1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Telaio per puntinata corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrRobot93, 21 Gen 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ciao VG e grazie per i suggerimenti.
    Solo che io cercavo qualcosa di più lento: All+ o anche All.
     
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ciao Puck. Quello suggerito dal carissimo Tsunami ( Mizuno Fortius ) sarebbe ideale allora.
    Ho avuto occasione di fare un test con il Mizuno. Telaio molto interessante; della categoria Ludeak tanto per dire. Tiene dentro tutto.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora insisto col Bty Diode. Classificato Def ma solo sulla carta.
     
    A vg. piace questo elemento.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    posso azzardare anche il Donic Wang-xi, non troppo veloce (lo danno per def+/all-) ma se tiri...tira, rigido il giusto, equilibrato e ben bilanciato in mano, controllo eccellente; io l'avrò ripreso in mano almeno 4-5 volte, cambio sempre ma poi ritorno sempre all'ovile: mi ci trovo benissimo, il manico dritto è in sughero e offre ottime sensazioni di maneggevolezza. Al limite se lo si trova lento (dipende da come si è abituati) basta giocare con lo spessore delle gomme; io uso una Gipfelsturm da 1,2 sul rovescio e Tibhar K3 max sul dritto, ed assicuro che non mi serve niente di più (5^ cat.)
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ciao Tsu... lo so che ti piace! Te ne ho dato uno anni fa. Scambiato con un Nimatsu Quadriga, se non ricordo male. :D
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    esatto, uno dei tanti telai che ho provato prima di capire che io e la balsa siamo incompatibili...il Wang-Xi invece una rivelazione, non me lo sarei mai aspettato.
     
  7. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che caratteristiche ha la balsa?
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in due parole : leggera ma molto rigida, in pratica non dà parabola.
     
    A vg. piace questo elemento.
  9. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Due parole sono poche e forse tre sono troppe... :p
    Nonostante adori la capacità di sintesi di Pier @Tsunami! (formidabile davvero; so che dovrei prendere esempio) vorrei provare ugualmente a fornire una risposta più articolata a @MrRobot93.

    Dunque la balsa è un particolare tipo di legno bianco, leggerissimo e molto poroso, che ha un peso specifico medio molto ridotto (150-160 kg/m³); oltre a essere il più leggero dei legni è anche il più stabile e il meno soggetto a deformazioni e, per tali peculiarità, viene utilizzato frequentemente nel modellismo e anche nelle racchette da tennistavolo, quasi esclusivamente nello strato centrale (core). Aggiungo, giusto come nota di colore, che l'albero di balsa non è un "cazzillo" di pochi metri (come taluno ritiene) ma il suo tronco può avere diametro fino a 60-70 cm ed essere alto decine di metri (fino a 30-35 m).

    In genere la vulgata vuole che le principali caratteristiche di questa tipologia di legno (applicate al TT) siano:
    1) peso ridotto
    2) ottima capacità di smorzamento (vibrazioni quasi nulle)
    3) traiettoria quasi rettilinea
    4) caratteristico "tocco" ovattato

    Esaminiamo con ordine tali caratterisiche:
    1) Pur essendo la balsa un legno comunque leggero, ne esistono varie tipologie, differenziate in base alla densità (alta, media, bassa). Nei telai di maggior pregio veniva privilegiata la tipologia più densa: si vocifera che nei primi Viscaria lo strato centrale fosse proprio in balsa pregiata, invece dell'attuale kiri - pawlonia (e stiamo parlando di uno dei migliori telai mai realizzati); tuttavia nelle produzioni più economiche si è fatto spesso ricorso a tipologie meno dense e pregiate (quando non decisamente scadenti). La scelta ha una evidente influenza sulle caratteristiche di gioco (come vedremo anche in relazione ai punti 2 e 4).
    2) che la balsa abbia un'ottima capacità di smorzamento, è dovuto alla sua fibra morbida, omogenea e "spugnosa"; ovviamente lo smorzamento è tanto maggiore (e disomogeneo) quanto più bassa è la sua densità (quindi quanto peggiore è la sua qualità);
    3) che tutti i telai in balsa abbiano una traiettoria quasi rettilinea è, a mio parere, una falsa credenza.
    In generale essendo la balsa un legno rigido, principalmente utilizzato nello strato centrale dei telai, tende inevitabilmente a condizionarne il comportamento elastico. E' anche vero che nel passato (spesso per la difficoltà di lavorarlo in strati sottili con comportamento omogeneo, specie nelle varianti meno pregiate) si è fatto sovente ricorso a spessori di balsa non indifferenti (anche 4 mm o addirittura 8-10 mm nei "panettoni" di una volta).
    Quindi comprensibilmente il combinato disposto di legno rigido + spessore importante conferiva al telaio un comportamento tipo "padellone da cucina" che tendeva a generare traiettorie semi-rettilinee, effetto mitigabile solo con l'accoppiamento con gomme particolarmente "parabolose".
    Tuttavia ho personalmente sperimentato telai con core in balsa sottile che restituivano una parabola davvero buona. In genere si trattava di telai artigianali di ottima qualità; ma anche ad esempio il vecchio ed economico Tibhat 4L balsa restituiva una discreta parabola (e ne ricordo anche altri, non necessariamente molto costosi).
    Tutto il pistolotto solo per dire che la generalizzazione non sempre restituisce un'immagine fedele della realtà; magari è fedele al 90%, ma si perde sempre un buon 10% (magari proprio la parte per noi più interessante;)).
    4) Il tocco della balsa è piuttosto cataratteristico, proprio per le note proprietà di smorzamento che lo contraddistinguono. In genere o lo si ama o lo si odia.
    Tuttavia anche in questo caso mi permetto di dire che generalizzare non è sempre conveniente; mi è capitato di provare telai in balsa con tocco davvero eccezionale (che mi sono piaciuti certamente di più di omologhi con core in kiri) ed incredibile omogeneità di comportamento. Mi sono fatto persuaso che anche tale caratteristica sia fortemente influenzata dalla tipologia (più o meno densa e quindi pregiata) della balsa.
    In generale: tipologia di balsa più densa e pregiata -> maggiore omogeneità del legno - > miglior tocco

    Solo i miei 2 ... vabbé diciamo 4 cents per bilanciare, con gnagnera milocchesca, la ungarettiana sintesi dell'amico Pier:approved:
     
    Ultima modifica: 16 Feb 2022
    A eta beta, Tsunami! e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  10. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    @Marvel64, se non ricordo male non era il vivcaria ma il gergely che aveva la balsa interna
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ti ringrazio delle gentili parole, il mio maestro comunque è Ettore.
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bravo Marvel.....!
    Ottima la tua dissertazione,il legno e' proprio la tua materia e si vede,ritornerà senz'altro utile agli utilizzatori finali di balsa e non,che potranno meglio discernere e scegliere,ma una volta......
    una volta elencate tutte tutte le caratteristiche e ci sta, peso, densità,fibre,direzione delle nervature, una volta ricercato e acquisito,anche tramite una breve sbirciatina su Wikipedia,ogni dato concernente struttura e composizione ,con tanto di analisi comparativa e reattività, dei vari strati,fatta salva la corretta conservazione,con tanto di vidimata,accertata stagionatura, certificata dalla ditta fornitrice e pronta all'uso che se ne deve fare,....cos'altro resta da aggiungere?
    Accolte e fatte salve tali peculiarità,bene..,io mi muovo su un altro terreno,vado ad aprire una finestrella e sondare la parte meno visibile,l'altra faccia della realtà,che pur c'è e ci accompagna silenziosa sull'altro lato della strada, che nessuno può accertare e vidimare,quello più tecnico, di come fare per muovere tale prezioso oggetto nello spazio,tenendo conto delle leggi fisiche che ne sosttendono e dirigono l'azione, comportamento e triettorie,senza dimenticare il protagonista,cioè il bambino,il ragazzo,l'adulto,ìl/la pongista...in linea con lo scopo che deve perseguire,nelle mutevoli situazioni che di volta in volta si presentano.E c'è ancora molto,molto da aggiungere.
    Va beh,saranno sempre "ciance,gnagnere" come tu dici,ma poste su piani diversi...sono lì,poi ognuno le leggerà,le dimenticherà o ne farà l'uso che predilige.
    ettore
     
  13. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Ciao Ettore, spero tu non me ne voglia... la mia citazione era volutamente goliardica, per mettere in contrasto la capacità di sintesi di Piergiorgio (raramente ho visto un suo intervento superare le 4 righe) con la nostra verbosità (raramente un nostro intervento risulta contenuto entro le 40 righe, almeno)

    ndr. ho visto che il termine gnagnera acquista un significato differente a seconda dei dialetti. Volevo chiarire che, non essendo io nordico, la uso nell'accezione Breriana (da Gianni, il sommo narratore sportivo), ovvero di cosa ripetitiva e noiosa come quella pioggerella fina e insistente, che finisce per entrarti nelle ossa...
    Le ciance sono un'altra cosa :p
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  14. Puck

    Puck Utente Attivo

    Buonanotte! dagli pure corda con questa definizione... :azz:
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....poi ognuno le leggerà,le dimenticherà o ne farà l'uso che predilige.
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina