1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tempo e pressione incollaggio gomme!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da raymond.ripanu, 17 Feb 2015.

  1. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ma non è troppo densa per fare questo tipo di lavoro?
    Appena montata, giocandoci, la pallina lascia degli avvallamenti o no? È questo che dà la misura della qualità dell'incollaggio.
     
  2. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti!
    ho letto tutti i commenti e vedo che ognuno ha le proprie abitudini e opinioni giustamente

    Io non sono un esperto, anzi sono poco più che principiante nel tennis tavolo, ho incollato solamente 3 racchette in tutto, nel modo più classico e semplice credo cioè ho aspettato che la colla (la chalk... di Butterfly) diventasse trasparente su gomma e telaio e poi con un rullo ho steso le gomme a partire dal manico verso la punta, poi rifilate
    scusate se mi sono dilungato
    ora sperando di non essere troppo off topic vi chiedo:

    Mi hanno consigliato di ri-incollare 2 Rozena, usate per poco più che 1 mese, che però ho su una telaio da 4 anni, sostenendo che era sicuramente necessario

    Solo non riesco a togliere la colla dalle gomme a meno probabilmente di esercitare una pressione che porterebbe consumare anche la spugna

    Secondo voi ottengo migliori risultati togliendo la colla anche a costo di strapazzare un po' la gomma e la spugna oppure lasciando la vecchia colla e incollando nuovamente con una nuova passata? nel caso solo sul telaio o entrambi i lati?

    oppure esiste un prodotto per togliere la colla facilmente?

    grazie a tutti
     
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Lascia la colla sulla gomma e metti solo uno stratino sul telaio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2024, Data originale: 18 Mar 2024 ---
    Probabilmente perché l'incollaggio non era venuto bene, fai come ho scritto sopra e Ti troverai bene.
    La colla deve asciugare bene, se hai proprio fretta, dopo che è diventata trasparente, dacci un po' di phon freddo o tiepido prima di unire gomma e telaio.
     
  4. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao ggreco! grazie per le risposte!
    in realtà mi ha detto di ri-incollare perché sostiene che dopo 4 anni la colla possa essere indurita e dare un supporto scarsamente elastico alla spugna e di conseguenza alla gomma... non so in realtà se possa essere vero o meno ...

    il dubbio che mi viene è che lasciando su la vecchia colla potrebbe non cambiare molto dalla situazione precedente, forse a questo punto potevo fare a meno di staccarle visto che erano pure attaccate bene, tant'è che ormai le ho staccate quindi in un modo o nell'altro devo pure procedere...
     
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me non è corretto, se la colla è ad acqua, quindi al lattice, dovrebbe essere rimasta adesiva e basta mettere uno strato sul telaio, tieni presente che colla asciutta su colla asciutta aderisce bene anche se potrebbe non sembrare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2024, Data originale: 18 Mar 2024 ---
    La cosa importante è che il tipo di colla sulla gomma sia lo stesso che poi vai a mettere sul telaio.
    Se hai usato colla ad acqua devi usare quella, se hai usato il mastice (ILLEGALE!) allora devi usare il mastice.
    P.S.: le colle tipo mastice divenute illegali comunque non emettono più VOC dopo due settimane dall'incollaggio.
     
    A Archer piace questo elemento.
  6. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho usato la free chalk Butterfly se non sbaglio è ad acqua

    ora ho letto dei commenti facendo una ricerca che dicono che se proprio la si vuole togliere il metodo migliore è farci asciugare sopra alle 2 o 3 mani della stessa colla perché rendendola più spessa diventa molto più facile da rimuovere... a fidarsi potrei anche provare
     
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    È sempre un rischio per la gommapiuma, io proverei a fare come ho suggerito io, se proprio non va allora ci si possono prendere dei rischi di rovinare la gomma, anche a me risulta che uno strato spesso è più facile da togliere, ma non sai mai come reagisce la gommapiuma.
     
    A Archer piace questo elemento.
  8. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Il copydex è abbastanza "lenta" di suo, ma in aggiunta io faccio ben attenzione che lo sia sufficienza (perché tende comunque ad addensarsi, nonostante sia ben chiusa), eventualmente diluendola con ammoniaca.
    Anzi, solitamente quando incollo, inumidisco leggermente la spugnetta con ammoniaca..
     
    A ggreco e roberto28 piace questo messaggio.
  9. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per la prossima volta ho trovato questo video per la rimozione della colla (rimasto sinceramente a bocca aperta)


    Visualizza: https://youtu.be/Q_TlEK2rt2E?si=Qh2ZI_AVzE94ETni
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non sempre funziona in modo così pulito, credimi, @Archer ...
     
  11. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sembra troppo bello, immagino che con le spugne più morbide non funzioni...
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina