1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio per puntinate con piuma meglio elastico o rigido?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Mr. Freeze, 6 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    buongiorno! volevo chiedere se secondo voi per usare una puntinata lunga con piuma (hallmark frustation 1 mm) in modo aggressivo con block spinti ed aperture il prima possibile sia meglio un telaio elastico o rigido.. se potete indicarmi eventualmente i pregi ed i difetti dell' uso di una lunga con piuma su un telaio rigido ed uno elastico.. cioè block , chop ecc. ecc.. grazie a tutti saluti
    freeze

2. Mr. Freeze

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    uppo e aggiungo informazioni..... sono indeciso se mettere il tricarbon con la hallmark e la h3... oppure se prendere il dhs h-wl che essendo solo di legno non mi dovrebbe cambiare il gioco ma solo renderlo + veloce... consigli?

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Per quanto ne so io, chi gioca con puntinate in genere, usa telai semi rigidi o rigidi, io ad esempio uso un telaio abbastanza rigido e mi trovo bene di rovescio, per sistemare il diritto è consigliabile una gomma con piuma soft oppure una "cinese", questo perchè col telaio rigido la pallina fa poca parabola e quindi hai difficoltà nel topspin.

Comunque per puntinate e per blocker, telaio da semi rigido a rigido e non sbagli.

Ciao.

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Anche io ti consiglio un telaio semi rigido o rigido, quindi eviterei il H-WL : per attaccare con la puntinata hai necessità di avere una traiettoria quanto più possibile stabile e dritta, mentre i telai elastici tendono a fare parabola che a te non serve perchè la pallina non avendo effetto sopra non cadrebbe sul tavolo ma tenderebbe ad alzarsi.

Con la puntinata a muretto invece forse un telaio lentissimo ed elastico può andar meglio rispetto ad uno rigido visto che non ci sono più le puntinate lente vetrificate...

Il tricarbon è comunque un telaio estremamente veloce, è una scelta un po' da kamikaze: tra i miei vedrei ottimamente il P700 ma ce ne sono tanti anche di altre marche che potrebbero andare bene.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Esco dal coro unanime e (usando una lunga con piuma) consiglio un telaio elastico o una via di mezzo tra elastico e semi-rigido.
    Guadagni molto in controllo...e nei block , per non tenere la palla alta, basta che chiudi un pò il piatto (stile gomma liscia).

6. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

....essendo interessato ai telai DEF, ho seguito i vari messaggi riguardo il telaio JOOLA mod.Chen Weixing......adesso l'ho ordinato da decathlon e lo sto aspettando.
    Mi chiedevo, per curiosità, (nel caso tu l'avessi poi ordinato e provato) , se il quesito che chiede Mr. Freeze possa essere risolto con questo tipo di telaio :mumble:......grazie !

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'ordine e' andato perso :mad: .. ho le "palline" girate quindi x un po' rinuncio, vedremo se mi passa.
    Magari provero' da un altro fornitore...(estero?)
    A te quando dovrebbe arrivare ? Dove l'hai ordinato, sono veloci?

Quando pensavo di provare (speravo presto :() lo joola , credevo fosse un telaio adatto al gioco che faccio io .. x ora mi rimarra` il dubbio.
    Considerate sempre un "piccolo dettaglio" .. uso puntini lunghi, ma con piuma...molta rispetto quella standard utilizzata (che di solito e' tra 0.8mm e 1.0mm).

8. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

dovrebbe arrivarmi tra 15-20 giorni e l'ho ordinato a decathlon di Prato ed il prezzo è meno della metà del listino......€ 18.90 contro 40.00 !!!

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cavolo ! :eek: .. ma non ti arrivera' una scatola con un mattoncino dentro ?!?! :rotfl:
    ho visto che hanno anche la octopus .. peccato abbia la piuma durissima, senno' l'avrei provata (se a genova fanno ordinare come a Prato) ... per il telaio aspetto che lo provi tu :approved: ;) .. scherzo !

10. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

...guarda se vuoi, appena mi arriva ( se arriva :D ) e lo provo un paio d'allenamenti, te lo posso inviare e così lo testi anche tu......non ho problemi.

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    vediamo...sai , non riesco a choppare molto bene se monto la feint sopra ad un mattoncino ! :rotfl: :azz:

con quali gomme lo vorresti provare/usare ? vedo (in firma) che hai due lisce ...

hai notato una cosa...sul sito decathlon hanno solo il manico diritto, mentre su quello della joola hanno aggiunto (credo da poche settimane) anche l'opzione x il concavo ?!?!?

12. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

1) capisco, comuque sai che volendo posso inviartelo.

2) vorrei provarci una doppia raystorm....

3) si ho visto, ma col concavo comincio a capire che non mi ci trovo per cui stra-bene il dritto ( su joolausa lo vendono a $ 74.95 + spedizione )

Andrea

13. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Se parliamo di puntinata corta, per riuscirla a sfruttare al meglio, per forza il telaio deve essere almeno semi rigido, io ho provato dei telai elastici, perde le sue caratteristiche vincenti e diventa una gomma magari + controllabile, ma inefficace, per la difesa con le lunghe o le medie o senza piuma, mi tiro fuori perchè non me ne intendo.

Ciao.

14. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ciao a tutti. Una domanda a cui non so dare immediata risposta (data la mia inesperienza) su quale puntinata mi devo orientare per creare il massimo disturbo possibile senza giocare proprio sul tavolo? Grazie.

15. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
  16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    il concetto di "dare disturbo" non esiste più .. prima conviene che ci racconti come giochi e a che livello, poi potremo darti qualche consiglio (come sempre, da prendere con le pinze ;) ) :approved:

17. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    certo... è vero! gioco in D2 con risultati personali non molto apprezzabili. Sul rovescio ho sempre avuto una liscia e, recentemente, una appicciosa da 1.5. Di dritto cerco di fare dei top lenti appena posso ma difendo bene di chop. Sul rovescio, con la liscia provavo a chiudere qualche volta ma con il block c'è sempre stato poco da fare.... Sto provando con la Destroyer e vedo che riesco bene a choppare ad un metro dal tavolo..... grazie dei vostri consigli.......

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    per gradi:
    1) x bloccare bene con una liscia in D2 non ci vuole molto :eek:, soprattutto di rovescio ... se ti allenerai con costanza non avrai problemi in merito
    2) giusto fare top lenti e carichi...+ avati li farai veloci e carichi :approved:
    3) se l'obiettivo e' choppare e ogni tanto bloccare al tavolo ... non prendere puntinate lunghe con + di 0.8mm o 1.0mm di gommapiuma
    4) non conosco la destroyer, ma x choppare vanno bene praticamente tutte le puntinate lunghe .. devi solo capire se preferisci puntini duri/morbidi e veloci/lenti (io sono per puntini morbidi e di media velocita')

19. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    ti ringrazio per le tue "dritte"... fammi però capire bene cosà farà la pallina dopo aver impattato sui puntini duri, rispetto ai morbidi. Immagino che i puntini veloci faranno viaggiare la pallina veloce e viceversa.... Infine, senza dannarmi su internet e se sei già informato, potresti farmi qualche esempio di puntinate morbide... dure... velocit... lente...? Grazie infinite.

20. Mr. Freeze

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    perchè dici una scelta kamikaze? lo uso già con una media e pensavo che più o meno potesse andare bene per rendere il gioco di puntinata più veloce senza stare a salire con la piuma o a comprare un altro puntino;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina