1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Temperature

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da tOppabuchi, 14 Ott 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei sapere quale è considerata la temperatura minima che ci debba essere in palestra dove viene effettuato campionato.
    Guardando nel regolamento ho soltanto visto che (o forse non l’ho trovata) non è indicata: piuttosto è indicato che ci devono essere le condizioni per non mettere a repentaglio la salute dei giocatori...ma nessun dato specifico in merito.
    Grazie dell’aiuto.
     
    A vg. piace questo elemento.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Interessante chiarimento. Ho giocato in posti (palestre come nome è azzardato) dove chi faceva l'arbitro era con giaccone, guanti, berretto: è possibile rifiutare di giocare?
     
  3. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Alcuni anni fa giocai un nazionale veterani a gennaio e c'erano (ad essere generosi) 10 gradi in palestra.
     
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Però la festa del TTX è andata bene, dai!! :p:p
     
    A Francesko, luca.franzoso e tOppabuchi piace questo messaggio.
  5. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    È quello, l’errore.
    Non bisognerebbe giocare.
    Il problema è anche che se si gioca, alla fine si accettano quelle condizioni, magari convinti di uscirne vincenti.

    Il guaio del Tennistavolo è proprio quello: i fenomeni (non ce l’ho con te, per carità) che giocano lo stesso, magari perdono, e si lamentano dicendo che hanno perso perché faceva “davvero troppo freddo, *****!”
    Quei personaggi lì, da me, si prendono solo dei sonori **********.
    Perché è da stupidi, comportarsi così.

    Tornando a noi: nessuno conosce questo dato? È una misura interpretabile dallo spessore del giaccone?
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    16 gradi. Lo trovi nel Regolamento Impianti come del resto le misure dei campi gara e anche molto altro che è stato eliminato dai Regolamenti Attività a Squadre Parte Generale.
     
  7. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Giustissimo, peccato che avevo fatto 250 km, sai com'è.......è logico che il freddo c'era anche per i miei avversari, non mi sto lamentando di aver perso, ma sono dispiaciuto per il freddo trovato in palestra e per di più ad un nazionale.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ti ringrazio, potrà tornarmi utile.
    Sono stufo di giocare in palestre fredde, senza docce e via discorrendo.
    Ci sono dei regolamenti e vanno rispettati: altrimenti si può giocare in parrocchia, al bar o al bowling dove vale tutto.
    Ma se si decide di partecipare (come società) ad un campionato federale...bisogna farlo con tutti i crismi.
    Il “volemose bene” non è contemplato nelle gare ufficiali, qualunque sia il livello.

    Grazie ancora.
     
    A Antoniogatto, vg. e luca.franzoso piace questo messaggio.
  9. Trilly

    Trilly Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    16 gradi?!?:eek::eek: Negli spogliatoi con 16 gradi potrei ibernarmi :piango::piango:
     
  10. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Già lo scorso anno, mi ricordo...sotto Natale feci notare ad un dirigente della squadra avversaria che, forse forse, sotto Natale e con 4 gradi fuori...è da ******* far fare quasi 100km agli avversari e non avere nè doccia nè spogliatoi.
    Però il cattivo ero io...anche se mi ero presentato con cappello e barba da Babbo Natale.
    Quest’anno, non esiste: termometro ambiente istantaneo digitale...e se non si arriva a 16 gradi, tutti a casa e partita persa a tavolino per gli ospitanti.
     
  11. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Chiedo a @rommel, nel caso che non ci siano le condizioni necessarie a giocare (es. temperatura inferiore a 16º) come ci si deve comportare? Va scritto sul referto? Basta un termometro standard per certificare la cosa?
    Dopodiché, la parità è persa per la squadra di casa oppure si recupera in altra data?
     
  12. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Mi sembra che il Regolamento Impianti non è a disposizione sul sito della Fitet tra i Regolamenti quindi è difficile potersi regolare su quel dato.
     
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    A off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si ma se si gioca in una palestra non omologata, valgono tutte le condizioni necessarie? Perchè ho giocato in parecchie palestre senza doccia nè riscaldamento....
     
  15. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    A pallavolo so che sotto i 10gradi non si è possibilità a giocare
     
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quel che dico io: rifiutarsi di giocare.
    Punto. Se non sono a regola non fanno campionato.
    Certo che però 12 gradi minimo sono davvero troppo pochi. Già a 16 fa freddo se si sta fermi tra una partita e l’altra...
     
  17. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Anche senza spogliatoi...

    ... cmq ho letto da qualche parte che se ci sono i pinguini la partita va sospesa in ogni caso, anche sopra i 16 gradi.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  18. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Mi scuso perché è stato portato da 16 gradi a 12 gradi ed io avevo salvato sul mio pc il Regolamento Impianti del 2012. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2019, Data originale: 16 Ott 2019 ---
    Le palestre dove si svolge attività nazionale dovrebbero essere tutte omologate e l'omologazione è a disposizione del Giudice Arbitro su richiesta. La maggior parte della Società di TT gioca in palestre di Scuole pubbliche e, ad esempio al centro sud, moltissime sono sprovviste di docce o di riscaldamento funzionante nel week end.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2019 ---
    Il Comitato regionale deve omologare invece le palestre dove si svolge attività a squadre regionale.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2019 ---
    La società ospitata può segnalarlo alla FITeT nazionale o regionale (in assenza del G.A. designato) ma chi può interrompere o non far disputare una gara può essere solo ed esclusivamente il Giudice Arbitro. Qualora succedesse spetterebbe poi al Giudice Sportivo Territoriale o al Giudice Sportivo Nazionale stabilire la sanzione ed eventualmente l'esito dell'incontro.
     
  19. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    In pratica, dalla c2 in giù...stai zitto e giochi.
    E me lo chiamano sport...me lo chiamano “attività agonistica”.
    Che coraggio.

    Grazie comunque a tutti per le delucidazioni in merito.
     
  20. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Tecnicamente la cosa funziona così:
    l'impiantistica sportiva, di qualunque genere, è regolamentata dalle Norme CONI:
    https://www.coni.it/images/impiantistica/norme coni.pdf

    Il punto Punto 7.11 "Regolazione della temperatura e dell'umidità relativa", a sua volta, rimanda alla Tabella C dove, al primo rigo, viene riportata la Temperatura delle sale di attività al chiuso: 16-20 °C.

    A questo punto potrebbe sembrare che il Regolamento FiTeT vada arbitrariamente in contrasto con la Norma CONI, il cui carattere perentorio e "cogente" si evince nella Parte I - Articolo 1 "Scopo e campo di validità".
    In realtà, il successivo art. 12 di quest'ultimo chiarisce che "....i regolamenti tecnici e le procedure di omologazione sono stabiliti autonomamente dalle FSN (Federazioni Sportive Nazionali) e DSA (Disciplina Sportiva Associata) in relazione alle caratteristiche delle discipline sportive di competenza ed al livello di attività praticato e sono approvati dagli organi ufficiali delle FSN e DSA stesse."

    Morale della favola, la FiTeT ha deciso che devi giocare al fresco e non ti puoi lamentare perché ne ha facoltà!!!...:LOL::LOL::LOL::LOL:;););)
     
    A ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina