1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tennis: sport per mancini?

Discussione in 'Altri Sport' iniziata da plucco, 18 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Faccio notare che sia Connors, che Laver, che Nadal, che Mcenroe sono mancini.
    è uno sport che è più semplice per mancini?Cosa ne pensate?
     
  2. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Federer, Samprass e tanti altri sono destri!!
    La mano con cui si gioca credo proprio che sia poco influente nel tennis!!!
     
  3. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    L'unico problema potrebbee venire dal fatto che disolito si è più forti di dritto e meno di rovescio, quindi per chi non è allenato a giocare coi mancini, potrebbe venire naturale dare una palla angolata lungolinea dove disolito troverebbe il colpo "meno forte" dell'avversario. Naturlmente questa non vale per chi è forte anche di rovescio e ben conscio del fatto che stagiocando con un mancino... Stesso discorso anche nel tennis tavolo
     
  4. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Considerando il fatto che il numero di giocatori mancini è decisamente inferiore a quelli destri (non conosco la percentuale) mi fa pensare che una certa influenza la può avere...............ma nel tennis come in qualunque altro sport in cui ci si confronti l'uno contro l'altro: il destro è poco abituato a giocare con il mancino, il mancino col destro ci gioca sempre o quasi. I lanciatori di baseball mancini sono parecchio temuti..........e così via anche per altri sport.
    La dico grossa: se federer avesse uno sparring mancino forte (primi dieci del mondo per intenderci) secondo me con nadal vincerebbe qualche partita in più.. ma forse ho solo detto una ca......ta. :azz:
     
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Bha!
    Si può considerare che nei mancini,per esempio, il movimento del colpo dritto è lo stesso che per i destrimani, solo che nei mancini vanno invertite le posizioni delle gambe. Il colpo tagliato viene effettuato con il piatto non parallelo alla rete ma lievemente inclinato verso il basso.
    Questo nei mancini consente sicuramente un migliore controllo della palla, soprattutto per palle corte.

    Mmmm in generale però non credo sia uno sport più semplice per i mancini.

    Ma che bella ca ......ta:D:rotfl:;)
     
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Da qualche parte ho letto che il mancino è più veloce nel rispondere allo stimolo, ma prendetela con le molle...."neurologicamente più veloce...", mi sembra di ricordare, ma non ne sono certo...;)
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto, anche a me risulta che il movimento degli arti parta da una zona sinistra del cervello e sembra che gli "impulsi " giungano alla parte sinistra in modo più "diretto" che non verso la parte destra.
    Penso che ciò possa influire probabilmente a determinare una leggera maggior velocità di riflessi (stimoli) per i mancini. Non credo vi sia uno sport particolare dove si possa dire "è uno sport da mancini...." ma penso che in tutti gli sport dove gli arti superiori si dimostrano determinanti, ci possa essere un leggero "vantaggio" nella "risposta" neuromuscolare a favore dei mancini. Il fatto che vi siano giocatori mancini forti di tennis, ping pong (ma anche Hokey,tiro al volo,etc è puramente casuale e credo anche io determinato dal fatto che "i destri" abbiano grosse difficoltà ad affrontare i mancini per la stessa ragione espressa da Rjazz84 e Reds.
     
  8. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se non ricordo male... la parte sinistra del cervello controllerebbe la parte destra del corpo... perciò secondo la tua logica i destri hanno i riflessi leggermente più veloci!!
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Appunto... se la parte sinistra del cervello controlla la parte destra del corpo a maggior ragione la parte sinistra del corpo è avvantaggiata (essendo il "centro di comando" sempre a sinistra... non mi sembra di aver scritto ciò che affermi cioè che i destri hanno riflessi migliori ,quindi logicamente non ho sbagliato...
    - - -
    mah:confused:... non mi sembra di aver scritto questo :forse abbiamo due "logiche" differenti...Se il "centro di comando " è a sinistra a maggior ragione è la parte sinistra avvantaggiata.... mica ho scritto il contrario:hoi:
     
  10. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Anch' io sapevo che i tempi di risposta ( vedo la palla e capisco cosa devo fare ) erano + veloci nei mancini. Quindi, per rispondere alla domanda, direi di sì, nel tennis come il nel tennis tavolo i mancini sono leggermente avvantaggiati :sisi:
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna

    Avvantaggiati = più favoriti, aiutati e forse può essere appunto per la velocità.

    Più semplice = più facile, più elementare per me no.

    C'é differenza tra avvantaggiati e più semplice. Ciao!:)
     
  12. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    effettivamente l' essere avvantaggiati nel gioco non significa automaticamente che il gioco risulti più facile, perchè nel tt ci sono tante di quelle variabili da prendere in considerazione ( altezza, struttura, carattere, concentrazione ecc. ecc. ecc. ) che anche se qualcuno è avvantaggiato per questo aspetto ( essere mancino e quindi avere tempi di risposta minori ) il gioco può cmq non risultare più facile per lui di un destrorso ( perchè magari il destrorso ha più concentrazione ed è più alto, tanto per dirne una ). Però a parità di caratteristiche è vero che per i mancini il gioco è più facile. Per es. se prendi un tizio che ha le stesse caratteristiche di Waldner eccetto che è mancino, per sto tizio il gioco risulterà più facile che per Waldner ( appunto perchè sarebbe esattamente Waldner ma con tempi di reazione minori ). Non so se mi sono spiegato, è un ragionamento un po' contorto :azz: :p
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Tratto da www.mancinismo.info :...............


    Un fatto su cui molte ricerche concordano è che nei mancini è molto più sviluppato il corpo calloso, una struttura centrale composta da circa 250 milioni di fibre nervose che collegano i due emisferi.
    È grazie al corpo calloso che gli emisferi possono scambiarsi informazioni, e poiché nei mancini e negli ambidestri esso contiene circa 30 milioni di fibre in più rispetto ai destri mani, questo scambio può avvenire molto più rapidamente.
    Ciò spiega, fra l’altro, la superiorità dei mancini in molte attività sportive, come il tennis e la scherma, che richiedono la rapidissima integrazione di dati percettivo-spaziali e di decisioni motorie, nonché la loro convergenza sul movimento di un solo arto.
    In questi sport, è proprio la velocità di trasmissione inter-emisferica che può fare la differenza tra un bravo giocatore e un campione.
     
  14. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    :p Ho capito perfettamente, per forza doveva essere un ragionamento contorto..in effetti non ci vedo altre soluzioni che spiegarlo come lo hai spiegato tu, grazie! :approved:
    Il tennis però non è il tennistavolo. Molte similitudini ma sono tanto diversi. :sisi:
    Poi è chiaro su questi semplici post non è facile interpretare al 100% la domanda di Plucco con il suo "più semplice" e nemmeno basarsi unicamente sul significato di determinate terminologie che possono avere un lieve significato diverso.
    I mancini sono avvantaggiati nella velocità questo è indubbio ma come sport il tennis per loro non è più semplice. E so testarda che ci devo fà?:p:p;)
     
  15. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per il tennis concordo abbastanza con quando detto, per quanto riguarda il TT però vorrei far notare che la velocità di gioco spesso trascende il meccanismo corticale "ragionato" di elaborazione dell'informazione e del movimento.
    Spesso quindi ci si trova a portare il colpo in "automatico", in quelle situazioni ( un buon numero secondo me) la reazione deve essere così rapida che il meccanismo usato per compiere il gesto coinvolge una anello motorio più basso rispetto a quello corticale (e quindi al corpo calloso) un po' come quando ci tirano una palla in faccia ed il braccio reagisce da solo e va a parare il volto, data la velocità del gioco del tt per come la vedo io queste situazioni prevalgono, un colpo "automatizzato" tramite l'allenamento per un destro o un mancino credo nn faccia differenza per tempi di reazione.. forse i mancini possono avere un pizzico più di adattamento a situazioni nuove o inaspettate dove occorre un minimo di ragionamento, (chiamiamola fantasia motoria), ma sarebbe da dimostrare.. da mancino, prima di dire castronate, mi informerò meglio!!
     
  16. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    è vero, la parola facile può voler dire tante cose.... e io non ne so abbastanza sull' argomento per controbattere a dovere. Diciamo che abbiamo ragione entrambi :D
     
  17. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Scusate, per facile intendevo un po' più avvantaggiati, mi sono espresso male:)
     
  18. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    :D
    ..Ricorda una cosa: non si finisce mai d'imparare! Quindi è giustissimo confrontarsi sempre e comunque. Si esprimono unicamente delle opinioni e ci mettiamo a confronto:sisi:

    :nono:Niente scuse! :cool:

    :rotfl::rotfl: Scusatissimo ma che vuoi che sia? Hai posto una domanda e ti abbiamo risposto ognuno con la propria interpretazione ed un pò di conoscenza.
    A questo punto alla tua domanda ho già ampiamente risposto.

    Tu, invece, Plucco che hai aperto la discussione e posto la domanda che ne pensi?:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina