1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tempo di Cambiare? Consigliatemi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Kappa21, 15 Giu 2025 alle 15:25.

1. Kappa21

Kappa21 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao ragazzi avevo già scritto qualcosa di simile ma oggi sento di avere più consapevolezze sul mio gioco. Questo è il terzo anno sono un giocatore di sesta categoria a ridosso oramai della quinta. Gioco con due gomme lisce e quest'anno devo dire che ho fatto una stagione molto positiva vincendo un torneo regionale, un terzo posto e dei buoni campionati italiani di sesta. Ora arriva il vero dilemma che mi sta attanagliando da più giorni. Mi sono rivisto le partite dei miei campionati italiani a Riccione e ho tirato le somme che io sono un giocatore di contenimento ovvero tengo il palleggio attendendo che il mio avversario sbagli. Ogni tanto forzo l'apertura di dritto ma le occasioni dove sono io a diciamo guadagnarmi il punto non sono tantissime. Sono un ottimo scambiatore su palla liscia sia di dritto che di rovescio ma diciamo fatico a chiudere il punto soprattutto di rovescio. Da anni ho la tendenza naturale ad allontanarmi dal tavolo e rimettere da lontano, e devo dire che mi diverte tanto il gioco da lontano e sono anche abbastanza bravo a rimettere un gran numero di palline, ovviamente alla lunga però con un avversario abile è un gioco a perdere poiché la maggior parte delle volte se quest ultimo non sbaglia io ho perso il punto. Sul rovescio ho la tendenza a tagliare sempre e le volte in cui provo un apertura su palla tagliata di rovescio sono praticamente pochissime anche se col tempo ho migliorato ma in partita la mia tendenza naturale è il taglio o lo scambio. Mi ha sempre affascinato il chop col puntino lungo da lontano. Alla luce di quanto vi ho scritto che mi consigliate di fare? È consigliabile fare delle prove con un puntino lungo con magari gomma piuma per provare se questa tipologia di gioco potrebbe farmi divertire di più e magari venire incontro a quella che è la mia tendenza naturale di allontanarmi dal tavolo? O forse meglio rimanere con le lisce e cercare di migliorare ulteriormente? Fatemi sapere. Vi ringrazio.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al di là del solito "bisognerebbe vederti giocare...", ecc., ecc., almeno sapere da quale configurazione stai partendo potrebbe essere utile. Se poi vai bene con le lisce forse faresti prima a correggere che a rimpostare.

3. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao @Kappa21. Se ho letto bene hai 30 anni, giusto? Se è così e hai voglia almeno un anno di provare soluzioni diverse, potrebbe essere una buona idea migliorare i fondamentali dritto e rovescio con due lisce. top spin di dritto da eseguire bene, obiettivo 70 topspin su 100 al cesto.
    Per il rovescio potresti provare ad attaccare sia di flick che su palla tagliata. Essendo giovane suppongo che ti muova bene quindi potresti passare da uno stile all round ad attaccante di dritto.

Bisogna cercare di osare sul rovescio, perché al 90% un giocatore col tuo stile cerca di palleggiare sempre sul rovescio.

Se riesci ad attaccare e ridurre gli errori, a poco a poco acquisirai sicurezza.

Sul mio blog potrai trovare alcuni post specifici per aiutare a migliorare il rovescio, bisogna però dedicare molto tempo e perseverare. Ma a 30 anni il tempo di certo non ti manca.;)
    Ric

A fearn59 piace questo elemento.
  4. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Kappa21,
    oltre che con i vari tipi di puntino, puoi provare a montare una gomma liscia da difesa, anziché le classiche gomme da attaaccante.
    Ci sono tanti difensori con gomme liscie.
    Di seguito un esempio di gomma liscia per difensori, ma ne esistono un'infinità:
    Donic Slice 40 CD | Tennistavolo FP sport di Pagano Giuseppe

A VUAAZ e Sartori Giovanni piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina