1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tempo di consigli - puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da edotgm, 5 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. edotgm

edotgm Nuovo Utente

ciao a tutti,
    e' tempo di reiniziare col ping pong e di provare nuovi materiali; e' quindi tempo di chiedere consigli al forum.
    sarei interessato a trovare una nuova puntinata, perche' quella che ho usato l'anno passato non mi ha entusiasmato (donic alligator); intendiamoci non era male, ma spero che ci sia di meglio :)
    quello che cerco e' una puntinata vetrificata (il piu' possibile), ed il mio gioco di puntinata e' di difesa passiva sul tavolo. non mi piacciono le puntinate lente perche' su palle deboli vado spesso a rete (non sono bravo a spingere di puntinata). uso un telaio piuttosto veloce e vorrei al limite sostituirlo con uno piu' veloce (magari un telaio tipo il 729 2-speed, di cui userei il lato piu' veloce con la puntinata).
    leggendo il forum mi sono fatto l'idea che per me potrebbero essere interessanti le seguenti gomme:
    - virus 2
    - monster
    - inferno
    - superblock
    - grass devil (e' vetrificata?)
    chi me ne da una descrizione, indicandomi soprattutto velocita' e vetrificazione (e quindi effetto inversione). ovviamente se ve ne vengono in mente altre... aggiungetele :)
    Forse vi puo' essere utile sapere che la puntinata che ho preferito maggiormente nalla mia carriera pongistica e' stata la tsp curl p2 spezial (che si ricorderanno solo i non piu' giovanissimi); che dite esiste qualcosa del genere (vetrificatissima e veloce, puntini larghi ma motissima inversione).
    Ovviamente mi riferisco a giudizi sulle gomme come escono dalla fabbrica, (non sono un trattatore casalingo :) ).
    So che questo forum e' ben frequentato dai puntinati, quindi condividete la conoscenza :)

Bye e Grazie

2. edotgm

edotgm Nuovo Utente

ah non ho detto cosa non mi piceva di quella gomma: effetto inversione non strepitoso; preferirei piu vetrificazione e quindi piu' effetto inversione e meno risentimento degli effetti avversari.

Mi dareste anche un giudizio della alligator in modo che possa capire come si posizionano queste gomme rispetto a quella che uso e che piu' conosco?

Grazie

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    l'alligator è usata solo da gente che non gioca ad alti livelli, è troppo veloce e il suo effetto reverse non è dei migliori. E' molto bello aprirci, ma con chi spara a mille all'ora..

Ti consiglio,
    la nuova monster
    la TT master swing back special (usata dai guru del puntino in italia)

e ricorda che il telaio fa il 60%

4. edotgm

edotgm Nuovo Utente

Grazie dei consigli dottore, ma per "aprire" intendi fare un movimento simile al top? Se e' cosi' mi sa che non sono proprio portato :(

Mi sai dire le differenze tra queste due gomme (punti di forza, punti deboli)?
    So che il telaio e' importante e so che tu ed altri apprezzate molto i telai balsa, ma temo che il 5.5 sia troppo lento per me, che con la puntinata faccio un gioco di blocco passivo (e spingo poco anche su palle molli); mi sembra piu adatto a chi spinge di puntinata quel telaio... sbaglio (non l'ho mai provato tuttavia)?
    Hai per caso provato il 729 2-speed e mi sai dire se potrebbe andare bene per l'uso con puntinata (lato carbonio) col mio gioco?
    Conosci altri telai piu' veloci del balsa 5.5 che potrebbero andare bene?

Grazie e Bye

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    per apertura, intendo aprire il gioco di puntinata lunga su palla tagliata dell'avversario, cioè un movimento non proprio simile al top ...ma quasi
    più la gomma o il telaio o entrambi sono veloci, piu questo movimento risulta facilitato.
    premesso che trovi delle dettagliate discussione sul sito del dottore, cmq la monster è una puntinata medio lenta dai puntini moribidi adatta per spingere di taglio il taglio avversario o aprire.
    la TT master swing back I è una gomma piu lenta piu adatta a un gioco passivo di block .
    trovo il balsa 5,5 medio veloce, non è proprio adatto per un gioco passivo al 100%
    se tu blocchi passivamente e basta potrest optare per un 4,5 o 3,5 con cui avresti il massimo del controllo

per i telai 729 non ti so aiutare..

6. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Vorrei aggiungere solo una cosa
    per il TELAI:
    i telai in balsa sono i + adatti all'uso delle puntinate
    poichè la balsa offre un controllo superiore!

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io direi ' i telai balsa e carbonio sono i + adatti...' ...la balsa offre un ottimo controllo ma il carbonio evita le fastidiose vibrazioni della balsa stessa

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    i telai in balsa (nello specifico la serie balsa & glass fiber delle TSP) sono i più usati dai migliori giocatori in italia
    poi il millimetraggio è solo questione di gusti

il 3,5 è un best seller in italia

9. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    qui vi devo correggere
    se i telai sono lenti l'uso di figre di vetro varbonio o Kevlar
    sono indispensabili, ma non per il motivo di LELE
    ma perchè offrono una resistenza all'urto superiore!
    e quindi rendono + efficace la puntinata!
    se il telaio è più rigido invece è meglio evitarle!

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Su un telaio come il 3.5 la fibra di vetro viene impegata per aumentare il centro colpo (come per il carbonio) senza andare ad intaccare l'elasticità del telaio.
    Ma una puntinata, per disturbare a dovere, deve avere una base d'appoggio rigida. Più aumenta la rigidità e più ti sembrerà di colpire la palla con una piastrella!
    Per esperienza con la Superblock, ho notato una grandissima differenza fra il passaggio dal 3.5 al 4.5 della TSP proprio per la maggiore rigidità. A dire il vero l'ho provata anche sul 6.5 ma là dovevi andarci con i guanti perchè partivano missili!
    Il vero problema è il dritto! Per mia sfortuna, l'uso della puntinata lunga ha distrutto tutto il mio gioco di dritto dovuto al fatto che mi sono irrigidito su una posizione più adatta al blocco che non al topspin. Oltretutto, l'uso di un telaio rigido penalizza di molto il topspin che sarà più teso è più complicato da effettuare...
    Secondo me la racchetta ideale per la puntinata è una bella SwingBack 1 (perchè costa la metà della Superblock!!!) montata su un 5.5 della TSP e sul dritto una puntinata corta per schiacciare.

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

come ho fatto io, con la differenza che la swing è piu leggera per la mancanza del biadesivo e le spinte forti sono meno incisive
    è vero anche che voi a vicenza siete cultori del 3,5 e swing I, ho provato sta combinazione e si ha il massimo del controllo

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se si vogliono parare certe bordate dei seconda o terza categoria è indispensabile avere un telaio lento...

13. multipower

multipower Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chiedevo un consiglio del balsa 3.5 al 4.5 uso il balsa 3.5 con la monster e va molto bene per il top spin e il blocco pero' volevo spingere con piu' velocita' chiedevo se il balsa 4.5 e' molto piu' veloce non vorrei perdere la grande facilita' di tirare il top .grazie

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non molto... Certo, è più veloce di un 3.5 ma la differenza non è così spiazzante!:approved:

15. Halley73

Halley73 Utente

Squadra:
    Rivoli
    Probabilmente non hai mai provato l'High Technology del Dottore, è in balsa ma ti assicuro che non vibra per niente.

16. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Non mi intendo di puntinate, ma anche il telaio 729 Hinoki ha il cuore in balsa e non c'è ne fibra ne carbonio, ma vibrazioni zero e rigidità elevata, l'ho dato al Nerd... se interviene saprà dire sicuramente qualcosa di più sul suo utilizzo abbinato a Superblock... :sisi: quindi smentirei il discorso balsa(senza fibra)=vibrazioni, non necessariamente e non sempre, anzi... ;) (Donic Opticon, Opticon Rs ecc... tutti rigidi, zero vibrazioni, cuore in balsa e niente fibra)

17. Lupin III

Lupin III Nuovo Utente

IMHO.. DONIC Opticon RS (piccoletto) trasmette parecchie vibrazioni...provato con Hurricane III sia dritto che rovescio....nn so gli altri.....ma sono tendenzialmente daccordo verso la teoria di WEST :hail:

18. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Boh... eppure l'ho avuto un'annetto fa e non mi è sembrato per niente un telaio con vibrazioni, tra l'altro viene classificato come quasi rigido... non è un Primorac Carbon, ma nemmeno un Grubba... ;)

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'anima in balsa fino a 4.5 mm trasmette vibrazioni. Al di sopra di questo valore diventa più rigida.
    Lo stesso BalsaCarbo X5 della Butterfly ha l'anima in balsa da 4.5 mm circa ed infatti non è rigidissimo... Il carbonio viene utilizzato per aumentare il centro colpo (e di conseguenza il feeling) perchè altrimenti, a causa della scarsa rigidità della balsa con quegli spessori, avresti una ciofeca al posto di un telaio...
    I telai del dottore non utilizzano strati di carbonio o fibra di vetro perchè hanno anime in balsa da 8 mm e oltre... Infatti non hanno la minima vibrazione perchè sono rigidissimi!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina