1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio Off con miglior tocco palla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lookclock, 21 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non esageriamo! Mi piace andare un pò oltre l'aspetto.
    Per quanto riguarda la tua domanda, ho già fatto una breve classifica di quelli che (io) giudico i più sensibili in base, ovviamente, alla loro velocità. Fra l'altro sto acquistando da Simone75 proprio un Darker 7P-2A.
    Non credo che lo userò per giocare, preferendo quello che ho in firma, però è stato sempre un telaio che ho desiderato possedere.
    Non è detto comunque che (magari provandolo in estate) non ci giocherò.
    Fra l'altro il manico del Darker (per la mia mano) è più comodo dell'Avalox.
    Ciao.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Non ti sto a consigliare una marca visto che sono un venditore e finirei per consigliarti quelle che vendo io: ma faccio un po' di teoria spiccia. La sensibilità di un telaio deriva dalle vibrazioni che trasmette alla tua mano, in modo da poter sentire il colpo che stai facendo e il rimbalzo preso dalla pallina. E' vero, ci sono vibrazioni che danno fastidio ma non parliamo di quelle.

- Tutti i telai con fibre aggiunte quindi sono meno sensibili di quelli in solo legno perchè c'è come una interruzione tra gli strati e quindi delle onde che ti arrivano.

- Tutti i telai rigidi trasmettono piccolissime onde quindi è difficile captarle.

- La balsa è un legno poco denso e trasmette pochissime vibrazioni.

- I legni morbidi sono i legni migliori per trasmettere le giuste onde, essicati al punto giusto in modo che eventuali tracce di umido non disturbino la sensibilità.

- Poi è chiaro che tra i legni con fibra ci sono quelli più sensibili che superano in sensibilità alcuni legnacci, ma in generale la fibra limita un pochino la sensibilità.

3. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grande lucio, perfetto dicorso!
    ps: a proposito di telai si sa niente dello stag peter karlsson ?

4. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ciao a me piaceva molto il vecchio stiga allround, (ho sentito che quasi tutti considerano quelli di produzione recente non all'altezza) sai con che legni era prodotto? sarebbe bello sapere le varie combinazioni di legni e quali caratteristiche conferiscono ai telai. credo che adesso sia in voga l'hinoki ma immagino ce ne siano molti altri di buona qualità. ciao

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Noto con dispiacere che nessuno ha nominato il Waldner Carbon...
    Comunque, chiedere opinioni sul "tocco di palla" è come chiedere informazioni sul "controllo" di un telaio: è un'opinione completamente soggettiva quindi variabile.
    All'inizio molti mi consigliavano telai lenti ed elastici, "con più controllo", per poi rendermi conto che mi trovavo decisamente meglio con telai più rigidi e veloci... Senza contare che il tocco di palla si stabilisce dopo aver applicato le gomme. Ecco una varibile in più...
    Per me uno Shake Offence con 2 Bryce incollate era favoloso nel block ma quand'era il momento di toppare non ne mettevo una in campo per la parabola che riusciva a dare... Stessa cosa il P500 con una Coppa Silver. Inoltre, a me le vibrazioni danno molto fastidio e cerco di eliminarle. C'è chi si lamenta che senza vibrazioni non "sente la palla": la sensibilità si fa con il tempo! Sinceramente mi trovo benissimo con il P700...
    Però, dopo 10 anni di attività e di informazione, penso di aver scoperto il trucchetto: copiare i "big" (tenendo conto della loro tecnica :rolleyes:).
    Generalmente le impostazioni "base" sono telaio rigido con gomme medio morbide (dopo incollate...) o telaio di media rigidità con gomme medio dure (dopo incollate o boosterizzate).
    Alla fine i telai dei top players non sono altro che leggere modifiche a telai storici: Wang Liqin usava l'Offensive della Stiga, Ma Lin il Gatien Extra della Yasaka e Wang Hao uno simile... Tutti con gomma cinese di media durezza (certo, dopo averla straincollata!).
    Per non parlare del Timo Boll Spirit ed il Maze (ottenuto modificando il Viscaria), mentre il Kreanga Carbon e lo Schlager Carbon sono modifiche del più "vecchio" Primorac Carbon.

6. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ho provato molti telai, ma su tutti quello che mi ha colpito di più è lo Xiom Strdivarius off che oltre ad avere una velocità devastante ha anche un controllo eccellente con questo telaio puoi veramente fare quello che vuoi.

7. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    e il ludeak della nittaku dove lo voliamo mettere 7 strati quasi rigido con un controllo da telaio da difesa e velocita da off,con il giusto di vibrazioni

8. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì, confermo la velocità dello stradivarius, davvero eccellente......

9. lookclock

lookclock Utente

OK! recensione perfetta ed ottima guida.:hail:

Credo di aver capito in generale che tra i telai che hanno fatto storia ho sicuramente la possibilità di trovare quello a miglior tocco palla.
    Dopo aver aperto questo topic ho deciso di prendere il p500 e non appena lo provo vi dirò le impressioni. (Stiga boost TP dritto, H3 n.19 rovescio)
    Grazie

10. ttandrea

ttandrea Utente

ciao star platinum ho curiosità di capire che cosa cambia da un telaio sette strati come il tuo da uno normale...vorrei anche sapere quanto è off e se ha buon controllo..considera che io vengo da uno shake...grazie

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    no, no,no la h3 va di drittto e la boost tc o tp di rovescio, soprattutto con il p500, almeno io mi trovo meglio così............

12. lookclock

lookclock Utente

Non mi dire che hai la stessa configurazione che ho intenzione di provare.:approved:
    Cmq girare la racchetta durante l'allenamento non costa nulla domani farò entrambi i tentativi.

13. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    no, l'h3 la conosco moooooooooolto bene, la boost tp di meno ma la ha un mio compagno di squadra e ogni tanto la provo............
    questa configurazione è simile alla vecchia molto usata p500, h3 diritto, bryce di rovescio sostituita dalla tp in questo caso.................
    no, per ora non uso quella configurazione perchè mi trovo molto bene con le xiom zeta, anche mi piacerebbe mettere di diritto la e nuove haifu factory.........................

14. lookclock

lookclock Utente

Risultato allenamento di stasera
    P500 Telaio fantastico per tocco e parabola, ottimo anche il controllo nel gioco passivo di block, penso che appena farò 20 msg mi troverete sul mercatino a togliermi un pò di legni acquistati in passato per trovare il tocco giusto. Ho deciso di porre fine alla ricerca dopo l'acquisto del p500 :love:
    Per quanto riguarda la combinazione di gomme la H3 senza colla è lenta (dovrei usare il booster, ma sinceramente è una gran seccatura), mentre la boost tp è più veloce (effetto colla inside) ed esalta meglio le caratteristiche del telaio.
    Ciao e grazie per le dritte sull'argomento

15. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ciao! anche a me dovrebbe arrivare il p500 visto il tuo entusiasmo sono contento di averlo preso; non vedo l'ora di provarlo, spero sia un po' più rigido del bty korbel che sto usando. Tu cosa usavi prima ?
    ciao

16. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :mumble: temo proprio di no... ;) il P500 è piuttosto elastico come legno... :sisi:

17. lookclock

lookclock Utente

Non ho mai giocato con il Korbel, ma è vero quello che dice fields.
    Con il P500 l'apertura su terza palla è un giochetto la natura del telaio ti facilita, così come tutti i movimenti al tavolo e dalla media distanza sono agevolati.
    Nel gioco aperto, lontano dal tavolo il p500 paga e devi fare una bella fatica per imporre il gioco d’attacco.
    Prima usavo il septear che è più veloce essendo più rigido ma rientra ancora in quella categoria di "ottimo feeling". Lo cederò perchè troppo veloce.

18. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come vedi Lookclock ognuno ha le sue preferenze ma leggo che ne hai avuta una e quindi ritieni valido quel telaio (P500). Ancora una volta 'non è bello cio' che è bello, ma è bello cio' che piace' !

19. lookclock

lookclock Utente

Sapresti indicare le differenze avalox-darker, paragonando in termini di velocità,rigidità e controllo rispettivamente

p500 vs 5p-2a
    p700 vs 7p-2a

Volevo aprire una nuova discussione ma credo siamo ancora nel tema di telai a miglior tocco
    Ciao

20. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    uno è hinoki(il darker) l'altro e legno svedese molto stagionato............... l'inoki è un legno molto particolare pur essendo abbastanza veloce mantiene un controllo unico, caratteristico del legno.... lo svedese è sempre un ottimo legno, direi più veloce rispetto all'inoki e inoltre anche qui il feeling è unico.......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina