1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio TSP Balsa 3,5

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FURLY, 3 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    poi è lampante che a livello teorico i block con rigido sono piu fastidiosi e tagliati

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vedo che in tantissimi post si esaltano le qualità del 3,5 e che, effettivamente, in Italia molti privilegiano questo telaio; questo significa innanzitutto privilegiare un certo tipo di mentalità, cioè l'idea di un gioco basato sulla prudenza sostanzialmente, alternato a qualche attacco di dritto, necessario sia per fare il punto attivamente, sia per spezzare il ritmo avversario. E' chiaro che con un 3,5, il dritto, anche incollato, sarà al massimo accettabile. E' una scelta di gioco, ovviamente non esiste un telaio che ti dà tutto, o è di controllo estremo o è di grande pericolosità, oppure, come i 5,5, una via di mezzo che perde in controllo rispetto a un 3,5, però tira anche se non è veloce come un off.
    E' chiaro che un principiante dei puntini, un giocatore debole o insicuro cerca un legno di questo tipo, affidandosi molto alle qualità di legno e gomma lenti, per...tenere in campo e compensare personali problemi di controllo, come dicevo, è una questione di necessità, a volte, ma anche, secondo me, di mentalità.
    Cosa voglio dire ? Che il più forte e pericoloso giocatore di vetrificata al tavolo che ho visto giocava con un Gergely Carbon.
    Adesso io lo so che molti sobbalzeranno; bisogna considerare che il concetto di base è questo; è chiaro che con un cannone del genere non controllo benissimo e non tengo corto con facilità, ma.....pensateci un attimo, cos'è che fa fare il punto a un puntinaro ? Il taglio ? Spesso no, direi, perchè se uno ci sà giocare, fa un top e una tagliata. Quindi ? Qual'è la grande difficoltà di giocare contro il puntino ? Io direi spesso sulla palla spinta bene, il gioco è spesso tutto lì.....se spingi bene, l'avversario non riuscirà a tirare un buon top sulla liscia e se spingi bene sugli angoli con un legno veloce, avrà grosse difficoltà di spostamento e coordinazione. Con una 3,5 non puoi spingere velocissimo e, se da un parte hai più controllo, dall'altra dai tempo all'altro. Ma cosa ti serve controllare se l'altro arriva sempre bene e tira sempre bene ? Prima o dopo sbaglierai.
    Ultima cosa, controllo con Off....chiaro molto meno, ma se è un carbonio o un fibra i puntini si piegano molto e la palla è molto tagliata. Il movimento deve essre chiaramente solo a muretto e, se spingi bene, l'avversario non riuscirà a tirarti bombe come fa quando si spinge con un legno lento che tira palline lente...
    Ecco, questo l'ho spiegato un tanto per chiarire un'altra filosofia che è quella che io prediligo (magari non occorre arrivare al Gergely Carbon, eheh), poi se uno più prudentemente si sente più sicuro con un legno lento...se posso dire una cosa, come aiuto per chi va in crisi su 3,5 e 5,5 e non sa decidersi, voglio solo dire che spesso è più psicologico che reale il problema, è chiaro che ci sono differenze tra un telaio e l'altro, ma se queste non sono grosse, un po' chiudere il polso di più e anche col 5,5....:)

3. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    ti quoto alla grande!

per questo dico che quel telaio per un gioco sul tavolo non và!
    e poi il puntino si usa per avere più palle giocabili con il dritto!!!
    ma se l'avversario quel disturbo non lo sente,
    come fai ad usare il dritto!

se trovi uno che si abitua al tuo gioco di puntini!
    e ti tiene sempre sulla puntinata perchè tanto ocn il puntino
    non puoi essere incisivo come con il dritto (in attacco intendo),
    praticamente non giochi più!

la bravura del puntinato al tavolo è
    quella di lavorarsi con il puntino la palla per
    attaccare con il dritto in maniera efficace!

poi ti posso dire che più il livello sale
    è più conta prendere di sorpresa l'avversario
    anche se hai un dritto alla dinamite
    te lo bloccano e poi se non hai il 2 che fai

io ti posso dire che blocco molto bene sia di dritto
    che di rovescio e ho sempre bloccato anche top
    atomici, invece quelli più fastidiosi erano
    o chi variava l'effetto del top
    o chi mi spiazzava prendendomi di sorpresa!
    (per questo è importante condurre il gioco se no so dolori)

e lo stesso mi è capitato in attacco
    se tiravo top con inteligenza
    o veloci o lenti sempre punto!
    neanche ci provavano a bloccare
    viceversa sempre bloccato e talvolta fare il secondo
    è difficile quando il block te lo piazzano
    bene!!

(è chiaro che a livello di olimpo del TT
    devi avere tutto e tanto)!

Sono sicuro che serve il materiale
    giusto per il tipo di gioco che si vuole fare

e per questo ripeto che il
    Balsa 3.5 non è adatto al
    gioco sul tavolo
    ma è ottimo per una difesa moderna!
    ( è questo lo potrai valutare
    solamente se giochi con avversari di almeno 2
    categorie superiori)

Tieni presente che io stesso vengo da un
    telaio simile al Balsa 3.5 (anche migliore
    nittaku KVU)
    e via via ho cercato più rigidità
    proprio per migliorare l'efficacia
    del puntino e la difesa in block
    ma perchè aspiro a giocare con persone più
    forti!
    (Con chi mi è inferiore non ho mai avuto
    problemi con qualsisi materiale)

Cmq rimane sempre il fatto
    che si deve giocare con
    il materiale con cui ti trovi meglio!
    al di là di tutta la Teoria!

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ho letto con attenzione l'intervento di Mago

Questa persona che giocava con Gergely Carbon e ox cosa aveva sotto la gomma? :rolleyes:

aggiungo anche che in italia ormai tutti sanno tirare sui puntini, ragazzzi che tiranino mine di terza palla

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    per concludere :

certamente il 3,5 non nasce come telaio da block sul tavolo al contrario del cayman o telai del dottore o steve hall di tutt'altra concezione

però offre un controllo totale e un block corto che gli altri si sognano e con gomma incollata si può tirare forte!

Ma è più importante tirare bene piazzato al momento giusto o tirare sempre forte con % più basse? :approved:

6. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    sul block corto non ci giurerei
    Rispetto a chi ho visto io (e bloccava bene)
    il block lo tiro più corto io con un telaio rigido tutto di balsa!
    forse + moscio!
    quello che ho notato è che con i telai elastici
    il block fa più parabola e la palla ha meno peso
    per cui quasi si ferma dopo il rimbalso
    togliendo il tempo all'avversario che si aspetta una palla più lunga!
    però il discorso è lo stesso se ti abitui (e se ti alleni non ci vuole molto)
    sono dolori per il puntino!

Il gioco sul tavolo deve essere un gioco di pressione
    con il puntino dalla palla cortissima e angolata
    alla spinta lunga!
    Ma la palla deve rimanere tesa altrimenti
    l'avversario prende il tempo
    e sei morto!

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, è difficle da credere, ma aveva una bamboo allargata, oliata, attackata, puntini grossi, morbidi, veloci.....incontrollabile quasi...eppure...due spinte favolose una su dr una sul rv e l'altro tirava sì il top, ma non tanto forte...e poi doveva palleggare perchè il carbonio ritornava taglio pazzesco...e quello ricominciava con spinte di carbonio più veloci di contrattacchi...:)

8. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Da tecnico ti posso dire
    che il Kevlar è anche meglio del carbonio!

in realtà il più rigido è il carbonio
    ma per rapporto
    costo/rigidità è meglio il kevlar

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quello non l'ho mai provato. Quali telai sono col kevlar ? Ormai sono 3 anni che non lavoro più nel tt shop...comunque adesso proverò ad usare io il Carbon Gergely che ho a casa, l'ho trovato in un cassetto, dopo tanti anni...bisogna solo vedere il rapporto efficacia/sicurezza da che parte sta. Ciao.:)

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    credo che il Kreanga Carbon sia meglio, offra piu controllo

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    be a parità di gomma con telaio piu lento il block è piu corto, ma hai ragione a dire che e meno tesa, piu parabola

cmq se trovo un'altra gomma come dico , torno al 5,5 al volo

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io trovo il nittaku shake defence come telaio lento per puntinata lunga superiore al 3.5, leggermente più veloce ma soprattutto più rigido restituisce palle molto più cariche e si puù spingere molto forte, ne è un esempio il palermitano Faso. Unico difetto di questo telaio è il piatto eccessivamente grande che non facilità l'esecuzione del top a favore dello smash (forse uno dei telai migliori per l'esecuzione di questo colpo) Alcuni riducono il piatto per migliorare l'esecuzione del top

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    anche secondo me lo shake defense è superiore , sicuramente più veloce, si puo spingere forte, sulla maggiore rigidità non saprei...ho avuto smentite in merito :confused:

14. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Rotex
    prova il Nittaku KVU
    vedrai che centro del colpo (quanto al piatto)
    e la precisione ne block!
    è identico allo Shake defence solo al Kevlar

l'unico difetto del Kevlar è che pesa un pò d+

Per telai al Kevlar Guardate Qui
    http://www.paddlepalace.com/BladesB...nufacturerName=.Nittaku&RootDepartment=Blades

15. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Grande Mago!! Condivido pienamente il tuo post.
    Ma dimmi, tu cosa suggeriresti come telaio QR per puntinata? Il TSP 5.5 o hai qualche suggerimento migliore?
    Grazie

16. rick_78

rick_78 Nuovo Utente

Anche se uso 2 lisce come ben sai a volte mi diletto col puntino (meglio conoscere gli avversari per saperci giocare meglio eheh) e posso cercare di dire la mia opinione (anche se non sono esperto come moltri altri illustri qua del forum, mago in primis, cui porto tutto il rispetto).
    Secondo me il discorso del mago è perfettamente condivisibile, ma bisogna vedere come applicarlo nel senso che ognuno deve fare i conti poi con la propria mano e quindi secondo me bisogna arrivarci per gradi! Iniziare prima con un legno più lento, poi aumentare la velocità dei legni pian piano (diciamo quando oltre che ad attaccare arrivi a bloccare l'80-90% delle palle che ti arrivano) finchè comunque non si trova il proprio equilibrio!!!

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ragazzi a livello teorico piu un legno e rigido e veloce, piu sara fastidiosa la risposta con il puntino

ma nella pratica e soprattutto in momenti di gioco di particolare pressione, quanti di noi sanno tenere in campo le mine degli avversari?

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Dipende dal livello!
    credo che più sali e più devi affidarti a telai che ti aiutano a tenere in campo le bordate che arrivano usando telai meno rigidi;

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    beh..infatti. Ho detto che se uno si sente sicuro...deve fare il suo gioco. Chiaro questo: se spingi bene, l'altro non può essere incondizione di triarti fortissimo, tirerà lo stesso, ovvio, forse tirerà anche benino, ma se lo sposti e fai pressione bene non può umanamente essere sempre in posizione ed avere la velocià per farlo. Se invece vai di ...lenta, ovvio che sei sicuro, blocchi molto di più, però dai più tempo all'avverario.
    Come dicevo, io preferisco il gioco attivo con racchetta veloce di puntino, anche perchè se sali di livello e l'avversario è un minimo....astuto...con la lenta aspetta..aspetta...fino a che non ha la possibilità di tirarei una cannonata. E così vai avanit tutto il set..a meno di non rischiare di spostarti sul rovescio, preò poi se ti bloccano sul dritto...noi puntinari non siamo solitamente velocissimi, almeno i vecchetti...
    E' chiaro che se con un carbonio o un legno comunque veloce non tieni una in campo, meglio lasciar perdere. Deve esserci, tra vantaggi e svantaggi, un maggior peso dei primi ovviamente, se il gioco..veloce non riesci a farlo, meglio con la lenta, secondo me è preferibile la variante..veloce..ma con la lenta almeno, magari tieni la palla in campo un po' di più, anche se tatticamete sei passivo e quindi dipendi troppo dall'abilità avversaria contro il puntino.:)

20. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono appena rientrato da un torneo in rep.Ceca e vi dico che mi sto riallenado con un telaio più rigido e veloce del 3,5.
    Sono perfettamente in sintonia con il Mago(tra l'altro per me è un momumento vivente del puntino), la palla con il telaio al carbonio "viaggia" più tesa, puoi spingere meglio e quidi dopo la spinta tirare il dritto.
    Con il 3,5 io, e ripeto io(la cosa è soggettiva) ero troppo passivo e facevo prendere il ritmo all'avversario.
    Sono molti anni che gioco e ho sempre giocato con telai rigidi all+, poi mi hanno consigliato il 3,5 e con il 3,5 tego dentro i top dei II dei III, i missili non passano ma quando devi fare gioco.................allora è meglio sbagliare qualche blok ma riusciere a fare gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina