1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tenergy 05 nera sul rovescio è forse un pò estremo?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ttandrea, 19 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ttandrea

ttandrea Utente

Ciao,

ieri in allenamento ho voluto provare a girare la racchetta usando il dritto come rovescio e il rovescio come dritto risultato sul dritto ho giocato con una X1 turbo e sul rovescio con una tenergy 05 2.1 nera

Il fatto strano è che mi sono trovato veramente ma veramente bene...di dritto prendo finalmente i controtop e le palle esce -non -esce modulando il top in ogni occasione, e di rovescio riesco a spingere, fare il toppino (che con la tenergy diventa bello tosto), e il block...tutto quanto in partita.

Mi sembra un pò eccessiva però la durezza (anche se ho scoperto che mi serve) della tenergy 05 sul rovescio in certe occasioni e la morbidezza (anche se ho scoperto che mi serve) della x1 su altre(tipo su palla esce non esce è difficile tirare fortino..cosa che con la tenergy...)

Quello che vi chiedo è quindi una sostituta valida (quindi dura ma appena meno) della tenergy 05 nera sul rovescio.
    E una sostituta della x1Turbo (quindi morbida ma appena meno) sul dritto

P.S.
    E' vero che la rossa è già meno dura? potrebbe bastare una diminuzione dello spessore?
    Per la x1 turbo la nera ha la stessa morbidezza?

Buon Lavoro:dati:

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarda io sul rovescio ho provato sia la 05 che la 64 e mi sono trovato meglio con la 05 nonostante tutti dicano 64 in quanto + morbida.
    Dipende anche da che telaio usi però se usi la 05 dovresti provarla sul dritto è fatta per tirare il top :approved:
    per quello che ho provato l'unica sostituta della 05 è la xiom vega la pro + simile 05 la vega asian alla 64 sono un po' + lente ma con maggiore controllo infatti con la asian sul rovescio mi sono trovato bene mentre con la 64 facevo fatica a controllare come spin se non sei almeno un ottimo 3°cat non trovi nessuna differenza sul top sugli altri colpi è praticamente uguale.

3. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Se ti trovi bene ma è duretta metti una 05 sul dritto e una 05 fx sul rovescio

4. ttandrea

ttandrea Utente

Ma infatti la questione è che io giocavo di solito con la tenergy sul dritto e la x1 sul rovescio, ma cambiando cioè girando la racchetta mi sono accorto che effettivamente gioco meglio con la x1 sul dritto e la tenergy (più dura) sul rovescio...forse proverò la vega asian...:rolleyes:

5. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Le gomme rosse della donic sono un tantino più morbide, forse dipende dal caucciù, comunque ne sono sicuro.. Prova la s1 invece della x1 sul rovescio,così è un pò più gripposa..

6. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo me devi prendere una T64... rispetto alla 05 è più veloce e morbida, puoi prendere la 1.9 invece dalla 2.1 se t sembra troppo veloce!!

cmq se ti piace la 05 sul rovescio nn t fare problemi.... in molti che conosco c giocano sul rovescio.

7. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi trovo di fronte a questo solito, enorme dilemma, nonostante oggi abbia provato le 64, devo dire che sono rimasto un pochino deluso, forse è perché non erano nuove, forse perché erano 2.1 mm, ma lo trovata un po' troppo dura e con poco spin.
    Adesso che mi sono tolto dalla testa la 64, mi è entrata la 05, che da quello che vedo è più morbida e più spinnosa della 64.
    Per me è importante che vada bene sulle palle tagliate, che riesco bene ad aprire (per ora con le 05 fx ce la faccio). E che non sia troppo dura.
    Qualcuno di voi ce l ha e mi saprebbe rispondere?
    Grazie ancora per la disponibilità !!!!

8. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Mi sembra strano che tu dica che la 64 sia più dura della 05, perchè da quanto abbia provato la 64 ha un feeling più morbido a causa del topsheet più elastico.
    La 05 da più spin ed è più dura, per cui se hai un movimento veloce riesci a far lavorare la piuma dura dando potenza e spin.
    La 05-fx è una bellissima gomma, facile da usare rispetto alle sorelle, in quanto è più morbida e riesci a generare spin più facilmente....
    Se hai un'ottima tecnica e un braccio veloce, la 05 è una delle migliori,altrimenti tieni le fx se non ti piacciono le 64.
    Io al posto della 05 usavo due tenergy 64 sul maze carbon OFF, perchè è abbastanza rigido e non volevo un feeling troppo duro.

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

secondo me intendeva la t64 in confronto a la t05 Fx.

10. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    A ok, allora se intendeva in confronto alla fx ha ragione, la 64 è decisamente più duretta.
    Ho frainteso io allora....:approved:

11. ttandrea

ttandrea Utente

Ho iniziato io la discussione ed oggi ho ancora questo problema, attualmente uso 05 sul dritto e fx05 sul rovescio che ho preso da 1.9 anche se servirebbe una 2.1, essendo moscina rispetto alle compagne.
    Ho usato per circa 2 mesi la 64 da 1.9 molto più dura rispetto alla 05fx (qui la 1.9 è addirittura un pò troppo veloce per il mio rovescio) e molto reattiva rispetto alla 05 ma anche rispetto alla 05 fx.
    Se fosse appena più morbida andrebbe molto bene, è buona su bloc, scambio, spinge bene perchè è abbastanza durina (sempre meno rispetto all 05 ma mooolto reattiva) è buona, meglio di 05 sul rovescio.
    Ho visto che è in uscita la 64 fx a questo punto vale la pena provarle tutte, fatemi sapere.
    Nel frattempo ho provato Donic e Tibhar e cinesi (varie)...Butterfly non si batte...

12. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusate la palese ignoranza ma sto facendo un po' confusione tra gomma dura, topsheet morbido, qualcuno mi dice le differenze principali che ha una gomma morbida (tipo 05 fx) e gomma dura (da quello che ho capito tipo 05) ?
    Tipo quale delle 2, tra morbida e dura, da più spin, ha più controllo, è più facile per aprire palleggi, e più veloce ecc.

Sarebbe molto gradito proprio un elenco delle caratteristiche principali tra morbida e dura ( tenendo proprio in considerazione le 05 fx con le 05) in generale.

Buona serata

13. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Allora provo un pò a spiegarti in base a ciò che so(non tanto eh...:)):
    Gommapiuma MORBIDA:
    - meno velocità
    - più controllo
    - è più facile dare spin, ma complessivamente ne dà meno rispetto alla dura. Questo perchè la pallina affonda nella gommapiuma e permette di dare spin più facilmente.

Gommapiuma DURA:
    - è più veloce
    - ovviamente meno controllo
    - è più precisa
    - da più spin, ma devi avere un braccio veloce e portare i colpi in maniera ottimale.

Tutto dipende anche dal feeling gomma-telaio, deve piacerti la sensazione della gomma. A chi piace morbida, a chi dura,dipende.
    In conclusione, con le gomme dure, devi portare bene i colpi perchè perdonano poco, mentre le morbide facilitano la vita, perdendo però potenziale.
    Spero di non aver scritto cavolate.:D

Nel caso proprio delle tenergy non sono tanto esperto poichè la 05 fx l'ho provata troppo poco.
    La tenergy 05, anche se dura fa tanta parabola grazie alla spring sponge, il che la rende unica rispetto ad altre gomme durette, tipo S1, ecc.. che tirano basso.
    La 05 fx è più facile da usare e ha molto più controllo.
    La 05 normale è più "cattiva".

Ultima modifica: 13 Feb 2012
  14. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie 100000000000 !!!!!!!!!!!!!!!!

Mi hai spiegato molto bene e in modo completo !!!! Complimenti !!

TI RINGRAZIO MOLTO !!!!

Buona serata :approved:

15. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Comunque ho deciso di tenere le 05 FX per sempre.... Ormai me ne sono innamorato:clap.

Ma ora l'arcano peggiore, quale legno medio-duro, sempre di casa Butterfly, è il migliore in combianazione con queste gomme ?????????????????????? :mumble:

16. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Tutto legno a me piace molto l' SK7 che sto usando tutt'ora, che è potente ma non estremamente rigido, poi ci sono tutti quelle con le fibre carbonio-zylon-arylate come gli Innerforce, la serie Boll, i classici Boll Spirit,Maze,Viscaria(che va tanto di moda :D), ecc...
    Sono tutti costosi a partire da 100€ in su, a parte l'SK7 che costa 70€ ca.

17. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come sempre Dany grazie per le preziose risposte, dici che il W5 che attualmente uso può funzionare a dovere? Ho letto in molti post che appunto con le tenergy (in particolare le versioni FX)è consigliato abbinare un legno duro-medio proprio per riuscire a conferire maggior potenza e spin alla gomma che di persè è molto morbida.
    Pensavo o di tenere questo (con qui mi trovo bene ma mi sembra un po' molle), o di provare il power drive 2 o il W7 o quello nuovo il Zhang Jike ALC, cosa pensi sia migliore?
    Come sempre grazie!!!!!!!!

18. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Il power drive non lo conosco per niente, a questo punto potresti prendere il W7 se vuoi continuare con i tutto legno, altrimenti buttati nello Zhang Jike che è abbastanza simile al best-seller viscaria.
    Secondo me il w7 potrebbe essere un'evoluzione del tuo, un pò più veloce e rigido.

19. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok ci proverò e ti faró sapere!!!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina