esser dannoso per schiena e ginocchia (entrambe le parti sono sempre in compressione e sollecitate da movimenti violenti/esplosici)
    :teach:
    Fatti vedere da un medico .. che si intenda di sport (molti non sanno cosa voglia dire praticare altri sport se non il calcio!) e di schiena ! :birra:

3. albi massage

albi massage Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    sì è vero l'amatore più amatore di noi (perchè il non amatore è molto diverso da noi: allenamento atletico con una delle squadre per cui lavoro, volley serie B1 - ci sono tanti soldi, lì sì è già vero professionismo per impegno richiesto, dai 6 agli 8 addirittura 10 allenamenti settimanali - i giovani di 18 19 anni devono lavorare con pesi leggeri per il primo anno allo scopo di imparare le tecniche perfette di esecuzione di esercizi complessi: tirate e strappi con bilanciere partendo da terra, squat-jump, ecc)
    è più a rischio di infortuni se pretende, tira troppo la sua attività: per assurdo si fa meno male chi fa una sgambata leggera una volta alla settimana
    Fisiol9ogicamente mi fu insegnato che alla lunga il muscolo ipertrofico, cioè allenato diventa più debole di quello non allenato. Semplifico: se è più forte, più grosso, più prestante, il muscolo-corpo-sistema necessita per forza di cose di maggior "manutenzione"

la citazione di Costantini è sacrosanta!!! e dietro ad un impugnatura rigida ci sta un atteggiamento psicologico certamente che in quel gesto sportivo(impugnare per giocare) diviene psicosomatico!!! si veda a proposito, per chi fosse interessato ad approfondire,
    http://www.pensarecolcorpo.it

e in particolare è di grande chiarimento l'articolo

http://www.pensarecolcorpo.it/Capitoli/Musica/nuovomodo.html

perciò prima di tutto un eccellente allenatore, preparatore terapeuta sportivo, ... lavora portando l'attenzione dell'atleta alle sensazioni che un gesto ti trasmette: io sintetizzo col detto: cervello collegato al corpo
    come per i miei clienti, se mi rendo conto che mentre batto, rispondo, toppo la presa è rigida (tra l'altro probabilmente scoprirò che anche il respiro lo è, corto, rigido, bloccato o addirittura in apnea totale: cioè diaframma - chiave di volta del corpo intero e della postura - bloccato, schiena bloccata, non funziona la fisiologia degli scambi dei liquidi... non arriva bene sangue ai muscoli, agli organi, al cervello... dicevo se mi rendo conto che mentre gioco impugno duro, allora e solo allora scopro, ho la possibilità di CAMBIARE modo di impugnare e le sensazioni che genera tale cambiamento saranno estremamente PIACEVOLI e si tradurranno in gioco bene, mi diverto; "cavolo senza faticare che belle cose che ritenevo prima faticose e difficili riesco a fare!"
    come già scrissi in altra discussione:

Indipendentemente dal fatto che tu sia un dilettante o un campione mondiale, la forma di valutazione del successo più definitiva, non sta nelle misure della tua performance, ma in quello che sei stato in grado di sentire durante la performance

s.jackson-m.csikszenmihaly

4. laura

laura Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non fanno male gli "sport asimettrici" ma tutti i campioni che hai citato hanno un prepratore atletico che gli fa fare ginnastica compensativa...

5. Keiser Sose

Keiser Sose Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Grazie per la spiegazione, ora è un pò più chiaro, non avendo conoscenze in materia
    certi concetti che per te sono sottointesi a me spesso sfuggono :mumble: !!!

Purtroppo penso che la maggior parte dei giocatori di tennistavolo, me compreso, facciano parte di questa categoria.
    Una società senza allenatore/prepartore + tanta voglia di far bene in campionato/tornei = facili infortuni :muro:

Per questo rispondo "si, la maggior parte delle volte" al titolo della discussione !!

:byebye::byebye:

6. albi massage

Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    nel caso del tunnel carpale quello che mi è stato insegnato è che le donne sono più soggette perchè la menopausa e la pre-menopausa porta tra le altre cose grandi cambiamenti a livello ormonale (gli estrogeni non vengono più espulsi col ciclo mensile o espulsi meno frequentemente nel caso di pre- menopausa): questo provoca un cambiamento del ph (grado di acidità-basicità parametro biochimico fondamentale per la fisiologia e l'omeostasi, cioè la salute del corpo intero) dei tessuti, tra cui anche quello dei tendini del carpo, che a sua volta genera la sindrome del tunnel carpale:
    ciò non vuol dire che non possa averlo anche un maschio

Basta Alberto che è un forum di ping pong e non di cavolate che alimentano la presunzione professionale...

CI VEDIAMO TUTTI A TERMENO (chi mi vorrà conoscere sarò lo scemo della palestra che eliminato subito nel girone girerà per 3 giorni a massaggiare i compagni ancora in gara!!!)
    BUONA PREPARAZIONE A TUTTI!!!

7. GERGELY21

GERGELY21 Utente

l'epicondilite è una ulteriore conferma di una impugnatura errata !:muro:

8. albi massage

Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    Laura perdonami, ovviamente esprimo le mie idee che non sono necessariamente la verità assoluta e quindi ognuno è libero di accordare o meno. Tuttavia le mie rilfessioni (che diventano integraliste, arrivando a parlare di psicosomatica, un campo che è pane quotidiano per gli sportivi negli States e in Australia, ma da noi è ancora stregoneria) sono supportate da esperienza diretta o riferita da colleghi professionisti:

il preparatore atletico è pagato per prepararti alla gara e non fa mai ginnastica preventiva: nello sport professionistico prevenzione non esiste! anzi, semmai ti spremono come un limone e poi... in mano a schiere di terapisti, staff medici:
    lo andiamo a chiedere a Ronaldo, che arrivato in Italia era 65kg e subito è stato "pompato"di massa... per forza che il suo rotuleo si continua a rompere, hanno messo un motore da 600 cv sul telaio di una 500!!! non è parere solo mio ma di professionisti molto più evoluti di me nella terapeutica che Ronaldo dovesse rimanere un pò più leggero;
    pensiamo a Totti, il cui recupero un anno fa per i mondiali (2 mesi) fisiologicamente ha dell'impossibile...
    Marco Formentini che a 36 (credo) anni ha vinto l'argento nel fondo ai mondiali di nuoto di un anno fa, aveva per tanti anni della sua carriera problemi ad una spalla: la soluzione? infiltrazione di cortisone - allenamento senza riscaldamento (non dico senza ginnastica preventiva, ma senza riscaldamento!) - di nuovo cortisone a fine seduta (fonte: la sua allora ragazza, mia cara amica)

io stesso il primo anno di B1 nel volley, incontrando in agosto il neo coach (bronzo europei pre Juniores, staff nazionale di Velasco, l'anno prima A1maschile, insomma non proprio un novellino) mi sentii dire: il mio lavoro è romperli, il tuo aggiustarli e subito!
    chi ha tanti soldi l'attività più fuori dalle righe in cui da qualche anno li investe è al massimo il motivatore psicologico: il resto va tutto in eserciti di medici, fisioterapisti, chiropratici, massaggiatori...
    la juventus in tutto ne ha circa 13/15 interni, senza contare i consulenti
    esterni:
    Mancini, a cui una mia cliente milanese e interista sfegatata molto simpaticamente volle protare il mio cv, rispose che ne ha già 6 di massaggiatori ad appiano gentile:
    il milan ha il milan-lab
    si fa preparazione tanta, prevenzione poca: se non fanno loro che potrebbero , chi la fa? chi ha in palestra le ore contate?
    ciao!!!

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Attenzione non confondiamo alcune cose.... Si sta parlando per gli adulti e qui le cose stanno come ha spiegato Albi .
    I problemi della "prevenzione" (e quindi della ginnastica generale e/o correttiva in particolare) riguarda soprattutto l'età giovanile dello sviluppo: i paramorfismi (patologie fisiche o neuro psichiche reversibili)dei ragazzini saltano all'occhio solo se educatori preparati (dalle maestre della scuola ai tecnici delle ss) sanno (o meglio dovrebbero sapere:muro:) individuare questi che potrebbero diventare irreversibili dismorfismi se non corretti nell'età dello sviluppo.Una buona (magari anche blanda) educazione motoria che si indirizzi soprattutto al gesto tecnico (precisione esecuzione,coordinamento dei movimenti) è preferibile ,nei ragazzini ,piuttosto che cercare la potenza a tutti i costi rischiando cosi di pregiudicare (nel caso di sport "asimmetrici" come scherma ,tennis,ping pong) lo svliuppo scheletro-muscolare futuro.

10. albi massage

Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    ogni tanto perdo un pezzo e vedo ora che bvzm scriveva del nuoto.
    Non molto tempo fa mentre guardavo un incontro di tennis in tv qualcuno mi chiese se il tennis facesse bene, male alla salute.
    Io istintivamente risposi che gli sport che facevano bene (e intendevo dire che creano solo esclusivamente evoluzione dello stato di benessere psico-fisico, senza portare acciacchi anche temporanei) tra quelli da me assaggiati fossero: loyoga, la meditazione, il tai chi, e la danzaterapia...
    bellissimo il nuoto, dopo mezz'ora di nuoto sono affaticato, ma "leggero" mi sento bene.
    Però come dicevo nei precedenti interventi, andiamo a vedere la salute dei nuotatori agonisti (appena mi ricordo chiedo ad un collega con cui collaboro che per anni è stato massaggiatore della FIN)

Riprendendo l'intervento di Chicco in merito all'attività preventiva, quella che indicava giustamente Laura. Premetto che non mi piace chiamarla così: la mente interpreta preventiva=che palle ma mi costringo a farla al solo scopo di non farmi male. Prefrisco: attività dolce di ascolto e sensibilizzazione corporea (body minding, body centering per gli esterofili). Suona meglio perchè se fatta bene, cioè da persona preparata, un vero e proprio educatore dell'unicum corpo/mente/spirito può risultare piacevole come tirare 10 controtop di fila!!! E' nella piacevolezza dell'esperienza e non nel sacrificio, autoimposizione, sopportazione della fatica che si trovano i massimi risultati, le massime performance...
    Volevo arrivare a concludere che tuttavia un lavoro di ri-educazione, prevenzione, sensibilizzazione, ecc. è possibile anche sull'adulto e con risultati non inferiori rispetto a bambini e ragazzi. ricordo una collega che al tempo del corso triennale di shiatsu con la pratica di tali attività inserite dei programmi didattici, riuscì a sbloccare una vertebra che era ferma da anni e contro ogni possibile concezione di clinica ortopedica, alla bella età di 60 anni suonati!!!

Io stesso ad esempio dopo tali esperienze, nel mio piccolo, sono riuscito a cogliere rispetto a prima l'essenza di un gesto tecnico, cioè quella sottile e minima differenza che si traduce in sensazione corporea che trasforma un movimento da meccanico in armonico, in tutt'uno col sistema corpo-mente-spirito che lo ha generato

a proposito si veda

http://www.pensarecolcorpo.it/Capitoli/Sport/dissolvere.html

ciao a tutti e grazie per l'opportunità di preziosa rilfessione

11. GERGELY2I

GERGELY2I Bannato

Nome e Cognome:
    s
    Squadra:
    s
    Re: okkio

l'epicondilite è una malattia genetica che andrebbe diagnosticata per tempo
    con esami accurati sin dalla giovane età accentuata da impugnature sbagliate.
    così ho trovato su internet

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina