1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tenergy 05 / Tenergy 64 : in cosa differiscono ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 3 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Socks

Socks Utente

Io sinceramente pensavo che la 05 fosse piu' veloce della 64. Il fatto che la 64 abbia la gommapiuma piu' morbida pensavo fosse proprio la caratteristica che le permetteva di essere piu' controllabile, non che aumentava l'effetto molla e la rendeva piu' veloce.

Tra l'altro ho appena guardato sul sito della Butterfly ai seguenti indirizzi:
    - Tenergy 64 - Gomme
    - Tenergy 05 - Gomme

In effetti mettono la Tenergy 64 come piu' veloce di mezzo punto. Ma com'e' possibile che la 64 abbia la durezza piu' alta (36) della 05 (32)?

Sono confuso. Potete darmi delle delucidazioni?

2. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Le hai provate le tenergy? Sul nimatsu defence light credo sia meglio la 64 Che dici? Grrrrraaaaaziiieeeee!
    .

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao , ho provato solo la Tenergy 05 su un Nittaku Jie Schopp , più lento ed elastico del Nimatsu. E' una gomma che taglia moltissimo ma da difensore non te la consiglierei.
    Piuttosto una bella Xiom Yanus DF da 2 mm e vai alla grande con un controllo fantastico :approved:

4. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Facendo qualche ricerca ho visto che la t64 è una gomma ben affermata nel mondo della difesa. Specialmente tra i pro.
    In teoria, al di là della morbidezza, la t64 ha un angolo di tiro più basso della t05, e quindi non si rischia che la pallina si alzi troppo in chop.
    Ma come al solito tutto è soggettivo, ad esempio questa chopper usa la t05 su entrambi i lati (il telaio è un Matsushita Pro) e guardate cosa riesce a fare...

A mendmax piace questo elemento.
  5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Marco mi lascia perplesso l'utilizzo della Parker di 2 tenergy 05....
    A parte il suo ottimo gioco di gambe, sul rovescio manifesta più controllo ed alza effettivamente poco la pallina, a volte prova delle aperture, ma non mi sembrano effettuate con l'incisività di chi possiede una gomma che dovrebbe risultare veloce in fase offensiva.... sul dritto effettivamente spesso alza la pallina e pertanto ci stà alla grande.....ma la domanda che mi pongo è:
    Perchè ha una tenergy 05 sul dritto e non attacca praticamente MAI ?????? E' vero che difronte ha un mostro sacro, ma se giochi a quei livelli ed hai una combinazione di quel genere sul dritto credo che qualcosa ogni tanto tu debba fare....altrimenti ti metti una gomma che ti aiuta a controllare un pelino di più e ti fà tener più basso l'angolo di tiro.....o mi sbaglio?? Con ciò non dubito di ciò che dici tu...ma dell'effettivo max giovamento che la Parker ottiene con questa combinazione in base al suo sistema di gioco..... anzi mi piacerebbe se qualcuno più esperto di me illustrasse qualcosa che io non vedo.....

:mumble:

EL MATA.

6. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  7. RevanII

RevanII Utente Noto

Vediamo se al terzo tentativo mi fa postare!

Sono due tenergy, ha giocato col corto per tanto tempo ma dalle ultime notizie che ho trovato sta usando due 05 da 1.7 e da 1.9.
    OOAK Table Tennis Forum
    (via avevo messo il link alla discussione precisa, ma non so come mai non mi fa postare mi dà un sacco di errori. Cercate il suo nome con "cerca")

Su un telaio come quello, se sei una profesisonista ce la fai, ce la fai... ;)
    E se ti chiedi perchè le usi credo sia perchè sono gomme che tagliano tanto e non sono lente (che a quei livelli conta per difendere), oltre che avere un'ottima qualità in generale...e comunque non manca di sfoderare attacchi persino con ding ning, quindi direi che la combinazione le si addice bene. Conta che mentre per gli uomini la lunga è praticamente un must (tolti casi rarissimi) le donne tirano molto più piano e il gioco diventa molto più di costanza e di variazione sulla difesa, soprattutto per chi come lei è molto classica e non toppa/controtoppa quasi mai. Questo giustifica il gioco con la corta e addirittura in questo caso con la liscia sul rovescio.

8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Bene luca....
    Mi piace la tua spiegazione, ma ti assicuro che nel mio piccolo credo che una ragazza con quelle doti di difesa possa essere più killer con altre combinazioni.....sicuramente ci può stare utilizzare una tenergy 05 ....ma 2 per quel gioco mi sembra un pò eccessivo....
    Naturalmente solo un opinione spassionata.....
    ;)

9. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale

Sponsor paganti? Può essere?

A MATADOR e mendmax piace questo messaggio.
  10. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si vero . Le Tenergy possono essere usate anche dai difensori . Adesso sarebbe ora che la BTY facesse uscire una Tenergy che viaggia di più , più dinamica , più esplosiva , meno
    pesante e più facile da usare : ormai ci sono valide alternative alle Tenergy e , con la palla di plastica , con meno effetto e gioco forse ancora più lento ci vuole una novità

11. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Caro Dario poichè navigo anch'io nel dubbio tra montare la tenergy 05 o 64 in versione 1,9 sul dritto, mi chiedevo se nel frattempo tu le avevi provate entrambe e cosa ne pensavi visto che anch'io sono un quarta che difende molto, ma che non disdegna offendere col dritto....
    Il mio coach senonchè compagno di squadra, stanco di vedermi in partita non attaccare palle abbordabili, mi ha recentemente, letteralmente "violentato" la racchetta, strappandomi la mia amata tackiness chop II e incollandomi una omega II europe..... forse una delle gomme più veloci mai create.... ti lascio immaginare lo shock !!!...
    Ma passato il trauma iniziale ho scoperto di poter giocare anche con gomme molto veloci ...cosa che non immaginavo potessi fare.... la XIOM II è molto dura, ma il topsheet è morbido, l'angolo di apertura al top è medio-basso e questo mi ha creato dei problemi non indifferenti...ora dopo una decina di giorni và meglio..... ho scoperto di poter choppare di dritto serenamente......non immaginavo potesse esser possibile...pertanto mi rimangio tutto quello che ho detto sulla Parker......ora però vorrei capire , visto che la XIOM II è fuori produzione e pertanto sarò costretto a cambiarla, quale potesse essere la combinazine migliore per il mio telaio allround carbon stiga, considerando che sul rovescio uso l'antipower da 2,00mm con la quale choppo, apro e blocco in maniera più o meno universale.....
    L'istinto mi direbbe 05, ma vedo che la 64 è leggermente più gettonata dai difensori.... la mia sensazione è che il mio telaio, mediamente elastico, si combini meglio con la 05 che con la 64 con la quale svilupperebbe un' elasticità eccessiva....dagli studi effettuati sulle recensioni sui vari siti un'altra gomma potenzialmente valida potrebbe rivelarsi la OMEGA V TOUR, anche in previsione della nuova pallina....
    che ne pensi?
    Naturalemente estremamente graditi i pareri di tutti quelli che vorranno confrontarsi o consigliarmi sul post.

GRAZIE MILLE

EL MATA.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Mar 2015 ---
    Attenzione Marco....non vorrei dire una sbafornia, e qui chiedo supporto ai pongisti più esperti ed affermati, ma un angolo aperto sul top è indice di un angolo chiuso in chop...ovvero i fattori dovrebbero esser inversamente proporzionali, è pur vero che la OMEGA II che sto per ora utilizzando, pur avendo un angolo di apertura basso mi consente però di fare degli ottimi chop da lontano tenendo la palla bassa, ma non sò quanto possa influire la combinazione con il mio telaio medio-elastico carbon.....
    attenderei lumi dai forumisti esperti come Mago...Manteman e company ai quali chiedo cortesemente lumi in merito.....

GRAZIE.

Ultima modifica: 3 Mar 2015
  12. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ho finalmente provato la tenergy 05 Quella da me testata era nera spessore 2.1 La mia opinione è che è una ottima gomma allround
    (da altre recensioni sembrava di capire che era off ma sia io sia la casa stessa confermiamo che trattasi di gomma allround

Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=hc3_BIwFaSA
    ) Ottima la parabola e il taglio tanto che è usatissima dai difensori Personalmente preferisco la donic baracuda max che è decisamente più veloce e con ottimo effetto (ovviamente la 05 come effetto che imprime è inarrivabile) inoltre l'effetto "colla fresca" è superiore sulla baracuda Adesso dovrò provare la 64 che dovrebbe essere più veloce della baracuda e con un controllo superiore sui blok e sui top spin quando non siamo in posizione ideale (almeno a detta di un ex n 70 d'italia) Spero di aver aiutato qualcuno.

A MATADOR piace questo elemento.
  13. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Tenergy 05 spessore 2.1 gomma allround?????!
    In che senso? Nel senso che ci sono gomme più performanti? Molto più veloci? O che ci possono giocare tutti tranquillamente? (La mia provocazione è sull'ultima domanda).
    Esperienza mia personale: la migliore gomma per un attaccante. Frase però da analizzare quindi "seconda riga": per sfruttarne appieno le potenzialità bisogna essere "bravi". Spin eccezionale in tutti i colpi ma grande sensibilità all'effetto avversario. Se aggredisci la palla va benissimo, ma se sei passivo senza "incontrare" la palla, subisce il grip.

14. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ciao Dario,
    non vorrei confonderti le idee, ma secondo me è immorale spendere 50 e passa euro per una gomma, quando le stesse caratteristiche le puoi trovare per molto meno.
    Tibhar Evolution EL-P da 2.00 e fai tutto quello che vuoi. E' elastica, potente, ottimo controllo, dura pure abbastanza, se la tratti bene e ci metti il domopack, oppure STIGA BOOST TX che è elastica uguale e fa girare molto la palla.
    comunque la gomma migliore è sempre quella che hai nella testa.
    Buon ping!

A MATADOR piace questo elemento.
  15. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Grazie mille, valuterò il tuo consiglio... in effetti ora per come ti dicevo gioco con una Xiom II europe e mi sto trovando molto bene tanto è vero che mi intriga molto anche l'omega V.... a fine stagione deciderò.... ☺

16. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il grip lo ingrroppi e nemmeno aggrappandoti a una grappa starai più sulla groppa.....sempre che non grippi.
    Salutami il gruppo!

A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina