1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio rigido od elastico?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Smasher, 13 Feb 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Smasher

Smasher Nuovo Utente

Ogni tanto mi assale lo stesso dubbio che prende anche ad altri,credo,che,avendo ormai deciso che il telaio che stanno usando in quel momento è finalmente quello perfetto,si chiedono comunque:e se stessi sbagliando??se ci fosse un telaio migliore? [​IMG]

Personalmente ho optato per un telaio quasi-rigido,l'Opticon della Donic con il quale mi sono trovato meglio dell' SS Trait(e grazie al billoro...),ma anche meglio dell'Appelgreen allround V2.
    Poi prendo in mano 2 minuti lo scingommone dello Shake Offence,provo 2 top e la pallina viene su che è una meraviglia,rispetto al mio assume una traiettoria ovviamente più arcuata ed io non mi slogo una spalla a tirare su le palle tagliate...
    Poi lo provo sui block ed è una tragedia,il telaio è lento,ma la pallina si inerpica nella sua elasticità e schizza via che è un orrore... :azz:
    Non so,probabilmente per la elasticità e la rigidità ci sono pro e contro....
    Voi a quale conclusione personale siete giunti?quali i vostri dubbi e le vostre certezze?
    Ah,il problema ovviamente va posto senza considerare le gomme.... [​IMG]

2. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    NO il problema và posto considerando le gomme
    che giochi solo con il telaio!
    io ho lo Shake Offence ed è un ottimo telaio che blocca anche
    bene (infatti il carbonio si sente)!
    Lo Shake Offence lo usa qui da me un terza categoria molto
    forte con gomme incollate fresche, gioca benissimo
    gli ho visto schiacciare di rovecio su di un top
    avversario tranquillamente!!!

Come vedi <<E' il manico che conta>>
    Se te lo senti troppo elastico usa delle gomme cinesi
    tipo Dawei o La classica 729 Super Fx e poi vedrai la
    differenza nel Block!!!! ti verranno meno arcuati!!!

Se devi giocare di top-Spin usa lo Shake Offence
    che forse è il miglio telaio per far un top-spin!!!
    vendi gli altri telai e con gli Euro Compra qualche gomma
    in più per trovare il giusto equilibrio!
    Se stai sempre a cambiare non puoi migliorare!!

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Concordo pienamente con West!
    Purtroppo devi cercare in tutti i modi di non adattarti alla racchetta che usi bensì fartene una che sia adatta alle tue caratteristiche cercando sempre di migliorare... E non è una cosa semplice nè tanto meno economica.
    Ma fidati, quando troverai il giusto compromesso basterà affinare la tecnica ed i risultati arriveranno!!!
    In ogni caso, posso dirti che con un telaio elastico tipo il TSP Balsa 3.5 mi sono trovato benissimo con una Hurricane III (durezza media, superficie appiccicosa) che mi rendeva il topspin meno arcuato della Tagora (gommapiuma soft).
    Molto spesso mi sento ripetere "Telaio elastico -> gomma dura; telaio rigido -> gomma soft"... Per non smentirmi ed essere anticonformista io mi trovo bene con un telaio rigido e gommapiuma dura con superficie appiccicosa.
    Ma lì, è questione di mano...

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    passare da un telaio rigido ad un telaio piuttosto elastico come lo shake offence ti sembra cosa da fare in due min di gioco? io sono passato da un telaio molto rigido ad un telaio molto elastico mettendoci per abituarmi più di un mese di "allenamento" e avevo gli stessi tuoi problemisul block e sullo smash trovandolo eccezionale sul top ma dopo poco mi sono abituato. lo avrei tenuto se non giocassi con una puntinata medio/corta sul rove e si sa le puntinate corte non vanno molto daccordo con i telai elastici. Quest'anno quindi sono tornato al telaio rigido (ma non veloce come quello di prima) e ho dovuto allenarmi molto per sfruttare a pieno le sue caratteristiche (ho anche messo una gomma cinese sul dritto, praticamente sono cambiati tutti i miei movimenti tecnici.

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    concordo con la regola telaio elastico gomme dure, telaio rigido gomme morbide, o una via di mezzo...

l'ampiezza dell'angolo della pallina che arriva ed esce dal telaio

°>|

(e anche il tempo in cui la pallina rimane sul telaio) è data dalla combinazione telaio gomme; più la combinazione è elastica morbida più l'angolo è ampio, più la combinazione è rigida dura più l'angolo è chiuso; per i blocchi e le schiacciate è meglio avere un angolo chiuso, per i topspin su palla liscia un angolo medio, per i topspin su palla tagliata un angolo ampio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina