1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Temperatura Minima per Giocare...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da spazialex, 20 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

questo è nello statuto di tutte le dittature

diminuiti, perchè scomparsi temo sia una tua illusione

ah dimenticavo mi risulta che la temperatura minima sia 12ºC :LOL:

Ultima modifica: 28 Dic 2021
  2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Secondo alcuni anche il vaccino è un segno di dittatura...svegliare atleti di notte non viola principi costituzionali: si tratta di un mezzo, duro, per reprimere un processo apparentemente inarrestabile.

I "fenomeni" che sono scomparsi sono gli atleti che vincevano tutto. Oggi c'è un livellamento generale delle prestazioni e anche se il doping non è stato cancellato è sicuramente diventato un fatto marginale

3. lupo alberto

Il primo segno di corruzione in una società ancora viva si ha quando il fine giustifica i mezzi.
    (Georges Bernanos)

No, non è vero che il fine giustifica i mezzi. Se i mezzi sono sporchi, anche il fine più nobile diventa sporco.
    (Oriana Fallaci)

Il mezzo ingiusto rende iniquo il fine giusto.
    (Lao Tzu)

E’ sbagliato usare mezzi immorali per raggiungere fini morali.
    (Martin Luther King)

ovviamente i vaccini non c'entrano nulla, io per i novax comincerei a pensare a sanzioni penali

Art. 438.
    (Epidemia)
    Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni e' punito con l'ergastolo.

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... ecco, adesso che dopo gomme e vaccini si passa al doping ho la certezza si tratti di una discussione viziata. Comunque è chiaro il perché di certe preparazioni fisiche fatte in cuxo alla luna: è un modo per evitare che un atleta non sia distratto dall'ambiente e possa solo concentrarsi sull'attività...
    Restando nell'ambito delle mie solide (radicate) competenze e convinzioni di livello "chiacchera da bar", mi pare di ricordare che si dicesse che se la gomma nasceva senza gommapiuma fosse consentito incollarne una; se invece il panino era già assemblato, sostituirla fosse considerata un'alterazione e quindi vietata; il che sarebbe logico nel secondo caso, ma non nel primo. Mi pare anche di ricordare ci fosse un minimo fissato per la temperatura -anche per tornare in argomento- ma lo ricordo sopra i 12, forse 14 o addirittura 16 gradi.
    Comunque avendo usato il "mi pare" e soprattutto, trattandosi di informazioni in italiano non supportate da fonte in inglese, resta valida la regola che prevede decida l'arbitro a proprio insindacabile giudizio, si tratti di luci, temperature, spessori, attriti,... tempi necessari al raccogliere una pallina. Mi è sufficiente. Mi chiedo se mai dovesse saltar fuori un termometro, dove andrebbe messo per la misurazione della temperatura e a chi dovrebbe spettare la sua omologazione.

A lupo alberto piace questo elemento.
  5. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Gli aforismi si basano su principi morali, per definizione soggettivi: chi decide se un mezzo è sporco, corrotto o immorale? Il dato oggettivo è definito dalle leggi, che in un sistema democratico si basano sulla Costituzione.
    Non a caso cito i no vax: per loro i vaccini sono, oltre che immorali, anche anticostituzionali. Fortunatamente esiste la Corte Costituzionale, che è in grado di giudicare quando i diritti individuali passano in secondo piano rispetto agli interessi generali.
    La Corte è la stessa che non punisce con l'ergastolo i no vax, perchè non è configurabile l’art. 438, che richiede una "condotta commissiva a forma vincolata" e la "sussistenza del dolo".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2021, Data originale: 28 Dic 2021 ---
    Non conoscendo tutte le gomme omologate, anche le mie competenze e convinzioni in questo campo sono a livello di "chiacchiera da bar": io non ho mai visto un antitop omologata senza gommapiuma.

Non ho mai visto neanche una norma regolamentare che definisca la temperatura minima di una palestra, che se esistesse dovrebbe anche specificare, come dici tu, modalità e strumenti di misura adeguati

6. lupo alberto

mi accontenterei anche di molto meno
    in effetti neppure io, sicuramente ce ne sono di vendute 0x

comunque il discorso vale per qualsiasi pimple out
    so di utilizzatori di corte e medie che sostituisco la gpiuma e di lp poi assemblate sulle spugne rallentanti tipiche delle anti

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La Signora Emese Barsai fu assunta nella sede di Losanna nel Febbraio 2015 con un contratto part-time, poi trasformato full time, e da allora si è occupata anche dell'Ufficio dedicato alla Commissione Materiali (Equipment Commitee).

Ho i miei informatori. ;)

8. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Gli informatori dovrebbero sempre rimandare a precise fonti documentali per non far sembrare che le notizie arrivino da "mio cuggino".
    Le fonti ufficiali riportano le seguenti funzioni:
    - nel 2015 era un'impiegata che seguiva alcune pratiche per il settore Paraolimpico, nonchè quelle di ispezione dei siti dei Campionati Regionali Africani e dei Campionati Europei;
    - nel 2017 coordinava l'ITTF World Tour
    - nel 2018 era ITTF Program Manager
    - ne 2019 seguiva la segreteria degli eventi paraolimpici

Comunque rimane il fatto che se anche se fosse stata presidente dell'ITTF il suo parere non avrebbe avuto alcun valore in termini regolamentari.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Fino a poco fa era un uomo pure per te. :D Se avessi fantasticato non avrei potuto fare questa precisazione. :LOL:

Assunta nel Febbraio 2015, se oggi fa parte del TLab vuol dire che ha maturato esperienza nel ramo.

P.S : perdonami ma mi preme proteggere le fonti. :rotfl:

10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il sesso non determina l'autorevolezza e la competenza, mentre l'esperienza ha un certo peso e infatti anche tu sei autorevole in campo pongistico, quando citi norme e regolamenti e non notizie da fonti incerte: ovviamente il tuo rispettabile parere non ha alcun valore regolamentare, come il mio.

La lettera di Barsai è del marzo 2016, quindi ho qualche riserva sull'esperienza che ha potuto maturare in 12 mesi. Anche se fosse stata un genio, avrebbe dovuto tenere per sè il suo rispettabile parere, soprattuto perchè qualche furbetto del tappetino avrebbe potuto specularci sopra, sfruttando la sua ingenua cortesia, come puntualmente è avvenuto, facendo passare abilmente la leggenda metropolitana della legittimità del cambio di gommapiuma.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Allora perché non riformulare la domanda?

Non cominciare coi mezzucci : nessuno ha fatto distinzioni di genere qunto ad autorevolezza, ho solo scritto che fino a ieri ne parlavamo al maschile.

Sempre in tema di autorevolezza : questa andrebbe verificata soprattutto dalla competenza, non solo dall'esperienza.

È un po' come il bat tester : devo valutare chi lo ha creato e (chi lo ha omologato) in base all' esperienza o alla competenza?

12. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La domanda nel 2016 era stata inviata alla persona sbagliata, nel modo sbagliato (o forse nel modo giusto per avere una risposta di nessun valore, per avere un documento da manipolare a proprio uso e consumo).

Sarebbe interessante sapere come funziona l'iter procedurale per avere un chiarimento interpretativo sui regolamenti ITTF, ma onestamente dopo tutto il tempo che ho speso per far diventare il Bat tester uno strumento ufficiale in Italia e tutto quello che sto tuttora investendo per farlo diventare uno strumento ufficiale internazionale non ho per niente voglia di cimentarmi in una nuova impresa burocratica, tenuto conto dello scarso interesse dimostrato da ITTF sulla vicenda delle antitop taroccate.

Come abbiamo avuto modi entrambi di verificare con la vicenda del Bat tester, autorevolezza, competenza ed esperienza sono parole prive di significato quando chi giudica non ha l'unica cosa che serve: il potere di decidere (e di scegliere le persone che si ritengono autorevoli, competenti ed esperte).
    I no vax ad esempio credono di avere sia tutta l'autorevolezza, la competenza e l'esperienza necessaria per giudicare un vaccino (sulla base delle loro fonti "scientifiche"), sia tutta l'autorevolezza, la competenza e l'esperienza necessaria per giudicare se il Green pass è lo strumento di uno Stato dittatoriale (sulla base delle loro fonti "giuridiche").

Io e te manteniamo il nostro rispettabile e personale giudizio sui vaccini, sul Green Pass e sul Bat tester, ma il potere di decidere ce l'hanno altri organismi, democraticamente eletti, che fortunatamente non obbediscono a singole persone o a sparute minoranze

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    @lupo alberto :

Vedi come si fa ad utilizzare cinicamente il motto macchiavellico il "fine giustifica i mezzi", di fatto combattendo gli impuri con strumenti impuri ?

Lo stesso bando ITTF per qualcosa che che facesse ciò che dovrebbe fare il bat tester dice che utilizzare un materiale diverso (l'acciaio per esempio, diverso da quelli in gioco, e cioè gomma e plastica) "potrebbe dare risultati consistenti ma non fornire una ragionevole misura dell'attrito gomma/pallina". Eppure...
    Screenshot_20211228-181852.png

P.S. qui trovi topsheets senza piuma : ZeroPong

P.S. per @off-ready : come al solito manipoli la logica a tuo uso e consumo. Ho fatto tre dosi di Moderna.

Qui sei tu quello che confuta la Scienza con argomenti che di scientifico non hanno nulla. Prima devi studiare cos'è un coefficiente d'attrito, la sua caratteristica adimensionale in quanto rapporto tra due grandezze uguali e poi la sua natura "esclusivamente duale", in quanto non esiste il coefficiente d'attrito di un materiale ma solo quello di due materiali a contatto. "Plastica/gomma" non è per principio fisico "gomma/acciaio", anche se i numeri dovessero combaciare. La Giustizia si basa su Princìpi, non su Utilità.

14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ci vedo bene, ma quei topsheets di zeropong non sembrano antitop (su questo verteva la questione).

Ho citato il caso no vax non certo perchè tu sia uno di loro, ma perchè utilizzano nel loro delirio fanatico lo stesso tuo linguaggio: anche loro parlano di sostanze impure (termine che avrebbe poco a che fare sia con la scienza, sia con il Bat tester), contestano le tesi degli organismi ufficiali (rigorosamente minuscoli, come tutto ciò che non ha valore), considerando invece le tesi delle proprie fonti Scientifiche (con la S maiuscola) invocando la Verità, la Giustizia, i Princìpi (tutte con le maiuscole), che solo loro sono in grado di vedere.

Se fossi venuto al torneo veterani di Coccaglio, avresti potuto intrattenerti con l'autorevole funzionario ITTF (Carsten Schlotterhose, stretto collaboratore di Claudia Herweg, Head of Equipment ITTF) che è venuto appositamente a provare sul campo il Bat tester. Io l'ho prelevato a Milano, ci ho passato insieme la giornata e l'ho riportato a Milano da dove è ripartito. Ho potuto così apprendere che l'italico e vilipeso Bat tester è l'unico strumento che è stato preso in considerazione dal bando ITTF che hai pubblicato, che il peso in acciaio è perfettamente idoneo allo scopo e che l'unica richiesta di modifica fatta al costruttore è un ulteriore inclinazione del piano di prova, per renderla più severa.

Ora mi aspetto che, per coerenza Scientifica, quando verrà approvato lo strumento con il peso in metallo, tu parta lancia in resta contro i complotti di Big ITTF, i pongistologici corrotti e la Dittatura Racchettaria

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Quindi vorresti dire che ciò che affermo riguardo il peso campione del bat tester è frutto del mio terrapiattismo?

Il tuo amico dell'ITTF che studi ha fatto?

Me lo puoi spiegare tu come acciaio e plastica siano intercambiabili nel friction test? Danno risultati simili?

Lo sapete, tu e il tuo amico, che la gomma è un isolante termico ed elettrico mentre l'acciaio è un ottimo conduttore termico ed elettrico? E si comportano diversamente in presenza di umidità!

Chi è questo signore per ribaltare le leggi della Fisica?

ITTF richiede un coefficiente d'attrito minimo di 0.5 tra gomma e pallina! Cosa c'entra l'acciaio??

Il fatto che richieda un aumento dell'inclinazione la dice lunga sulla sua competenza! :D

La componente gravitazionale del peso campione dipende dall'angolo di inclinazione, se il peso non scivola a 30⁰, potrebbe sicuramente scivolare a 35⁰ ed è come se il COF fosse 0.3 anzichè 0.5, lo capirebbe anche un bambino!

Studiate caxxo !

Piano inclinato

Ultima modifica: 29 Dic 2021
  16. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I terrapiattisti, come i no vax, sono convinti di essere gli unici depositari della Verità, sulla base delle proprie personali conoscenze (in genere molto scarse) e di quelle delle loro fonti (purtroppo numerose, anche se scarsamente autorevoli).

Tu non sei nè terrapiattista, nè no vax, ma obnubilato dalle tue convinzioni teoriche non riesci a prendere in considerazione altri punti di vista sulla questione del Bat tester. Altri su questo forum hanno confutato le tue rispettabili opinioni, con motivazioni teoriche, tecniche e scientifiche; io mi sono limitato a valutare empiricamente l'efficacia dello strumento, che ha dato risultati inoppugnabili, eliminando alla radice il fenomeno delle puntinate taroccate.
    Con lo stesso criterio, dato che non sono nè un astrofisico, nè un virologo (e neanche un perito meccanico), mi fido più degli astrofisici che dei terrapiattisti (anche se non ho mai verificato la sfericità della Terra dallo spazio), credo più nei virologi che nei no vax, perchè vedo l'efficacia dei farmaci in generale e dei vaccini in particolare.

Schlotterhose è laureato in ingegneria, ma per me non è particolarmente importante la sua competenza personale, quello che conta è che fa parte di uno staff di persone (il settore Equipment ITTF) che considero autorevoli, competenti ed esperti della materia e che da oltre un anno stanno lavorando con il Bat tester.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il piano inclinato con attrito

Studia!

È semplice : la forza d'attrito contrasta lo scivolamento del peso campione lungo il piano inclinato. Questa dipende dall'accelerazione di gravità, dall'angolo di inclinazione del piano e dal coefficiente d'attrito (la massa è ininfluente).

Se cambi il coefficiente d'attrito o l'angolo di inclinazione il valore di accelerazione varia.

Mettiamo che numericamente il COF acciaio/gomma e plastica/gomma siano uguali e di valore 0.5. In quali condizioni? Con umidità relativa del 30% , piuttosto che del 60% quel valore resta uguale ??

Possiamo dirlo a priori quando il Politecnico di Milano ha fatto test con la macchina settata con la fiche ASTM 1894 (acciaio/gomma) ?

18. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sembra che tu sia l'unico studioso rimasto sulla terra...

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi (Bertrand Russel)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Grazie per avermi dato dello stupido.

Ma, vedi, io non mi sto inventando nulla mentre qualcuno vuole ignorare la realtà.

I dubbi sono utili e necessari nella fase di ricerca. Su questi temi ormai tutto è assodato, banale, incontrovertibile. Se si vogliono cercare scorciatoie allora è un altro conto.

Dici che il tuo amico ingegnere auspica un aumento dell'angolo di inclinazione. Ti ha detto che ciò incide sul primo distacco (dal momento che il bat tester è spurio quanto a strumento per accertare l'attrito dinamico, in quanto il peso campione è deposto da fermo (statico) sul piano inclinato? Che aumentare l'inclinazione equivale a diminuire la conponente di forza che "tira giù" il peso campione?

20. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non mi fraintendere, volevo solo invitarti a essere meno rigido nelle tue convinzioni: "La teoria è quando si sa tutto, ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto, ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con l'unire la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché" (A. Einstein)

21. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ma perché, invece di cercare le citazioni colte, non ti metti seriamente a capire come funziona il piano inclinato? Sei promotore di qualcosa che non conosci.

Come se un rappresentante di aspirapolveri non fosse in grado di rispondere alle domande sul funzionamento della macchina ad un potenziale cliente curioso.

Ma dov'è @ricsco quando serve? :)

22. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non studio il piano inclinato per lo stesso motivo per cui non studio astrofisica e virologia: mi fido degli esperti.

Per capire se un aspirapolvere funziona, non c'è bisogno di conoscere il principio di funzionamento dei motori elettrici: basta vedere se rimane polvere dopo che l'hai passato sul pavimento

23. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...alèee,fra poco inizia l'Anno Nuovo 2022 e tanti tanti Auguri.La bella notizia è:"Si ricomincia..
    ...da capo",....
    Dunque....dove ci eravamo lasciati? (n).......(n)
    :approved: ....... :) :p:D...........
    :LOL: :LOL: :rotfl:
    :dormo: :dormo: :dormo:
    :sisi: :birra::birra: :clap.

24. AndreaTT

AndreaTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa contesa, tra due grandi del forum, ha da terminare.
    E la Fisica è stata nominata.
    Mi unisco all'esortazione di eb....Ma dov'è @ricsco quando serve?

A eta beta piace questo elemento.
  25. cucciolo

cucciolo Utente Noto

secondo me i regolamenti validi per l'attività agonistica in Italia sono quelli pubblicati nel proprio sito Ufficiale

26. superfrancis

superfrancis Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sinceramente sono assolutamente sorpreso da quanta tenacia dimostri eta beta nel ripudiare il bat tester per un cavillo davvero ridicolo a mio parere (non scientifico per carità)

Stiamo parlando di uno strumento di misura ben lontano da un calibro ventesimale o da uno strumento di ALTISSIMA PRECISIONE, parliamo di uno strumento semplicissimo che NON DEVE misurare con PRECISIONE l'attrito fino al ventesimo decimale, DEVE solo indicare se l'attrito è INFERIORE a un LIMITE grossolano ma EVIDENZIATO e reso affidabile da TEST PRATICI.

DOTARE lo strumento di un PESO in plastica renderebbe PIU' PRECISO lo strumento stesso ?

Secondo ME non necessariamente per due semplici motivi.

Le varie variabili in gioco sono TUTTE importanti ma in particolare , per approssimazione, la piu' importante è certamente l'inclinazione e il PESO del sensore.

Anche il coefficiente di attrito lo è certamente MA :

Se a livello di costruzione TARIAMO lo strumento utilizzando un sensore in PLASTICA creeremo un "modello" e un angolazione del piano TARATO per identificare GOMME troppo scivolose (con i vari TEST e CAMPIONI di GOMME trattate e NON), questo modello sarebbe "GIUSTO" per ETA BETA ...

Se utilizziamo un sensore in ACCIAIO che ha un coefficiente di attrito diverso e lasciamo tutto cosi' comè sarà evidente che lo strumento sarà FARLOCCO !!!!

Ma se oltre al materiale cambiamo una altra variabile ( inclinazione) avremo la possibilità di TARARE lo strumento in modo che DIA LE STESSE MISURAZIONI che con il peso in plastica.

Lo scopo FINALE è UGUALE senza SCOMODARE formule e senza fare sfoggio di erudizione.

Non sono esperto di piani inclinati, ma di STRUMENTI di MISURA e qui si parla di QUESTO, STRUMENTO DI MISURA.

La scelta del peso in ACCIAIO invece che di plastica probabilmente è dovuta alla necessita' di ottenere un sensore PICCOLO a parità di peso..

Perdonate la prolissità

Saluti e Baci e BUON 2022

27. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Le premesse tecniche e le conclusioni di @superfrancis sono esattamente le stesse che mi ha spiegato Carsten Schlotterhose dell'ITTF (che ci ha messo un paio d'ore per farmele capire, perchè sono un po' duro di comprendonio).

Questo mi fa essere più ottimista sull'universalità del linguaggio tecnico che, da umanista limitato quale sono, in questi anni @eta beta ha cercato di farmi odiare: è un'ottima premessa per un 2022 migliore

A AndreaTT piace questo elemento.
  28. lupo alberto

pensarlo peggiore mette angoscia

A AndreaTT piace questo elemento.
  29. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Quindi se nelle "maglie" del bat tester dovessero restare amche gomme legali a te non interessa, purchè siano catturati quelli che tutti presumevano come colpevoli, non fa nulla se il sistema è scorretto. Il tuo aspirapolvere non fa differenza e a te non interessa se tra la polvere ci fosse anche qualche "pagliuzza d'oro".
    Prima di tutto esiste una cosa che si chiama GARANZIA e va concessa anche ai peggiori delinquenti.
    Se ITTTF, nelle regole, chiede che il COF gomma/pallina deve essere > 0.5 va da sè che lo strumento debba necessariamente avere come termine di paragone quei materiali. Questo perchè il coefficiente d'attrito è una caratteristica "intimamente" fisica di due materiali messi a confronto, non si può usare il COF in maniera transitiva. Se anche in particolari condizioni il COF fosse uguale, in altre condizioni potrebbe essere molto diverso. Anche un bambino capisce che in condizioni di differenti umidità e temperatura, acciaio e plastica si comportino in maniera differente per interposizione della condensa. L'acciaio trasmette meglio il calore e quindi il vapore acqueo vi si condensa con più facilità.

@superfrancis, che ammette di non conoscere le leggi del piano inclinato , cionondimeno cita a sproposito il fattore peso (massa). Bene, questa è una variabile che non interviene nell'accelerazione sul piano inclinato : le variabili in gioco sono il coefficiente d'attrito, l'accelerazione di gravità (g) e il seno dell'angolo di inclinazione. Due pesi diversi impiegherebbero lo stesso tempo per scivolare sulla gomma, quindi non si capisce perché non si possa applicare un dischetto di materiale plastico sotto il cilindretto di acciaio e rendere il bat tester onesto e garantista ?!

Ultima modifica: 31 Dic 2021
  30. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il Bat tester viene usato dal 2017 e se qualcuno si fosse sentito ingiustamente colpito avrebbe scatenato l'inferno, sorretto da taroccatori di ogni risma e dai loro consulenti tecnici. Invece l'unico caso di presunta ingiustizia l'hai sollevato tu, segnalando l'improvvida pongista che ha conservato per anni malamente la sua puntinata corta, che col tempo è diventata inevitabilmente (e inutilmente) scivolosa.

ITTF ha addirittura giudicato troppo garantista l'inclinazione del Bat tester, chiedendo di accentuarla per aumentarne la selettività. Io ho fatto solo qualche centinaio di test, ma ITTF ne ha fatti molti di più e ben più precisi, grazie al fatto che omologando le gomme utilizza uno strumento molto più sofisticato (e costoso) del Bat tester, per cui ha un enorme "archivio" delle puntinate che non passano il loro test di laboratorio.

Dato che la mia conoscenza degli aspetti scientifici legati all'attrito dei materiali è pari a quella di un bambino, ho fatto qualche test comparativo con il peso originale e rivestito in plastica (ho chiesto di farli anche a ITTF, ma si sono fatti una risata) in condizioni differenti di umidità e temperatura, usando la camera climatica che impieghiamo professionalmente per verificare le prestazioni delle superfici verniciate.
    Per i motivi che ha già segnalato @superfrancis (lo strumento non deve misurare con precisione l'attrito, deve solo indicare se l'attrito è inferiore a un limite grossolano) la differenza con umidità portata al 95% e temperature fino a 50°C è risultata pari a ZERO.
    Dopo questo stupefacente risultato ho capito il significato intrinseco del testo geniale di Povia, che purtroppo si è recentemente dedicato alla virologia, lasciandoci orfani della sua arte musicale:

Quando i bambini fanno "oh", che meraviglia, che meraviglia! Ma che scemo vedi però, però che mi vergogno un po', perchè non so più fare "oh" e fare tutto come mi piglia, perchè i bambini non hanno peli nè sulla pancia, nè sulla lingua

31. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Quanta arroganza.

"Si sono fatti una risata" !

Detto da gente che vorrebbe cambiare l'inclinazione al piano inclinato fa sorridere davvero.

Anche il Prof. Frassine del PoliMi, ma tu forse non lo ricordi, scriveva che si sarebbe potuto aumentare l'angolo di inclinazione ma sarebbe stato più difficile determinare un range accettabile della fascia di tempi cronometrabili.

Ovvio, per chi può capirlo, che aumentare l'inclinazione significherebbe ridurre il tempo di discesa (in funzione dell'accelerazione di gravità per il seno dell'angolo alfa).

Quindi, a che pro aumentare l'inclinazione? Solo per essere più severi "a prescindere" utilizzando sistemi ancora più scorretti?

Ultima modifica: 1 Gen 2022
  32. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'arroganza sta nel non voler prendere in considerazione il punto di vista degli altri, che hanno argomenti validi quanto i tuoi, senza bisogno di appellarsi alla "Verità", alla "Giustizia" alla "Scienza".

Non dico di tener conto del parere di chi sostenendo il Bat tester lo ha sperimentato sul campo (dato il conflitto di interessi) o di chi avendo esperienza in materia di metrologia spiega che lo strumento non deve misurare con precisione l'attrito, ma solo indicare se l'attrito è inferiore a un limite grossolano.
    Mi aspetterei però almeno un minimo di considerazione per chi, come ITTF, omologando le gomme utilizza uno strumento molto più sofisticato (e costoso) del Bat tester, per cui ha un enorme "archivio" delle puntinate che non passano il loro test di laboratorio.

In effetti le motivazioni pratiche scivolano su di te come "lacrime nella pioggia", sospinte da certezze teoriche che hanno ben poco a che fare con il sano dubbio scientifico.

I dati di fatto, che il tuo furore scientista elude, sono ormai consolidati:
    1) nessuno si mai sentito ingiustamente colpito dalle "sentenze" del Bat tester;
    2) le presunte differenza tra plastica e metallo variando umidità e temperatura sono pari a ZERO;
    3) le verifiche pratiche effettuate da ITTF su centinaia di gomme hanno dimostrato che il Bat tester è fin troppo garantista.

Comunque buon anno e speriamo che ci si possa dedicare ad altro in futuro....

33. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Auguri di Buon Anno.

Ne conosco un altro qui dentro bravo con le parole a spiegare il nulla.

E sì che ho cercato di fartelo capire in tutti i modi:

ITTF utilizza un tribometro (vedi foto) con una pallina ferma e un carrello mobile sul quale è adagiata la pallina. Loro testano le gomme da immettere sul mercato, non in fase di Controllo Racchette.

Screenshot_20220101-093556.png

Non servono strumenti sofisticati ma solo strumenti empirici perché, come ho ripetuto oltre lo sfinimento, non si tratta di cercare un elemento dentro una materia ma un coefficiente, un numero puro, dato dall'interazione tra due materiali. Non deve cercare il DNA di una gomma.

Proprio peeché il bat tester è semplice ed essenziale deve attenersi il più possibile alle Leggi Naturali e non introdurre elementi estranei.

I risultati sono gli stessi con acciaio? Ma non sono quelli giusti.

Io gioco con due lisce. A questo punto muoia Sansone con tutti i Filistei!

Buona Prosecuzione nel Secolo Oscurantista.

34. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il gioco del Tennis Tavolo è:
    1)Scienza esatta?
    2)para-scienza che al pari della Scienza ufficiale,troppo vasta utilizza sì il metodo scientifico per dirimere dubbi interrogativi e ulteriori perplessità,cioè verifica ulteriore sul campo fino a prova comprovata,ma anche no,dal momento che si accontenta di molto meno?
    3)scienza di,...per ciarlatani,tanto c'è spazio per tutti?
    Quale delle tre?
    Beh,sì poi ci sarebbe la"scienza del calabrone",noi umani non abbiamo mai capito fino in fondo perchè e come faccia,ma tanto lui vola lo stesso.
    Ecco un bel dubbio amletico per cominciare e comunque sia Buon Anno a Tutti!:birra: :birra: :campione:
    ...io a spanne propendo per il secondo,ma non è detto,eh?meglio sarebbe valutare caso per caso:LOL:
    ettore

35. superfrancis

superfrancis Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buon anno a TUTTI

Premetto che ho deciso, con rammarico, di bloccare eta beta, quindi non potro' in nessun modo leggere una sua istruita risposta.

Ho cercato di spiegare cosa è uno strumento di misura e come si possa rendere "affidabile" uno strumento eseguendo TARATURE in diverse condizioni e/o utilizzando diversi materiali.

Ho cercato di superare il fatto che con sottili argomentazioni ci sia ancora qualcuno che si spacci per ONNISCIENTE intimando ad altri di STUDIARE poichè sono dei poveri IGNORANTI.

Ho anche cercato di essere umile, al di sotto del margine di sopportazione non entrando in argomentazioni troppo presuntuose e/o basate su FORMULE e LEGGI ma su argomentazioni PRATICHE.

La persona ONNISCIENTE si arrampica su puerili argomentazioni per vessare e umiliare con frasi molto discutibili. Utilizza ogni mezzo , anche errori di forma e/o di distrazione, cercando di dimostrare la propria infallibilità dimostrando la fallibilità del prossimo. Il numero totale di POST indica un enorme protagonismo.

ritengo che tale persona non meriti tutto questo mio sforzo quindi chiedo SCUSA per OFF-TOPIC e auguro a TUTTI di giocare di piu' e parlare di meno !!

AUGURI !

P.S.

Mettiti il cuore in PACE se lo strumento viene sottoposto a taratura lo strumento è AFFIDABILE con buona pace delle tue edotte argomentazioni (vacue e inutili in questo contesto poichè parliamo di STRUMENTI DI MISURA non di FISICA.)

Strumento di misura - Wikipedia

36. lupo alberto

...pensiamo anche al decremento demografico;)

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  37. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarà il Passito... vedo un pericoloso parallellismo tra vaccini e bat tester... Il rischio sono le varianti, anche motivo del sopravvivere della loro necessità. Però, vista la deriva, preferisco limitarmi non volendo apparire irrispettoso dei tanti che hanno sofferto. Siamo partiti dalla ricerca di una temperatura minima per giocare, per arrivare alla solita gara a chi lo ha più lungo... Il mio contatto qui, la lettera là... Io non ho visto quello... Per arrivare a Costituzione (pezzo di carta modificato secondo la bisogna già più volte) e no-vax (peraltro simmetrici dei sì-vax: tutti depositari delle assolute verità. Solo per la presenza del giufisso vax, fanno tanto classificazione populista.
    Per il batT, probabilmente anche lui sensibile al freddo, mi pare che sia la cosa più simile a quella che dovrebbe esserci; al pari di certi trattamenti farmaceutici che non risolvono, ma aiutano e trasformano una soluzione parziale in verità assoluta e indiscutibile. Se sull'utilità non credo ci siano dubbi (limitare la diffusione di certe usanze), visto quanto meno l'effetto deterrente(certo). E a tanto serve, ma di qui a riconoscerlo quale scientifico strumento di misurazione... piuttosto siamo nel probabilistico. Non strumento/soluzione certo, ma già più affidabile del polpastrello. Poi diventerebbe interessante se a questo punto andassimo a indagare anche sui leciti interessi di chi lo vorrebbe adottare e -in parallelo- sulle motivazioni di chi lo osteggia, al di là di quelle metodologiche, anche giuste .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2022, Data originale: 1 Gen 2022 ---
    Comunque i piani inclinati da sempre provocano giramenti di palle.

38. lupo alberto

parallelismi tra vaccini e bat tester mi paiono audaci ma fanne pure quanti ne vuoi
    ma su "Costituzione (pezzo di carta"
    e equiparazioni tipo
    "no-vax (peraltro simmetrici dei sì-vax: tutti depositari delle assolute verità."
    non sono d'accordo nemmeno un pò, per i vaccini parlano i numeri e le percentuali, se poi a tali numeri e percentuali non si crede allora basta scegliere a quale complotto riferirsi

A AndreaTT e VUAAZ piace questo messaggio.
  39. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I filistei sono già stati eliminati dal Bat tester, adesso speriamo che anche gli scribi depongano la penna (o la tastiera)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2022, Data originale: 1 Gen 2022 ---
    Dichiarare la Costituzione un "pezzo di carta modificato secondo la bisogna già più volte", mi sembra un pessimo modo di iniziare l'anno, soprattutto per un moderatore, che dovrebbe stare più attento nell'uso del linguaggio...

A VUAAZ piace questo elemento.
  40. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho premesso l'audacia. Vorrei si prendessero certe mie argomentazioni con una certa elasticità, badando anche al tono. Intendo che non sono d'accordo si prende una soluzione parziale e la si trasformi in qualcosa di definitivo/assoluto, che sarebbe più di quello che è. E' comunque una soluzione, anche se una soluzione incompleta; piuttosto un punto di partenza, non d'arrivo.
    Per quanto riguarda l'uso di numeri e percentuali mi piacerebbe che -indipendentemente dalla tesi sostenute da chi li riporta- fossero usati (e spiegati), nel modo corretto: tra dare i numeri e dare i numeri c'è differenza.
    Due parole sul virgolettato. Capisco che la sensibiltà di ognuno faccia vibrare certe corde di fronte a questa o quella parola, ma più che la parola andrebbe presa la frase "Costituzione (pezzo di carta modificato secondo la bisogna già più volte)" non ha lo stesso significato di "Costituzione (pezzo di carta". La Costituzione andrebbe studiata partendo dal contesto storico in cui è stata scritta e dal testo originario, andando a vederne le modifiche e soprattutto il loro come e perché. Ma potrei aver avuto una formazione deviata. Per l'altra frase mi limito a dire che non mi piacciono le etichette da pubblicità Dixan, indipendentemente da chi le attribuisce. Anche perché una delle etichette esiste perché le si è voluto dare spazio. Stando ai numeri. Il complotto lo lascio a chi si diletta di certe materie: a me sfugge. Proprio perché i numeri hanno un significato, quando ben riferiti e interpretati, mi pare un voler ricondurre tutto a raccogliere sotto questa o quella bandiera tutti. Sarà un mio limite interpretativo del mondo in cui vivo.
    Però siamo sempre più lontani dal tema della discussione...

41. lupo alberto

e io mi sono solo permesso di sottolinearla

volentieri ne prendo atto

a mio modo di sentire è pure peggio, ma per usare parole tue "Sarà un mio limite interpretativo"

A paolom piace questo elemento.
  42. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ognuno ha le proprie idee sul pessimo. Ad esempio io trovo pessimo coprire per promuoverlo (al di là della liceità) un interesse commerciale con argomentazioni etiche condivisibili. Tale situazione mi pare si sia presentata nella gesione -democratica- del mondo del TT. Non so.. forse chiamare il proprio giardino mondo e dire che nel mondo non ci sono gatti perché gli si è fatta paura è possibile, ma non so se sia possibile dire che sia anche vero.
    La Costituzione io non l'avrei tirata in ballo, vista la relativamente poca attinenza col tennistavolo, ma dato che era già stata tirata per la pergamena (leggi tirata in ballo senza motivo)..., non mi è parso di far grande danno nel ricordare che l'idea romantica e la realtà storica dei fatti sono discordanti. Però son stato bravo a non citare il codice penale e quello del consumo. Mi accontento.

43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Che pena leggere quel @superfrancis che nonostante abbia menzionato inopinatamente l'importanza del peso nell'accelerazione sul piano inclinato abbia deciso di chiudere occhi e orecchie invece di imparare.

Fatti suoi.
    Massima trasparenza : non produco uno strumento alternativo, non uso gomme puntinate trattate. Ho usato per un certo periodo una corta con 2mm. di gommapiuma sul dritto.

Ho sottoscritto la Campagna per il Gioco Pulito.

Credo che i malfattori vadano combattuti con la garanzia che le prove siano vere e non costruite.

Ho trovato odiose le bugie scritte nel regolamento (collaudi inesistenti da parte di enti super partes).

Ho chiesto al produttore di modificare il peso campione rendendolo corretto. Mi ha invitato a farne uno migliore.

In seguito alle mie denunce la federazione ha successivamente fatto omologare il bat tester dall'Arch. Magni, che ha prodotto un documento esilarante tradotto col traduttore automatico (tra le varie amenità i puntini tradotti come brufoli).

Invece il bat tester continua ad avere un pesetto d'acciaio che scivola su una gomma puntinata.
    Vorrei che il nostro Sport fosse rispettato soprattutto da chi dice di volerlo rispettare e valorizzare.

Le mie parole tombali sono queste :

Non esiste il coefficiente d'attrito dell'acciaio
    Non esiste il coefficiente d'attrito della plastica.
    Non esiste il coefficiente d'attrito della gomma.

Esiste il coefficiente d'attrito plastica/gomma.
    Ediste il coefficiente d'attrito acciaio/gomma.

44. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Secondo me un moderatore dovrebbe essere equilibrato (l'imparzialità è un utopia), continente (cioè che esponga in modo civile le sue posizioni), ma soprattutto limpido e diretto, quindi dato che non capita spesso che tu intervenga nel dibattito, per favore spiega meglio:
    1) chi copre, per promuoverlo, un interesse commerciale (quale?) con argomentazioni etiche condivisibili?
    2) chi chiama il proprio giardino "mondo" e quindi non ne ha la percezione reale?
    3) non c'è niente di male a tirare in ballo la Costituzione, purchè si chiarisca di quale si parla: italiana, americana, cinese (sembra incredibile, ma ce l'hanno anche loro!)? Perchè un conto è segnalare la discordanza tra l'idea romantica e la realtà storica cinese, ben altro è considerare "un pezzo di carta modificato secondo la bisogna" un documento scritto col sangue di migliaia di persone.

La mia non vuol essere un'osservazione critica, ma solo una richiesta di chiarimento, perchè mi interessa conoscere le persone con cui dialogo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina