1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio in carbonio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Antani, 7 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' vero che i telai in carbonio si rovinano prima di quelli senza?
    Se tenuti in condizioni perfette vanno comunque cambiati dopo un po di tempo?

Grazie in anticipo ;)

2. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    questa mi e´ nuova........ma chi e´ piu´ esperto puo´ rispondere che sono curioso?

3. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sinceramente a me sembra una stro.nzata, da che mondo è mondo i telai più vengono usati e più vanno bene...è ovvio che se uno tratta i propri legni da schifo e li va sbattendo a destra e manca questi tenderanno a rovinarsi e a perdere le proprie caratteristiche...ma se se ne fa un uso corretto un legno può durare anche tutta la vita...
    Conosco molte persone che giocano con legni degli anni '80-'90, primo fra tutti il mio attuale compagno di squadra che scherzando afferma di conoscere meglio il suo telaio della moglie, visto che col primo "ci sta" da 27 anni mentre con lei "solo" da 20...fai un po' te.

A Antani piace questo elemento.
  4. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi non c'è differenza tra telaio in legno e carbonio?

5. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti riferisci a "come invecchiano" o alle differenze generali di un telaio tutto legno rispetto ad uno con le fibre?

Nella prima delle ipotesi direi che invecchiano bene o male alla stessa maniera...

6. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi interesserebbe anche il secondo aspetto ;)

7. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la mia personale opinione è che col tempo i telai al carbonio siano cambiati in peggio... mi ricordo negli anni 90 quando venivano fuori i primi esperimenti ( fantastico un Nittaku di un amico) e non ho ricordi di telai che alla prima botta col tavolo si aprivano come cozze in padella sulla giunzione carbonio/legno... non pochi giorni fa l'ennesimo esempio di un Bty Balsacarbo X5 affetto da questo problema... per non parlare di tutti i disperati che hanno postato su questo forum di come fare a sistemare un danno del genere.
    Quindi allo stato attuale non è che invecchiano diversamente, ma semplicemente (sempre imho) offrono una stabilità a lungo termine differente

8. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Su questo aspetto ci sono moltissime discussioni sul forum e ti consiglio di usare la funzione "cerca", vedrai che troverai parecchio materiale da leggere...intanto ti posso fare una distinzione a grandi linee delle due famiglie:
    i tutto legno sono generalmente telai più "vivi", hanno un tocco maggiore e disegnano traiettorie più ampie;
    i telai misti legno/fibre sono di solito più veloci, hanno un tocco "metallico" e parabole più basse.

Ovviamente questa è una distinzione molto generalizzata, esistono poi telai tutto legno "estremi" o telai al carbonio dal tocco più delicato, per questo ti rinnovo il consiglio di cercare una discussione mirata, l'argomento è veramente molto ampio..

@politiz: il tuo concetto mi sta anche bene ma non credo che c'entri con la domanda di Antani, quello che affermi tu dovrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità con cui i telai di nuova generazione vengono costruiti, che è notevolmente più bassa di quella dei telai di 10-20 anni fa...

9. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Secondo me l'x5 è un telaio un po' di me*da. Penso che tra tutti i telai sia quello che si sia aperto a cozza più di tutti. Di telai al carbonio ne ho avuti abbastanza tra le mie mani e non è che si siano sfracellati dando una bottarella... E comunque se la storiella fosse vera, bisognerebbe cambiarli ogni quanto? 10 anni? I butterfly BUONI, tipo i viscaria vecchi con la farfallina di metallo, di anni ne stanno accumulando e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi... Comunque coi ritmi che abbiamo qui sul foro, già è tanto se un telaio ci dura due mesi senza essere venduto :rotfl:

10. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per le informazioni ragazzi... vi pongo un'ultima domanda:
    Secondo voi il telaio timo boll alc é un telaio valido per quello che costa?
    soprattutto mi può durare tutta la vita se lo tengo con cura o lo dovrò per forza cambiare tra un paio di anni perchè si sarà rovinato giocandoci?

Grazie ancora

11. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tenuto con cura e senza danni accidentali può durare tutta la vita...o perlomeno fino a quando non inventeranno le palline all'uranio!!!

12. Antani

Antani Utente

Nome e Cognome:
    alessandro cuggiani
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina