1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio pesante: controindicazioni?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lob, 15 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lob

    lob Utente Attivo

    Una domanda sciocca ma in realtà importante per un gioco dove i particolari contano moltissimo.
    La maggiore parte dei telai pesa sugli 85 g....nel mio caso, la racchetta completa pesa anche meno del normale considerando che ho una puntinata corta, mediamente più leggera di qualsiasi liscia.
    Quali controindicazioni vedreste nell'utilizzo di un telaio che pesa quasi 100g., al di là ovviamente del tempo necessario per abituarcisi?
    Io gioco abbastanza vicino al tavolo, preferendo lo scambio veloce al top.....
     
  2. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    beh concettualmente, più pesa il telaio, meno rapidi diventano i movimenti. A parità di forza aumentando diminuisci la rapidità di arrivo sui colpi. Poi chiaramente potresti anche sopperire ed abituarti a calibrare più rapidità, ma in quel caso fai più sforzo fisico.
    Se poi come dici tu giochi di scambio e block vicino al tavolo è chiaro che questa defaiance viene amplificata. Nel senso che concettualmente avresti bisogno proprio del contrario cioè di materiale quanto più leggero possibile in modo da agevolare la rapidità dei movimenti, che, vicino al tavolo sono necessariamente più rapidi.
    Altra controindicazione, e che se con un telaio di 100 gr si rallenta la rapidità con cui si arriva alla palla, rischi di effettuare dei colpi non corretti, con quello che ne consegue in termini di efficacia.
    Saluti
     
  3. lob

    lob Utente Attivo

    ok grazie....il maggiore peso tornerebbe utile sopratutto nel top, per cui forse avrebbe senso allontanarsi di più dal tavolo, il che però implica anche giocare in modo diverso.....la rapidità di gambe nei rientri non è proprio il mio forte...quante cose si devono soppesare..meglio una palla più veloce ma innegabilmente più leggera oppure più pesante pur dando maggiore tempo all'avversario?
    Il punto è che sto giocando meno, sono fuori forma e infatti non sono andato a fare i quarta perchè non ne avevo la minima voglia...mi sembra di fare tutto malino, di usare passivamente il puntino e di non essere aggressivo nel top...facile prendersela con il materiale che tra l'altro ho sempre cambiato molto per gradi, ma da qualche parte si deve reagire....il telaio in questione è uno speed 90 tutto in hinoky, che pesa un inferno anche se ti da una enorme sensibilità e facilità di variare effetti e velocità di palla.....
     
  4. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prendi un hinoky più leggero...
     
  5. Sayid

    Sayid Utente

    Controindicazioni nessuna. Incide marginalmente sulla velocità e la forza del braccio!
     
  6. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Non conosco il tuo gioco, ma considera che oggi il tennis tavolo e sempre più evoluto e proiettato sulla velocità dei colpi. Se oltretutto dici di essere fuori forma viene da se capire che dovresti predilire una racchetta più leggera in modo da soffrire meno. Ti assicuro che la pesantezza o meno della palla in arrivo all'avversario non dipende dal telaio ma sopratutto dalla forze del tuo braccio/spalla.
     
    A lob piace questo elemento.
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ci sono telai leggerini che spingono bene e non ti limitano la velocità, perfetti per i puntini corti e gomme che aiutano pure, senza andare su telai poco maneggevoli, direi.
     
  8. lob

    lob Utente Attivo

    Mi sa che avete tutti ragionissima.....grazie mille!
    La cosa divertente è che ogni volta che penso di fare prove con nuovo materiale mi blocco in partenza e rimango sempre sulla stessa configurazione, che poi probabilmente è quella buona...
    Quindi ho cominciato potenziamento...almeno la resistenza sta aumentando.
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Parlane col mio gomito... :piango:
     
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    La mia opinione :
    - telai leggeri : vanno bene per far spettacolo e colpi strani, ma sono inferiori su tutto rispetto ai telai pesanti. Vedere filmati di Patrick Chila per credere.
    - telai pesanti : superiori in tutto, tranne nel fatto che ci vuole più forza fisica per ottenere il massimo delle loro prestazioni.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina