1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Temperatura Minima per Giocare...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da spazialex, 20 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    La mia esperienza personale è poca cosa ma sento un calo di prestazioni delle gomme. Ben più importante, come contributo alla discussione, penso possa essere l'esperienza di un ex prima categoria, giocatore veterano con decenni di esperienza anche internazionale, che mi incuriosì quando lo vidi mettere puntualmente la racchetta su una fonte di calore (addirittura sul termosifone degli spogliatoi) nelle pause dell'incontro. A domanda rispose proprio che le gomme risentivano della bassa temperatura e rendevano molto meglio da calde. Se poi ci spostiamo a valutare cosa succede col caldo, beh, sono tanti i professionisti che rifiutano di allenarsi con temperature molto alte proprio per via della condensa sulle gomme.
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    probabilmente avete già in borsa un asciugacapelli...
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Su internet è introvabile:(
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    [DONIC-JAPAN] 販売店
    https://www.amazon.co.jp/DONIC-ドニック-ラバーウォーマー-卓球ラバー用-CL035/dp/B01MUFP783?__mk_ja_JP=カタカナ&dchild=1&keywords=ラバーウォーマー&qid=1618110964&sr=8-1&linkCode=sl1&tag=katsuo000-22&linkId=86b06880927b6002288b2ac611b519ab&language=ja_JP&ref_=as_li_ss_tl[/QUOTE]

    Lo avevo scritto! I GIAPPONESI! LO SAPEVO!
    :azz:;)
    Se serve di auto a confondervi le idee (io invece le ho chiare e le ho già espresse, per me la maggiore implicazione è sul fisico dell'atleta, parere mio personale, opinabilissimo), allego una risposta ad una domanda fatta sul blog di pingskills.com al coach Alois Rosario, che consulto spesso e che vi consiglio.
    La risposta è generale e generica, nessuna accenno a percentuali, tipi di gomme e colpi, nessuna temperatura di confronto.
    Buoni acquisti su amazon in giapponese!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 23 Dic 2021
  6. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E qui c'è anche la relazione, tradotta in inglese, che illustra la bontà del prodotto
    [DONIC-JAPAN] ラバーウォーマー

    chiederei a Ricsco se ha in po' di tempo per prenderne visione, senza fretta, ed eventualmente commentarla
     
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prima occhiata veloce: bellissimo! Mi sembra di ritornare ai nostri esperimenti di laboratorio di Fisica 1.
    Leggibilissimo e interessantissimo. Grafici e dati inconfutabili!

    Ha solo un piccolissimo difetto. E' fatto per convincere a comprare un altro gadget inutile.

    Se ho 40 euro disponibili, mi faccio due lezioni extra con il mio tecnico di A1 e se devo fare proprio lo "sborone", mi porto dietro un phone (come suggerito astutamente da @lupo alberto) per asciugarmi i capelli rimasti e magari dare una scaldatina alle gomme facendomi vedere e notare da tutti per farmi figo.
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2021
    A lupo alberto piace questo elemento.
  8. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sprecate, per cortesia, gli "assolutamente" tanto di moda, non dovrebbe esistere niente di "assolutamente" e meno che mai nelle opinioni e nelle sensazioni del tennitavolo. Scusate la mia irritazione, Buone Feste a tutti.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Fatto, corretto in diretta! @utut il tuo avatar mi consiglia di non farti incavolare, quindi obbedisco.;)

    Riguardo all'assoluto... Nessuno meglio di un Fisico sa che Tutto è Relativo, tranne l'assoluta ignoranza di certe persone (mi riferisco a persone fuori da questo Forum, neh!)

    Ho già scritto una riga di troppo. Scusatemi!
     
    A utut piace questo elemento.
  10. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @ricsco. Daccordissimo con te, a parte che il costo base di questa giapponesata è circa 80€, power bank esclusa (e penserei escluso anche l'astuccio termico presente nel video). Al suo posto properrei per una copertina elettrica tipo scaldapiedi usb, a circa 20€ in grado di essere ripiegato facilmente nella propria borsa ginnica.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  11. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando fa' molto freddo porto con me una specie di sverniciatore che si usa per dissaldare componenti in elettronica, a 2 velocità di soffio e temperature, di cui uso solo la più bassa (300°) e devo dire che funziona, adoperandola accortamente. Presa su Amazon per una ventina di euri. In palestra, in occasione, sono tutti a fare la fila!
     
  12. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si usa per le guaine termorestringenti. Non è un saldatore. Ne ho uno anch'io, lo uso per i miei progetti di elettronica. Occhio perché le temperature in uscita sono notevolmente maggiori di quelle di un phone. Potresti danneggiare irrimediabilmente le tue gomme. Meglio usare il suggerimento di @lupo alberto.
    Ehi, ho citato due volte in poco tempo il mio ex nemico @lupo alberto, non fateci caso, io non mi vendo per un like in più! ;)
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un hurrah per il buon phono:D
    piuttosto siete sicuri che non contravveniamo a :

    Regolamento Tecnico Gioco Tennistavolo
    4.7 – La copertura della racchetta dev’essere utilizzata senza alcun trattamento fisico, chimico o di altra natura.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  14. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche per dissaldare processori e componenti su schede, ho adoperato “usato accortamente”, a circa 15cm senza soffermarsi su una zona
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quindi fonde lo stagno?
     
  16. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    si, in posizione 2 sviluppa un getto d'aria di 500°
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il trattamento, per essere illecito, deve modificare le condizioni della gomma: riportarla alla temperatura di 20°C è del tutto naturale
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dal momento che l'ITTF non considera "alterazione fisica" neanche il distacco e la sostituzione della gommapiuma in una gomma sandwich, voglio credere che un "trattamento" termico, oltretutto reversibile, sia del tutto legale e consentito.
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Secondo me per dire che il distacco e la sostituzione della gommapiuma in una gomma sandwich sia del tutto legale e consentito ci vorrebbe uno specifico riferimento regolamentare, che non ho mai visto pubblicato da ITTF
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se non ricordo male ci fu una lettera su carta intestata e firmata dall'allora responsabile "equipment" dell'ITTF. Sicuramente non fu una bella pagina ma d'altro canto fu una risposta pragmatica, in quanto i controlli non sarebbero per nulla facili.

    Eccola : Sostituzione della gommapiuma
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina