1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Telaio per puntinata corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrRobot93, 21 Gen 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, grazie per il contributo. Spero che magari continuando gli allenamenti potrai darci delle risposte più precise.
    Io ho conosciuto alcuni (spero non sia anche il tuo caso) che sono passati alle puntinate solo per cercare di rimediare a delle lacune tecniche o scarse prestazioni, ma con scarsi risultati (ripeto almeno quelli di mia conoscenza diretta che poi infatti sono tutti tornati alla liscia). Penso che cambiare da lisce a puntinate solo sul rovescio sia una scelta efficace se si adotta un tipo di gioco da bloccatore rapido e d'anticipo, ma per questo occorrono doti innate (riflessi felini alla Carl Prean per intenderci) e poi lunghi allenamenti specifici per sviluppare bene questo tipo di gioco vicinissimi al tavolo.
    E' per questo che la tua affermazione riguardo lo specifico dell'apertura mi ha incuriosito, perché nel mio limitato immaginario (ma sono in numerosa e allegra compagnia) da scarso e lento che subisce passivamente e non sa attaccare le palle corte basse e tagliate sul rovescio, magari mi avresti dato un motivo chissà per provare qualcosa di nuovo alla fine di campionato in un anno travagliato come questo.

    In bocca al lupo e tienici aggiornati. ;)
    R.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Un altra occasione persa....
    Invece di entrare nel merito specifico e aprire il dibattito su basi squisitamente tecniche e credo che i cosiddetti "puntinari" ne abbiano ben donde, non ti sembra che porla in questi termini così faziosi di una parte contrapposta all'altra,in ultima analisi faccia rimanere il nostro gioco al tennis tavolo ancorato e bloccato che fu,...e lì da mo' e per molti è rimasto?
    Personalmente non ho niente contro l'impiego di una tal gomma rispetto ad un altra,a me interessa solo sapere se i colpi entrano,come entrano, perché non entrano ovvero se un gioco in ultima analisi funziona o anche no.Eppero',dato che nel nostro Sport poi si va a competere,partire da li bisogna,per cercare di fare sempre meglio.
    ettore
     
  3. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non cambiare le carte in tavola. Un amico del forum chiede un consiglio per un telaio e tu fai 8 domande, una scommessa, ecc, lasciando intendere che la puntinata non serve a nulla. Col puntino ci sono giocatori che aprono la palla tagliata più facilmente perchè la gomma risente meno dell'effetto. E' una assoluta banalità che sa chiunque ha giocato più di due volte. Non mi sembra tu abbia la mente aperta ma non ho alcuna intenzione di polemizzare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2022, Data originale: 9 Feb 2022 ---
    Quello che, purtroppo, non riesci a capire è che qui viene richiesto un consiglio sui telai. Sono strumenti di gioco. Tutti sappiamo che non giocano da soli ma occorre allenarsi, ecc. L'abitudine di infettare ogni discussione con le tue lunghe teorie, è davvero fastidiosa. Perchè non apri una discussione invece di sabotare quelle degli altri?
     
    A vg. piace questo elemento.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ettore, lasciamo perdere gli utenti con la coda di paglia e invece concentriamoci su chi invece vuole dare un contributo all'evoluzione di questo sport e accetta di ragionare in modo civile.
    @MrRobot93 mi sembra volenteroso e propositivo, lasciamolo lavorare in pace e diamogli tempo, magari come gli ho chiesto tra un po' risponderà qui in modo più oggettivo a tutto vantaggio della maggioranza che non ha la presunzione di avere tutte le verità in tasca.
     
  5. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi sembra il caso di insultare. (Non ho la coda). Su "lasciamolo lavorare in pace" sono finalmente d'accordo con te e il tuo amico dei post sintetici.
     
    A vg. piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sono strumenti di gioco....
    Quello che, purtroppo, non riesci a capire è che qui viene richiesto un consiglio sui telai. Sono strumenti di gioco. Tutti sappiamo che non giocano da soli ma occorre allenarsi, ecc. L'abitudine di infettare ogni discussione con le tue lunghe teorie, è davvero fastidiosa. Perchè non apri una discussione invece di sabotare quelle degli altri? [/Quote]

    I consigli per telai e gomme qui non mancano e non sono mai venuti meno.Sabotare?Allora in termine militaresco dico:"Oltre alle baionette,milioni e milioni, per partecipare a una guerra,occorre qualcosa in più.Oppurre con tali e affilate "armi" al massimo accontentarci di controllare la pianura,controllare le montagne,preparare "bunker" sottoterra,stare attenti sui confini a non spingersi troppo oltre,al massimo dominare le azioni sul mare,di cui ci sentivamo forti e contavamo molto,... ma anche lì le tecniche di Attilio Regolo sono risultate inefficaci e poi abbiamo visto com'è finita."Perchè allora accingersi alla battaglia?Forse,oltre alle caratteristiche delle proprie armi occorre muovere un po' d'interesse anche alla condotta da tenere sul campo o sul tavolo da gioco,anche di come opera l'avversario di turno....Sì, certo le armi,come soprattutto vengono impiegate,come si addestrano le giovani leve a impiegarle per il meglio ed evitare, che sappiano maneggiare,in esclusiva solo quelle.Che poi gli strumenti passano,diventano presto obsoleti e il gioco pure. E soprattutto non ingenerare false aspettative,costringendo le nuove leve a condurre piccole battaglie e solo di retroguardia(*).Da quanto si scrive e leggo sul Forum,mi pare che ci sia troppa accondiscendenza verso un tennis tavolo al ribasso,all'insegna dell'accontentiamoci e più di così non dimandare....
    E ci siamo accontentati e questi sono i risultati.
    Io non vado a sabotare alcunchè,vado semplicemente ad aprire un oblò,a guardare oltre...

    (*)Visto in un recente Post in discussione:" In conclusione non è così facile da usare come la "tal gomma X", se si viene da due lisce però se si impara a usarla bene può essere molto fastidioso giocarci contro per l'avversario"(citato).
    N.d. R.Ma come?!....arriviamo a preoccuparci più del fastidio indotto all'avversario,che delle attitudini nostre a progredire nel gioco?
    ettore
     
    Ultima modifica: 10 Feb 2022
  7. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    scusate, ma se uno vi chiede come si fa la carbonara voi vi mettete a polemizzare su perché vuole mangiare la carbonara, che forse è meglio cacio e pepe e poi dipende dai triglicerdi, però occhio al colesterolo. La domanda era secca, perché poi si divaga? mah
     
    A Michele Rossi, Marvel64, vg. e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sì,la carbonara....magari..!
    Ottima a Roma e chi la sa fare. Qui non mancano gli esempi:"Ma com'è buona la pasta A,come Amato,gli Agnolotti astigiani e quanto mi piace la Buitoni,poi la Barilla....la pasta della Capitanata,i favolosi Cugulones,i Cialsons,per rimanere alla lettera C,avanti con la lettera D i Ditalini,poi E,..F...e via via fino alla lettera Z,come pasta Zara. Ce n'è per tutti i gusti,non si parla d'altro.E' giusto così,per gli intenditori sicuramente,poi non basta ancora,quella pasta bisogna cucinarla.Occorrono prodotti buoni e quelli sono sul mercato per tutti,ma è il
    dosaggio,la giusta cottura, la bontà dei condimenti che fa la differenza.... ciò che distingue il risultato finale di un piatto all'incirca e di uno d'autore.O basta esibire l'ultimo prodotto e ci accontentiamo?
    Era un esempio per rimanere sulla pasta,almeno lì non sfiguriamo e nel mondo riconoscono che la facciamo tutto sommato ancora bene,mentre nel tennis tavolo....
    ettore
     
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @Provolino70, se tutti fossero esperti cuochi come qualcuno pensa, non si frequenterebbe questo forum. Quindi siamo tutti dei potenziali allievi. Se noti bene la domanda era corredata da un dettaglio importantissimo (magari per lo chef tre stelle michelin che ha risposto in malo modo no, perchè evidentemente sa tutto e non gliene importa nulla che gli altri imparino), ma che a me non è sfuggito: "aprire col rovescio su palla tagliata che era il mio punto debole". E' un punto debole per moltissimi, e non è che trovi tanti tecnici o tanta letteratura o tanti video esplicativi (salvo quelli addomesticati per venderti l'ultima gomma di turno uguale alle enne precedenti) che ti spiegano come rimediare a questo problema. Io ci sto lavorando da tempo, prendo lezioni specifiche, e anche se so dove sbaglio il miglioramento è minimo. Per adesso non metto in discussione i materiali, perchè preferisco lavorare sulla tecnica.
    Quindi ho preso l'iniziativa di chiedere un approfondimento. Guarda che non sono andato off-topic. Come ha fatto notare giustamente qualcuno, ci sono un sacco di discussioni interessanti qui su questo forum, che purtroppo finiscono in caciara, perché non si ha voglia di ascoltare e argomentare in modo civile.
    Siccome non ho ricevuto una risposta rapida, ho provocato un pochino, e di questo mi rammarico, forse non avrei dovuto, ma anche in questo caso l'unico offeso è stato lo chef tre stelle michelin con la coda di paglia che ho deciso prontamente di ignorare da lì in avanti. A me piace la pasta al pomodoro, non cerco scampi gran Marnier in salsa di Avocado, quindi me ne faccio una ragione e finisco qui la metafora che tu hai iniziato, l'importante è che almeno tu mi abbia capito.

    Io ho ringraziato poi per il contributo @MrRobot93 e ho chiesto se poi quando avrà più esperienza con le nuove gomme e telai di raccontarcela, perchè se si riesce a migliorare l'apertura di rovescio su palla corta tagliata, sono il primo a rallegrarmene, visto che il mio top di rovescio farà pena ancora per lungo tempo.

    E' cosa ben gradita in tutti i Forum partire da un argomento e finire poi a migliorarne un altro. Magari si riuscissero a concludere tutte le discussioni interessanti con gente che alla fine esclama: "Caspita questo non lo sapevo proprio, oggi ho imparato una cosa nuova!".
    Cordialità,
    R.
     
    Ultima modifica: 10 Feb 2022
  10. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @ricsco tu dici che preferisci lavorare sulla tecnica invece di mettere in discussione i materiali.. ma guarda che se hai il puntino non è che ti entrano miracolosamente tutti i colpi, anche lì bisogna lavorarci molto e c'è molta tecnica dietro.
    La differenza forse principale che ho notato, generalizzando un po', è che col puntino bisogna lavorare molto più sul tempismo che sui movimenti.. sono semplicemente tecniche diverse, e io sto notando un leggero vantaggio nell'aprirmi il gioco e nel bloccare col puntino rispetto a prima quindi continuerò ad allenarmi su questa strada.
    Alla fine non è che c'è una tecnica buona che va esaltata e una cattiva da condannare come fa qualcuno qui dentro che parla solo a sproposito facendo mille sproloqui invece di contribuire in maniera positiva alla discussione.
     
    A Marvel64, vg., eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Certo che la tecnica conta, se c'è uno studio serio dietro rispetto tutti e tutto. L'importante è:
    a) Oggettivare, quantificare e specificare bene tutte le volte che si può in modo da agevolare gli altri che volessero ripercorrere la strada (ti rimando ai punti 2 e 5 che ho chiesto, per me importantissimi).
    b) Capire e far capire i vantaggi e gli svantaggi. Mi spiego: se apro meglio e poi perdo in spin, servizio, ecc... devo trovare il modo di compensare, e quindi per questo ho fatto le altre domande.
    Ripeto che nel mio immaginario si adotta il puntino (a meno di problematiche fisiche) soprattutto per essere più efficaci e sorprendenti nei blocchi di anticipo e "disturbare" gli avversari. Se scopro anche grazie al tuo contributo che con una tecnica ben descritta, allenamenti specifici, scelta corretta e ponderata dei materiali si può migliorare una problematica molto comune e diffusa tra i praticanti tennistavolo, non solo io ma innumerevoli altri non potranno altro che dirti: Grazie!
    R.
     
  12. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vedo che continui ad offendere. Nutro profondi dubbi sulla tua capacità di intendere ma forse dovresti capire che è ora di smetterla. Forse hai imparato una cosa nuova. Non serve ringraziarmi.
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Scusa,ma ti pare questo il sistema per rimanere dentro il punto della discussione?
    ettore
     
  14. Puck

    Puck Utente Attivo

    Vediamo se si riesce a tornare al punto di partenza, o quantomeno a un suo riaccostamento, onde non rovinare pure questo thread.

    Ho una richiesta specifica da fare: conoscete un telaio che si avvicini per caratteristiche al Darker 7p-2a, quindi (semi)rigido ma dal tocco morbido che sia meno veloce? all+ o anche all? meglio se 7 strati, tutto legno, senza balsa, e abbastanza spesso?

    Lo chiarisco subito: mi serve per il MIO gioco, quello che alleno, non ho bisogno di altre chiacchiere.
     
    A Provolino70, vg. e eta beta piace questo messaggio.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Certo,sicuro......
    Lavorare sui movimenti significa ripensarli,criticamente rielaborarli,rivederli entro se stessi,ciò costa molto piu' tempo e fatica,anche energia mentale,rispetto a quanta ne abbiamo e siamo disposti a sacrificare per arrivare ad un minimo risultato sodisfacente.E' il motivo per cui si guarda l'istruttore e si cerca di emularlo a specchio,di fare subito come lui per ottenere beneficio e veloce progressione nei colpi,a volte tempo non ce n'è per le nuove leve e mettersi degnamente alla pari con gli altri,si cerca allora di velocizzare ancor di più l'azione,come dici tu :"lavorare molto più sul tempismo" e se tutto ciò non basta ancora si ricorre alla gomma",....e,detto fatto!, ogni problema tecnico si assopisce e si risolve.Con gran sollievo e immediata soddisfazione dei tanti "rivenditori"approssimativi di speedy-racchette a buon prezzo,anche di seconda mano,spesso le miracolose puntinate che sollevano da ogni residuo problema "tecnico",risparmiano di molto il pensare e il ripensare sui propri colpi ed errori e buona pace di chi ha a cuore e ci tiene a risollevare le sorti del nostro "miracoloso",beh,comunque la si pensi già così sta in piedi, tennis tavolo italiano.
    Resta speranza per chi pensa che:" forse,merita qualcosa di più e di meglio?".
    ettore
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    meno 'estremo' del Darker ho trovato, sebbene non 7 strati solo legno ma 5+2 carbonio-Zylon, sia il Donic Waldner WC89 (off) che l'Appelgren WC89 (all+), oppure l'ottimo Mizuno Fortius, 7 strati legno ma off.
    Ti direi l'Appelgren tra tutti quelli che ho provato io qui sopra se vuoi abbassare un poco la velocità.
     
    A vg. e Cecio piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo "tecnico di base" non ha ancora capito che se il puntino annulla in parte l'effetto in arrivo allora anche aprire un servizio molto tagliato può essere più agevole?

    Annamobbene.. annamo.
     
    A vg. piace questo elemento.
  18. Puck

    Puck Utente Attivo

    Many thanks!
    Aspetto ancora qualche consiglio, qualora dovessero giungere, ma intanto mi studio un po' questo Appelgreen.

    Ciao.
     
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non sarà certo da quel particolare lì che si giudica un buon Tecnico, allenatore di base.
    Inviterei ad essere più benevoli nei loro confronti e nel giudicare di conseguenza.
    Ruolo, capacità e conoscenze tecniche dei cosiddetti " Tecnici di Base".

    Ecco assocciare o restringere tale ruolo alla mera conoscenza di gomme mi sembra restrittivo alquanto e di non rendere sufficiente giustizia e riconoscimento alla valenza e importanza che assume un Tecnico ben addestrato e attivo nelle nostre Società. Semprechè un Tecnico sappia coinvolgere,interessare alla nostra disciplina e far progredire un gruppo di nuovi giocatori nelle principali varietà di colpi sia d'attacco,difesa o semplice controllo, sia pur con gomme e materiale ridotto all'osso,vuoi scadente,di seconda mano,o se vogliamo uguale per tutti i neofiti nei primi approcci al tavolo,pur con ridotta o striminzita conoscenza rispetto all'enciclopedico sapere dei più,.....sarà meno bravo,ritenuto meno colto,meno capace,meno sapiente,insomma meno valido di un altro Tecnico espertissimo di tutti i trucchi e particolarissime varietà,anche le più "nascoste" di quella o tall'altra gomma, ancorchè di elevato fattore di disturbo? Che poi, se andiamo a vedere,ci accorgiamo che certi particolarissimi telai,nonchè gomme,vengono maggiormente utilizzate proprio da coloro che hanno una ridotta mobilità, o ancor minor capacità di piegarsi e spostarsi, per cui adottano tattiche che tengono legato il gioco nell'ambito o nello spazio preferito e a lor più congeniale ,di solito attaccati al tavolo o,con poca varietà,un passo più indietro.Diciamolo pure: un tennis tavolo d'adulti,che le ha provate tutte(sì,le gomme..e poi?),di consumata esperienza,che porta a casa quasi sicuramente il punto,che gli è sufficiente così...senza accorgersi che poi anche per gli adulti gli anni sopravvanzano,diventando ben presto questo un gioco per vecchi.E' questo il ruolo che si richiede di perpetuare al nostro Tecnico di base?
    Un altro luogo comune....da sfatare.E io ci provo....
    ettore
     
  20. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Hallo Puck : direi la serie Andro Ligna : Tour OFF e Andro Ligna OFF

    Tra le altre cose con una puntinata corta "giusta" si apre benissimo qualsiasi palla, lunga, corta, media.

    Puntinata corta giusta: Victas 102 - Mostisto SP - Adidas Blazespin

    :D:D:D:D:D:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Feb 2022, Data originale: 14 Feb 2022 ---
    In effetti è proprio la ragione per la quale ho messo un puntino corto sul rovescio .......


    :approved:[/QUOTE]
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina