1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio TSP Balsa 3,5

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FURLY, 3 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Che puntinata usi?

Secondo mè l'accoppiata vincente
    è telaio rigidissimo (in Kevlar) e puntinata lentissima
    tipo SuperBlock (che ritengo molto più lenta della SBI giusto per la cronaca)

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

quoto
    il problema è che cosi lenta non si trova più

3. Storto

Storto Utente

Quest'anno come tester Hallmark-Italia avro' provato almeno 30 telai... compresi i TSP 3,5", almeno per capire perche' li usavano gli altri (poi l'imitazione nel nostro sport e' alla base).
    Condivido i discorsi molto intelligenti fatti prima sulla rigidita' e non credo siano casuali due circostanze che ho notato:
    1) i produttori di puntinate (vedi Hallmark e Neubauer) fabbricano e consigliano telai per OX rigidi o molto rigidi (a parte Combination e Aurora di Hallmark che puntano ai giocatori di controllo)
    2) i migliori telai per queste gomme (gli artigianali in balsa) rivenduti anche in Italia da Pingnet sono tutti abbastanza rigidi oltre ad essere sulle 2 facce a velocità diverse, ma con questi si sale di prezzo (e di complessità di realizzazione.
    Se consideriamo quanto sopra in questo thread stiamo scoprendo l'acqua calda.... :)
    Anche se continuano a sorprendermi tutti quelli che usano il 3,5" a questo punto....

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si ma se ci fai caso i pochi puntinati che si trovano dalla 3a categoria in su giocano tutti con telai difensivi o al massimo all-round (Tsp 3.5 e shake def imperano), sono davvero pochissimi quelli che giocano con telai rigidi e veloci vedi: mago o racca
    il motivo? maggiore controllo sul block e possibilità di giocare palle corte per non fare tirare l'avversario ed entrare con il proprio gioco
    telaio rigido maggiore disturbo ma dando sempre palle lunghe e se l'altro sa giocarci sei nella cac..

5. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    il problema è sempre quello cmq,
    l'importante è trovare il proprio gioco!

però è vero conosco un 4-2 e un 3à che usano lo Shake Def

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io sono contento che Andy mi ha abbia confermato che quel telaio....velocino...abbia forse risolto il suo problema. Insisti Andrea e vedrai che di dritto tiri forte e di rovescio spingi molto meglio che col lento 3,5. Più veloce e lungoo sugli angoli spingi e meno agevolmente riusciranno a tirare e quando la palla ritorna lunga tesa e tagliata....o rischiano molto a tirarla di nuovo e te la palleggiano quasi sicuramente lunga. Ovviamente qualche palla corta ci sta bene comunque, ogni tanto, ma già lo sai.(E appena di abitui col telaio, la puoi fare anche con un telaio veloce).:)

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    esprimo un'altra mia personale opinione: :rolleyes:
    un telaio veloce in generale può risultare efficace solo per chi riesce a trovarsi sempre bene con le gambe sulla palla, un telaio più lento può perdonare di più e rimettere in campo palle prese anche fuori posizione. Quindi per chi ha problemi di spostamento e di velocità di posizionamento sulla palla forse consiglierei telai non troppo veloci
    Ci sono comunque giocatori che sopperisco le non buone doti di velocità con una caratteristica chiamata "anticipazione motoria" e cioè la capacità di anticipare, attraverso la lettura dei movimenti del proprio avversario la traiettoria della palla. Questo fa si che giocatori di età avanzata o con difficoltà motorie (anche importanti) arrivano a prendere ogni palla.

p.s. forse mi sono lasciato andare!!!!

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ehehehe.....no, non è sbagliato. Vale di solito più che altro per gli attaccanti; come diceva un mio vecchio allenatore Yuosglavo..."Più veloce raketa, più veloce tue gambe..."...con puntini è un po' diverso, è meno accentuato, per la difficoltà della palla in arrivo che non consente di tirare botte una dietro all'altra, ovviamente..anzi, avolte può essere il contrario...se hai un legno lento con vetrificata e non riesci a spingere bene o blocchi troppo lento, dai tempo all'altro di prepararsi e ti possono tirare botte cui nessuno riesce umanamente a reagire...:)

9. Storto

Storto Utente

Perfettamente d'accordo con Mago e lo dico sulla mia pelle avendo provato le 2 soluzioni: 3,5" ed altri medio veloci, anche se devo dire che il mio equilibrio l'ho trovato con i telai combinati a 2 velocità...

senza cambio (nè manuale nè automatico) ma con la Frizione.... :D

Ci scherzo su, ma se penso che gioco con un telaio a 2 velocità e monterò una gomma Friction, mi sembra di sfiorare il ridicolo con questi nomi.... :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina