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telaio homemade

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Mr. Freeze, 15 Feb 2008.

Status Discussione:
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  1. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Escluderei i 3 strati: verrebbe davvero un telaio molto lento... il mio allenatore usa un telai a 5 strati da un lato per liscia dall'altro per antitop ma secondo me resta comunque meglio un telaio simmetrico... poi non so... vedo di farti due proposte:
    CONSIGLIATA DA ME:
    -Nocciolo 1,5 mm (o Koto ma molto veloce)
    -Limba (per topspin)
    -Balsa 4,0 mm Limba (per assorbimento del top)
    -Limba (per topspin) o Abachi (boh lo usano quelli della Joola per dare controllo)
    -Nocciolo 1,5 mm (o Koto ma molto veloce)
    TELAIO ASSIMMETRICO: molto controllo sul rovescio e top carichi di effetto sul dritto
    -Nocciolo 1,5 mm (o Koto ma molto veloce)
    -Limba (per topspin) o Abachi (boh lo usano quelli della Joola per dare controllo)
    -Balsa 4,0 mm (per assorbimento del top)
    -Abachi (boh lo usano quelli della Joola per dare controllo) o Pioppo (molto più morbido->più assorbimento del colpo... forse troppo :muro:)
    -Pioppo (mooooooooolto morbido e adatto alla difesa :muro:)
     
  2. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie 10000!!!!!!!!!!!! bon proverò e poi farò sapere km è andato l' esperimento... tempo una settimana:cool:
     
  3. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ciao Mattia, complimenti anche da parte mia, stai diventando un esperto:approved:
     
  4. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aspetta! Prima fai una prova con un legno qualsiasi... :muro:
     
  5. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    il problema principale sta nella non facile reperibilità dei materiali, per esempio io pur avendo dei parenti falegnami, e di conseguenza riuscendo a reperire legni vari con una certa facilità, non riesco a trovare tutto e sopratutto non riesco a trovare quello che mi serve:D diciamo che di norma si trovano solo i legni che vengono utilizzati a scopi "ornamentali" in falegnameria (ossia quelli che hanno una bella venatura utilizzabile per impiallacciare un moble), per i telai da puntino che ho costruito ho usato varie combinazioni di legni in vari spessori, ho notato che si adatta molto bene a questo tipo di gioco il faggio per lo strato più esterno, l'ultimo che ho fatto era un 7 strati 3 strati interni di balsa (2+8+2mm) e 2 strati per lato di faggio (due tipi diversi di faggio con caratteristiche sensibilmente differenti) incrociando gli strati interni di balsa e disponendo con la venatura nello stesso senso gli strati più esterni, i risultati sono decisamente buoni sul puntino mentre è un filo troppo rigido sul dritto, i telai li faccio solitamente testare a gente più forte di me per avere un parere più professionale e più obbiettivo:D, se vuoi un telaio con i due lati di caratteristiche differenti potresti provare ad usare lo "schema" utilizzato per alcuni telai della reimpact, ossia due strati di balsa di spessori differenti separati da un sottile strato di altro legno per la parte centrale a cui vai poi ad aggiungere degli strati esterni di spessore e legno dverso a seconda delle caratteristiche di cui necessiti.
    comunque se non sbaglio per quanto riguarda i vecchi off della stiga (quantomeno l'offensive wood anni 80 che ho io) lo strato più esterno era in noce e non nocciolo, mentre l'abachi, di facile reperimento nei centri brico con il nome obeche, è anche conosciuto come obeche(appunto) o ayus, ed è molto usato nei telai off di varie marchè, è un legno leggero e piuttosto rigido:approved:
     
  6. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora... mi hanno consigliato... un telaio asimmetrico 5 strati fatto così.. palissandro 2mm abete 2mm- balsa 4 mm-mogano 1mm- ebano 1mm......... k ne pensate?:dati:
     
  7. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    il mogano e l'ebano sono legni pesanti, mentre mettere due strati da 2mm da un lato di legni diversi e due da 1mm dall'altro, di legni ancora diversi, a prescindere dal fatto che ti garantisco che non sarà così facile trovare i legni che vuoi negli spessori che vuoi...sopratutto 2mm, solitamente i tranciati che si usano comunemente hanno spessore variabile da 0,2mm a 1mm, 2 mm comincia a diventare parecchio difficile reperire, potrebbero crearsi problemi dopo l'incollaggio, in pratica ogni legno ha una reazione diversa all'incollaggio e tenendo i due lati così sbilanciati con buona probabilità il piatto tenderebbe a svirgolarsi in breve tempo, in più fatti 2 conti 2mm+2mm+4mm+1mm+1mm viene senza contare la colla viene fuori un telaio dello spessore di 1cm di cui il 60% costituito da legni mediamente pesanti...secondo me anche mettendo che il piatto non si svirgoli avresti in mano un telaio dal peso esagerato per un utilizzo confortevole:approved:
     
  8. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I telai da difesa non devono essere troppo pesanti. Un utillizzo esagerato della palla secondo me ti porterebbe ad avere troppo assorbimento del colpo, quindi un conseguente gioco di block al tavolo sarebbe inevitabile. Quando ho detto nocciolo mi sono basato su una fonte Stiga ufficiale in inglese con libera traduzione mia... xD... :muro: Poi io resterei sui 5 strati, e il secondo lo farei non più spesso di 0.8 mm...
    Ma non verrebbe troppo leggero il telaio con due strati di balsa su 5? E poi con uno strato centrale tra due strati assimmetrici dello stesso legno non mancherebbe di sensibilità? :confused:
     
  9. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    in generale tutti i telai in balsa sono leggeri, utilizzando due strati di balsa di spessore differente(es. uno da 5mm e uno da 2mm) ottieni un lato più rigido ed uno più elastico, è uno schema utilizzato dalla re-impact, ditta tedesca di telai artigianali di fattura piuttosto buona, poi oltre alla differenza di spessore potresti anche fare delle prove su come incrociare le fibre dei vari strati di legno...:approved:
     
  10. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo voi allora...... su 5 strati sono tutti d' accordo.... su 4mm al centro di balsa ok.... e poi? x il dritto? e il rovescio? help non ci sto capendo + niente..................:muro::muro: per i legni non ci sono problemi ocnoscn un falegname :banana:
     
  11. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    il problema è che il falegname non ha tutti i legni, ha i legni che usa per rivestire i mobili, che non necessariamente sono legni che vengono utilizzati per costruire i telai, prova con il faggio che è piuttosto facile da reperire ed è utilizzato per realizzare telai ad esempio diversi reimpact sono in faggio, il donic opticon è in balsa e faggio, comunque una prova che potresti fare (che probabilmente farò in futuro anche io) potrebbe essere:
    1mm - faggio(|)
    4mm - balsa(-)
    0.2/0.4mm - faggio(|)
    2/1,5mm - balsa(|)
    0.2/0.4mm - faggio(-)
    0.2/0.4mm - faggio(|)
    (i simboli (|) e (-) stanno ad indicare la disposizione delle fibre del legno rispetto al manico: (|) verticale e (-) orizzontale)
    andando a giocare sull'incrocio delle fibre, il lato con la balsa da 2/1,5mm di balsa per il puntino ed il lato con balsa da 4mm per la liscia, ho provato un reipact simile ed effettivamente c'era differenza fra un lato e l'altro e funzionava molto bene, utilizzando colla vinilica di tipo d3 o d4 (può andare anche una d1 - tipo il classico vinavil- ma non una d2 che è più ,morbida ma molto più delicata e poco resistente agli sbalzi di temperatura ed all'umidità, potresti anche usare della colla alifatica che è più rigida, ma è cara e difficile da usare, seguendo invece la filosofia costruttiva adottata da nittaku per il violin e l'acoustic potresti provare con della colla di origine animale, tipo colla di pesce, utilizzatissime per la realizzazione di violini e strumenti ad archi in generale, ma anche questa è difficiel da usare costa e puzza parecchio:D)
     
  12. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Direi che come spiegazione è piuttosto convincente... vada per questa! Facci sapere ma soprattutto FAI UNA PROVA PRIMA DEL TELAIO DEFINITIVO CON LEGNO ECONOMICO!!! :dati:
    Qualcuno mi può postare un link con idee di come costruire telai, combinazioni di legno ecc...
     
  13. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh k dire? grazie 1000 a tutti! domani propongo l' idea al ingengere:cool:! no kmq vi farò sapere!
     
  14. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    Ho fatto il punto della situazione e di tutti i messaggi che ho trovato sul forum ma, oltre al dubbio sulla colla che ho parzialmente risolto:sisi:, mi rimane una perplessità, ma come fate voi la sagoma per il vostro telaio ? semplicemente facendo il contorno ad un telaio che già avete ? esiste una programmino CAD ? :confused::confused::confused:

    grazie
     
  15. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io lo ho calcato... programmini cercati ma invanamente... se qualcuno avesse qualcosa lo posti! :approved:

    Up alla mia domanda ''di sopra xD''! :D
     
  16. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    anch'io ho cercato molto, però niente .....:muro: come te !
    io ho fatto due esperimenti:

    1) ricalcato il contorno di racchetta :mad::(:(.....:nono:

    2) copiata foto di telaio da internet su Word, poi ho adattato le dimensioni della foto al foglio in modo da creare una scala 1:1 ovvero delle dimensioni che io volevo. ......:azz:

    .......ma starei cercando modi un pochino più scientifici.

    se qualcuno ha una migliore soluzione ....:dati::teach:....postare per favore , grazie.
     
  17. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io ho ritagliato una specie di sagoma in carta millimetrata, prendendo le misure principali del mio telaio (stiga carbon 7.6) , prendendendole in parecchi punti e mi è venuta abbastanza bene, poi la trasferisco sulla tavoletta di legno con un lapis molto sottile e la ritaglio dentro col traforo elettrico (per adesso...).
     
  18. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    1mm - faggio(|)
    4mm - balsa(-)
    0.2/0.4mm - faggio(|)
    2/1,5mm - balsa(|)
    0.2/0.4mm - faggio(-)
    0.2/0.4mm - faggio(|)
    (i simboli (|) e (-) stanno ad indicare la disposizione delle fibre del legno rispetto al manico: (|) verticale e (-) orizzontale)

    metal quindi una racchetta del gerne in teoria che caratteristiche odvrebbe avere? l' effetto specchio ed il disturbo aumentano con telaio del genere? e poi... il piatto della liscia com'è? in teroia ovviamente!:approved:
     
  19. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  20. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    boh non chiedermelo.... per questo ho chiesto non saprò fare un telaio però gli strati osno o 3 o 5 o 7.. non altri!!!!!!!!!!!!
     
Status Discussione:
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