1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio, large o smoll ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 24 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Le dimensioni di un telaio influiscono sul tipo di gioco ? Pro e contro ?

2. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  3. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    forse intendevi telaio "small"...e comunque si influisce perchè può essere più maneggevole o meno maneggevole ma ti dico che dipende da ogni persona non c'è una legge generale!!
    nel mio caso per esempio mi trovo bene con i telai che hanno il piatto più grande una volta ho provato il telaio di mio fratello che ha l'andro blax off e ha il piatto decisamente più piccolo...Risultati??non mi ci trovavo proprio...
    ma ti ripeto dovresti provare di persona perchè è soggettivo!!

4. mohr

mohr Nuovo Utente

molto in generale, i difensori amano i piatti grandi, forse sarà un effetto psicologico "se è grande prendo di più", poi usano gomme basse e non hanno problemi di peso
    allrounder ed attaccanti, non vedo proprio regola, è veramente una cosa soggettiva
    forse adesso molti attaccanti cominceranno a sentire il problema del peso
    con un Carbon Butterfly e 2 Tenergy vai facilmente vicino ai 2 etti
    le gommapiume moderne giapponesi e tedesche con effetto rilancio sono più dense e quindi pesano di più
    i cinesi non amano le gommapiume di questo tipo, ma anche le loro gomme una volta boosterate sono oltre i 70 grammi
    non è che ci sia soluzione a parte ridurre la dimensione del telaio, ma per ora non si lamenta nessuno

5. BLACK

BLACK Utente

Io, per ridurre il peso ai miei telai, ho ridotto le dimensioni del piatto.
    Devo dire che anche solo qualche millimetro in meno attorno al piatto rende la racchetta molto più maneggevole (assicuro che la velocità di spostamento della racchetta col piatto ridotto aumenta parecchio).
    Per accertarsene potete fare una prova prendendo 2 telai di peso e bilanciamento uguale, ma di dimensioni diverse, e muovendoli velocemente con la mano noterete che quella col piatto più piccolo la sposterete più velocemnete.
    Provare per credere.

6. mohr

mohr Nuovo Utente

vero, ma se hai già un tuo gioco, già in pochi minuti riaggiusti i movimenti e tutto torna come prima
    il limite della velocità con cui colpisci è sempre dato dai tuoi riflessi, che sono generati da un mix di doti muscolari e nervose
    per guadagnare qualcosa in velocità di gioco passando ad un telaio più leggero, devi usarlo a lungo ed ed allora nel tempo i movimenti si accelerano un po'
    il vero vantaggio immediato è in termini di affaticamento
    il mio Mondello pesa 87 grammi, il Donic Cayman 59
    (peccato che il primo sia un signor 7 strati mentre il secondo un balsa difficile da usare)
    3 partite, in media diciamo 12 set da 5 colpi l'uno, sono 28 grammi x 12 x 5 = circa 2 kili di meno che hai tirato su, se vai per le lunghe possono essere anche 4-5 kili, non è un gran che
    ma in un allenamento, sono migliaia di colpi, alla fine possono essere 20 o 30 kili

7. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    il ragionamento non fa una piega ma per me resta sempre soggettivo e più che altro una questione di abitudine!!

8. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Attenzione che riducendo il piatto modifichi anche le caratteristiche del telaio e potresti non trovarti più bene perché magari diventa troppo rigido , comunque da esperienza personale riducendo il piatto sono anche riuscito a guadagnare 14 gr in meno tra telaio e gomme ( Telaio Nittaku Acoustic gomme Butterfly EL max) . ps le riduzioni da me eseguite non sono estreme 150 X 151 e il guadagno in peso dipende molto anche dal tipo di legno con cui é composto il telaio.

9. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Chiedo scusa per l'errore di scrittura , sono mortificato e per punizione mi sono dato due martellate sulle dita.

p.s. se la riscrivo corretta riesci a dare una risposta alla mia domanda ? thank you.
    - - -
    Ritieni che il balsa sia difficile da usare ? Il tsp 3,5 come lo giudichi ?

10. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    scusate se intervengo ma(sperando di non dire una cazzata) se il piatto è più grande la velocità sarà molto minore mentre se è più piccolo maggiore......... forse è anche per questo che i giocatori difensori usano i telai supersize...............

11. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Sull'azione fisica sono d'accordo che ci sia differenza , oltre al peso, la superficie maggiore incontra più resistenza nell'aria . Io invece avrei voluto sapere più che altro quali colpi ritenete siano più agevolati con l'uno o con l'altro telaio, e quale risente di più dei colpi avversari . Grazie.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina