1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio x choppare che NON sia un DEF o DEF+

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bvzm71, 8 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    si parla sempre/solo di materiali o ultra veloci (attaccanti puri) o molto lenti (difensori al tavolo e/o pallettari .. senza offesa ;)) , ma volendo affrontare l'argomento :
    "choppo spesso , ma non voglio mettere un telaio DEF x non risultare troppo lento in fase di attacco" :eek: :D

quale telaio (ALL+ ??? :mumble:) avete testato per il chop (se qualcuno di voi lo usa :D) ?

il livello di gioco di riferimento in cui vorrei inserire questo argomento è 4ª alta , tendente alla 3ª cat.

Grazie :hail:

2. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Una soluzione potrebbero essere i telai ibridi. Vai al sito di Zeropong, ne ha in vendita alcuni...Io però non li ho ancora provati, quindi a meno che non vengano recensiti da qualcuno...E' un salto nel buio.

3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ho provato un solo ibrido ... stiga hypertech . molto valido , ma non lo ritengo adatta ad un gioco da difensore moderno (chop/chop/controtop/bomba :cool:)

vado a leggere le recensioni di altri

4. DARK ANGEL

DARK ANGEL chopper attaccante

matsuscita pro special ayrlate-carbon :approved:

5. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
  6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    rientra nella categoria Def+

immagino tu stia pensando al grubba all+ ... lo trovo lento per essere un all+ (inoltre i legni Bty, joo se hyuk a parte, non mi piacciono..soprattutto nel manico)

7. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Io che difensore non sono ( ho pero' utilizzato per qualche anno un puntino lungo 0x e mi allenavo nel chop da dietro solo di rovescio ) ho provato casualmente uno Stiga Allround Classic con puntino lungo 0x sul rovescio e una sonex jp gold sp. max sul dritto.
    Posso garantire che si difendava davvero bene, un controllo eccezionale e anche in attacco non risultava cosi' malaccio ( e' vero che la gomma che avevo montato era da attaccante ma si potrebbe trovare un buon compromesso ). Di conseguenza penso che non sia solo il telaio il punto di partenza per un difensore moderno, anche perche' se superi l' all/ all+ non riesci piu' a tenere le palle in campo: un' alternativa valida partendo da un def+/ allround non velocissimo potrebbe essere utilizzare una gomma sul dritto che sia abbastanza votata all' attacco senza perdere troppo nella difesa.

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In linea di principio concordo :approved: , ma :
    - LP ox sono un altro mondo (che non è il mio ;)
    - di diritto non difendo quasi mai, ma uso gomme cinesi/tacki , quindi non veloci (e non mi metto certo a boosterizzare!)

9. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora, io sono carbonio dipendente:D e choppo più o meno con tutti i legni, con uno rigido riesce anche meglio perchè puoi tenere la palla più tesa e scambando anche al tavolo con lp dai più "fastidio".
    all+/off-? ne ho provati 3 di cui mi sono innamorato, però io sono dell' idea che i punti si facciano con il dritto, quindi bisogna trovare la combinazione di dritto+ telaio in modo da massimizzarlo, per cui sono tornato ad un off +.
    ritornando in tema: nimatsu balistic40 placement (un gran controllo nel chop, l' unico problema è che è in hinoky e non è un legno che piace a tutti.),nimatsu celsior 5.2 (è uguale come feeling ai telai vecchi quindi grandissimo controllo in tutti i colpi e possibilità di giocare con sicurezza, unica pecca che non è velocissimo) e poi il classico clipper (quello vecchio non il wrb perchè ha il baricentro in avanti ed è complicato da gestire).
    ti posso dare un linea di massima un indicazione generale, secondo me la cosa migliore è un 7 strati off- (il carbonio è da pazzi però io mi ci trovo bene), se qualcuno che conosci ha un clipper provalo assolutamente.

10. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    io ho da vendere un Butterfly Grubba Carbon All+, è praticamente nuovo, senza intacchi, legno perfetto, manico anatomico, nuovo costa 50 € io lo vendo a 40 € con spedizione oppure 35 € te lo vieni a prendere a mano direttamente in palestra così facciamo pure un allenamento all inclusive :D

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    grazie del parere , ma tu hai cambiato + materiali di quanti ne siano presenti in un piccolo magazzino ! :p :rolleyes: :D .. SENZA OFFESA !!! :approved:
    Varie LP (con varia piuma), antitop , etc. non so quanto tu possa aver sviluppato un gioco ove il chop sia un colpo molto usato (e non 1 chop a set .. quello lo facevo già 15 anni fa da attaccante, usando 2 lisce off).
    Sono convinto che i punti debbano esser fatti con il diritto, ma da chi giocava a muretto .. un choppatore (se bravo) ne fa tanti con altri colpi (ad esempio , il chop :p)

quanto ho iniziato ad usare le LP avevo solo legni Off e Off- , quindi ho provato a choppare con quei legni .. la % era ben + bassa rispetto ai chop fatti con la gloriosa tackiness D da 1.9mm :eek:

Cmq, grazie x la segnalazione dei 2 telai nimatsu (non estremi come l'off+ che hai citato) :birra:

12. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :D
    figurati nessun problema, per i materiali si sono uno che appena esce qualcosa di nuovo vende telai e gomme per poterlo provare:D
    no, hai ragione però mi trovo a dover usare il chop molto spesso, esempio classico è Servizio esce non esce, l' altro (se bravo apre di top), io controtoppo, lui lo spinge e si inizia a choppare, lo uso più che altro come colpo preparatorio per poter controtoppare. al tavolo invece con la lp non difendo quasi mai la uso più che altro come una corta, flip mezzi top drive :D
    figurati, se proprio devi scegliere fra i due prova il celsior 5.2 non te ne pentirai, anche se è un pò lentino per me:clap:

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ci avevo pensato :approved:, ma temo sia troppo veloce/rigido .. ergo risulterebbe un test a rischio e "caro" :p

14. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Io non sono un fenomeno, premesso questo, devo dire che il telaio che stò usando ultimamente e cioè un darker 7p-2a def è tuttaltro che lento anzi in alcuni frangenti mi sembra un po troppoveloce.
    Questo telaio è molto simile al Septear della Nittaku che però è n off. Secondo me gran tocco e velocità per entrambi una differenza e non da poco le dimensioni.
    Quindi secondo me un buon def è più veloce e non di poco di un all

15. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non posso che essere daccordo, io per confermare quanto mi trovo bene ho comprato anche il secondo:eek::eek:.... ottimo telaio con gran feeling e velocità leggermente sopra la media dei classici telai difensivi, unica pecca..... il prezzo:muro::muro:. Considerando però la fattura semiartigianale penso possa valere quel che costa.

Per me come velocità è perfetto, poi sono gusti personali.... l'ho fatto provare ad un difensore di grande esperienza e me lo ha tornato subito indietro..... :mad:....troppo veloce per i suoi gusti:dati::dati:

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Molti parlano bene di quel darker, ma resta un telaio costruito x la difesa...

Anche i miei xiom e joola sono veloci , credo + di molti All-/All in commercio :mumble:

17. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Guarda un mio compagno di squadra, abituato a clipper e alcuni telai in carbonio lo trova veloce, quindi tutto è molto soggettivo secondo me è paragonabile non ad un all ma ben si ad un off-
    Tra l'altro ho provato anche la versione off e non ho trovato gran differenza

18. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    quando usavo lo shake off a volte in situazioni estreme choppavo da dietro...e ti assicuro ...venivano palle mooooolto segate
    centrocolpo grande...abbastanza leggero...controllo fantastico
    il mio e' marchiato 83 grammi e quelli pesa davvero
    ci hai mai pensato?
    io lo classificherei un off- elastico
    di dritto la palla se hai un discreto braccio...cammina...

19. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    per tutte le caratteristiche non facili da trovare insieme in un unico telaio, azzardo il firewall plus del dr.

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Allora probabilmente il problema non è il telaio, se è la velocità sul dritto che ti manca prova a trovare una gomma che ti dia un po' più di spinta.

Per quanto riguarda i telai non penso gli venga affibbiata l'etichetta (def,all,off..) in base alla effettiva velocità dello stesso in quanto probabilmente l'attribbuto DEF penso sia solo una scelta commerciale, se il Darker 7P-2A fosse stato un' Allround non avrebbe avuto il successo che hanno avuto la versione DEF e quella OFF (che come dice Vipera non so quanto possano essere diversi essendo entrambi 7 strati dello stesso legno).

Se a questo punto la tua scelta è mirata necessariamente verso telai che non siano DEF qualunque legno potrebbe andare bene è solo questione di provarli.....:azz::D:azz::D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina