1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio per Anti Special del Dottore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Butterfly Man, 21 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

    mohr Nuovo Utente

    infatti guarda come gioca il crucco dottore o Soljia, alzano le lampade perchè non ci urtino con il gomito...poi l'estensione, altro che "chicken wing", quella è l'ala di tre metri un condor andino....
    non ci poteva essere amore tra noi..
    ma l'ho girata a Butterflyman, forse si accaserà..
     
  2. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Eh già speriamo ci sarà un trionfo del disturbo da queste parti...appena arriva la provo su un DIablo Senso e non so cos'altro....
     
  3. Numah

    Numah Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    ohibò... che domanda!

    :confused:

    ...

    :mumble:

    Direi che il tutto dipende da due variabili:

    1)-dal tuo stile di gioco;
    2)-dal metagame che ti circonda.

    Ma andiamo per gradi, cominciamo dal primo punto:

    1)
    Se lavori bene vicino al tavolo, usando l'Anti special come preparazione al dritto, direi che la versione da 1,2 non va bene, e ti spiego il mio punto di vista, che ti inviterei a far visionare anche da qualcuno che ti conosce meglio, (come atleta e come persona):
    La gomma va bene se giochi in maniera AGGRO, ovvero, cercando di mantenere il pallino del gioco costringendo l'avversario all'errore (che bada bene, per me è inteso con palle che si possono attaccare facilmente /palle alte mezzo metro, top lenti, o palle lisce morbide)
    In questa versione, la parte lacunosa dei block della gomma risulta essere una parte marginale della mole di palline che andrai a colpire, e dunque potrebbe andar bene.

    Ma se giochi con una filosofia del tipo:

    "uso il rovescio perchè mi dà sicurezza e dunque sarà quella la parte della racchetta maggiormente usata, cercando di contrastare ogni colpo in vista del binomio PALLA BUONA-POSIZIONAMENTO (del corpo) GIUSTO"

    allora la gomma non va bene, perchè indubbiamenta il block di rovescio sarà un colpo che ti ritroverai a dover fare parecchie volte, e dunque ti servirà molta padronanza della palla, molta sensibilità nel tocco e anche parecchio braccio per calcolare le angolazioni del piatto
    Se la usi in questo modo, forse meglio la 1,5.

    Poi, dipende dalla tua tenacia e dal tuo allenamento

    2)
    La gomma dà molto fastidio quando (e se :p) giocherai a moltipliocare gli effetti, il che comporta un'attenzione particolare agli spin che l'opponent conferirà alla palla. In genere sono le gomme lisce quelle con maggior grip, ergo se nel tuo contorname e nel tuo ambiente girano parecchi che hanno due lisce, la gomma da 1,2 va bene. Se invece giochi con puntinari ormai assuetfatti ad una superficie che non sia liscia, poni attenzione a come strutturare il gioco e la strategia, ovviamente dopo aver praticato molto allenamento per acuire quel feeling necessario che si dovrà instaurare fra te e la gomma

    Ma queste sono impressioni e pareri, del tutto personali, di un principiante.
    Se conosci (direttamente o indirettamente) qualcuno più esperto di me, vedi di rivolgerti a lui/lei, per avere consigli più dettagliati e maggiormente corrispondenti alle tue esigenze.

    Spero di non averti fatto confusione, come spero anche che anche tu ti innamorerai di questa gomma

    VIVA IL DOTTORE!!!!

    ... chi fa l'infermiera?!? :D
     
  4. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Wow così sì che mi convinci appieno!!! Davvero ora sono curiosissimo e so che se ci do dentro come si deve riuscirò a conquistare confidena con una donzella tanto difficile, ma che una volta conosciuta per benino e imparato come prenderla sa dare le dovute soddisfazioni...
    Metafore a parte mi arriverà a breve una rossa 1,5mm da provare...dicono che la nera sia un pelo più lenta e scivolosa, ma spero di differenze non ce ne siano così tante...spero anche che lo spessore della gommapiuma sia il più adatto al mio gioco, in ogni caso so che avrò modo di adattarmici io...così si fa con le primule rosse!!!!
    Visti i tuoi pareri iniziali di grande dubbio e quelli di ora non posso che esser fiducioso in una gomma che all'inizio dona sconforto e che solo i più tenaci potranno adoperare per distruggere la cogitatio avversaria...
    Ricordati poi di farti vivo nel caso quelle che hai nere le vorrai dare via...
    Tra l'altro oggi mi è venuto in mente lo Joner Hinoki della Butterfly come alternativa al Diablo Senso...se qualcuno che legge tale discussione vuole dire qualcosa a proposito di questo telaio lo aspettiamo...idem per altri eventuali consigli...suvvia sono in dubbio su dove montarla :confused::confused:
     
  5. Numah

    Numah Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    ti ringrazio ora, (mi scuso per essermi dimenticato di farlo prima :p) per i complimenti.
    Spero che le delucidazioni possono esserti di aiuto, a te come anche a tutti coloro che leggeranno il topic:approved:

    Allora in materia di telai sono alquanto carente, ma posso informarmi presso chi ne sa più di me e se hai un pelo di pazienza, ti risp al più presto.
    Adesso ho trovato un secondo telaio del dottore e ci monterò sopra la versione da 1,5 mm così potrò fare il paragone in maniera migliore.

    PS: se posso dare un mio parere personale, usa la gomma su un telaio che possa offrirti un giusto compromesso fra controllo e velocità. Più controlli, più avrai il pallino del gioco in mano, ergo, maggiori saranno le possibilità che le sopracitate "condizioni favorevoli" possano verificarsi (intese come quelle per portare a casa il punto :D)

    stasera farò ancora altri test in allenamento, e se mi portano il telaio, faccio i primi raffronti con l'altra gomma.

    Quella da 1,5 mm , molto probabilmente, la darò via dopo i test. Appena avrò terminato, mi farò vivo, don't worry^^
     
  6. mohr

    mohr Nuovo Utente

    fine maggio, il dr. Neubauer garantisce disponibilità per la nuova ABS
    speriamo bene

    come vanno le prove?
     
  7. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Uhm chissà che sarà...venerdì prima prova della Anti Special...chissà doppio :confused:
     
  8. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Anti SPecial provata, 1,5mm rossa su telaio Donic Waldner Diablo Senso...
    non c'è che dire...è proprio complicata!
    molto molto difficile il controllo, riesco bene ad aprire i tagli da sotto, anche le palle piatte vanno di la ma con scritto "bucami", block su top un disastro, ne metto in campo uno su 10...
    ammetto il telaio un poco duretto e veloce, per il diritto Tenergy va anche bene ma con l'Anti lo sento poco controlloso...
    ora spero di riuscire a fare qualche prova con altri legni perchè questo è un po' critico...poi certo è che quando la palla va di la bene è bella storta e di fastidio ne dà...si tratta di prendere la mano e farci pratica...presa confidenza credo in una bella alternativa ai puntini ormai assai poco fastidiosi..
    Penso a telai quali Joo See Hyuk o Gladiator, se qualcuno ha idee o suggerimenti, idem proposte di telai da vendere o scambiare sempre a disposizione, visto che ho ben poco di mio da provare...
    A presto per nuovi test più precisi :clap:
     
  9. mohr

    mohr Nuovo Utente

    sei un kamikaze...secondo mio modesto parere occorrerebbe cominciare con telaio lentissimo e controllatissimo per farci la mano
    e comunque l'idea di giocarci con un telaio da attacco la vedo sempre grigia
    non sarà mai una gomma per un antaiolo attivo come la mia YAP
    c'è già la Gorilla per questo e comunque ha gli stessi problemi di controllo

    c'è un rapporto diretto tra la velocità della piuma e la gripposità del sopra e a meno di non avere il polso magico bisogna rispettarlo
    quando si va troppo giù con la gripposità i tempi di contatto e sensibilità diventano minimi, devi sempre esserci preciso e la piuma deve trattenere di più la pallina e aiutare a sentire il colpo

    a volte ho provato a tirare giù la gripposità della mia YAP ma il controllo diventa drammatico, meglio usarla esattamente come è, la YAP ha una gommapiuma troppo veloce ed attiva e il sopra deve per forza essere un po' gripposo
    invece la SuperAnti BTY ha piuma molto più lenta e smorzante quindi permette di usare un sopra più scivoloso

    il maggior problema è quella gommapiuma tipo cartonblock del SA Neubauer che non vale niente
    direi che il primo intervento da farci è cambiarci la piuma
    dicono che con la piuma Mirage, che si trova sciolta, la Gorilla migliorava tanto
    anche le piume Feint e SuperAnti BTY andrebbero bene, sono ben smorzanti, se hai una vecchia gomma in casa a cui levarle

    c'è un problema aggiuntivo per chi vien da una lunga, di cui si discute tantissimo sui forum: gli angoli di impatto
    con la lunga ci vai come ci vai e ci pensa il puntino
    con la anti è altra storia: il block perfetto è pulito e anche più fastidioso di una lunga, ma se sbagli l'angolo di impatto e non chiudi bene, qui la pallina non è contenuta tra i puntini, la natura stessa della anti fa sì che la pallina scivoli via lungo il lato della racchetta
    quanto più scivolosa è la anti, tanto più si riduce la tolleranza ad un l'angolo di impatto non preciso
    per questo ho sempre pensato che la corsa al totale "frictionless" non ha senso su una gomma liscia, checchè ne pensi il Dr, Neubauer
     
  10. Butterfly Man

    Butterfly Man Utente

    Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Evviva i Kamikaze!!! :banana:
    Sì sono un poco matto...però volevo provare...ora proverò davvero qualcosa di più lento...poi medito l'opzione Gladiator che il Dottore stesso consiglia per la sua Anti...
    per tutto il resto è vero che l'angolo è da studiare per davvero, io con la Super Anti ci ho giocato, ma con questa ammetto che quando son ben piazzato di gambe, tempo giusto, posizione perfetta (e vista la ia broccaggine quasi mai ma migliorerò) la palla di là è bella e cattiva, sia in block che in spinta...soprattutto quest'ultimo colpo, spinta su taglio ma anche su palla piatta, vedo che è davvero ingiocabile per l'avversario che o la butta in rete o la manda di là come meglio riesce e chiudi tu...certo è che è un colpo rischioso col quale ho da prenderci dimestichezza, ma ormai al puntino lungo non ci ritorno, da troppo poco fastidio...
    Vedremo con telaio lento...:goccia:
     
  11. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se proprio proprio proprio vuoi impiegare tutto quel tempo a cercare di imparare a giocare con quell'affare, tieni conto che ci vuole telaio magari non velocissimo ma rigido altrimenti le poche volte che va dentro fa parabola e perde di efficacia...Ho provato quella di un ex puntinato che la aveva sul P700 ed effettivamente quando va dentro viene tesa e fastidiosa.

    Comunque come al solito mi sa che ha ragione Mohr:

    ........il block perfetto è pulito e anche più fastidioso di una lunga, ma se sbagli l'angolo di impatto e non chiudi bene, qui la pallina non è contenuta tra i puntini, la natura stessa della anti fa sì che la pallina scivoli via lungo il lato della racchetta
    quanto più scivolosa è la anti, tanto più si riduce la tolleranza ad un l'angolo di impatto non preciso......

    E' un concetto che - purtroppo per chi vorrebbe giocarci - non fa una piega e la tolleranza è talmente minima che in partita con un po' di tensione gli sbagli aumenterebbero in maniera esponenziale così come la bile del fortunato possessore della anti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina