1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio: solo legno Vs legno+fibra

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 7 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    A parità di rigidità tra due telai (ad esempio due telai giudicati quasi rigidi) quali sono le differenze concrete tra un telaio solo legno e un telaio legno+ fibra di carbonio (o altre fibre)?
     
  2. mancinonaturale

    mancinonaturale Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco Ruffa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Atlantide
    Un telaio all wood dovrebbe essere più sensibile rispetto ad un telaio composito, almeno per quanto mi riguarda...certo, non può essere un principio assoluto in quanto ci sono anche legni "insensibili"
     
    A acialli piace questo elemento.
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    all wood è più lento e più morbido. sul carbonio servono gomme più morbide.
     
  4. mancinonaturale

    mancinonaturale Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco Ruffa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Atlantide
    Non necessariamente, ci sono tantissimi che preferiscono giocare con gomme medio dure anche su telai al carbonio, e' una questione di feeling
     
    A acialli piace questo elemento.
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non è che non si possa fare (gomme dure su carbonio), ma bisogna tirare sempre forte, altrimenti non hai spin.
     
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E la fibra di vetro? In cosa si differenzia?
     
  7. alewave

    alewave Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi, detto ciò, su un Boll Spirit sarebbe più indicato mettere sul dritto una Omega 4 Europa che una Vega Pro, più facile gestire top/tagli e variare il gioco, giusto?
     
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì, molto meglio omega 4 euro secondo me.

    se dovessi giocare ora con lo spirit, sul dritto e rovescio metterei una m3 da 2.0...nemmeno la m2. (provata su stradivarius, troppo dura...)

    o anche una tg3... sul dritto la considererei. è dura ma per le cinesi si deve fare un discorso a parte.
     
  9. alewave

    alewave Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In effetti, la tua precedente considerazione mi ha fatto riflettere. Amo il dritto con la Vega Pro ma i miei tiri per essere efficaci hanno bisogno di molta spinta e di un movimento sfiancante del corpo, al contrario di altre gomme più morbide e rimbalzanti che ho provato (e che al contatto di palla non producono quel click sonoro).
     
  10. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nessuno che mi chiarisce l'effetto fibra di vetro? :-(
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    alla vega pro manca la marcia alta. è reattiva quando tiri piano ma, quando tiri forte, "non parte". quindi sei tentato di metterla su carbonio o su legno durissimo. questo risolve il problema della velocità ma poi diventa una combinazione troppo dura, la palla schizza via (poco dwell time). se vuoi tirare un top controllato in sicurezza non riesci, senti la palla che scappa prima di poterla lavorare.
     
    A acialli e skevros piace questo messaggio.
  12. riccardo13

    riccardo13 Utente

    Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    io in questo momento sto giocando con un andro all+ al carbonio ma mi sembra che faccia delle parabole troppo alte rispetto a un all classic ntc stiga solo legno. possibile che sia il carbonio che fa fare questo effetto? eppure dovrebbe essere più veloce lo spin con la dorezza del carbonio... no?
     
  13. alewave

    alewave Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esattamente, proprio così!
    Quindi una volta per tutte un giusto mix può essere dritto Omega 4 Europa e rovescio Vega Europa? O due Vega Europa?
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    omega 4 europa 2.0 è un'ottima scelta.

    anche m2 2.0. o aurus 2.0. o rakza 7 2.0.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Mag 2013 ---
    il carbonio, specie se è vicino alla superficie, rende il telaio più duro.

    un telaio più duro ti dà più velocità e meno spin, non più spin.

    eccezione: certi telai in carbonio in cui lo strato di legno sopra il carbonio è molto spesso (ad es galaxy t10) conservano un buono spin, ma hanno il problema che questo spin c'è solo quando tiri forte.
     
    Ultima modifica: 8 Mag 2013
  15. riccardo13

    riccardo13 Utente

    Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    quindi è normale il fatto che il rimbalzo, la parabola mi esca più alta?
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    riccardo,

    prima di tutto l'allround nct della stiga è rigido, ed ha una tecnologia NCT al carbonio (nano-carbon-technology).

    quindi in pratica stai confrontando due telai al carbonio in un certo senso.

    comunque, il carbonio abbassa la parabola a parità di altri fattori. Ma se i due legni sono molto diversi, è possibile che l'effetto del carbonio non sia sufficiente a compensare la parabola maggiore del primo legno. probabilmente il telaio all è molto elastico, o molto morbido, per cui dà maggiore parabola nonostante il carbonio. l'all nct è rigido.
     
  17. riccardo13

    riccardo13 Utente

    Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    capito... quindi più è rigido più la parabola viene bassa giusto? effettivamente questo andro kinetic cf è abbastanza elastico... come controllo è eccezionale, mi ci trovo benissimo, però mi sento troppo contrattaccabile...
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì, se ben ricordo allround nct è rigido e morbido. quindi la parabola più bassa sarà dovuta alla maggiore rigidità.
     
    A riccardo13 piace questo elemento.
  19. riccardo13

    riccardo13 Utente

    Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    morbido in cosa?
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ha l'esterno in limba. il limba è un legno morbido.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina